Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Avatar Legends

Andiamo ad approfondire i dettagli di questo Kickstarter di grande successo, di cui avevamo già parlato in anticipo su questo forum. 

Read more...

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Due varianti


RickyShout
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi chiedo una cosa abbastanza rapida ma che mi lascia con un gran dubbio.

Su una stessa classe si possono prendere due varianti? Faccio un esempio, che è proprio quello che mi serve.

Un personaggio Stregone può prendere la variante Stregone da battaglia (Arcani rivelati) e anche la variante Stalwart sorcerer (Complete mage).

Tralasciando il fatto che magari non conviene ecc., è una cosa possibile da regole?

Grazie :-)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Fintanto che vanno a sostituire/modificare due privilegi di classe diversi sì: ad esempio una variante da mago che rinuncia al famiglio può essere presa assieme ad una che scambia i talenti di metamagia bonus con quelli da guerriero.

Due varianti che vanno a sostiture il famiglio invece no, visto che lo perdi con la prima e non puoi quindi più rinunciarvi.

In questo caso specifico direi che si possono sommare, semplicemente si sommano anche le riduzioni agli incantesimi conosciuti/lanciabili da entrambe le varianti.

Link to comment
Share on other sites

Se non richiedono di perdere la stessa cosa sì.

Ad esempio (banale), prendiamo il mago

La variante A chiede di rinunciare al famiglio a livello 1

La variante B di rinunciare a scrivere pergamente e talenti ai livelli multipli di 5

A e B possono coesistere

Se A richiede di perdere famiglio e scrivere pergamene

e B richiede di perdere scrivere pergamene e talenti bonus

A e B non possono essere sommate

Ora io non conosco esattamente le varianti di classe (più che altro la seconda), però il ragionamento logico è il seguente :)

//edit: tripleninjato :eek::eek:

Link to comment
Share on other sites

Ottimo grazie mille per la rapidità :yes:

Edit: Giusto per chiarezza, le due varianti in questione, che sono quelle che interessano a me sono:

Stregone da battaglia

Concede il d8, Bab a 3/4 come Chierico, Competenza nelle armature leggere senza fallimento incantesimi e in un'arma.

Perdo un incantesimi al giorno per livello ed un incantesimo conosciuto per livello.

Stalwart sorcerer

Concede 2 punti ferita aggiuntivi per livello, Competenza in un'arma da guerra ed Arma focalizzata su quell'arma.

Perdo un incantesimo conosciuto del massimo livello a me concesso.

Link to comment
Share on other sites

Sì, è possibile, a meno che le due varianti non tolgano la medesima cosa alla classe base.

(ES: due varianti da mago che al posto del famiglio danno un potere aggiuntivo)

EDIT: scusate, ho tirato un 1 in iniziativa. Ninjatissimo.

Link to comment
Share on other sites

Quattro risposte nel giro di un minuto. Riesco a spiegarmelo in un solo modo: dietro la zucca sorridente del tuo avatar si cela Scarlett Johansson.

@shalafi: un conto è arrivare tardi, un conto è farsi ninjare da quattro risposte e dai ringraziamenti dell'utente.

Ti segnalo come spam.

EDIT: ok, no, ma solo perchè è il tuo compleanno.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Fintanto che le varianti non sostituiscono gli stessi privilegi di classe, puoi utilizzarne quante ne vuoi.

...non me ne frega niente se sono in ritardo, adesso datemi numero di telefono ed indirizzo di Scarlett Johansson!

Link to comment
Share on other sites

L'altra però si applica solo per i livelli effettivi da stregone. Quindi per teoricamente solo i primi 6 livelli se multiclassi in cdp.

In aggiunta se stackano finisci per conoscere le stesse spell da bardo xD.

Solo livello 0 al primo,

1 di livello 1 al terzo

1 di livello2 al sesto.

In un eventuale continuo da gish puro (o volendo discepolo del drago) potrebbe starci, sennò stare 2 livelli dietro allo stregone (3 dietro al mago) sarebbe comico.

Link to comment
Share on other sites

L'altra però si applica solo per i livelli effettivi da stregone. Quindi per teoricamente solo i primi 6 livelli se multiclassi in cdp.

In aggiunta se stackano finisci per conoscere le stesse spell da bardo xD.

Solo livello 0 al primo,

1 di livello 1 al terzo

1 di livello2 al sesto.

In un eventuale continuo da gish puro (o volendo discepolo del drago) potrebbe starci, sennò stare 2 livelli dietro allo stregone (3 dietro al mago) sarebbe comico.

Eh?

Applicando entrambe le varianti, si ha una differenza solo al livello 3 e al livello 20 (ovvero quando uno Stregone normale conoscerebbe 3 incantesimi del suo livello più alto, uno Stregone da Battaglia ne conoscerebbe 2 e uno Stregone da Battaglia Stalwart Sorcerer ne conoscerebbe 1). Due livelli su venti non sono una gran cosa, considerando che, per gli altri diciotto, supponendo di non entrare in classi di prestigio, si ottengono solo benefici.

Link to comment
Share on other sites

Eh?

Applicando entrambe le varianti, si ha una differenza solo al livello 3 e al livello 20 (ovvero quando uno Stregone normale conoscerebbe 3 incantesimi del suo livello più alto, uno Stregone da Battaglia ne conoscerebbe 2 e uno Stregone da Battaglia Stalwart Sorcerer ne conoscerebbe 1). Due livelli su venti non sono una gran cosa, considerando che, per gli altri diciotto, supponendo di non entrare in classi di prestigio, si ottengono solo benefici.

Al livello 5 uno stregone conosce2 spell di secondo.

Con le due varianti 0 di secondo.

Al 6 uno stregone ne conosce 2 di secondo ed 1 di terzo.

Con le due varianti conosci 1 di secondo e zero di terzo.

Lo stregone conosce le spell in questo ordine:

Livello 2 1-2-2-3-X

Livello 3 /-/ -1-2-2

Etc

Con le varianti diviene

Livello 2 0(1-2)-0(2-2)-1(2-1)-2(3-1)-(X-1)

Livello 3 / - / -0(1-2)-0(2-2)-1(2-1)- (X-1)

Etc

Il problema è il ritardo ottenere le spell, non il numero di spell in se (che però cala di 10+1, di cui 2 di livello9.)

Ricordo che battle sorcier dice:

"Sottrai una spell conosciuta ad ogni livello di incantesimo"

Ps.

È vero che battle sorc dice che 1-1 =1, ma la seconda variante no!

Link to comment
Share on other sites

Al livello 5 uno stregone conosce2 spell di secondo.

Con le due varianti 0 di secondo.

Al 6 uno stregone ne conosce 2 di secondo ed 1 di terzo.

Con le due varianti conosci 1 di secondo e zero di terzo.

Lo stregone conosce le spell in questo ordine:

Livello 2 1-2-2-3-X

Livello 3 /-/ -1-2-2

Etc

Con le varianti diviene

Livello 2 0(1-2)-0(2-2)-1(2-1)-2(3-1)-(X-1)

Livello 3 / - / -0(1-2)-0(2-2)-1(2-1)- (X-1)

Etc

Il problema è il ritardo ottenere le spell, non il numero di spell in se (che però cala di 10+1, di cui 2 di livello9.)

Ricordo che battle sorcier dice:

"Sottrai una spell conosciuta ad ogni livello di incantesimo"

Una spiegazione molto interessante. Peccato sia tutto falso.

È vero che battle sorc dice che 1-1 =1, ma la seconda variante no!

E invece lo dice:

Reduce by one the number of sorcerer spells known for your highest spell level (to a minimum of one).

Colpo di scena.

Link to comment
Share on other sites

Infatti quel che mi premeva era di mantenere sempre almeno un incantesimo del livello più alto, ed entrambe le varianti lo permettono.

Comunque la strada da intraprendere sarà appunto quella del gish, quindi di incantesimi non me ne serviranno moltissimi. Volevo entrare nello Swiftblade, quindi Velocità su Velocità e incantesimi di utilità (teletrasporti ecc.), se riesco a permettermi un'arma accumula incantesimi anche alcuni incantesimi da accumulare. :-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.