Vai al contenuto

Punire il party


Nashira

Messaggio consigliato

Da quello che ho potuto leggere nei vari post, sono pienamente concorde con buona parte degli utenti: segare i pg di brutta maniera non li aiuta e anzi, dimostra che il Dungeon Master pecca di flessibilità. Pur sapendo che preparare un'avventura è uno smazzamento mica da ridere, ciò non deve implicare che la storia è quella e tutto deve andare come da programma, anche perchè il 90% delle volte non sarà mai così. In questo modo si toglie ai giocatori la possibilità di divertirsi.

In un gruppo di giocatori e DM non ci deve essere il muro nè competizione, ma un accordo di dare/avere e reciproca collaborazione. Come il DM DEVE adattarsi alle azioni impreviste dei giocatori, così i giocatori DEVONO imparare a capire che il DM non è un losco figuro sempre pronto a piazzare i "Save Or Die" a tradimento e DEVONO adattarsi alle situazioni proposte rispettando comunque il concept dei loro personaggi. Il mestiere del Master richiede si la carota ma anche il bastone. Andare sempre incontro ai giocatori pur di rimanere nei binari prestabiliti non fa altro che togliere pian piano il controllo della campagna.

Il suggerimento di far pagare le conseguenze delle azioni non solo è secondo me cosa buona e giusta, ma è anche una logica sequenziale inattaccabile.

Una mia piccola idea su come cercare di sviluppare questo concetto è questa:

Ho letto della presenza di un paladino del gruppo che non solo ha permesso ma ha pure collaborato con gli atti di tortura di un prigioniero inerme. Il codice di condotta di un paladino (che non sia malvagio) lo vieta espressamente. Questo personaggio potrebbe fungere da esempio per gli altri compagni (d'altronde il paladino non è solo un personaggio buono, è un personaggio esemplare). L'infrazione del codice di condotta dà diversi spunti per togliere lo status di paladino tramite vari episodi:

- i villici che rifiutano di riconoscere l'autorità del paladino e invece di acclamarlo lo evitano oppure lo contestano apertamente;

- se il paladino appartiene ad un ordine specifico gli si può mandare il mentore oppure uno dei capi dell'ordine in persona a rimuovergli lo status di appartenente all'ordine e quello di paladino;

- se il paladino non appartiene a nessun ordine gli si può mandare un altro paladino/cavaliere/chierico della stessa divinità ad ammonirlo e rimuovergli lo status;

E così via. Una soluzione simile non sega il personaggio ma comunque gli dà una bella punizione ed una bella mazzata nel morale e fa capire anche agli altri che le conseguenze delle proprie azioni si pagano prima o poi. Da qui la palla passa al giocatore del paladino che ha di fronte due scelte:

- capire che si è comportato male e cercare di rimediare tramite il percorso dell'espiazione (una piccola avventura per lui e per il gruppo);

- perseverare nel suo comportamento e perdere definitivamente la protezione da parte della propria divinità;

Da qui si potrà comunque "programmare" l'incontro con vari NPC malvagi che potrebbero proporgli l'affiliazione a qualche setta adoratrice di divinità malvage e presentargli l'opportunità del paladino "dark-side" (della tirannia, del massacro, guardia nera, etc). Se accetta il suo vecchio ordine potrà rivoltarglisi contro e dargli la caccia con i suoi campioni.

Insomma, tanta carne al fuoco per far comunque divertire i giocatori senza per questo ammazzargli i personaggi in malo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto brevemente, che questo topic mi ha messo addosso una tristezza abnorme.

purtroppo ho un party che son troppo cazzoni, c'è uno di loro che ha deciso di essere un maniaco sessuale (ti lascio immaginare cosa mi tocca affrontare senza farlo arrestare perche altrimenti rovinerebbe tutta l'avventura e dovremmo andare a casa dopo 20 minuti...)

un altro accetta di difendere i contadini in nome della giustizia, e poi vuole essere pagato altrimenti li gonfia di botte ahahah

Ho provato a farglielo capire che stanno giocando in maniera assurda, pero quando il party inizia a sentirsi immortale e troppo egocentrico (e qua me ne prendo le colpe perchè li ho sempre graziati nel gioco), allora a quel punto l'epurazione forse è l'unica alternativa ahuhauahuAHU

_Magari se si dimezza il party si rimettono in riga e ricreano qualche altro PG che iniziano ad utilizzare a livello di role play correttamente

No, non si rimetteranno in riga. Hai un party composto di giocatori incapaci di gestire un personaggio coerente, o senza la voglia di farlo, e tu sei stato un pessimo dm, non facendo subire ai pg le logiche conseguenze delle loro azioni.

Vi faccio un paio di esempi.

C'è il ladro Caotico Buono che qualche sessione fa ha sorpassato la linea del buon senso, per ingordigia di danaro ha spogliato completamente il cadavere di una bambina che era stata mummificata... non sono bastate le occhiatacce, ha voluto farlo, e per me va bene cosi.

Poi l'ho preso da parte quando nessuno ci sentiva e gli ho detto che sospendo il suo allineamento e nelle prossime sessioni a seconda di come si comporterà decidero cosa attribuirgli.

Si è rimesso in riga con il suo personaggio, per un paio di sessioni, poi è tornato a comportarsi da cane...

il punto è questo un DM per quanto possa e debba essere sempre preparato alle scelte del party, pero l'avventura se la prepara in base a quel party, se ho 4 pg buoni e li mando a combattere dei non morti, e loro decidono di allearsi con loro... che fai a quel punto?

Non è cattiveria, ma dopo 3-4 volte... li uccidi perchè è cosi che deve andare l'avventura è giusto che muoiano perche probabilmente gente cosi non sopravviverebbe nel mondo che ho creato!

No, non è cattiveria, è stupidità. Se siete così amiconi fuori dal gioco, sedetevi e parlate schiettamente, chiedi ai giocatori se voglino un gioco più easy e più ca77one. Magari il problema è quello. Le vendette su un party servono esattamente quanto un'emorroide.

ieri il chierico (Legale Malvagio), mi ha addirittura detto " te master sottovaluti il party, noi se vogliamo questo villaggio te lo distruggiamo"

30-35 anni? Conosco ragazzini di 15 che sono decisamente più maturi. A parte che un giocatore che dice così non ha capito una mazza, ma questo dimostra solo che c'è un problema e non è ammazzando il party che lo risolvi (sorvolando sul fatto che gli avrei riso in faccia e avrei chiesto al gruppo chi volesse fare il dm, interrompendo la sessione immediatamente - non sono abituato a trattare con dei mocciosi).

vorrei soltanto mutilarli in qualche modo in fin dei conti..

Purtroppo la convenzione di Ginevra classifica tale atto come tortura.

Non c'è alcun problema tra noi fuori dal gioco, nel senso siamo prima di tutto ottimi amici, tutti tra i 30-35 anni che si conoscono da piu di 15 anni anni, quindi vi assicuro che quello che succede nel game rimane la dentro, e una volta finito ci ridiamo sopra e nessuno si offende o si incazza per fortuna,

Questo non vuol dire che non c'è un problema, solo che non ve ne rendete conto.

la punizione che intendo io non è sulla persona ma soltanto sui personaggi che a volte se ne approfittano e fanno chiaramente metagaming :)

...anzi, che non volete rendervene conto.

Tenendo a mente i vostri consigli ho capito che la verità sta nel mezzo, ovvero che probabilmente le mie avventure sono un po troppo intrigate, queste probabilmente andrebbero bene per un certo tipo di giocatori magari piu giovani, come quando facevo il DM a 16 anni e giocavamo pomeriggi interi...

Di solito gli intrecci complessi si apprezzano quanto più si matura.

Finita questa missione, se saranno vivi perche avranno giocato seriamente, allora dalle prossime senza dir loro nulla, proverò a fare missioni lineari del tipo " vai li e uccidi tutti", 2 ore di massacro e combattimenti, sono sicuro che il mio party le gradirà maggiormente. :)

A costo di sembrare ripetitivo, chiederglielo semplicemente ed evitare tutta questa triste e bambinesca pantomima degna di dei quindicenni emo non sarebbe meglio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare, però, ci sia un paladino in gruppo.. se fai riferimento al mio esempio, io parlavo per ipotesi ^^

Si, mi sono un po perso nei vari post XD

Comunque alla fine l'esempio del paladino è valido anche per gli altri pg, basta un po di inventiva e di adattamento da parte di entrambe le parti.

Da come ha scritto l'autore del topic sembra che manco i giocatori (Master compreso, senza offesa) abbiano un'idea precisa di cosa voglia dire giocare di ruolo (nonostante l'età). Perchè seppur vero che il party se vuole distrugge il villaggio, è anche vero che alla fine se il Master vuole oblitera tutto il party come e quando gli pare. Se la si mette sulla competizione, è finita, non si andrà da nessuna parte.

Qui ci vuole collaborazione tra Master e giocatori. Magari può iniziare a pianificare un po di conseguenze per il party ma alla fine lui DEVE trovare un accordo con gli altri giocatori, c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

30-35 anni? Conosco ragazzini di 15 che sono decisamente più maturi. A parte che un giocatore che dice così non ha capito una mazza, ma questo dimostra solo che c'è un problema

Può darsi che il problema sia un altro. Ci sono DM che imbastiscono una storia in cui il "sindaco" del villaggetto si approccia ai PG come se fosse il ras del quartiere. Fate questo, non fate quello, attenti che altrimenti mi arrabbio. A quel punto un giocatore magari dice "ma capisci che non ha senso? Persino il samurai con robustezza e metà pf se vuole può sterminare il villaggio intero". No mi stupirei se la situazione fosse questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be' dai, magari senza offendere, Blackstorm.. il succo è che se si vuole risolvere la situazione bisogna allontanarsi un attimo da "la storia volevo andasse da quella parte" e pensare piuttosto a come un mondo coerente risponderebbe alle azioni dei personaggi, loro allineamento compreso.

Purtroppo la convenzione di Ginevra classifica tale atto come tortura.

:D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che il problema sia un altro. Ci sono DM che imbastiscono una storia in cui il "sindaco" del villaggetto si approccia ai PG come se fosse il ras del quartiere. Fate questo, non fate quello, attenti che altrimenti mi arrabbio. A quel punto un giocatore magari dice "ma capisci che non ha senso? Persino il samurai con robustezza e metà pf se vuole può sterminare il villaggio intero". No mi stupirei se la situazione fosse questa.

No beh, il Samurai proprio no, per favore.

In ogni caso... secondo me, è il classico esempio di come la regola alla base di DnD sia "Mettiamo tutto in chiaro da subito".

Ho iniziato da poco una campagna (la mia prima, tra l'altro) e la PRIMA cosa che ho fatto davanti al party, quando alla conclusione di un'altra campagna ho detto di averne "pronta" una mia era spiegare che "era mirata per personaggi buoni e/o neutrali, no malvagi o Neutrali Caotici fatti a caso" (questo dettaglio finale era una frecciatina al solito idiota che con la scusa del "ma sono neutrale caotico e quindi posso fare circa tutto ciò che mi passa per la testa) perché non avevo nessuna intenzione di finire a gestire un gruppo non adatto alla campagna.

Così mi sono ritrovato un party composto da: Druida BN, Ladro NN, Barbaro BC, Psion BL e Ranger (COBOLDO) NN, e la campagna sta andando a meraviglia. Qualcuno mi potrebbe accusare di star limitando i giocatori, io dico che lo faccio per evitare di sprecare tempo in inutili e sterili discussioni e situazioni inadatte

Link al commento
Condividi su altri siti

Miei due centesimi alla conversazione, senza offendere né giudicare nessuno.

I tuoi giocatori probabilmente hanno voglia di svagarsi un po', non di stare l' a meditare su di una campagna complessa. Probabilmente se tu riuscissi ad adattarti a loro ne gioveresti. Parola di master che faceva campagna complicate e che è finito a fare one shot di dungeon crawling.

Qualcuno mi aiuti pliz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...