Vai al contenuto

Gestire la Follia


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

Ospite Kaandorian

Sto iniziando a masterare una nuova campagna con ambientazione mia personale, in cui gli incantatori divini sono soggetti a impazzire (per chi l'ha letto, simile agli aes sedai maschi della Ruota del Tempo).

Volevo usare le tabelle della follia della dmg, ma in maniera limitata: pensavo qualcosa del tipo "hai finito gli slot? puoi recuperarne uno ma devi fare un TS per evitare la pazzia"

Non voglio assolutamente legare l'uso regolare degli incantesimi alla follia perché sarebbe troppo castrante ma piuttosto renderlo una scelta ponderata tra rischio e maggior potere. Tuttavia, non saprei come destreggiarmi sulla CD del TS (pensavo di basarlo su Saggezza, per non penalizzare inutilmente i druidi rispetto ai chierici o ai paladini) e soprattutto non saprei quale delle 3 tabelle usare.

Vi faccio un esempio, ma vorrei idee con cui confrontarmi.

Azione: recuperare uno slot utilizzato è un'azione bonus. (voglio che sia utilizzabile soprattutto in combattimento, dove gli effetti della follia possono essere pesanti)

CD del TS Saggezza: 10 + livello dello slot da recuperare. Dopo il primo utilizzo tra un riposo esteso e l'altro, il pg effettua il TS con svantaggio.

Conseguenze del fallimento: si tira sulla tabella di Follia a breve termine per ogni TS fallito. Alla fine del successivo riposo esteso, il pg effettua un nuovo singolo TS con la CD dello slot di livello più alto in cui si è sbagliato il TS. Indipendentemente da quante Follie a breve termine ha subito il pg in un giorno, il TS è sempre e solo uno (magari con svantaggio, se le follie erano più di una). In caso di fallimento, la Follia peggiora e si trasforma in Follia a lungo termine e si tira sulla tabella corrispondente.

Le Follie a breve e lungo termine possono essere curate come descritto nella dmg, ma le Follie a tempo indefinito non hanno possibilità di essere curate in maniera definitiva: ogni tentativo di cura per una Follia a tempo indefinito (ammesso che l'incantesimo adeguato sia accessibile) non fa altro che trasferire la follia dal malato al guaritore (a prescindere dal fatto che chi lancia l'incantesimo usi magia divina o arcana)

Follia a tempo indefinito: ecco, qui non ho proprio idea di come inserirla :D non essendo curabile, non voglio che sia facilmente acquisibile, ma vorrei che lo spettro aleggiasse comunque... suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Potresti pensare di introdurre una settima caratteristica solo per gli incantatori divini, facendo tirare il TS con quella.

Magari la Sanità presentata sulla DMG, oppure una caratteristica chiamata Fede.

Il punteggio base potrebbe essere pari a 10+livello massimo di incantesimo lanciabile, aumentabile tramite incrementi o magari modificabile da atti di fede o blasfemi.

Per la CD del TS, potresti pensare di usare 10 + il numero dei punti incantesimo che si dovrebbero spendere per creare lo slot. In caso contrario, penso rischierei sempre con lo slot di livello più alto, visto quanto scala la potenza degli incantesimi.

Poi ti sconsiglio di consentire il recupero di slot superiori al 5° livello: non c'è niente nel gioco che consenta di farlo, una ragione probabilmente c'è.

Per la scala della follia, sarei per una cosa del genere:

- al primo TS fallito, ottieni follia a breve termine

- se fallisci un secondo TS durante la follia a breve termine, la follia diventa a lungo termine

- ogni nuovo TS fallito da questo punto in poi aggiunge una follia a breve termine o, se una follia a breve termine c'è già, la converte in una a lungo termine

- se fallisci un TS con svantaggio tirando doppio 1, la follia diventa indefinita. Se la possibilità è troppo remota, puoi stabilire che la follia diventi indefinita tirando almeno un 1 su un TS con svantaggio e fallendo il TS anche con il dado più alto. Una terza alternativa è di infliggere una follia a tempo indefinito quando il personaggio ha accumulato tre follie a lungo termine e fallisce un ulteriore TS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

per il discorso degli slot di 5° livello concordo, ma non mi ero posto il problema perché dubito che l'avventura/campagna durerà abbastanza da farli progredire fino all'11° livello, comunque è da considerare quantomeno per eventuali png.

la CD basata sugli sorcery points dello stregone è migliore di 10+slot, anche se rischiare di crollare a terra svenuto di punto in bianco dovrebbe avere come controparte qualcosa di molto forte (o forse no, visto che già la possibilità di scelta è qualcosa che gli altri pg non hanno e va oltre il normale grado di potenza dei pg)

sono un po' contrario all'inserimento di una settima caratteristica, perché già così la scelta tra incremento e talenti è (IMHO) troppo sbilanciata

buona la tua scala per la follia, ma così il chierico sa per certo che, a conti fatti, ha senza rischi sempre uno slot di livello massimo extra. gli basta non usare la feature se è sotto un effetto di follia temporanea (che dura pochi minuti), quindi può sempre recuperare uno slot in ogni combattimento (più o meno), tanto se fallisce non corre il rischio che diventi a lungo termine (a meno di non usare di nuovo la feature). diciamo che così ha il primo fallimento "a gratis" durante ogni combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po' contrario all'inserimento di una settima caratteristica, perché già così la scelta tra incremento e talenti è (IMHO) troppo sbilanciata

Verso le caratteristiche, dici? Strano, i miei giocatori sono sempre stati piuttosto equi a distribuire fra i due, e io personalmente credo faticherei a non prendere i talenti.

Comunque potresti stabilire che la settima caratteristica viene modificata unicamente dal comportamento del PG e dalle circostanze esterne (e magari da un talento ad hoc), del tipo "ogni tre atti particolarmente pii aumenta di 1 punto" oppure "ogni circostanza folle ha un 5% di diminuirla di 1 punto", senza lasciare la possibilità di aumentarla con gli incrementi. Si potrebbe partire dal 10+ che dicevo, oppure da un semplice 13 o 14.

buona la tua scala per la follia, ma così il chierico sa per certo che, a conti fatti, ha senza rischi sempre uno slot di livello massimo extra. gli basta non usare la feature se è sotto un effetto di follia temporanea (che dura pochi minuti), quindi può sempre recuperare uno slot in ogni combattimento (più o meno), tanto se fallisce non corre il rischio che diventi a lungo termine (a meno di non usare di nuovo la feature). diciamo che così ha il primo fallimento "a gratis" durante ogni combattimento.

Ti propongo due soluzioni:

- un 1 sul TS infligge direttamente una follia a lungo termine

- non spiegare le regole ai giocatori. Può non piacere, ma un velo di ignoranza può essere divertente in certi stili di gioco (in genere gli stessi che beneficiano dall'inserimento della follia) e può creare molta atmosfera. Basta parlarne con i giocatori prima dell'inizio della campagna ed eventualmente ritirare l'idea, se non sono d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

- non spiegare le regole ai giocatori. Può non piacere, ma un velo di ignoranza può essere divertente in certi stili di gioco (in genere gli stessi che beneficiano dall'inserimento della follia) e può creare molta atmosfera. Basta parlarne con i giocatori prima dell'inizio della campagna ed eventualmente ritirare l'idea, se non sono d'accordo

questa è da "bastardi dentro", e onestamente mi piace... ;)

i pg iniziano di 5° e il chierico ha un certo rango (per quanto ancora basso) nella struttura della chiesa. pensavo di aspettare il 6° livello per farlo entrare nel "circolo interno", in cui i membri più esperti gli spiegano la possibilità di attingere con più energia alla magia, spiegandogli quali sono i rischi e, basandomi sul tuo consiglio, fargli capire che rischia la follia senza però scendere nel dettaglio.

in effetti può essere un buon metodo per fargli esplorare le capacità extra del pg tenendolo però sul filo del rasoio.

sì, mi piace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...