Vai al contenuto

Cloistered Cleric/Ardent/Psychic Theurge


Messaggio consigliato


Senza multiclassare con le classi base del Magic of Incarnum, si possono ottenere punti essentia semplicemente prendendo quei talenti. Il talento Midnight Augmentation, ad esempio, fornisce un punto essentia.

Se non vuoi prendere altri talenti per aumentare la riserva di punti essentia, il talento Psycarnum Infusion permette, spendendo il focus psionico, di considerare un "ricettacolo" (ovvero un talento, per quello che ti riguarda) come se avessi speso abbastanza punti da portarlo al massimo della sua capacità di essentia.

In alternativa, nel Magic Item Compendium c'è l'Essentia Helm, un oggetto che ti fornisce l'effetto di Psycarnum Infusion per tre volte al giorno (al costo di 3.000 monete d'oro, ma senza richiedere la spesa di un talento o del focus psionico al momento dell'attivazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza multiclassare con le classi base del Magic of Incarnum, si possono ottenere punti essentia semplicemente prendendo quei talenti. Il talento Midnight Augmentation, ad esempio, fornisce un punto essentia.

Se non vuoi prendere altri talenti per aumentare la riserva di punti essentia, il talento Psycarnum Infusion permette, spendendo il focus psionico, di considerare un "ricettacolo" (ovvero un talento, per quello che ti riguarda) come se avessi speso abbastanza punti da portarlo al massimo della sua capacità di essentia.

In alternativa, nel Magic Item Compendium c'è l'Essentia Helm, un oggetto che ti fornisce l'effetto di Psycarnum Infusion per tre volte al giorno (al costo di 3.000 monete d'oro, ma senza richiedere la spesa di un talento o del focus psionico al momento dell'attivazione).

L'idea non è malvagia ma credo basti anche come era prima. non sarà una campagna/avventura super-ottimizzata quindi posso anche passare oltre. nel caso faccio sempre in tempo a ricredermi ^^

Grazie degli spunti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava Schism ci fosse. Beh pazienza, Expanded Knowledge mi sembra un talento ben speso per impararlo! A parte questo, anche senza trick strambi con Midnight Augmentation, io ti consiglio la variante dell'Ardent "Dominant Ideal" da Mind's Eye. Molto molto utile.

Come talento di metapsionica per un blaster volevo scrivere Poteri Potenziati, non Poteri Massimizzati. Usando i poteri di danno che infliggono 1d6+1 invece di 1d6 danni, conviene Potenziati invece di Massimizzati.

Naturalmente un Ardent con Dominant Ideal [Energy Mantle] deve prendere sia Potenziati sia Massimizzati, in modo da potenziare e massimizzare ogni potere da blaster spendendo solo due pp in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato anche io alla sostituzione Dominant Ideal, però non la può avere perché sostituisce il mantle acquisito al livello 10, che lui non acquisisce.

Piuttosto, tramite la sostituzione Substitute Powers, puoi aggiungere Schism ad un mantle, se tematicamente ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dominant Ideal mi faceva gola ma non sarebbe più il pg che avevo pensato.

I talenti ora sono messi così:

1- Improved Sigil (Krau), Knowledge Devotion [bonus]

3- Practiced Manifester

6- Affinità allo Psicocristallo

9- Meditazione Psionica

12- Sovraccaricare

15- Dotato Psionicamente

18- Poteri Potenziati

Il cristallo lo prenderei con la personalità Eroe, per avere il +2 alla Tempra, che male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così forse enfatizzi un po' troppo il lato psionico a discapito di quello divino, per il quale ci sono ottimi talenti come Incantesimi Estesi, Divine Defiance e i talenti divini, almeno per conusmare qualche scacciare di tanto in tanto.

Il meno utile tra quelli proposti è, Imho, Poteri Potenziati, che non può essere usato in combinazione con Dotato Psionicamente perché consumano entrambi il focus e gli effetti di Sovraccaricare sono generalmente più utili rispetto a quelli del talento di metapsionica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dotato Psionicamente lo acquisisce a livello 15. A quel punto, anche senza DOminant Ideal, se si deve scegliere come spendere il focus psionico è meglio Poteri Potenziati.

Prendiamo un Energy Bolt con ML 15.

con Overchannel: ML 18, 18 pp, 18d6+18, TS DC 19

con Empower Power: ML 15, 15pp, 19d6+19, TS DC 17

Un danno in meno di media* spendendo ben 3 pp in meno. Senza contare che Dotato Psionicamente funziona solo sui poteri fino al terzo livello. Di solito è un talento migliore di Empower Power, ma per un blaster la cosa è diversa.

Naturalmente la cosa migliore sarebbe avere anche Psycrystal Containment.

Io eviterei proprio l'entrata rapida del chierico che è un mezzo spreco e farei una progressione così:

Umano Chierico 2/Ardent 1/Chierico 1/Psychic Theurge 10**

1- Overchannel, Talented, [eventuale talento bonus di devozione per sfruttare i tentativi di scacciare]

3- Practiced Manifester

6- Psionic Meditation

9- Expanded Knowledge (Schism)

12- Affinità allo psicocristallo

15- Psicrystal Containment

18- Poteri Potenziati

* -2 alla DC del TS corrisponde a una diminuzione del danno del 6.66%

** serve almeno 12 di Int per la build perché al terzo livello il PG deve acquisire 1 grado in conoscenze religioni, 1 in conoscenze psioniche e 2 in psicraft.

Edit: sono andato a vedermi il Dragon Magazine 349, che ha un articolo dedicato ai doppia lista magico/psionici. Mi sembrava di ricordare un talento sbroccato e infatto lo ho trovato. L'osceno Psiotheurgist. Con questa progressione, il PG con Energy Mantle diventa un pezzo di artiglieria semovente (con altre discipline ci sono possibilità anche peggiori):

Umano Chierico 2/Ardent 1/Chierico 1/Psychic Theurge 10

1- Spell Focus (Evocation), ???, [eventuale talento bonus di devozione per sfruttare i tentativi di scacciare]

3- Practiced Manifester

6- Psiotheurgist (Psychokinesis) - Dragon Magazine 349

9- Poteri Potenziati

12- Psionic Meditation

15- Cannibalize Spell - Dragon Magazine 349

18- ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cannibaliza Spell conviene veramente? Sacrificando un incantesimo di 1° livello si ottiene un punto potere, con cui si può lanciare un potere di 1° livello non aumentato, ma un incantesimo di 1° livello è più forte di un potere di 1° livello non aumentato. Stessa considerazione per un incantesimo di 2° livello. Da quelli di 3° in poi è anche peggio, perché si ottiene un numero di punti potere insufficienti anche solo per un potere di quel livello non aumentato.

[...] L'osceno Psiotheurgist. [...]

Co'è questa roba. Non l'avevo mai visto. Dubito che riuscirò a perdonarti. È peggio di quel talento terrificante che fa sommare i LI di incantatori arcani e divini di cui non voglio ricordare il nome.

An ardent begins play knowing two of the first powers available to her based on her choice of mantles. Each mantle features at least one power or ability with a cost of 1 power point. An ardent selects two of these powers from her two known mantles at 1st level.

Dipende da come si intende quel "these powers" finale. Riferendolo alla penultima frase, è obbligatorio prendere un potere di primo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cannibaliza Spell conviene veramente? Sacrificando un incantesimo di 1° livello si ottiene un punto potere, con cui si può lanciare un potere di 1° livello non aumentato, ma un incantesimo di 1° livello è più forte di un potere di 1° livello non aumentato. Stessa considerazione per un incantesimo di 2° livello. Da quelli di 3° in poi è anche peggio, perché si ottiene un numero di punti potere insufficienti anche solo per un potere di quel livello non aumentato.

?

Cannibalize Spell funziona diversamente. Quando prepari gli incantesimi e recuperi i punti potere giornalieri, puoi decidere di sacrificare degli incantesimi/slot. Per ogni livello di incantesimo sacrificato guadagni 1.5 pp che aggiungi al totale giornaliero. Per esempio un chierico 3/ardent 2/psychic theurge 3 con 20 di Sag ha 45 pp e slot 5/5+1/4+1/3+1. Con Cannibalize Spell può per esempio sacrificare uno slot per livello e acquisire (1+2+3)*1.5= 9 pp extra.

Ne vale la pena? Dipende. Se uno si accorge che in ogni sessione usa i suoi incantesimi fino all'ultimo e gli avanza sempre qualche pp, no. Se invece finisce sempre i pp troppo presto e gli avanzano incantesimi, allora Cannibalize Spell ha senso eccome.

Sull'interpretazione dei poteri iniziali dell'Ardent non mi sembra che il brano lasci dubbi. Si devono scegliere poteri di primo livello. Mannaggia.

Allora rifaccio la build.

Umano Ardent 1/Chierico 3/Ardent 1/Psychic Theurge 10

1- Spell Focus (Evocation), Poteri Potenziati, [eventuale talento bonus di devozione per sfruttare i tentativi di scacciare]

3- Practiced Manifester

6- Psiotheurgist (Psychokinesis) - Dragon Magazine 349

9- Psionic Meditation

12- Split Psionic Ray o Maximize Power o Twin Power

15- Psicrystal Affinity

18- Psicrystal Containment

Questa va bene per un blaster che contemporaneamente è un caster di supporto e ha anche molti poteri alternativi al blast. Per esempio scegliendo il Freedom, il Creation, il Deception o il Communication mantle. È un personaggio molto forte in un'area specializzata eppure estremamente versatile.

Volendo al livello 12 si può prendere Divine Defiance così da avere un'altra area di specializzazione, e al 15 e al 18 Expanded Knowledge per aumentare la versatilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

?

Cannibalize Spell funziona diversamente. Quando prepari gli incantesimi e recuperi i punti potere giornalieri, puoi decidere di sacrificare degli incantesimi/slot. Per ogni livello di incantesimo sacrificato guadagni 1.5 pp che aggiungi al totale giornaliero. Per esempio un chierico 3/ardent 2/psychic theurge 3 con 20 di Sag ha 45 pp e slot 5/5+1/4+1/3+1. Con Cannibalize Spell può per esempio sacrificare uno slot per livello e acquisire (1+2+3)*1.5= 9 pp extra.

Ne vale la pena? Dipende. Se uno si accorge che in ogni sessione usa i suoi incantesimi fino all'ultimo e gli avanza sempre qualche pp, no. Se invece finisce sempre i pp troppo presto e gli avanzano incantesimi, allora Cannibalize Spell ha senso eccome.

Sull'interpretazione dei poteri iniziali dell'Ardent non mi sembra che il brano lasci dubbi. Si devono scegliere poteri di primo livello. Mannaggia.

Allora rifaccio la build.

Umano Ardent 1/Chierico 3/Ardent 1/Psychic Theurge 10

1- Spell Focus (Evocation), Poteri Potenziati, [eventuale talento bonus di devozione per sfruttare i tentativi di scacciare]

3- Practiced Manifester

6- Psiotheurgist (Psychokinesis) - Dragon Magazine 349

9- Psionic Meditation

12- Split Psionic Ray o Maximize Power o Twin Power

15- Psicrystal Affinity

18- Psicrystal Containment

Questa va bene per un blaster che contemporaneamente è un caster di supporto e ha anche molti poteri alternativi al blast. Per esempio scegliendo il Freedom, il Creation, il Deception o il Communication mantle. È un personaggio molto forte in un'area specializzata eppure estremamente versatile.

Volendo al livello 12 si può prendere Divine Defiance così da avere un'altra area di specializzazione, e al 15 e al 18 Expanded Knowledge per aumentare la versatilità.

Ma così, oltre a presupporre di partire con un umano invece che un illumian, non prenderei anche molti meno PA, che scambiando il dominio bonus del Cloistered Cleric, mi farebbero molto comodo?

Inoltre se uno dei mantle è Mental Power, posso inserirci tematicamente Schism (manipolare la propria mente è esattamente quello che Mental Power mi trasmette.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è solo un'idea. Ci sono molte possibilità di modificare il PG. Ho messo il primo livello come Ardent perché così è possibile avere una distribuzione migliore dei talenti. Se si preferiscono i pa extra si può fare diversamente. Non penso che Knowledge Devotion sia essenziale per un PG incantatore, persino per un blaster; magari altri la pensano diversamente.

Quanto all'Illumian, serve solo per l'entrata rapida con un solo livello da chierico che per un PG che sale come Ardent è poco utile. Poi a me gli Illumian fanno schifo ma è questione di gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo D&d Tools, Zuoken ha i domini Celerity (sul manuale non c'era mica), Conoscenza, Mente, Forza, Guerra

Pensando ad un talento devotion direi a questo punto di barattare Celerity. Conoscenza e Mente sono uguali per i baratti con i talenti, Forza non mi sembra adatt0 (schianto adamantino...naaah...), Guerra forse (bonus alla CA per una penalità al Bab che scala col livello, carino!) ma avrei meno usi al giorno rispetto al Travel Devotion.

Link al commento
Condividi su altri siti

?

Cannibalize Spell funziona diversamente. Quando prepari gli incantesimi e recuperi i punti potere giornalieri, puoi decidere di sacrificare degli incantesimi/slot. Per ogni livello di incantesimo sacrificato guadagni 1.5 pp che aggiungi al totale giornaliero. Per esempio un chierico 3/ardent 2/psychic theurge 3 con 20 di Sag ha 45 pp e slot 5/5+1/4+1/3+1. Con Cannibalize Spell può per esempio sacrificare uno slot per livello e acquisire (1+2+3)*1.5= 9 pp extra.

Ne vale la pena? Dipende. Se uno si accorge che in ogni sessione usa i suoi incantesimi fino all'ultimo e gli avanza sempre qualche pp, no. Se invece finisce sempre i pp troppo presto e gli avanzano incantesimi, allora Cannibalize Spell ha senso eccome.

Eh, questo è il funzionamento che intendevo. :D

Il mio ragionamento si basava sul fatto che, generalmente, uno slot vale più dei punti potere che si ottengono con Cannibalize Spell mangiandosi quello slot. Personalmente lo prenderei, perché in una build del genere userei il lato da Chierico per un numero minimo di buff indispensabili, mangiandomi tutti gli slot per avere più punti potere, ma, in una situazione di equilibrio tra i due "lati" del personaggio, con quel talento non si ha uno scambio equo.

EDIT: ritratto tutto, cosa sto dicendo, lo si prende e basta. Probabilmente ai livelli bassi non serve a niente, ma oltre il 7° livello è per forza fortissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quei domini io scelgo senza dubbio Celerity e Knowledge, hanno degli incantesimi ottimi e Knowledge dà un bel potere di dominio. Con il cenobita ne hai ancora un terzo e anche Mind ha dei begli incantesimi. Strenght Devotion e War Devotion per me non valgono lo scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra quei domini io scelgo senza dubbio Celerity e Knowledge, hanno degli incantesimi ottimi e Knowledge dà un bel potere di dominio. Con il cenobita ne hai ancora un terzo e anche Mind ha dei begli incantesimi. Strenght Devotion e War Devotion per me non valgono lo scambio.

niente talento Devotion quindi, ci si tiene i domini. Spontaneus Domains (Complete Champion) è da prendere in considerazione o posso anche lasciare perdere?

Col Discepolo Divino prendere un altro dominio al 4°(?) livello della Cdp...

Link al commento
Condividi su altri siti

niente talento Devotion quindi, ci si tiene i domini. Spontaneus Domains (Complete Champion) è da prendere in considerazione o posso anche lasciare perdere?

Ci sono alcuni incantesimi molto utili nei tre domini:

1. Expeditious Retreat

3. Haste (per buffare i compagni combattenti), Chiaroveggenza, Lesser Telepathic Bond

5. Rary's Telepathic Bond

8. Mind Blank

9. Time Stop!!! Foresight!!!

Non so se serva averne più di uno al giorno. Certo Haste e Time Stop hanno il loro perché. Magari varrebbe la pena di prendere Spontaneous Domain sul dominio della celerità. Devi vedere tu. Pure Foresight + Anticipatory Strike ha qualcosa di malsano. Il Time Mantle (sbroccato) mi sembra sufficientemente tematico con Zuoken, nel senso stereotipato dei maestri di arti marziali orientali: "il tempo è un'illusione" e roba del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...