Vai al contenuto

Risultati del sondaggio di Marzo e nuovo sondaggio


SilentWolf

Messaggio consigliato

La WotC ha appena reso pubblici i risultati del 2° sondaggio sulla 5a Edizione, quello uscito a Marzo, e nel frattempo a rilasciato un nuovo sondaggio relativo ad altre questioni sulle regole dell'edizione (potete trovare il Sondaggio cliccando sul link in fondo all'articolo):

http://dnd.wizards.com/articles/news/march-survey-results

Ecco qui la sintesi di ciò che i designer hanno dedotto dal Sondaggio di Marzo:

- In generale il barbaro, il bardo, il monaco, il paladino, lo stregone e il worlock hanno avuto un buon gradimento. Le preoccupazioni hanno riguardato per lo più specifiche aree delle Classi.

- Per esempio, è stato rilevato un forte disappunto riguardao al fatto che lo Stregone non fornisce abbastanza Sottoclassi. Non tutti amano il Mago Selvaggio (Wild Mage) e, dunque, gli rimane come scelta solo Lo Stregone Draconico. E' per questo motivo che i designer hanno rilasciato con l'ultimo articolo dell'Unearthed Arcana l'Origine Stregojnesca dell'Anima Prescelta (Favored Soul). Riguardo alla lista delle cose da garantire tramite gli articoli degli Unearthed Arcana, i designer hanno sopra tutto in mente di rilasciare un'altra Origine Stregonesca.

- I designer hanno rilevato anche molta disaffezione per il Monaco della Via dei 4 Elementi. Il Feedback mostra come i giocatori ritengano che si tratti di una Sottoclasse basata più sul fornire nuovi modi attraverso cui spendere Punti Ki, piuttosto che sul fornire realmente nuove opzioni o nuove manovre che possano essere usate da un Monaco. Proprio per questo motivo, attualmente stanno facendo qualche prova di design su un monaco che utilizzi la via dei 4 Elementi come una serie di capacità (il termine originale è "options", ma credo sia questo il senso che intendono, NdSilentWolf).

- Il Materiale legato a Eberron (se vi ricordate, le regole rilasciate con il primo Unearthed Arcana, NdSilentWolf) richiede un po' di rifiniture.

- Il Changeling e lo Shifter richiedono alcune modifiche, anche se nulla di drastico.

- Il Warforged ha ricevuto il feedback più interessante. I designer pensao di presentare una versione leggermente diversa della Razza, una che ritorna ad essere legata alla versione originale del personaggio innatamente equipaggiato con le opzioni riguardanti le protezioni del corpo (spero di aver tradotto in maniera adeguata, ma in sintesi vogliono ripropore una versione più vicina a quella 3.x, un warforged che si basa sui vari equipaggiamenti specifici per la propria razza, NdSilentWolf).

- L'Artificere deve essere sottoposto a una rivisitazione, perchè così com'è non va bene, e ha bisogno di capacità più uniche ed evocative. Mearls afferma che, secondo lui, sono stati troppo conservativi nel design iniziale.

- Mearls si aspetta che la comunità di giocatori possa vedere una nuova versione del materiale di Eberron entro la fine dell'anno.

- Infine, gli Unearthed Arcana si sono dimostrati un buon modo per fornire ai giocatori nuove regole, mentre per i designer è una perfetta opportunità per testare quelle stesse regole.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

- In generale il barbaro, il bardo, il monaco, il paladino, lo stregone e il worlock hanno avuto un buon gradimento. Le preoccupazioni hanno riguardato per lo più specifiche aree delle Classi.

Manca il ranger. E' stato dimenticato o si vuole sottintendere che la maggior parte della community non l'ha gradito particolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Per esempio, è stato rilevato un forte disappunto riguardao al fatto che lo Stregone non fornisce abbastanza Sottoclassi. Non tutti amano il Mago Selvaggio (Wild Mage) e, dunque, gli rimane come scelta solo Lo Stregone Draconico. E' per questo motivo che i designer hanno rilasciato con l'ultimo articolo dell'Unearthed Arcana l'Origine Stregojnesca dell'Anima Prescelta (Favored Soul). Riguardo alla lista delle cose da garantire tramite gli articoli degli Unearthed Arcana, i designer hanno sopra tutto in mente di rilasciare un'altra Origine Stregonesca.

In effetti per lo stregone ci vedrei bene una serie di origini tipo quelle di PF; non sono un grande fan di PF, ma per quanto rigurda la possibilità di personalizzare le classi è molto superiore alla 3.5

Allo stesso modo mi paicerebbe vedere un paio di patroni in più per il warlock, che stò cominciando ad apprezzare.

Manca il ranger. E' stato dimenticato o si vuole sottintendere che la maggior parte della community non l'ha gradito particolarmente?

Se non sbaglio il ranger era menzionato nei risultati del precedente sondaggio... almeno credo. :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca il ranger. E' stato dimenticato o si vuole sottintendere che la maggior parte della community non l'ha gradito particolarmente?

Confermo quello che dice MattoMatteo: il ranger è stato analizzato con il primo Sondaggio.

I risultati avevano determinato che in molti non erano pienamente soddisfatti del ranger, in particolare riguardo alla Sottoclasse del Beast Master. Se non ricordo male, i designer hanno assicurato che avrebbero studiato meglio il design della Classe per presentare qualche sua versione opzionale alternativa.

Non è un caso se poco tempo dopo hanno rilasciato l'Unearthed Arcana sulla modifica delle Classi, nel quale non solo hanno spiegato che il Ranger è stato studiato appositamente per non avere un Nemico Prescelto che dia vantaggio in combattimento, ma in cui è stata anche rilasciata la Classe del Ranger senza Spell. E' possibile trovare la traduzione di quell'articolo fatta da Drimos qui:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/75799-Arcani-Rivelati-Modificare-le-Classi-traduzione-in-italiano

In effetti per lo stregone ci vedrei bene una serie di origini tipo quelle di PF; non sono un grande fan di PF, ma per quanto rigurda la possibilità di personalizzare le classi è molto superiore alla 3.5

Allo stesso modo mi paicerebbe vedere un paio di patroni in più per il warlock, che stò cominciando ad apprezzare.

Vero, PF ha gestito molto bene la questione opzioni per le Classi. ^ ^

Però è anche vero che, per riuscirci, la Paizo ha dovuto creare un manuale gigantesco (se non ricordo male, ha più di 600 pagine)...

Certamente, però, ci si aspettava e ci si aspetta ancora che la Wizards presenti un numero minimo ragionevole di opzioni per le Classi. Personalmente non mi aspetto un ritorno allo stile 3.x/PF, ma sicuramente continuoa credere che con qualche pagina in più (anche solo una 30ina) i manuali Base di D&D 5a avrebbero potuto offrire una lista di opzioni più completa.

Mai esauriente: credo che nessun giocatore al mondo riuscirebbe a considerare esauriente una lista di opzioni in un manuale, qualunque sia il numero di cose inserite. ^ ^

Ci sarà sempre qualcosa di più che si vuole. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che devono riscrivere da zero l'Artefice, e spero anche fare qualcos'altro, altrimenti bello schifo un manuale con tre razze e mezza classe.

Nel frattempo, puoi houserulare che il Cangiante delle tue campagne ha +2 al Carisma invece che +1: ci vuole lo stesso tempo a dirlo e a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per averlo scritto, mi stavo dimenticando di partecipare al nuovo sondaggio. Peraltro, nei commenti, ho espresso alcuni dei concerns che ho espresso anche qui e su altri forum internescional (mancanza di ambientazioni etc). Al 99% non lo considereranno, ma quantomeno apprezzo di poter esprimere la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

secondo me invece i pareri li considerano: guarda caso sono usciti al volo il ranger senza incantesimi (classe più criticata all'inizio del gioco) e il favored soul per lo stregone (classe che alla fine dei conti aveva una sola build affidabile).

quello che mi preoccupa sono i "tempi di reazione".

@TheStroy: è vero che non vuole niente a modificare un bonus razziale, ma il mio grande limite è che una volta che entri nel mondo delle HR ti esponi a fattori che possono sbilanciare il gioco sotto aspetti che non avevi considerato. per questo preferisco il materiale ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...