Vai al contenuto

Artigianato (carpenteria)


ithilden

Messaggio consigliato

L'incantesimo Fabbricare è talmente vago ed ambiguo che il mio master non vuole farmelo usare per costruire case, a meno che io non utilizzi l'abilità di artigianato appropriata!

Il problema è che comunque non riesco a trovare le CD per le varie costruzioni: qual è la CD per una casa da contadino? Per quella di un nobile? Per un palazzo?

Leggendo la descrizione di Artigianato, ho visto che CD, tempo di costruzione e costo dell'oggetto (in monete d'argento) sono correlate. Infatti se moltiplico il risultato della prova con la CD ed il risultato è il costo dell'oggetto, allora sono riuscito a costruirlo in una settimana. Altrimenti si va avanti finché non si raggiunge il numero.

Quindi X*Y=Z/N

dove X è il risultato ottenuto dalla prova, Y la CD, Z il costo ed N il numero di settimane necessario per realizzarlo.

Supponendo di riuscire a fare sempre il minimo indispensabile per avere un successo, significa che X=Y

Quindi X^2=Z/N

Dato che una casa semplice costa circa 10k ma è che il mio DM ha detto che ci vogliono circa 4 settimane per realizzarla, allora

X=50

Cioè la CD per costruire una casa semplice sarebbe 50??? Devo aver per forza sbagliato qualcosa!

D'altra parte, seguendo questo ragionamento, per costruire un arco lungo composito servirebbero circa cinque settimane!! o.o

Something is wrong!!

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Credo che la voce più appropriata sia "Oggetto complesso o superiore" e dunque sia 20. Per quanto riguarda il fattore tempo se usi la prova di artigianato assieme all'incantesimo Fabbricare direi che si seguono i tempi dell'incantesimo e dunque 1 round per ogni 270 dm cubici di materiale utilizzato. Il problema secondo me è il limite dei 270 dm cubici per livello. Non sono un ingegnere edile e non saprei se per costruire una casa siano sufficienti 270dm cubici per il tuo CL di materiali base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'errore sia pensare che una sola persona possa, in un mese, tirare su una casa :lol:

La CD risultante infatti è degna di un dio.

Le case vengono costruite da più persone che lavorano insieme. Si può pensare di ripartire il costo della casa tra i vari carpentieri, cosicchè la CD cali considerevolmente. Del resto non c'è da spiegarlo, in tanti si fa prima e meglio.

Per cui 5 operai potrebbero tirare su una casa da 10k in un mese se ciascuno di loro supera la CD minima di sqrt(2000/4) = 22, che è ancora una sfida molto ardua.

10 operai devono fare almeno 16. Ora si ragiona :)

Personalmente, porrei una CD di 13 (assolutamente arbitrario). In tal caso, per tirarla su in un mese, ci vogliono 15 operai. Fissando poi la CD, si evita che x operai possano costruire la casa con una CD tendente a 0 (della serie, evitiamo le derive matematiche).

Se fai uso della magia puoi ovviare al discorso ponendo che l'aiuto magico valga come altri operai capaci come te ("chi fa da sè fa per tre, con la bacchetta magica non ne parliamo).

Per l'arco composito... bè, si tratta di oggetti molto complessi e raffinati, potrebbe anche essere una valutazione valida quella di 5 settimane.

EDIT: letto ora l'incantesimo fabbricare, come al solito ragiono in termini di base senza dare peso alla magia :lol:. Allora...

Facendo rapidissimi calcoli, costruire una casa piccola da 50 m^2 chiede, per i soli muri perimetrali, 20 metri cubi di materiale. (pianta quadrata lato 7m, altezza 3,5 - compreso un minimo di fondazioni - e spessore 20cm). Con un incantatore di 11esimo livello l'incantesimo smuove 0,27 m^3 * 11 = 3 metri cubi di roba. devi lanciarlo 7 volte per i soli muri perimetrali.

La CD probabilmente può essere 20, a differenza del 13 (o 12, o 11) pensato da me per l'operaio bifolco, visto che va tenuto conto del fatto che l'incantatore deve avere bene presente in mente tutti gli aspetti e metodologie costruttive e deve espletarle nel suo incantesimo in pochissimo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che i tempi e le cd di artigianato facciano parte di quella schiera di cose fatte parecchio male in D&D 3.5.

Ti consiglierei di fissare i parametri appoggiandoti ad altre fonti (buon senso, Google, dati storici, ecc)

OT: visto il vostro livello (supposto) e i vostri mezzi, hai guardato l'oggetto magico "Lira della costruzione" sulla guida del DM (pag 259)?

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo D&D applicato all'ingegneria ( e vice versa ) :D

comunque, se dai un CD=20, una casa di 10k MA, con una prova di artigianato a livello 10 ( diciamo almeno un + 18 alla prova,, +20 con semplici buf, per semplificare i calcoli ) e usando la possibilità di aumentare di 10 la CD, avremo 900 MA a prova ( una settimana di lavoro senza magia). Quindi, con 11 settimane la tiri su. Tuttavia devi anche sapere quanto è grande la casa.. 60 mq dovrebbe essere accetabile.. considerando uno spessore medio di 40 centimetri avremo 25 metri cubi.. al livello 10 sono circa 10 lanci di fabbricare, ognuno dei quali necessita di 11 round

quindi 110 round a cd 20 con +20 ad artigianato

N.B.: ho dato per scontato che prendi 10 alla prova

diversamente sarebbe stato tirarla su senza fabbricare. Se avesi avuto 50 alla prova= 2500 MA, ossia un mese di lavoro

per alzare la casa in una settimana sarebbe stato sqrt(10000)= 100, se accetti la regola supplementare di poter aumetnare di 10 la prova

se invece la prova la tieni fissa a 20... beh allora, 10000/20=500 giorni :D

se hai 20 persone allo'opera, basta dividere il tempo totale per 20---> 500/20= 25 giorni ( oppure 5, accettando l'aumento della cd e avendo operai estremamente competenti )

dando una cd di 15, avremo--> 10000/15= 667 giorni, ossia 33 giorni con 20 operai

Link al commento
Condividi su altri siti

quanta matematica complessa per un gioco o.0

e dire che io ero venuto qui proprio per fare una pausa dallo studio di matematica a fisica per l'esame XP

comuqnue sì, appoggio quanto detto da Shevrar, i calcoli mi sembrano giusti, anche considerando il mio 27 all'esame di costruzioni rurali...comunque sì, è più "facile" creare una casa a mano che con la magia perchè ci metti sia più tempo che hai molti pezzi fatti da altri, come le assi....se siete in tanti.

Da solo è un'incubo.

comunque, usando 3 metri cubi di materiale per volta (tanta roba) devi anche fare attenzione a come li usi, perchè potrebbe bastare un niente a far crollare tutto, se il tuo master è troppo pignolo da rasentare nel bastardo.

Quindi sì, confermo che la CD di 20 ed il mese di tempo necessari sono valori assolutamente realistici

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine il Master ha deciso di evitare tutta la faccenda delle CD e permettermi di utilizzare Fabbricare solo come aiuto al lavoro manuale vero e proprio. Il che significa che mentre gli operai lavorano, io lancio l'incantesimo che equivale a 10 uomini circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...