Vai al contenuto

Dietro gli Schermi - Casualità: l'intelligente aiuto al DM


SilentWolf

Messaggio consigliato

Mike Mearls scrive un interessante articolo nella rubrica "Dietro gli Schemi" di questa settimana. L'argomento più precisamente è il consiglio di utilizzare il più possibile la casualità e le tabelle di generazione casuale come prezioso alleato per il DM:

http://dnd.wizards.com/articles/features/randomness-clever-dm%E2%80%99s-helper

L'utilizzo di tabelle per la generazione casuale, infatti, come un po' già si è visto con i manuali di D&D 5a, può risultare molto utile per velocizzare il gioco e permettere al DM di ottenere soluzioni da fornire al volo ai giocatori senza avere bisogno di riflettere sul momento.

L'articolo scritto da Mearls non è solo utile come consiglio in sè pe sè, ma fornisce anche qualche tabella che potrebbe risultare molto carina da usare nelle proprie campagne. Ad esempio, vengono fornite delle tabelle che permettono di generare casualmente il punto esatto del corpo che l'attacco dei PG o dei nemici colpisce (o che permettono di generare casualmente il motivo per cui il colpo ha mancato). Lo stesso tipo di tabella è disponibile per i combattimenti contro gli Zombie.

Altre tabelle, invece, possono risultare utili per generare casualmente i PNG che partecipano alle partite dei giochi d'azzardo oppure per generare i PNG che lavorano nella bisca clandestina (come suggerisce Mearls, non è difficile modificare simili tabelle per usarle in circostanze completamente diverse).

Non so se qualcuno avrà la possibilità di tradurre l'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...