Vai al contenuto

Dubbi Swordsage (variante unarmed)


Stefan Vladuck

Messaggio consigliato

Buongiorno!

Dato che nel mio gruppo vogliamo introdurre il Tome of Battle abbiamo iniziato a dargli un'occhiata per discutere insieme su eventuali dubbi o possibili bug. Abbiamo letto anche le varianti dello Swordsage e, nel nostro caso, la versione Unarmed (forse poteva essere descritta meglio). In particolare, da quello che abbiamo capito, si perde la competenza nelle armature (leggere mi pare ma non ricordo) e si ottiene la progressioni dei danni del monaco. Ora io volevo proporre queste cose per poi mandarle ai voti (siamo in 5 con il master quindi si tenta sempre la via democratica):

1) Dare colpo senz'armi migliorato come talento bonus al primo livello
2) "Abilitare" alcuni oggetti per il monaco (tipo il Pugno da battaglia del forgiato su Eberron) per lo swordsage

Volevo sapere se secondo voi sono cose proponibili.

Ho anche un'ultima domanda: per il talento Superior Unarmed Strike potrei usarlo come un monaco anche se sono Swordsage Unarmed?
Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ok era per sentire i pareri di altri giocatori ;-). L'ultima domanda era solo perché ho letto recentemente i requisiti per il Master of nine e ho notato la presenza di Superior Unarmed Strike tra i requisiti. Praticamente prendo un talento che non avrà alcun effetto su di me considerando che non sono monaco ma ho la sua progressione. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok era per sentire i pareri di altri giocatori ;-)

Il mio parere è che di fronte a una regola evidentemente in forma di bozza, l'uso del pensiero critico e della decisionalità diventi ancor più imprescindibile che negli altri casi.

Insomma dovete decidere voi al vostro tavolo. La questione da considerare è: volete che il Monaco diventi ancora più obsoleto, e che lo Swordsage lo sostituisca completamente? Ci sono pareri contrari? Ci sono favorevoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok era per sentire i pareri di altri giocatori ;-). L'ultima domanda era solo perché ho letto recentemente i requisiti per il Master of nine e ho notato la presenza di Superior Unarmed Strike tra i requisiti. Praticamente prendo un talento che non avrà alcun effetto su di me considerando che non sono monaco ma ho la sua progressione. Giusto?

Quel talento non è scritto pensando all'adattamento proposto per lo Swordsage, è ovvio che non potevano scrivere "if you are a monk or the unarmed adaptation of swordsage" :-D. Per questo è tra i prerequisiti. L'idea del MoN è un combattente esperto in ogni forma di combattimento, per quanto ciò sia solo "fluff" visto che le regole di D&D premiano la specializzazione piuttosto che la versatilità. In ogni caso "sprecare un talento" per fare Unarmed Swordsage/Master of Nine non crea certo un personaggio poco potente!

Come ho scritto sopra, eviterei di dare allo Swordsage privilegi specifici del monaco, mi sembra privo di senso. Nel caso di Superior Unarmed Strike però lo metterei ai voti, esterndere questo particolare privilegio del monaco all'Unarmed Swordsage un senso secondo me ce l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere è che di fronte a una regola evidentemente in forma di bozza, l'uso del pensiero critico e della decisionalità diventi ancor più imprescindibile che negli altri casi.

Insomma dovete decidere voi al vostro tavolo. La questione da considerare è: volete che il Monaco diventi ancora più obsoleto, e che lo Swordsage lo sostituisca completamente? Ci sono pareri contrari? Ci sono favorevoli?

Direi che hai proprio ragione.

Quel talento non è scritto pensando all'adattamento proposto per lo Swordsage, è ovvio che non potevano scrivere "if you are a monk or the unarmed adaptation of swordsage" :-D. Per questo è tra i prerequisiti. L'idea del MoN è un combattente esperto in ogni forma di combattimento, per quanto ciò sia solo "fluff" visto che le regole di D&D premiano la specializzazione piuttosto che la versatilità. In ogni caso "sprecare un talento" per fare Unarmed Swordsage/Master of Nine non crea certo un personaggio poco potente!

Come ho scritto sopra, eviterei di dare allo Swordsage privilegi specifici del monaco, mi sembra privo di senso. Nel caso di Superior Unarmed Strike però lo metterei ai voti, esterndere questo particolare privilegio del monaco all'Unarmed Swordsage un senso secondo me ce l'ha.

Sono consapevole della forza del Master of Nine XD. Comunque sono proprio cose come queste che mi hanno spinto a creare questo topic...volevo solo sentire pareri di altri giocatori solo per sapere se erano cose "votabili" o derivanti da qualche mio (atipico) delirio di PP.

Comunque grazie mille a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo Senz'Armi Migliorato sarebbe un talento obbligatorio per la classe, quindi lo darei tranquillamente al primo livello, come per il Monaco. Non vorrei sbagliare, ma mi sembra anche l'intenzione di chi ha scritto quel paragrafo (cioè, la progressione senza il talento non avrebbe molto senso).

Per il resto, dipende dal gruppo. Se non ci fosse un monaco, probabilmente lascerei considerare lo Swordsage come "Monaco" al fine di soddisfare requisiti di oggetti o talenti particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...