Vai al contenuto

Reputazione e Fama?


Aurelio90

Messaggio consigliato

Ragazzi buondì, chiedo consiglio e suggerimento alla community.

Il gruppo con cui mastero Ascesa dei Signori delle Rune, consultando la PRD ufficiale, ha proposto di adottare il sistema Reputazione e Fama presente su Ultimate Campaign (uno dei peggior acquisti cartacei mai fatti :D), e anche quelli dei Punti Eroe su Guida del Giocatore. Ho controllato entrambe le meccaniche e, adottandole entrambe, ho pensato che potesse creare un sovraffollamento di privilegi de PG, dicendogli quindi che dovevano decidere quali delle due rinunciare. Hanno infine scelto di prendere la Fama.

Ho fatto la traduzione dell'argomento in merito e l'ho presentata al gruppo, e sono tuttora convinti di provare ad adattarla. Da quello che ho capito:

  1. Hanno una sorta di punteggio, la "Fama", che rappresenta il livello di notorietà e rispetto nel mondo (ho deciso di mettere la Fama per l'intero gruppo anziché che a membri singoli: attualmente sono a Fama 4)
  2. La Fama determina sia la Sfera d'Influenza (il raggio d'azione dove la Fama ha effetto, attualmente 100 miglia - troppo esteso per un gruppo di 2° livello! la SI parte da Sandpoint), e i Punti Prestigio (una riserva di punti che possono spendere per ottenere delle "ricompense" derivate dalla loro Fama)
  3. Ovviamente, in base alle scelte e alle azioni del gruppo, la loro Fama può aumentare di valore positivo o scendere in negativo (con tutte le conseguenze del caso). In base al valore numerico e se è esso diventa positivo o negativo, la gente comincia a farsi un'idea sul gruppo, aumenta la loro notorietà e la gente in base all'allineamento e scopi possono presentarsi come amici o rivali.

Ripeto: è una meccanica che bisogna ancora provare, dato che è da più di una settimana che ancora non riusciamo a giocare (causa difficoltà di compatibilità del tempo libero dei PG). Qualcuno di voi ha già avuto modo di testare questa meccanica? Cosa ne pensa? Avete poi altri suggerimenti su nuove ricompense da proporre oltre? Come dovrei gestirla in questa campagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quando non c'era ancora quel manuale, io ho ideato un sistema personale per Fama e Reputazione molto alla mano per la mia gilda degli avventurieri. Guarda se ci può essere qualche spunto che ti può interessare.

Per indicare l’operato del vostro gruppo esisteranno in sostanza due indicatori. La Fama indica quanto il vostro nome è conosciuto. Un alto punteggio di Fama può mettervi nell’interesse di importanti personaggi, i bardi canteranno le vostre avventure nelle locande e i vostri nomi viaggeranno per l’intera penisola.

Invece la Reputazione indica l’atteggiamento base dei PNG nei vostri confronto e cambia in base al come svolgere gli incarichi. Se sarete brave persone e premurosi più persone si fideranno di voi e saranno più disposti ad aiutarvi. Al contrario facendo azioni negative, verrete considerati delle teste calde o mascalzoni.

In base alla vostra Fama e Reputazione che avrete come gruppo, sarà più facile o difficile trovare dei mercenari temporanei che potrete assoldare per una particolare missione che vi viene affidata dalla Gilda degli Avventurieri o da altre persone. Reclutare un mercenario che è affine al vostro punteggio di fama, è inoltre meno dispendioso che reclutarne uno di affinità opposta.

PS: non è detto che avere una cattiva reputazioni significhi non avere mercenari: se farete ogni volta bagni di sangue, il gregario sarà più probabilmente un tipo violento come voi.

Un po’ di esempi per spiegare la Reputazione:

Uccidete un civile come danno collaterale di una palla di fuoco. -1x ogni civile

Distruggete/danneggiate il tempio di una divinità: da -5 a -20

Dimostrate che il gran sacerdote è in realtà un non morto al servizio di un dio cattivo che mangia i bambini: +15

Risultato di Fama: +30/-30 = siete stati bravi, avete compiuto la missione, la popolazione può sopravvivere alla perdita di poche persone se è stato proprio necessario per togliere tale minaccia.

Risultato Fama +30/-0 = avete ucciso il gran sacerdote nella sue stanze e avete portato prove inconfutabili.

Risultato Fama +0/-100 = avete ucciso il gran sacerdote facendo collare la chiesa, i civili all’interno sono tutti morti e non avete aiutato i superstiti. Certo, potrebbero mettervi una taglia sulla testa e sicuramente sarete perseguitati da tutti i fedeli di quella religione, ma avrete guadagnato la fiducia di un gruppo di orchi terroristi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...