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Chierico powerplay


Messaggio consigliato


Personalmente io da DM non lascerai fare ad un PG una gabola per essere immuni ai costi di sacrificio richiesti per gli incantesimi santificati, forse è il caso se prima ti consulti con il tuo.

secondo me il probema non si pone. diventa un pò come la questione di snowcasting + escludere materiali. Nel caso in questione se non effettui il sacrificio non pui castare l'incantesimo perchè il sacrificio è una componente dell'incantesimo.

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secondo me il probema non si pone. diventa un pò come la questione di snowcasting + escludere materiali. Nel caso in questione se non effettui il sacrificio non pui castare l'incantesimo perchè il sacrificio è una componente dell'incantesimo.

Un grosso problema con questa interpretazione è che il sacrificio avviene al termine dell'effetto dell'incantesimo. Non c'è niente al di fuori del testo descrittivo che faccia pensare al sacrificio come ad una componente per lanciare l'incantesimo.

Ad ogni modo, le meccaniche introdotte dal Libro delle Imprese Eroiche sono da prendere con le pinze ed è ribadito diverse volte, anche dalle FAQ, che non dovrebbe essere permesso aggirare le limitazioni imposte.

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Un grosso problema con questa interpretazione è che il sacrificio avviene al termine dell'effetto dell'incantesimo. Non c'è niente al di fuori del testo descrittivo che faccia pensare al sacrificio come ad una componente per lanciare l'incantesimo.

Ad ogni modo, le meccaniche introdotte dal Libro delle Imprese Eroiche sono da prendere con le pinze ed è ribadito diverse volte, anche dalle FAQ, che non dovrebbe essere permesso aggirare le limitazioni imposte.

Pag. 90, in alto a sinistra, Componenti, Sacrificio. Quella parte si considera descrittiva?? A me parrebbe piuttosto regolistica...

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Pag. 90, in alto a sinistra, Componenti, Sacrificio. Quella parte si considera descrittiva?? A me parrebbe piuttosto regolistica...

Ma funziona in modo completamente opposto alle altre componenti. Per poter lanciare un incantesimo con una componente materiale, l'incantatore deve avere in mano tale componente nel momento in cui lancia l'incantesimo. Per le componenti degli incantesimi santificati è un disastro, perché il sacrificio avviene al termine della durata dell'incantesimo. Estrarre una regola obiettiva e univoca è impossibile. Se il personaggio diventa immune ai danni alle caratteristiche dopo aver lanciato l'incantesimo, cosa succede? L'incantesimo si dissolve? Al termine della durata avviene comunque il sacrificio?

È tutto lasciato alla maturità e alle decisioni dei giocatori, come più volte ripetuto dalle FAQ.

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Per le componenti degli incantesimi santificati è un disastro, perché il sacrificio avviene al termine della durata dell'incantesimo. Estrarre una regola obiettiva e univoca è impossibile. Se il personaggio diventa immune ai danni alle caratteristiche dopo aver lanciato l'incantesimo, cosa succede? L'incantesimo si dissolve? Al termine della durata avviene comunque il sacrificio?

È tutto lasciato alla maturità e alle decisioni dei giocatori, come più volte ripetuto dalle FAQ.

non c'avevo pensato.. in effetti hai ragione. :)

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  • Supermoderatore

Ricorda che il doppio post è vietato da regolamento, entro 24 da quando hai postato puoi modificare il messaggio precedente.

Ad ogni modo fintanto che non hanno il descrittore [male] un chierico buono può usare incantesimi provenienti da ogni libro o materiale accessorio....tanto più che sul liber mortis ci sono una serie di incantesimi apposta per combattere i non morti, non è che se è un manuale dedicato a loro ci sono solo opzioni per i non morti :D

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no non esiste nulla che ti faccia acquisire incantesimi come se avessi fatto livelli da chierico.

però esistono talenti che ti fanno lanciare gli incantesimi che già hai come se fossi un chierico di livello pieno. quindi ad es: se il raggio è vicino 7,5m +1,5 ogni due livelli, nel conto di questi livelli si contano anche i livelli da guerriero. così anche per incantesimi che danno bonun di X + Y ogni tot livelli. ecc. ecc.

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è ma non voleo rimanere indietro di incantatore

allora farò:chierico 10/contemplativo 10

inc estesi persistenti e metamagia divina su persistenti... poi ero indeciso se prendere inc rapidi e metamagua divina su rapidi e 2 scacciare extra oppre 4 scacciare extra,

di incantesimi userò nei fight o poco prima tutta roba per buffare me e il mio team

cosa ne pensate??

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Il Chierico 10 non ti da nulla, e puoi multiclassare abbastanza facilmente tra un sacco di cdp che hanno requisiti di accesso facili e tanti altri vantaggi, senza farti perdere CL.

Sicuramente metterei dentro un livello sa Esorcista Sacro per ottenere il doppio pool di scacciare non morti---> più incantesimi per metamagia divina.

Se vuoi buffare te stesso e il team, potresti andare di incantesimi persistenti + metamagia divina (incantesimi persistenti). Ci sono ottimi incantesimi che puoi persistere su te stesso ma buffano tutto il party (Righteous Wrath of the Faithfull).

Ti consiglio il talento Divine Defiance, ottimo per proteggere i tuoi buff da Disperdi Magie sempre nascosti dietro l'angolo. E sempre a questo scopo, un livello da Inquisitore potrebbe essere perfetto (+4 alle prove contrapposte di Incantatore garantito dal domino che acquisisci con la classe)

Una possibile lista di talenti potrebbe essere (umano + 2 difetti)

Incantesimi Estesi

Incantesimi Persistenti

Metamagia Divina (incantesimi persistenti)

Divine Defiance

6x Scacciare Extra

Volendo, potresti anche pensare di prendere incantesimi rapidi + metamagia divina (incatesimi rapidi), a scapito di 2 scacciare extra, ma a questo punto ti consiglierei un livello da death delver o necromante del terrore per ottenere anche il terzo pool di scacciare - altrimenti non avrai mai abbastanza usi per ottimizzare entrambi i metamagia divina. Io, comunque, non lo farei, tenendomi buoni i 6 scacciare extra, o sostituendone comunque due con altri talenti utili, magari scelti tra quelli Devotion (Law, Knowledge e Travel sono particolarmente buoni).

Quindi potresti avere qualcosa tipo:

Chierico 5 (Potresti fare il chierico Cenobita, per ottenere il dominio della conoscenza come dominio extra e scambiarlo immediatamente il talento Knowledge Devotion)/Esorcista Sacro 1/ Inquisitore 1/ Contemplativo x/ Altro y

Dove "Altro" sta indicare una qualsiasi classe di prestigio (o più di una, perché no?) atta a migliorare le tue performances. Dovresti però capire bene cosa vuoi che il tuo chierico sappia fare meglio.

EDIT: mi ero perso una parte di discussione, purtroppo tutta quella in cui ti hanno consigliato le cose che ti ho già detto. Chiedo scusa. Comunque, mi accodo a chi ti dice che Moradin non ha domini particolarmente buoni, per cui se non hai già il dominio della Legge, ti consiglierei il livello nel contemplativo solo per prendere quel dominio e scambiarlo con Law Devotion, diversamente potresti anche farne a meno.

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chierico 7/inquisitore 10

gli ultimi tre livelli quando ci arriverai deciderai

Talenti:

1° inc. estesi

3° inc. persistenti

6° metamagia divina

9 scacciare extra

12 scacciare extra

15 scacciare extra

18 scacciare extra

così hai 3+modificatore di carisma+16 scacciare. i persistenti durano 24h quindi li lanci la mattina e ti durano tutto il giorno. Visto che ognuno costa 7 scacciare al 20° ne dovresti avere 4 o 5.

se ora hai almeno 7 scacciare. puoi persistere 1 incantesimo. Al tuo posto sceglierei Recitazione che da +2 alla CA, ai TS e al tiro per colpire a tutto il gruppo.

quando ne avrai 14 e ne potrai persistere 2 guarda la guida agli incantesimi quelli con l'asterisco sono quelli che possono essere resi persistenti

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una domanda... ma il contemplativo??

ha tente cose moto carine

Il Contemplativo nel tuo caso:

- il dominio bonus non è niente di che perchè Moradin non ha buoni domini eccetto protezione

-salute divina è mooolto troooopo raro che ti possa servire

- mente sfuggente è inutile se fai almeno 5 livelli da inquisitore perchè diventi direttamente immune

- integrità divina non serve sei un chierico e dovresti avere delle bacchette per curare senza stare a sprcare gli incantesimi

- corpo divino: diciamo che i veleni non sono una grossa minaccia in D&D.. specie se hai dei buoni TS e tu ce li hai.

- anima divina: non è male ma col dominio della protezione hai l'incantesimo Resistenza agli incantesimi che è anche meglio.

- corpo eterno: utile solo per alcuni trick nelle build epiche

- unione mistica: diventi esterno e puoi abusare di metamorfosi. tu però non hai metamorfosi e in ogni caso ci sono modi migliori per diventare esterno.

Come vedi nel tuo caso non conviene

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