Vai al contenuto

Chierico powerplay


Messaggio consigliato

ciao a tutti... sono in una campagna contro il male, siamo tutti nani e allineamento buono...il mio gruppo è composto da un barbaro,un druido, un bardo e da me che sono il chierico.

le mie caratterische sono:

FOR 18

DES 12

COS 24

INT 13

SAG 18

CAR 19

io sono piu o meno il tank... solo che vorrei essere piu versatile nelle magie anche se siamo ancora bassi di livello...lconsigli su magie,talenti da prendere

manuali: PERFETTO SACERDOTE,ARCANISTA,AVENTURIERO,COMBATTENTE MANUALI BASE LIBRO DELLE IMPRESE EROICHE,ATLANTE PLANARE INSOMMA TUTTI I LIBRI DELLA VERSIONE 3.5 IN ITALIANO

Link al commento
Condividi su altri siti


si scusami... ma è il primo giorno che sono qui ed è la prima volta che faccio una discussione...allora io sono nano chierico di livello 6 L-B divinità moradin abilita avendo pochissimi punti sto concentrando su concentrazione e conoscenze religioni proprio per fare il contempletivo,per i talenti ho senso della terra, interdizione della terra e incantesimi persistenti...in programma sarebbe prendermi metamagia divina e scacciare extra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto :-)

Intanto ti invio alla guida al chierico di social.distortion, se non l'hai già vista :-)

Il contemplativo non mi sembra una scelta adatta ad un tank per via del dado vita abbassato (d6) e il BaB scarso, piuttosto ti consiglierei l'inquisitore che mantiene il d8 e BaB medio, inoltre ti da alcune abilità interessanti. I requisiti sono:

Legale Buono (c'è)

Volontà Base +3 (facile)

Conoscenze (Arcane) Conoscenze (religioni) e Sapienza Magica 4 gradi (soddisfabili al livello 1)

Poter Lanciare zona di verità (incantesimo di secondo livello)

Così avresti potuto prenderlo già la livello 4 partendo così:

Livello 1

Conoscenze (Arcane) 4 gradi

Conoscenze (Religioni) 4 gradi

Sapienza Magica 4 gradi

e invece di Conoscenze arcane metterli in Concentrazione dal livello 2 in poi :-)

Per il problema degli incantesimi ti consiglio di guardare classi che mantengono progressione degli incantesimi piena :-)

Una costruzione poteva essere

Chierico 3/Inquisitore 10/Contemplativo 1 (dominio extra)/Chierico 6 o Pugno di Raziel 6

nel secondo caso avresti il d10

cerchio magico contro il male permanente

punire il male 3 volte al giorno

Requisiti del pugno:

Diplomazia 5 gradi

Attacco Poderoso

Servitore dei cieli

Come talenti puoi prendere anche scacciare extra per aumentare gli usi di metamagia divina e earth warding :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, un livello di contemplativo l'ho messo per il dominio bonus e salute divina (più utile dell'immunità ai veleni).

Comunque avresti una costruzione che potrebbe essere

Chierico 8/Inquisitore 2/Contemplativo 10

DV: 10d8 + 10d6 = in media 83,5 (84) PF massimo 140 PF

BaB: +12/7

Temp: +9

Rif: +5

Vol: +16

Con la mia costruzione arrivi a

DV: 10d8+1d6+6d10 = in media 85PF massimo 146 PF

BaB: +14/9

Temp: +11

Rif: +6

Vol: +14

Guadagni la possibilità di riconoscere le illusioni senza interagire, immunità alle compulsioni e la capacità di dissolvere le trasformazioni avversarie, inoltre prendi punire il male con varie migliorie 3 volte al giorno e un cerchio magico contro il male permanente che ti aumenta la CA. Secondo me queste capacità sono più utili di immunità ai veleni, per un tank, al costo di un livello d'incantesimi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene :-)

Immagino che veneri Moradin :-)

Se segui la mia build del contemplativo (Chierico 8/Inquisitore 2/Contemplativo 10) ti consiglio

Abilità:

Al prossimo livello metti

2 punti in Conoscenze (Arcane)

1 punto in Conoscenze (Divine)

Al livello 8 metti

2 punti in (Arcane)

1 in (Divine)

Talenti:

9 Metamagia Divina

12 Maestria in Combattimento (pompa la CA)

15 Vero Credente (iniziativa migliorata se non usate i punti fede)

18 Combattere alla cieca

Come domini consiglio Protezione, Terra (per flavour visto che hai Earthsense e Earth warding e hai due pool di scacciare), Bene e Legge :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maestria in Combattimento è forse uno dei talenti più trappola mai creati (in termini di bassa ottimizzazione), soprattutto per i prerequisiti e per il fatto che scala malissimo coi livelli. Vero Credente se non sbaglio ti dà accesso ad alcuni oggetti magici, di cui nessuno vale la spesa di un talento. Combattere alla Cieca è peggio che andare di notte (pun unintended), gli effetti di oscurità, sfocatura e distorsione o si dissolvono o si ignorano con la visione del vero, spendere un talento per avere dei bonus forse non è mai consigliabile.

Data Matamagia Divina consiglierei di riempire tutti gli slot talento con Scacciare Extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Drimos ha pienamente ragione, i talenti proposti sono fortemente subottimali.

Solo una domanda: come hai fatto a prendere incantesimi persistenti senza avere precedentemente acquisito incantesimi estesi? Per un tank il contemplativo è buono quanto l'esorcista sacro, dato che la differenza di DV significa solo 1 pf in meno per livello ed il BAB è ininfluente per via del fatto che tanto persisterai potere divino (per dire, qualsiasi chierico, tank o meno, è comunque meglio partendo dalla variante chierico cenobita). Il contemplativo è in generale superiore per via dell'accesso a due domini bonus, anche se il consiglio (se possibile) resta sempre quello di prendere un solo livello. Se puoi cambiare i talenti già presi fallo (earth sense e l'altro sono piuttosto scarsi), se vuoi puntare a metamagia divina su incantesimi persistenti (scelta comunque opinabile), potresti prendere direttamente estesi, persistenti, DMM (persistenti) e solo scacciare extra a salire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti nella campagna in cui gioco sono un nano chierico devoto a moradin...siamo tutti buoni...e siamo al livello 7.

se mi potreste dire una build fino al 20 per renderlo il piu forte chierico di tutti i tempi... sia in mischia sia in buff e debuff che in incantesimi...

LIBRI DISPONIBILI: PERFETTO ARCANISTA;PERFETTO SACERDOTE;PERFETTO COMBATTENTE;PERFETTO AVENTURIERO;GIOCATORE BASE;MASTER;IMPRESE EROICHE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una volta avevo fatto un chierico veramente forte, praticamente andavo avanti da solo, la costruzione era un po' complicata ma più o meno così:

Per quanto riguarda la mischia, c'è un'arma che fa al caso tuo, purtroppo non tutti i master la concedono perché è davvero forte, sta sul manuale del giocatore, si chiama "mazza". Il suo utilizzo non è immediato ma una volta compreso può rivelarsi un'arma devastante: quando ti trovi davanti un nemico devi sbattergliela in testa, poi ancora, poi ancora, finché non cade a terra morto.

Questo già dovrebbe bastarti a sbaragliare qualunque nemico, ma se vuoi andare oltre (occhio a non esagerare, anche con il pp!) ecco qualche tecnica di buff e debuff:

- Nel mezzo del combattimento solleva una gamba (come un fenicottero, hai presente?) e poi accenna qualche saltello agitando le braccia in alto e in basso ripetutamente, con la lingua di fuori. Dovresti essere abbastanza buff.

- Quando sei stanco, fermati: fatto il debuff.

Per gli incantesimi, uno dei più forti a cui hai accesso è sicuramente creare acqua (mai sottovalutare i trucchetti!): una bella secchiata d'acqua, specie se fredda, lascia spiazzato e incapace di agire per qualche attimo chiunque. Unico neo: va preparata con un po' di anticipo.

Al livello 7 dovresti avere già ben 16 slot da riempire con creare acqua, arrivando alla consistente mole di 828,8 litri, abbastanza per riempire quasi un metro cubo. Tiralo addosso ad un mostro e poi vedi come reagisce! Se ha appena mangiato, soprattutto, rischi di bloccargli la digestione!

Al 20 arrivi a 6956 litri al giorno: quasi 7 metri cubi! Questo ti garantisce grande versatilità, infatti puoi scegliere se usarli un po' alla volta durante la giornata oppure tutti insieme, per quando dovete affrontare un boss, o simili.

Inoltre l'acqua è estremamente utile in generale; alcuni altri usi possono essere questi:

- Berla. In D&D è frequente soffrire la sete (a chi non è mai capitato?), tu non avrai questo problema.

- Lavarsi. Le malattie sono molto pericolose, potrebbero causare danni alle caratteristiche, fastidiosi e difficili da rimuovere, o anche morte, ancora più fastidiosa, e ancora più difficile da rimuovere! L'igiene, come è noto, previene le malattie.

- E chi più ne ha più ne metta!

Spoiler:  
Se vuoi una risposta seria ti conviene riformulare la domanda perché, detta così, rispondere è pressoché impossibile.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo he il chierico è la classe più brutta di tutto il gioco (perchè è troppo forte), e che se vuoi avere "il chierico più forte di tutti i tempi" di certo non dovevi scegliere moradin come divinità patrona, vai di metamagia divina condita con incantesimi rapidi (perchè estesi non riesci ad ottimizzarli) e scacciare extra e sei a posto.

P.S.: se proprio proprio vuoi spakkare tutoh e il tuo dm te lo permette, potresti fare un pensierino all'archetipo santo (imprese eroiche)...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di rendere in maniera più seria quello che i miei amici hanno provato a dirti scherzando: il concetto di "chierico più forte di tutti i tempi" è troppo vago per riuscire a risponderti.

Ti faccio un paio di domande collaterali:

- da quanto tempo giochi e quanto sei esperto del gioco?

- a che livello di ottimizzazione gioca il tuo gruppo? Che classi hanno i tuoi compagni?

- la campagna è competitiva come una partita di Magic, oppure siete un gruppo di amici che si ritrova per giocare una storia divertente e prendere a mazzate i cattivi?

In base alle risposte, possiamo aiutarti a creare un personaggio che, oltre a essere potente, lo è in maniera sensata rispetto al tuo contesto di gioco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A quello che scrive The Stroy io aggiungo che bisogna scegliere in che area specializzarsi. Una build incentrata sul combattimento è diversa da una incentrata sul buff. Scegliere una strada non rende inutili nelle altre (dopotutto è un chierico) ma non si può essere al massimo in tutto. Non che cambi molto: i round che hai a disposizione sempre quelli sono e se decidi di lanciare un incantesimo per buffare i compagni non puoi attaccare e viceversa.

Devi scegliere il ruolo che preferisci, magari in sinergia con gli altri PG del gruppo. Il chierico picchione può senz'altro essere un utile buffer e curatore, ma il più picchione dei chierici non può essere anche il più potente buffatore e il più efficace guaritore della storia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse mi sono spiegato male...gioco da un po però il chierico nn l'ho mai fatto...nel gruppo siamo tutti allo stesso livello e siamo tutti nani... c'è un barbaro un druido e un ranger e io con il chierico.... la campagna ha una bella storia e la continuiamo fino al 20 per ora poi nn so se il master decide di continuare oltre...nella campagna siamo tutti di allineamento buono e combattiamo moltissimi demoni diavoli ecc... nn saprei come farlo se picchione o buffer o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...