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Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

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OminoMagico
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Con l'amaro in bocca, ci si rimette in viaggio. Sto assieme a Dimple in sella ad uno dei cavalli sopravvissuti. Se dovessi camminare sulla neve, affonderei di certo, con tutto il ferro che mi porto addosso.

Caspita e questo cosa vuol dire? Perché hanno girato intorno? mi zittisco al richiamo di Yegor armandomi di pistola come riflesso incondizionato. Mhm? La ragazza che cerchiamo?

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No, non credo. Come avrebbe fatto a liberarsi? E se anche vi fosse riuscita, perché andrebbe in giro parlando nella lingua dei folletti anziché in quella comune? Così sarebbe più difficile per lei riuscire a richiamare qualcuno e trovare aiuto. Nell'Irrisen i folletti sono una vista piuttosto comune, e ce ne sono anche di più pericolosi di quegli sgorbietti che abbiamo affrontato ieri. Alcuni hanno addirittura le sembianze di donne bellissime, quindi tieni il ferro pronto a colpire Caspar.

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"Tutto sommato poteva andare peggio." penso mentre vedo un solo cavallo morto. "Un cavallo in meno non è molto grave. Possiamo usare a turno le mie racchette da neve, così evitiamo di stare fermi tutto il giorno in groppa a un cavallo. Se non vi dispiace comincio io. Se reggono me dovrebbero funzionare egregiamente anche per voi spilungoni." concludo sorridendo bonario.

Quando si comincia a parlare di voci di folletti, una brutta sensazione mi pervade ed estraggo l'arma, guardandomi attorno con attenzione.

@DM:

Spoiler:  
Ho segnato i nuovi incantesimi sulla scheda.

Percezione +3.

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Estraete le armi, cominciando a guardavi attorno ed acuendo i sensi per individuare la fonte della voce sentita da Yegor. Ora la sentite tutti, una voce femminile parla in una melodioso lingua, purtroppo la distanza non permette a Yegor di capire le parole. La voce sembra distante un centinaio di metri verso nord-ovest. Proprio mentre decidete il da farsi, la presunta donna smette di parlare.

@Tutti

Spoiler:  
Ditemi come intendete agire. Dalla vostra posizione non vedete nessuno. Ho evitato di mandarvi in avanscoperta perche' magari avete dei piani per non favi sentire o volete agire in maniere differente.
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Dimple

Montato dietro sul cavallo di Caspar, il mio grande amico Caspar, rimango in silenzio per tutto il tragitto. Poi, quando Yegor annuncia di aver sentito una voce, dico: Trappola o no, non possiamo permetterci il lusso di non controllare. Io dico di andare a vedere di chi e' la voce.

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L'unico lusso che non abbiamo rispondo a Dimple è di permetterci di perdere altro tempo dietro alle stranezze di questo bosco ghiacciato.

Concentriamoci sulla ricerca della ragazza rapita e al diavolo tutto il resto. Gli dei ci hanno condotto sin qui per una ragione, farsi distrarre dal canto di una sirena è come cadere in tentazione secondo me.

Vagando con gli occhi, osservo attentamente il panorama, scaricando il cane solo quando ho la certezza di essere soli.

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"In condizioni normali sarei il primo a proporre un controllo, ma con questo freddo il tempo gioca a nostro sfavore. Non mi piace dirlo, ma sono d'accordo con Caspar, non possiamo permetterci di investigare su ogni possibile stranezza di questa foresta, non in queste condizioni."

Abbasso lentamente l'ascia, rimanendo comunque con l'arma in mano.

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Eluf

Mentre gli altri discutono, osservo serio le orme sulla neve, scendendo da cavallo.

Se anche continuassimo la ricerca rispondo una volta che gli altri si sono espressi dovremo fare affidamento solo sull'intuito. Le orme si fermano qui: non possono esserci più d'aiuto, e per quanto sospetti anche io che quella voce sia un trucchetto di quei folletti, è comunque meglio di nulla. Sappiamo del pericolo, basterà tenere gli occhi aperti. E girare a naso nel bosco non ci farà certo guadagnare tempo.

Detto questo, do' una rapida occhiata a Dimple: Gnomo. Sei forse il più adatto a nascondersi tra noi. Se ci precedessi di qualche passo potresti essere di grande aiuto.

Rimango quindi in silenzio, in attesa dell'opinione degli altri.

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Dimple

Beh, non sono molto abile a nascondermi, ma spero che la mia stazza piccola mi aiuti. Scendo da cavallo, quasi cadendo nella neve. Poi avanzo qualche passo tra gli alberi, cercando di fare meno rumore possibile e nascondendomi dietro agli alberi. E cerco di capire cosa abbiamo davanti...

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Mentre Vasilij avanza di ramo in ramo, Dimple prosegue a fatica in quel mare di nave riuscendo, però, ad essere molto silenzioso. Avanzando di quasi settanta metri finalmente lo gnomo e Vasilij scorgono qualcosa. Inizialmente è difficile vederlo a causa del suo manto bianco e candido, in alcuni punti color panna, ma poi diventa ben chiaro. Un fiero cervo è intento a brucare l'erba. Per ora non sembra essersi accorto di Dimple e tanto meno di Vasilij. Spaziando con lo sguardo non vedete nessun altro essere vivente attorno. Da quello che avevate sentito prima, inoltre, questo sembra proprio l'esatto punto da cui provenivano le parole.

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Ascolto quanto Vasilij ci riferisce Un cervo, eh? Speriamo sia amichevole...

@ GM

Spoiler:  
Conoscenze (natura) +4 per vedere se mi viene in mente qualche folletto dalle sembianze di cervo o che è solito camuffarsi in tale animale. Non avendo gradi, tieni conto che non posso sapere nulla che abbia una CD superiore a 10 :)
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DIMPLE

Osservo bene la zona, ma proprio non riesco a vedere nient'altro che il cervo. Torno il piu' silenziosamente possibile dai miei compagni e riferisco quello che ho visto. Le storie sono piene di cervi magiche in boschi incantati. Normalmente sono buoni. Ma in questo bosco non ne sarei tanto sicuro.

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Mentre il gruppo discute su cosa fare, Eluf e Gobnait si avvicinano cercando di essere silenziosi quanto possono. La neve attutisce i rumuri ma quando finalmente si ritrovano a pochi metri dl cervo, l'animale, grazie ai suoi acuti sensi, li percepisce. Con occhi vacui la bestia osserva il nano e l'ulfeno. Alcuni attimi di silenzio corrono prima che dal cervo inizia ad uscire la voce di una donna, il tono e' leggero e parla in una strana lingua

@Per chi sa il silvano

Spoiler:  
Avventurieri, cosa ci fate qui? Non sapete che il bosco e' attanagliato dal male?

Mentre pronuncia le parole, inclina la testa di lato, abbassandola.

@Tutti

Spoiler:  
Ho considerato che solo Eluf e Gobnait si sono avvicinati peche' me l'hanno scritto.

@Eluf

Spoiler:  
Non hai mai sentito di Cervi parlanti pero' dopo aver visto Vasilij non puoi escludere piu' nulli.

@Yegor

Spoiler:  
Non hai mai letto di folletti con tali abilita'. Non puoi escludere, conoscende le creature, che alcuni siano talmente potenti e in comunione con la natura da poterne prendere le sembianze.
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Eluf

Pur cercando di avvicinarmi con cautela, non riesco a nascondermo dall'animale, e come si gira stringo in pugno la spada. Quando sento che è il cervo stesso a parlare, però, rimango confuso per un attimo. In particolare, per il fatto che sembra una lingua incomprensibile.

Faccio un passo indietro, abbassando leggermente la spada, poi mormoro agli altri ...che cosa ha detto?

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Guest
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    • By Dardan
      Salve.
      Ho creato un personaggio un pò molto troppo particolare secondo i miei standard per un'avventura Dungeon crawler (I coboldi di Tucker) e mi ci sono particolarmente affezionato .
       
      è una changeling bloodrager , archetipo Hag-Riven  , fate conto così ma decisamente più carina .
       
      questa è la scheda
       
      nulla di troppo strano ma ho pensato bene di caratterizzare il personaggio con un otto in intelligenza causato da qualche problema mentale e comportamenti che la rendono più vicina ad un mostro che ad un personaggio giocante.
       
      @ Principali problemi e comportamenti
       
      Ora visto i preamboli cercherei un master per poter giocare questo personaggio in un'avventura "normale" ed eventualmente qualche compagno di viaggio .
    • By Pippomaster92
      4 Sarenith, 4711. Okeno, mattina.
       
      Come molte altre persone avete sentito parlare anche voi della "proposta d'affari" del mercante Shamir Iqbal, e avete deciso di approfondire la cosa discutendo con uno dei banditori ufficiali di Okeno: un uomo il cui solo lavoro è mettere in contatto gente come voi con gente come Haji* Iqbal.
      Il banditore vi ha parlato a lungo per capire che genere di persone siete, specialmente per capire se sia conveniente o meno farvi incontrare con il mercante, faccia a faccia. Dopo quasi un'ora l'uomo acconsente di darvi ulteriori informazioni e vi passa un piccolo ritaglio di pergamena da appuntarvi al bavero, con il sigillo ufficiale in cera di Haji Iqbal. Vi spiega che nell'arco di due giorni egli organizzerà una cena nella sua villa, durante la quale discuterà con gli ospiti e deciderà se coinvolgerli o meno nei propri affari. 
      Secondo il banditore il giro di soldi, la "dote del mestiere" per questo tipo di lavoro può essere parecchio alta, e Haji Iqbal ha fama di essere bonario, pio e soprattutto molto generoso con chi lo merita. In passato ha già lavorato con avventurieri di vario tipo, anche se di solito per operazioni commerciali di breve durata; comunque i partner commerciali del mercante hanno sempre manifestato grande soddisfazione e ne sono sempre usciti arricchiti. 
      Dopo avervi dato l'indirizzo della villa di Iqbal, il banditore vi suggerisce di non perdere la pergamena (vi identificherà agli occhi delle guardie) e soprattutto vi suggerisce di lavarvi e presentarvi in modo dignitoso, per fare bella figura. Visto che gli sembrate simpatici, aggiunge che dovrete stare doppiamente in guardia perché ha già dato sigilli di pergamena e cera ad altre persone: non siete gli unici candidati per questo posto. 
       
      6 Sarenith, 4711. Okeno, tardo pomeriggio.
      Raggiungete il palazzo del mercante con facilità, muovendovi in stradine buie dove la frescura vi da tregua dal torrido sole che sovrasta Okeno. 
      Come le abitazioni della maggior parte dei mercanti onesti e ragionevoli, la casa di Haji Iqbal appare come  un grande edificio ben tenuto, ma non offre alcun indizio sull'opulenza in esso contenuta. Si tratta ovviamente un gesto d’altruismo, per evitare di indurre i passanti nel terribile peccato dell’invidia.
      Da dove vi trovate è possibile vedere solo un alto muro di cinta, e intravedere le mura interne dell’edificio vero e proprio. Un portone in legno intarsiato e ferro damascato è guardato a vista da due eunuchi dalla pelle scura, scintillanti lame esotiche infilate nelle fusciacche di seta verde.
      Siete attesi, avete con voi i sigilli di pergamena e probabilmente il banditore di due giorni fa ha fornito una descrizione sommaria al padrone di casa: sia quel che sia le due muscolose guardie vi aprono la porta senza fiatare. 
      Superate le mura vi trovate in un lussureggiante giardino, tenuto in ombra dagli alti alberi che delimitano alcuni sentieri lastricati in pietra. Il piccolo parco circonda la casa su tutti e quattro i lati, offrendo un ulteriore velo all'intimità di chi vi abita.
      Al vostro ingresso un servitore si avvicina con un sorriso, e dopo un mezzo inchino vi chiede di seguirlo; vi scorta fino ad un colonnato e da qui ad un secondo giardino, questo costruito all'interno del palazzo vero e proprio. Anche qui ci sono alberi, erba, vasche con acqua e un porticato in legno intagliato sotto il quale sono disposti cuscini e bassi tavoli, il tutto approntato per un banchetto. Vi si chiede di accomodarvi e attendere il padrone di casa, che arriverà a breve.
      Mentre aspettate vi vengono serviti alcuni datteri addolciti col miele e delle coppe contenenti fresca acqua di rose. Due musicisti suonano piano una melodia dolce e ripetitiva, mentre da una macchia di arbusti coperti di fiori, a qualche metro da voi, emerge un ghepardo con un collare tempestato di zaffiri. Lo accompagna una bellissima e fiera ragazza straniera dalla pelle abbronzata e con numerosi tatuaggi bianchi sul corpo: una shoanti, probabilmente, o una di quelle streghe varisiane. Lei, i servitori e i musicisti hanno tutti splendide cavigliere argentee, lussuosi simboli della loro condizione di schiavi. Le due belve, il felino e la fanciulla, non vi degnano che di uno sguardo e scompaiono in una delle stanze che si affacciano sul giardino.
       
      Non siete gli unici ospiti di Haji Iqbal. Già seduti al lungo tavolo per la cena ci sono tre vudrani** dall'aria rigidamente compassata. Ciascuno è completamente rasato, e tutti portano sulla fronte un bindi circolare color argento. Dietro di loro, posate elegantemente a terra, si trovano tre corte lance dalla punta argentata e adorne di nastri gialli, e del medesimo colore sono le loro vesti di seta. Al vostro ingresso i tre umani vi osservano lungamente, ma non vi concedono spontaneamente né il saluto né alcuna altra parola.

      E poco dopo il vostro arrivo giunge un quartetto composto da tre nani e una nana, tutti con una faccia poco raccomandabile. Si sono presentati ben puliti, le barbe degli uomini pettinate e oleate, il velo della donna che lascia scoperto un volto piacevole ma arrogante, decisamente nuovo e ben inamidato. Ma è chiaro che sotto questa patina di civiltà ci sono quattro briganti, o criminali di bassa risma: il portamento è tipico di chi sa farsi rispettare nei bassifondi, le nocche dei tre maschi sono coperte da tatuaggi in nanico e tutti e quattro hanno al fianco corte asce con le lame ricche di segni e tacche. Si siedono ad una certa distanza da voi, con gli uomini che si dispongono a protezione della nana: la donna è chiaramente il capo del quartetto. 
      Nota
       
      *Haji è un termine onorifico che si usa per uomini anziani o comunque maturi, pilastri della società senza però essere nobili o sacerdoti. Per le donne si usa Hagga, ma è più raro. 
      **Abitanti della sperduta Vudra, la terra dei Regni Impossibili. Equiparabile alla nostra India. I vudrani sono gli umani nativi del posto. 
    • By Doctor95
      Ciao a tutti! Sono Paolo, ho 26 anni e sono un giocatore alle prime armi in cerca di un gruppo con cui giocare di ruolo online. Ho familiarità con D&D quinta edizione, Pathfinder e Namelessland. Mi piace molto giocare online utilizzando discord+roll20 (o simili). Sono disponibile tutti i giorni (preferirei non il giovedì ma se è l'unica opzione posso trovare il modo di esserci), dalle 21:00 in poi. Se fosse possibile inserirmi in un gruppo che deve partire o già avviato mi farebbe davvero molto piacere! Di seguito trovate il mio nickname discord: Doctor95ITA#7773. Potete contattarmi rispondendo al post, in PM oppure su discord a seconda di ciò che preferite.
      Grazie mille!
    • By illurama
      Salve a tutti!
      Premetto che si tratta di un esperimento.
      Sto cercando di creare un dungeon per la mia campagna irl e so per certo che Pathfinder non è il sistema più appropriato per questo particolare dungeon. Vorrei però comunque provare a trasmettere il senso del dungeon anche alla mia compagnia.
      Vorrei provare a proporre una versione dei coboldi di Tucker. Ovviamente, per cercare di creare una situazione il quanto più possibile simile alla mia campagna, i vostri PG non sanno che andranno a combattere coboldi. O almeno non prima dell'inizio di quest'avventura.
      Inoltre, per esigenze di trama e anche perché comunque i PG sono di livello piuttosto alto, l'avventura è ambientata in un territorio inospitale, ovvero una specie di piano del gelo.
      La missione è una semplice estrazione, recuperare dei prigionieri che sono stati catturati da questi coboldi qualche giorno prima.
      Essendo una specie di test, non pongo particolari limiti alle build, l'importante è che sia materiale ufficiale e che venga rispettata la sensatezza delle cose scritte prima (e la ragionevolezza).
      Per esempio, non accetto un ranger che ha come nemico prescelto i coboldi, un'arma anatema dei coboldi, e magari pure un anello della resistenza al freddo.
      Non si tratta di un dungeon enorme... Quindi non dovrebbe essere particolarmente lungo.
      Infine non è necessario un BG o una particolare caratterizzazione del PG. Il giusto che vi diverta.
      - Sistema di gioco Pathfinder
      - Livello 13
      - frequenza di 2-3 post a settimana
      Cerco 4 giocatori. Casomai ci fossero più candidature non sceglierò necessariamente in base all'ordine di arrivo.
    • By Wollof
      Come da titolo vorrei provare la seconda edizione di PF ma non conosco nessuno che voglia fare il Master in questo gioco, qualcuno può aiutarmi?
      Grazie
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