Vai al contenuto

Leucrotta


Bagi

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Torno al forum dopo la mia assenza di più di un anno (non seguo il forum da novembre 2013) causa D&D 5e.

Pensando a quali avversari mettere contro i miei giocatori mi sono ritornati in mente i Leucrotta.

Purtroppo tali mostri non sono presenti nel manuale dei mostri di questa edizione, perciò stavo pensando di ricrearli da zero utilizzando le regole presenti nella guida del master sfruttando le loro schede presenti nei manuali della 3.5 o di pathfinder.

Siccome è la prima volta che uso tali meccaniche, c'è qualcheduno che le ha già utilizzate e può darmi una mano a "limare" il mostro generato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo consiglio che ti do è di leggere due volte le regole sulla DMG: sono semplici, ma solo a una seconda lettura, quando già possiedi una visione d'insieme.

Ricorda anche di limitare possibilmente a zero i bonus numerici (se proprio devi, dai vantaggio a qualcosa), di non sentirti obbligato a dare competenza nei TS (il 90% dei mostri non ce l'ha) e di non dare più di due-tre capacità speciali, meglio ancora se una sola.

Detto questo, se posti le statistiche che hai ottenuto, ci do un'occhiata volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rileggo meglio le regole e posto il risultato :)

Nel mentre mi vado a cercare sui manuali della 3.5 cosa siano i Leucrotta, non ne ho idea...!

“La leucrota, fiera velocissima della taglia di un asino selvatico, possiede il posteriore di cervo, il collo, la coda e il petto di leone, la testa di tasso, gli zoccoli fessi, la bocca che si apre fino alle orecchie e un osso continuo al posto dei denti: dicono che questo animale sia capace di imitare la voce umana.” Plinio il Vecchio

E' un animale presente nei bestiari medievali conosciuta sin dai tempi dei Romani. Come molti mostri dei bestiari antichi, è una versione "colorita" di un animale realmente esistente (in questo caso specifico, la Iena). Le sue peculiarità in D&D sono la capacità di imitare i rumori e la voce umana per attrarre le persone in trappola e la capacità di effettuare un attacco bonus con le zampe posteriori effettuando un'azione di disimpegno prima di fuggire se ferite pesantemente, mentre in pathfinder usa suggestione per attirare i nemici ed ha il critico e danni migliorati per il morso. In AD&D se ti morde può distruggerti col morso lo scudo o l'armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato, ed è su Mostri del Faerun, che non ho. Cerco qualcosina in giro oltre a ciò che ha segnato Bagi o chiedo a qualche amico se ha il manuale a portata di mano.

In ogni caso, come diceva TheStroy, se ci sottoponi le tue idee e qualcosa che hai già fatto, possiamo provare a darti una mano con il bilanciamento o con le idee.

In caso contrario, posso provare a crearne uno "da me", con la mia ignoranza a riguardo, e proportelo per farti vedere cosa ne esce. :P

Di che livello è il tuo party? In che tipo di encounter vorresti farli apparire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho convertito un mostro dalla 3.5 (Barghest). Concordo con tutto quello che ha scritto The Stroy; aggiungo solo che nella 5e i mostri *tendenzialmente* hanno più HP delle loro controparti della 3.5. Questo è in accordo con il fatto che i personaggi tendono a fare più danni. Io quindi andrei a guardarmi quanti punti ferita hanno mostri di grado sfida simile (nella 5e) e da lì ti fai un'idea; io nella mia conversione non sono stato avaro con gli HP ed ho aumentato di un paio (mi pare) di DV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo dalla base, ossia dalla crocotta (visto che la leucrotta è generata da un incrocio tra un leone e da una crocotta). In pratica si tratta di una iena migliorata.

“La crocotta, creatura apparentemente concepita dall’incrocio di un cane e un lupo, riesce a rompere qualsiasi cosa coi loro denti ed a digerire istantaneamente ogni cosa che ingeriscono.”

Plinio il Vecchio, Storia Naturale, libro VIII

Crocotta

Bestia media, disallineato

[TABLE]

[TR]

[TD]Classe Armatura

Punti Ferita

Velocità[/TD]

[TD]11

5 (1d8+1)

15 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]FORZA

DESTREZZA

COSTITUZIONE

INTELLIGENZA

SAGGEZZA

CARISMA [/TD]

[TD]11 (+0)

13 (+1)

12 (+1)

2 (-4)

12 (+1)

5 (-3) [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Percezione

Percezione passiva

Lingue

Sfida [/TD]

[TD]+3

13

-

1/4 (50 PE)[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Tattiche di Branco. La crocotta ha vantaggio ai tiri di attacco contro una creatura se almeno uno degli alleati della crocotta si trova entro 1,5 metri dalla creatura e quell’alleato non è inabile.

Olfatto Affinato. La crocotta ha vantaggio alle prove di Saggezza (Percezione) basate sull’olfatto.

Azioni

Morso. Attacco con Arma da Mischia: +2 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.

Colpisce: 7 (1d8+3) danni perforanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infine, la Leucrotta.

“La leucrotta, fiera velocissima della taglia di un asino selvatico, possiede il posteriore di cervo, il collo, la coda e il petto di leone, la testa di tasso, gli zoccoli fessi, la bocca che si apre fino alle orecchie e un osso continuo al posto dei denti; dicono che questo animale sia capace di imitare la voce umana.”

Plinio il Vecchio, Storia Naturale, libro VIII

Leucrotta

Mostruosità grande, caotico malvagio

[TABLE]

[TR]

[TD]Classe Armatura

Punti Ferita

Velocità[/TD]

[TD]12

45 (6d10+12)

18 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]FORZA

DESTREZZA

COSTITUZIONE

INTELLIGENZA

SAGGEZZA

CARISMA [/TD]

[TD]16 (+3)

14 (+2)

14 (+2)

2 (-4)

12 (+1)

7 (-2) [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Percezione

Percezione passiva

Lingue

Sfida [/TD]

[TD]+3

13

-

2 (450 PE)[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Imitazione. La leucrotta può imitare qualsiasi suono abbia udito, comprese le voci. Una creatura che senta il suono può riconoscere che si tratta di un’imitazione riuscendo una prova di Saggezza (Intuizione) CD 14.

Azioni

Morso. Attacco con Arma da Mischia: +5 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.

Colpisce: 10 (2d6 + 3) danni perforanti.

Mascella potente. La leucrotta col morso riesce a distruggere gli oggetti di metallo ferroso (o meno resistenti) non magici. Se l’oggetto non è indossato o trasportato, il morso ne distrugge un cubo di 30 centimetri di spigolo. Se l’oggetto con cui entra in contatto è un’armatura o scudo di metallo indossati o trasportati, questi subiscono una penalità permanente e cumulativa di -1 alla CA che forniscono. Le armature ridotte a CA 10 o gli scudi che scendono ad un bonus di +0 sono distrutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...