Vai al contenuto

Star Wars Episodio VII


Alaspada

Messaggio consigliato

Per adesso dirò solo un paio di cose su "Star Wars: Il risveglio della forza", e senza fare spoiler...

Kylo Ren non è poi così credibile come cattivo, la cosa più cattiva che mostra alla fine, è la sua faccia...sarà per questo che porta una maschera?

Come villain, molto più convincente il Generale Hux, più cazzuto e convinto...e senza poteri!

Bello il personaggio di Poe Dameron...con quel poco che ha fatto vedere, mi ha ricordato un bell'incrocio tra Han Solo e Luke Skywalker...tanto potenziale...

Rey per ora convince abbastanza...tanto potenziale anche per lei...

Finn...lui è un grosso boh...vediamo cosa gli riserveranno nel prossimo film...

Link al commento
Condividi su altri siti


@Gordan questo è un richiamo da parte della Moderazione.

Il tuo atteggiamento all'interno di tutto il topic è stato di arroganza, odiosa noncuranza e disprezzo per il resto dell'utenza e terzi, con picchi che vanno dall'offesa verso le madri fino all'augurio di morte.

Non mi interessa se su Facebook sei abituato a mettere le stelline ai film che hai visto o se nel tuo gruppetto di amici sei l'esperto di cinema: in questo Forum un atteggiamento che favorisce abbondantemente il flame, le offese gratuite e il linguaggio scurrile non sono tollerati per nessun motivo.

Con questo sei invitato a rivedere l'atteggiamento nonchè il registro con cui rispondi, mentre lo Staff della Moderazione valuta il da farsi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il film è piaciuto.
Un bel film d'azione ben fatto.
L'unica cosa è un po' la minaccia abusata per tre film :)
Però devo dire che in generale mi ha fatto parecchio divertire.


Per quanto riguarda l'universo espanso e roba simile io ho la mia opinione, a differenza di altri prodotti culturali che nascono da altri media per poi finire nel cinema, SW nasce come prodotto per il cinema, per quello che mi riguarda fa testo quello che vedo sullo schermo :)
L'universo espanso può andare a farsi benedire insomma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In 23/12/2015 at 14:31 , Gordan ha scritto:

Quando è uscito però la minaccia fantasma e Dragonball Evolution nessuno ha osato dire roba del genere...cosa è cambiato?

Quando l'ho visto per la prima volta, La Minaccia Fantasma mi è piaciuto (probabilmente perché avevo 6 anni e neanche capivo cosa stesse succedendo).
Rivedendolo ora, gli unici punti in cui non sbadiglio sono quelli in cui rido per l'imbarazzo (ad esclusione delle poche scene che mi sono piaciute talmente tanto da piccolo da non riuscire ad odiarle neanche ora).

Dragonball Evolution è uno scherzo trash, non puoi paragonarlo a Il Risveglio della Forza, dai.

In 23/12/2015 at 14:31 , Gordan ha scritto:

1) La trama

è palese e prevedibile, nonché leggermente modificata da quella del primo film, [...]

La trama è palese e prevedibile, esattamente come quella degli altri 6 film. Tutti e 6.

In 23/12/2015 at 14:31 , Gordan ha scritto:

E non osate dire che la morte di Han non ve la aspettavate....anche al cinema qualcuno diceva "NOOOOOOO"...si capiva lontano un kilomentro che stava per morire male..appena ha detto il nome Ben

Spoiler

Si capisce che Kylo Ren ucciderà Han da ben prima. Ho detto "lo uccide" dal primo istante in cui ha parlato del padre e ha mostrato i dubbi sulla sua fermezza.
Il fatto che sia una morte prevedibile non la rende meno interessante da vedere.

In 23/12/2015 at 14:31 , Gordan ha scritto:

2) L'addestramento non serve ad un cavolo [...]

Forse ti è sfuggito il titolo: Il RISVEGLIO della FORZA. Presuppone che la forza si risvegli in qualcuno. Dire che "non ha senso perché non è mai successo prima nei film" è un po' assurdo, soprattutto considerando che tutto quello che è già successo nei film viene scartato con "è già successo, non ce lo dovevano rimettere". In sostanza, tutto quello che è nuovo non va bene perché è nuovo e tutto quello che è vecchio non va bene perché è vecchio.

In 23/12/2015 at 14:31 , Gordan ha scritto:

IMPARA TUTTO SUL MOMENTO!!!

Quasi come se... la forza si fosse risvegliata. Assurdo.

In 23/12/2015 at 14:31 , Gordan ha scritto:

3) ZI ZI ZONO CATTIVO

Il cattivo è una dilusione... [...]

Il cattivo non va bene perché è diverso dai cattivi precedenti. Qualcosa mi dice che, fosse stato uguale, non sarebbe andato bene a causa della sua somiglianza con i cattivi precedenti.

In 23/12/2015 at 14:31 , Gordan ha scritto:

Star wars ha sempre avuto fra i cattivi più Badass della storia del cinema...per fino il più scarso fra loro (Grievus) era un fico della madonna confrontato a questo..non è carimatico..non è profondo...non è veramente cattivo..e solo un viscido codardo col nome Solo

Perché dovrebbe essere un viscido codardo?

E, soprattutto, in che senso "non è profondo"? Cioè, è proprio l'ultima delle critiche che mi sentirei di muovere nei confronti del personaggio. Paragonalo a Darth Vader dell'episodio 4, in che modo Darth Vader è più profondo? Tutto quello che si viene a sapere su Darth Vader e sulle sue motivazioni viene fuori dopo l'episodio 4, in cui è solo un tizio con una maschera strana che passeggia e muove le mani.

In 23/12/2015 at 14:31 , Gordan ha scritto:

4)Morte nera

Non vedo come rispondere a questo punto. Non ti piace perché era già negli altri film, d'accordo (ma abbiamo già visto che tutto ciò che non era già negli altri film non ti piace comunque, quindi...).

In 23/12/2015 at 14:31 , Gordan ha scritto:

5) Quanto cose apposta esistono in questo film

Vabè, se dobbiamo stare a discutere di coincidenze esagerate e poco probabili, non è che gli altri 6 film siano immuni da critiche, eh.

Poi evito di rispondere ai vari "queste cose non sono come negli altri film", perché rischierei di ripetermi ancora.

In 23/12/2015 at 14:31 , Gordan ha scritto:

Io sulla mia pagina Facebook ho l'abitudine di Scrivere recensioni di Cinecomics e dargli un voto da 1 a 10
Questo non è un Cinecomics...ma è un 4...

Se questo è un 4, potresti dare un voto agli altri 6 episodi?

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cattivo non vedo l'ora di vedere il film in lingua originale, Adam Driver è un bravissimo attore che ha spesso fatto parti non banali come in Girls. La voce del doppiatore è un po' troppo "giovane" per i miei gusti e sopratutto non si avvicina a quella di Driver.
Spesso, nel cinema, la profondità del personaggio viene anche dalla capacità dell'attore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, non piaciuto.

 

Premetto che sono un fan, se non un super fan di Guerre Stellari, ma anche che non avevo alcun tipo di aspettative, quindi non ho intezione di dire cose del tipo: "Non si è visto Tatooine, quindi fa schifo", o "nell'episodio 3 i combattimenti con le spade laser erano più belli" e nemmeno "NON SI PUO' saltare nell'iperspazio dall'/nell'atmosfera"

Quello che mi aspettavo di andare a vedere era una storia semplice, con azione, Forza, navi spaziali e spade laser.

Tuttavia, non sono riuscito a farmi andare giu alcune cose, tra cui:

Spoiler

 

La parte finale del film che ricalca quelli vecchi: di nuovo c'è una super mega arma di distruzione galattica, di nuovo ha un immenso punto debole, di nuovo qualcuno deve infiltrarsi per abbattere lo scudo, e di nuovo un attacco con caccia stellari alla fine lo distrugge. Come collegamento con i film precedente mi sembra un filo eccessivo.

Inoltre pur volendo evitare paragoni con i film precedenti, non riesco a vedere un arma in grado di distruggere con un colpo solo una mezza dozzina di pianeti, apparentemente da una distanza virtualmente a piacere, senza che un piccolo "Eh la miseria!" mi balzi in mente.

Poi saranno gusti, ma non riesco a farmi piacere la computer grafica di questo film o di altri che sono usciti di recente (La trilogia dell'hobbit sopra tutti), il Leader Supermo, ad esempio, o l'alieno che distribuisce il cibo su Jakku, sono veramente caricaturali, ma soprattutto, sono coloratissimi, quasi luminosi, e mi sembra che facciano sempre fatica a non stonare con i personaggi "normali" (inteso come, intepretati da attori).

Infine non mi convince la gestione delle informazioni: ci vengono lanciate subito addosso alcune informazioni vitali (Come la parentela tra Kylo Ren e Han Solo), mentre per esempio non ci dicono molte cose utili a capire quello che sta succendendo: Rei viene un pelo approfondita, ma ma Poe e Finn praticamente sono definiti da 2 frasi, così come la situazione generale delle galassia, su questo nuovo ordine o simile, insomma, ho avuto per tutto il film la sensazione di voler sapere. Insomma, avrei voluto una maggiore definizione del contesto, e dei personaggi.

 

Come dire, le componenti, tra richiami al vecchio e novità ci sono, ma secondo me non sono state dosate e ammalgamate nella maniera migliore, ed il risultato è un film che ora su due piedi, eviterei di rivedere...


USA GLI SPOILER!
 

Modificato da fenna
Inserito contenuto sotto spoiler
Link al commento
Condividi su altri siti

La triologia classica era prevedibile?..certo infatti io sono tuo padre è considerato fra i più grandi colpi di scena della storia del cinema per qualche motivo
E poi stiamo parlando di film di 30 anni fa...
La seconda triologia invece a sua parte aveva storie originali personaggi carismatici e oltre al fatto che era palese fin da quasi subito che Anakin sarebbe diventato malvagio (che se hai già visto gli altri film dovresti già sapere)...quindi...Oltre al 4 non vedo dove stia tutta questa trama palese nei vecchi film.

3 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

 

Dragonball Evolution è uno scherzo trash, non puoi paragonarlo a Il Risveglio della Forza, dai.

 

Per me sono più o meno la stessa cosa...solo che questo ha migliori effetti speciali

3 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

 

Forse ti è sfuggito il titolo: Il RISVEGLIO della FORZA. Presuppone che la forza si risvegli in qualcuno. Dire che "non ha senso perché non è mai successo prima nei film" è un po' assurdo, soprattutto considerando che tutto quello che è già successo nei film viene scartato con "è già successo, non ce lo dovevano rimettere". In sostanza, tutto quello che è nuovo non va bene perché è nuovo e tutto quello che è vecchio non va bene perché è vecchio.

Quasi come se... la forza si fosse risvegliata. Assurdo.

Decenni che la gente si lamenta per i poteri di Starkiller e dell'esule e tu dici che se il film ha il titolo giusto va tutto bene....ti ricordo che Anakin era il jedi con più miniclorian che si vedeva da secoli e non sapeva manco sollevare una mosca figuriamoci convincere le menti e raccogliere le spade laser contro una persona addestrata

Praticamente Rey è più potente del prescelto della forza...è per quello che ho visto fin ora potrebbe anche essere più potente di Darth Bane o dell'esule.

Stiamo parlando di un film dove il talento naturale batte l'addestramento...il contrario di tutto ciò che ci avevano sparato in 30 anni di universo espanso

E non dire "tanto non esiste più" che anche se è così mi rifiuto di non prenderlo in considerazione

3 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

 

E, soprattutto, in che senso "non è profondo"? Cioè, è proprio l'ultima delle critiche che mi sentirei di muovere nei confronti del personaggio. Paragonalo a Darth Vader dell'episodio 4, in che modo Darth Vader è più profondo? Tutto quello che si viene a sapere su Darth Vader e sulle sue motivazioni viene fuori dopo l'episodio 4, in cui è solo un tizio con una maschera strana che passeggia e muove le mani.

Darth Fener (Non vader....) aveva dietro di se un aura di mistero...aveva una voce profonda e inquietante e soprattutto..faceva paura, un bestione di 2 metri con un esercito e che riesce a strozzare la gente con la forza del pensiero

Kylo invece non ha niente...quando si arrabbia agita la spada come un idiota, addirituura quando chiama le guardie quelle se ne vanno perché dicono che non ne è il caso...non si fa rispettare...viene preso in giro da Hux e dal suo maestro...e poi quando si toglie la maschera si scopre tutto...è un bambino viziato che vuole diventare forte come Fener anche se non ci riuscirà mai perché è Codardo ( lo dice anche Rey)
Fra i Sith visti fin ora questo è peggio del peggio...non sarebbe sopravvissuto  in nessuna accademia.

3 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

 

Se questo è un 4, potresti dare un voto agli altri 6 episodi?

a che pro?...fammi insultare ancora un po su come mi sbaglio su la vostra saga preferita miglior film di sempre?

Io sono uno di quei fan di Star Wars che ha sempre amato più l'universo espanso che i film stessi... io sono uno di quei fan che aveva visto le potenzialità di un universo generato da la fantasia collettiva di molte persone e che poteva sparare un numero infinito di storie, fra le più fantasiose e spettacolari...Non a caso i fumetti  della Black Horse avevano creato delle storie da poter paragonare star Wars ad un universo Marvel o DC...Con belle storie ambientate nella bellissima ambientazione dei film...

Comunque mi hai fatto capire una cosa...in questo film c'è del bello e del nuovo

Quello che è bello era presente anche nei vecchi film

e quello che è nuovo fa schifo

PS: In altre parole sono uno che crede che Star Wars: Knights of the old Repubblic sia la più bella storia su Star Wars

Modificato da Gordan
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gordan
Cosa centra che un film abbia 30 anni e che abbia una trama prevedibile? 
Ci sono fior fior di film che dimostrano esattamente il contrario, la trama dei film di SW rimane prevedibile in tutti, ma è una delle caratteristiche dei grandi film made in USA che diventano classici (non è che Il Gigante sia tutta sta trama eppure è un grande classico).
Devo confessare che quando la ggente si lamenta io tendo a girarmi dall'altra parte, devo essere sincero: la Disney ha dichiarato chiaramente che questa trilogia non seguirà l'universo espanso, capisco che a te piaccia molto, ma sta trilogia è un'altra cosa (dovrebbe diventare canone visto le origini del prodotto), continuare a giudicarlo nei confronti dell'universo espanso, non sarò certamente io ad impedirti di farlo, ma a mio avviso è sbagliato.

La voce profonda del cattivo c'è, come ti ho detto Adam Driver ha una voce profonda, se in italiano hanno scelto un doppiatore con la voce da ragazzino non è un problema del cattivo, è un problema dell'adattamento italiano, alla stessa maniera dei nomi storpiati nella prima trilogia (fra l'altro credo solo in Star Wars non nei due successivi).
Sugli atteggiamenti di rabbia, mi sembra che Anakin Skywalker ne abbia avuti nei confronti della madre, del suo maestro, mettendolo continuamente in discussione, insomma non mi pare molto differente.
Visto che hai voluto presentare le tue preferenze, farò lo stesso: io di film preferiti ne ho parecchi, le motivazioni per cui sono preferiti sono varie, Harry ti presento Sally l'ho usato spesso come antidepressivo, 2001 Odissea nello spazio è un appuntamento annuale fisso, in sostituzione del piccolo Lord, l'adattamento di Metropolis di Friz Lang con le musiche dei Queen me lo guardo due o tre volte l'anno e devo dire che Ferro 3 è entrato nei film che mi piace riguardare spesso.
Star Wars me lo guardo con i popcorn e la birra, perché è un film d'azione.
I film di Star Wars non entrano nemmeno da lontano nei un capolavori del cinema, sarebbe un insulto a Registi con la R maiuscola (a Partire da Murnau, passando per Fellini fino ad arrivare a Sorrentino) sono una serie di film che hanno creato del fandom enorme, che hanno introdotto effetti speciali avanzati (ma Kubrick aveva fatto meglio) e una serie di personaggi iconici, che non erano e non sono altro che archetipi ritrovabili ovunque nel prodotto culturale statunitense: non siamo di fronte ne a  capolavori di sceneggiatura, ne a capolavori di fotografia, forse di effetti speciali, sicuramente le musiche di John Williams sono, come al solito spettacolari.

1 ora fa, Gordan ha scritto:

a che pro?...fammi insultare ancora un po su come mi sbaglio su la vostra saga preferita miglior film di sempre?
 

Nessuno ti ha insultato, anzi, a dire la verità hai assunto un comportamento decisamente aggressivo nei confronti di chiunque ti abbia risposto, esponendoti il suo punto di vista; mi spieghi che senso ha  specificare Dart Fener e non Vader? Visto che Fener è stato un errore di adattamento della prima traduzione italiana, così come la Principella Leila, quando è Leia. Era una tendenza nel periodo "italianizzare" i nomi comunque.
Sembra che vuoi far vedere che ne sai, insomma non capisco a che pro, visto che, anche se ti sei letto e giocato tutto l'universo espanso questa trilogia (che ripeto è la vera storia) è un'altra cosa.

Nessuno dice che non puoi avere un opinione ed esprimerla con pareri anche forti nei confronti del film, anzi, ma devi capire, se vuoi continuare a fare parte di questa comunity, che insultare il prossimo non è da furbi è solo da troll e non sarà tollerato, del resto mi stai dicendo che quando hai espresso con poche parole molto aspre nei confronti del film non ti saresti aspettato la reazione di qualcuno? Permettimi di dubitarne.

Modificato da fenna
Correzioni varie per migliorare la leggibilità
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In 24/12/2015 at 20:27 , Gordan ha scritto:

La triologia classica era prevedibile?..certo infatti io sono tuo padre è considerato fra i più grandi colpi di scena della storia del cinema per qualche motivo
E poi stiamo parlando di film di 30 anni fa...
La seconda triologia invece a sua parte aveva storie originali personaggi carismatici e oltre al fatto che era palese fin da quasi subito che Anakin sarebbe diventato malvagio (che se hai già visto gli altri film dovresti già sapere)...quindi...Oltre al 4 non vedo dove stia tutta questa trama palese nei vecchi film.

Il fatto che ci sia uno "fra i più grandi colpi di scena della storia del cinema" non vuol dire niente: la trama resta semplice, lineare e prevedibile. Ci sono i cattivi, un giovane sbarbatello viene addestrato dai maestri del passato e alla fine fa trionfare il bene. In seconda media abbiamo usato la trama della vecchia trilogia per spiegare lo schema logico e i tipi di personaggi delle favole.

I personaggi carismatici, poi, c'entrano poco con il fatto che la trama sia lineare (e, soprattutto, sono anche in questo episodio).

Se non vedi come la trama di ogni episodio sia palese, per me è solo perché non lo vuoi vedere. Cioè, alla fine c'è anche la conversione del cattivo, potrebbe essere Dragon Ball.

In 24/12/2015 at 20:27 , Gordan ha scritto:

Decenni che la gente si lamenta per i poteri di Starkiller e dell'esule e tu dici che se il film ha il titolo giusto va tutto bene....ti ricordo che Anakin era il jedi con più miniclorian che si vedeva da secoli e non sapeva manco sollevare una mosca figuriamoci convincere le menti e raccogliere le spade laser contro una persona addestrata

Praticamente Rey è più potente del prescelto della forza...è per quello che ho visto fin ora potrebbe anche essere più potente di Darth Bane o dell'esule.

Stiamo parlando di un film dove il talento naturale batte l'addestramento...il contrario di tutto ciò che ci avevano sparato in 30 anni di universo espanso

E non dire "tanto non esiste più" che anche se è così mi rifiuto di non prenderlo in considerazione

Spoiler

 

Eh, è più potente, pace.

D'accordo, la cosa non ti piace perché stona troppo con gli episodi passati, ma stai comunque giudicando l'episodio senza conoscerne il contesto e gli sviluppi futuri. Guarda l'episodio 4 e giudicalo senza conoscere il contesto. Darth Vader (Vader, non Fener) non si sa chi sia, Obi-Wan è un vecchio delirante e Luke è un inutile sbarbatello.

"Il talento naturale batte l'addestramento" mi sembra eccessivo. Rey ha fatto qualche trucco mentale e ha battuto un avversario non completamente addestrato e ferito a tal punto da essere costretto a zoppicare, non ha segato in due Luke.
Nell'episodio 3 Anakin dovrebbe essere invincibile, eppure Obi-Wan lo sconfigge. È assurdo al punto da non essere credibile? No, perché Anakin è offuscato dalla rabbia. Nell'episodio 7 Kylo Ren dovrebbe essere più forte, eppure Rey lo sconfigge. È assurdo al punto da non essere credibile? No, perché Kylo Ren non ha completato il suo addestramento ed è ferito gravemente.

 

In 24/12/2015 at 20:27 , Gordan ha scritto:

Darth Fener (Non vader....) aveva dietro di se un aura di mistero...aveva una voce profonda e inquietante e soprattutto..faceva paura, un bestione di 2 metri con un esercito e che riesce a strozzare la gente con la forza del pensiero

Spoiler

 

Darth Vader (non Fener) era più misterioso, chiaro. E vorrei ben vedere: era il primo film e non si sapeva nulla sull'universo di Guerre Stellari.

Kylo Ren riesce ad usare la Forza al pari di Darth Vader (blocca i proiettili, immobilizza le persone, tortura mentalmente chiunque), uccide tranquillamente i suoi familiari (neanche Darth Vader ha ucciso Luke) e ha un passato su cui non si sa niente (perché ha massacrato gli allievi di Luke? Perché ha abbandonato il suo addestramento? Perché vuole seguire le orme di Vader?).

 

In 24/12/2015 at 20:27 , Gordan ha scritto:

Kylo invece non ha niente...quando si arrabbia agita la spada come un idiota, addirituura quando chiama le guardie quelle se ne vanno perché dicono che non ne è il caso...non si fa rispettare...viene preso in giro da Hux e dal suo maestro...e poi quando si toglie la maschera si scopre tutto...è un bambino viziato che vuole diventare forte come Fener anche se non ci riuscirà mai perché è Codardo ( lo dice anche Rey)

Spoiler

 

Oh, guarda: un personaggio particolare.

Quando le chiama, le guardie se ne vanno perché non è in grado di controllare la sua ira. Non si fa rispettare perché è un ragazzino che cerca invano di assumere il ruolo di Vader. Non ci riuscirà mai, ma per qualche motivo (che non conosciamo) ha la forza di sacrificare tutto per provarci.
Stai guardando con occhi diversi i due personaggi solo perché uno è Darth Vader e l'altro è Kylo Ren. Entrambi hanno degli sviluppi, solo che per il secondo non puoi ancora conoscerli. Ciò che è sicuro è che Kylo Ren è infinitamente più caratterizzato in questo episodio di quanto non lo sia Darth Vader nell'episodio 4.

 

In 24/12/2015 at 20:27 , Gordan ha scritto:

Fra i Sith visti fin ora questo è peggio del peggio...non sarebbe sopravvissuto  in nessuna accademia.

Spoiler

Kylo Ren non è un Sith e all'accademia in cui si stava addestrando non è "sopravvissuto", perché ha ammazzato tutti gli altri allievi e ora sta cercando il maestro.

In 24/12/2015 at 20:27 , Gordan ha scritto:

a che pro?...fammi insultare ancora un po su come mi sbaglio su la vostra saga preferita miglior film di sempre?

Non ho ben capito la frase, quindi non so bene come rispondere.
Vorrei sapere che voto daresti agli altri episodi per capire qual è, per te, il distacco tra il 7° e gli altri 6. Cioè, so che per te Il Risveglio della Forza è un 4, ma questo non mi dice molto, perché non so se per te Una Nuova Speranza sia un 5 o un 9.

In 24/12/2015 at 20:27 , Gordan ha scritto:

Io sono uno di quei fan di Star Wars che ha sempre amato più l'universo espanso che i film stessi... io sono uno di quei fan che aveva visto le potenzialità di un universo generato da la fantasia collettiva di molte persone e che poteva sparare un numero infinito di storie, fra le più fantasiose e spettacolari...Non a caso i fumetti  della Black Horse avevano creato delle storie da poter paragonare star Wars ad un universo Marvel o DC...Con belle storie ambientate nella bellissima ambientazione dei film...

Credo che questo sia vero per moltissimi fan (che di Star Wars piaccia più l'immaginazione che c'è intorno rispetto ai film veri e propri). Chiaro, mi piacciono moltissimi pezzi dei film e sono affezionato a parecchi personaggi, ma, se dovessi scegliere un solo motivo, direi che a me Star Wars piace perché da piccolo passavo i pomeriggi interi a fare "bsssssum bsssssum" impugnando una spada laser.

In 24/12/2015 at 20:27 , Gordan ha scritto:

PS: In altre parole sono uno che crede che Star Wars: Knights of the old Repubblic sia la più bella storia su Star Wars

Ah, guarda, per me la più bella storia su Star Wars è Knights of the Old Republic 2.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato in diverse occasioni a spiegare ai miei amici perchè questo nuovo episodio non è stato all'altezza delle mie aspettative (intendiamoci, non mi ha fatto schifo, anche se ci ho dovuto dormire sopra una notte per rendermene conto), poi ho letto la "recensione" di Ortolani e non posso che trovarmi assolutamente d'accordo con la sua linea di pensiero, specialmente nell'ultima parte

Spoiler

swvii-16.jpg?w=497

Questo per dire che secondo me, nel bene e nel male, questo film lascerà l'impronta, perchè segna il punto di inizio della "nuova" saga Guerre Stellari. Potrà piacere, potrà non piacere, ma ormai è questo quello che sarà questa nuova trilogia (e penso anche tutti i film che eguiranno).


Per quanto riguarda la questione universo espanso: imho mi frega ben poco che abbiano cancellato tutto quello fatto, visto che mi sono limitato a vedere solo i film. C'è anche da dire però che se avessero dovuto tenere conto dell'EU non sarebbero riusciti MAI a fare un film che avrebbe messo d'accordo più di due persone, per cui credo proprio che sia stata una scelta "obbligata".

Modificato da tamriel
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Il Signore dei Sogni ha scritto:

la grande somiglianza con "A una nuova speranza" non potrebbe essere stata fatta per mantenere un punto di contatto, in comune con la vecchia serie per poi nei successivi episodi ampliare e innovare?

Molto probabilmente sì. Ho avuto l'impressione che la trama di fondo sia stata scelta per dire al pubblico (specie i fan) "guardate, non c'è più Lucas ma è ancora lo star wars che conoscete e apprezzate!". Secondo me nei prossimi film oseranno di più e si scosteranno (almeno spero) dal modello canonico.

Doveroso dire, in ogni caso, che in questo star wars VII ciò che non hanno osato nella trama (per "ridere", vedi il mio post precedente sul paragone con il IV), lo hanno osato nei nuovi personaggi: in specie Kylo Ren, per quanto criticato da una fatta di fan, riesce a essere un cattivo del tutto nuovo per la saga. Profondo, complesso e caratterizzato, se confrontato con i malvagi tipici di sw. IMHO, ovviamente.

Per quanto riguarda l'universo espanso, posso capire che sia bello e tutto il resto (tutti qui abbiamo giocato ai vari KoTOR, per dire), ma sarebbe stato oggettivamente difficoltoso riuscire a fare un film senza entrare in contraddizione con almeno una di quelle opere e senza far litigare i fan. E' per pura comodità che hanno deciso di ignorare l'universo espanso (se non erro l'hanno proprio dichiarato).

@Nathaniel Joseph Claw Nel tuo post di prima non hai messo sotto spoiler che 

Spoiler

Han Solo muore!

Visto che c'è gente, come Il Signore dei Sogni, che non ha mai visto il film ma segue il topic, forse sarebbe il caso di modificare :-)

Modificato da Yaspis
Bacchettare NJC
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio solo una postilla:

In realtà l'Expanded Universe non si contraddice più di tanto, e dove lo fa le contraddizioni sono da poco: quelle che mi ricordo io, ad esempio, vengono scaturite da playthrough considerati non canonici (il jedi exile maschio, la storia d'amore con Atton, etc).

L'EU di Star Wars è caratterizzato da un'unica linea temporale che è sempre stata rispettata, questo impedisce le bolge che esistono per gli universi di altre opere, come quelle Marvel o DC.

Non sono nemmeno d'accordo con chi dice che sarebbe stato difficile trarre dei film "compiuti" dall'EU (metto sotto spoiler per evitare eventuali richiami ad episodio VII).
 

Spoiler

Dopo il Ritorno dello Jedi c'era un mondo da cui potevano prendere ispirazione per vari film.
Leia e Han avevano già una famiglia, con tre figli, tutti jedi, uno ha pure tradito per passare al lato oscuro. Leia stessa si era addestrata come jedi.

Luke aveva messo su famiglia insieme a Mara Jade, avendo pure un figlio, Ben Skywalker, anch'esso addestrato come jedi.

Luke aveva fondato nuovamente l'Ordine insieme a vari altri jedi sfuggiti all'Impero, come il maestro K'Kruhk.

Esisteva già un'arma in grado di annientare pianeti distanti svariati anni luce, il Cannone Galattico. Non utilizzava l'energia di una stella, ma piuttosto sparava missili dotati di iperguida.

C'era la saga dell'ammiraglio Thrawn, o i vari cloni dell'Imperatore.

C'erano gli Yuuzhan Vong.

Volendo potevano fare il film che gli pareva prendendo a piene mani dall'EU, invece hanno preso solo qualcosina qui e là, distruggendolo nel suo complesso.
Fortuna che tutto ciò che c'è dall'episodio VI indietro è ancora "salvo".

 

Modificato da Maldazar
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Maldazar ha scritto:

 

  Contenuti nascosti

Dopo il Ritorno dello Jedi c'era un mondo da cui potevano prendere ispirazione per vari film.
Leia e Han avevano già una famiglia, con tre figli, tutti jedi, uno ha pure tradito per passare al lato oscuro. Leia stessa si era addestrata come jedi.

Luke aveva messo su famiglia insieme a Mara Jade, avendo pure un figlio, Ben Skywalker, anch'esso addestrato come jedi.

Luke aveva fondato nuovamente l'Ordine insieme a vari altri jedi sfuggiti all'Impero, come il maestro K'Kruhk.

Esisteva già un'arma in grado di annientare pianeti distanti svariati anni luce, il Cannone Galattico. Non utilizzava l'energia di una stella, ma piuttosto sparava missili dotati di iperguida.

C'era la saga dell'ammiraglio Thrawn, o i vari cloni dell'Imperatore.

C'erano gli Yuuzhan Vong.

Volendo potevano fare il film che gli pareva prendendo a piene mani dall'EU, invece hanno preso solo qualcosina qui e là, distruggendolo nel suo complesso.
Fortuna che tutto ciò che c'è dall'episodio VI indietro è ancora "salvo".

 

Hai appena citato tutto quello che avrei sperato di vedere nel film...almeno presi come ispirazione
Vi immaginate una saga di film su star wars dove Thrawn era l'antagonista...But...it was so artistically done.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, che film terribile.

 

 

Spoiler

 

- Accade tutto troppo in fretta, i rapporti fra i personaggi non si evolvono naturalmente ma vengono continuamente spiegati agli spettatori dai protagonisti stessi, come se per capire le loro emozioni avessimo bisogno dei sottotitoli, e questo la dice lunga sulla reputazione che i moviemakerhanno di noi consumatori.

- Il Primo Ordine di ispirazione nazista... Si vede che una copia del mein kempf è finita in mano a qualche marziano, o che gli scrittori scarseggino in immaginazione. Mancava poco che i doppiatori italiani dessero l'accento tedesco al tenente...

- Han, hai già distrutto la Morte Nera. In questo episodio, indovina un po', dovrai distruggerne una più grossa; tieni, ecco della dinamite, salva la galassia e poi muori, non prima però di una scena scontatissima.

- C'è sempre un abisso a portata di mano in Guerre Stellari quando muore un personaggio importante.

- Quando la protagonista (che senza addestramento è comunque più forte di quanto sia mai stato quell'hippie di Luke nei film originali) ha ormai sconfitto il cattivo, t'oh!, si apre un crepaccio esattamente fra loro due.

- Luke ha trascorso gli ultimi venti anni da eremita a fissare in modo figo il mare. All'arrivo della protagonista gli è bastato voltarsi e guardarla intensamente. Wow. No, davvero, soldi per il biglietto ben spesi.

- Vogliamo parlare del fatto che gli eroi sono su per giù tutti imparentati fra loro? Ma un bel libro quella sera no, eh ragazzi?

In definitiva, con tutte le idee originali che si potrebbero portare sul grande schermo, perché rovinare la memoria di alcuni classici che non hanno null'altro da aggiungere? C'è una mancanza di originalità spaventosa, almeno al cinema. Continuerò a guardare fantascienza online, nel piccolo ci sono delle chicche favolose. Il cinema, signori, è morto.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Renis ha scritto:

Signori, che film terribile.

 

 

  Contenuti nascosti

 

- Accade tutto troppo in fretta, i rapporti fra i personaggi non si evolvono naturalmente ma vengono continuamente spiegati agli spettatori dai protagonisti stessi, come se per capire le loro emozioni avessimo bisogno dei sottotitoli, e questo la dice lunga sulla reputazione che i moviemakerhanno di noi consumatori.

- Il Primo Ordine di ispirazione nazista... Si vede che una copia del mein kempf è finita in mano a qualche marziano, o che gli scrittori scarseggino in immaginazione. Mancava poco che i doppiatori italiani dessero l'accento tedesco al tenente...

- Han, hai già distrutto la Morte Nera. In questo episodio, indovina un po', dovrai distruggerne una più grossa; tieni, ecco della dinamite, salva la galassia e poi muori, non prima però di una scena scontatissima.

- C'è sempre un abisso a portata di mano in Guerre Stellari quando muore un personaggio importante.

- Quando la protagonista (che senza addestramento è comunque più forte di quanto sia mai stato quell'hippie di Luke nei film originali) ha ormai sconfitto il cattivo, t'oh!, si apre un crepaccio esattamente fra loro due.

- Luke ha trascorso gli ultimi venti anni da eremita a fissare in modo figo il mare. All'arrivo della protagonista gli è bastato voltarsi e guardarla intensamente. Wow. No, davvero, soldi per il biglietto ben spesi.

- Vogliamo parlare del fatto che gli eroi sono su per giù tutti imparentati fra loro? Ma un bel libro quella sera no, eh ragazzi?

In definitiva, con tutte le idee originali che si potrebbero portare sul grande schermo, perché rovinare la memoria di alcuni classici che non hanno null'altro da aggiungere? C'è una mancanza di originalità spaventosa, almeno al cinema. Continuerò a guardare fantascienza online, nel piccolo ci sono delle chicche favolose. Il cinema, signori, è morto.

 

 

GRAZIE ALLA FORZA QUALCUNO CHE LA PENSA COME ME!

Ti darei punti esperienza se sapessi come si fa con questo forum...sono ancora rimasto a quello vecchio XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Gordan, ti devo delle scuse.

Forse non l'avevo mai detto, ma prima la tua opinione non mi trovava per niente d'accordo. 

Il potere della Forza mi ha convinto a pensarla come te.

Non appena era partita la sigla di Star Wars, con la musica e le scritte gialle, ho pensato "Al diavolo tutto, è sempre Star Wars"

Mal me ne incolse...

Spoiler

Cerchiamo di fare un'analisi oggettiva, bilanciata e non troppo emotiva.

Sforzo creativo nella scrittura della trama: 2,5 (non metterò meno di 2)

La trama può non piacere anche se è stata fatta bene, così come un ipotetico spettatore che non conoscesse i primi 6 film potrebbe trovare la trama bellissima, così più che valutare la trama in sé indagherò lo sforzo nel creare qualcosa di interessante.

Prossimo allo zero. Non è questione di citazioni o no, Qua dannazione non c'è una somiglianza con Episodio 4, è tutta una copiatura dal 4 e dal 6 (che pure avevano i loro problemi, specie il 6)! 

Buono in fuga dall'Impero all'inizio che consegna le sue informazioni ad un droide (R2): ce l'ho. I cattivi assaltano l'insediamento del buono, lo rapiscono ma riesce a mettere in salvo il droide, ce l'ho. Pianeta desertico, ce l'ho. Per caso arriva dal protagonista buono, ce l'ho. L'impero manda i suoi sgherri su Tatooine/Jakku per trovarlo, ce l'ho. Il protagonista deve consegnare il droide alla resistenza, per questo abbandona il pianeta col millennium falcon. C'è. Bar di Mos Eisley (però su un altro pianeta), la morte nera, che può essere abbattuta colpendo un unico punto, ma bisogna abbassare gli scudi prima, per questo mandano una task sul pianeta, l'imperatore che è il maestro del pupillo, il tempio Jedi distrutto da un appresndista ecc. 

Non sto criticando l'eccessivo citazionismo, è che non hanno fatto neanche uno sforzo per differenziarlo! Non è un episodio che vuole strizzare l'occhio ai vecchi film, è un remake. Oltretutto neanche risolvendo, anzi, ampliando i buchi logici che c'erano già. (Ed è una lista troppo lunga da riportare. Dico i primi che mi vengono in mente: l'addetto ai servizi igienici che conosce dettagli segretissimi della Morte Nera, la fuga di Rey (cribbio, si chiamano telecamere di sorveglianza, TELECAMERE), quattro nemici che scorrazzano liberamente, anche separati, nella base super segreta, super sorvegliata ecc.).

Diciamo che è difficile distinguere chi, tra Resistenza e Primo Ordine, è l'armata Brancaleone e chi sono le Sturmtruppen.

 

Ambientazione: 4+

La base quella era, ed era ottima. Ci sono ancora Star Destroyer, X wing, Millennium Falcon, la Forza, i "Jedi", per cui è impossibile scendere troppo in basso. 

Però è quella che mi fa più specie del film. Lo ammetto, sono un Master col pallino della cura dell'ambientazione (al punto che mi metto a scriverne la storia economica, leggo libri sull'argomento, valuto l'impatto di ogni singolo incantesimo sul mondo e sulla sua economia ecc.), per cui per me è inammissibile accettare per buona quella del film. In breve, mi sembra che abbiano voluto riportare tutto quello che si era risolto alla fine del 6 come era all'inizio del 4, senza sforzarsi minimamente di dare una spiegazione e costringendo tutti i pezzi del puzzle a incastrare anche se la combinazione ormai è cambiata, senza nemmeno provare a cambiarla. Non si capiscono i rapporti tra Repubblica, Resistenza (/Ribelli), Primo Ordine (/Impero). Comanda la Repubblica? Dicono di si. Il Primo ordine è una specie di setta? Sembra muoversi come se fosse l'ex impero. La Resistenza è appoggiata dalla Repubblica? A rigor di logica si, ma allora come mai sembrano degli straccioni? La Repubblica giudica di poco conto il Primo Ordine, così che la divisione che lo combatte è un branco di poveracci? Non viene mai fatta menzione dei rapporti tra Resistenza e Repubblica né quelli tra Repubblica e Primo Ordine. E comunque nessun Homo Sapiens normodotato giudicherebbe di poco conto una forza così militarmente sviluppata come il Primo Ordine, notevole anche senza Morte Nera. E così via.

Due parole sul TMS (Technology Mongol System). C'erano state due morti nere. Possibile che la Repubblica non ne abbia mai costruita un'altra oppure (d'altronde costerebbe una marea, tra costruzione, personale, manutenzione... specie per uno Stato appena uscito da una guerra), abbia mai preso contromisure per proteggersi da un distruttore di mondi del genere? Almeno per difendere il cuore della Repubblica?! E poi bastano due granate per danneggiarla gravemente, ha sempre lo stesso difetto strutturale, anche gli spazzini sanno le cose, nessuno riesce a riconoscere le stelle indicate dal Robot malgrado non ci sia nessun enigma (altro che la Star's End di Asimov e della Fondazione insomma) ecc. 

Malgrado tutto sono ottimista. Spero comunque che tutto si spiegherà nei film successivi, così che in effetti tutto ciò che è cambiato tra 6 e 7 sembrerà effettivamente logico e ben risolto. 

 

Personaggi: 7,5

Il pezzo forte del film. Diciamo che sono interessanti. Kylo Ren attratto dal lato chiaro, il passato misterioso e intrigante di Rey (ma anche di Ren), la strana (?) scelta di Luke e quello che è avvenuto realmente. Anche Finn non lo trovo brutto come character, ha un'evoluzione troppo frettoloso ma comunque ci trovo qualcosa di interessante (e spero che ci sia una spiegazione più profonda e sensata del suo abbandono), i risvegli della Forza...

Diciamo che il lascia aperti svariati sviluppi e ci lascia alcune domande non scontate sui protagonisti, così come effettivamente i loro backgrounds potrebbero essere molto interessanti e fonti di azione e conflitti.

Malgrado tutto ci sono dei limiti nella loro gestione, i loro rapporti sono esplorati troppo frettolosamente e effettivamente non c'è un personaggio che faccia impazzire le folle. L'unico che c'era, Han Solo, viene fatto morire in modo epicamente stupido. E c'è quella specie di pseudo Palpatine che rovina un po' tutto.

 

Cura dei dettagli: 4,5

La battaglia finale è una concentrazione di cavolate, tra i Ribelli che assaltano con quattro caccia l'uber base dell'Ordine, Han Solo e gli altri che camminano un chilometro nella neve senza esser visti dall'uber base a due km di distanza (NdDM: dovessi scegliere la base del cattivo in effetti la sceglierei proprio in un posto innevato, proprio perché così eventuali soggetti ostili non possono avvicinarsi senza esser notati almeno da 10 km di distanza), che entrano senza nessun problema malgrado attuino la strategia dell'"entro e spacco tutto", Kylo Ren che percepisce l'arrivo di Solo a kilometri di distanza e poi non si accorge di lui quando è a cento metri (NdSpettatore: vedendo quella scena ho pensato: "HA! Kylo Ren s'è già accorto di Han, ma sta muovendosi come nulla fosse solo per attirarlo in una trappola!" Povero illuso...). La già citata fuga di Rey, il combattimento tra il clone col bastone elettrificato e Finn("non incontriamo Jedi da 30 anni, ma ci saranno truppe dotate dell'attrezzature per affrontarli" semi-cit, o comunque se quel clone gli avesse sparato come fanno tutti, fine di Finn). (NdDM Nel mio immaginario, se un soldato viene strappato da bambino, condizionato ad obbedire al padrone e addestrato come un Sardaukar, tendenzialmente non mette in dubbio la giustizia e l'efferatezza degli ordini dei superiori. Per questo mi aspetto che venga spiegata meglio questa storia). Evitiamo di parlare del combattimento finale tra Ren, Rey e Finn (tirato con gli argani, ma non del tutto implausibile). L'Ordine che ha soldati degni de "Una Pallottola Spuntata" (state cercando un droide a palla che fugge in un deserto, chiunque ne seguirebbe le tracce!) (NdDM mi sembra che il manuale del DM valuti CD 5 trovare le tracce di un gigante in un terreno normale, qua non è un gigante ma il terreno è sabbioso). Basta così perché è brutto sparare sulla croce rossa.

Non è sbagliata ogni singola cosa tuttavia, per cui non infierirei troppo giù.

 

Alla fine, comunque, darei oggettivamente 4, che con la simpatia e il fatto che è pur sempre SW sale a 5.

 

Prego ogni sera che qualcuno produca l'adattamento cinematografico di DUNE oppure che realizzi una serie di telefilm sulla Fondazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 30/12/2015 at 18:04 , Gordan ha scritto:

GRAZIE ALLA FORZA QUALCUNO CHE LA PENSA COME ME!

Ti darei punti esperienza se sapessi come si fa con questo forum...sono ancora rimasto a quello vecchio XD

Un mio amico, scherzando, l'ha messa su questo piano: si sta lottando una guerra fra il lato chiaro e il lato oscuro... e noi (critici) siamo dal lato chiaro! XD

Gli altri 2 film, in ogni caso, non andro' a vederli. Ormai Hollywood gioca sul "crea hype per un film, vendi gadget, passa avanti, crea hype per un film...", ecc. Si e' ridotto tutto a quello, non che non lo fosse anche prima, sia chiaro, ma almeno prima si aveva la decenza di creare un minimo di storia e di puntare su idee originali. Ormai o si fanno film Marvel o si riprendono dei classici (Tartarughe Ninja, Ghost-Busters, ecc. ecc.). Che fine ha fatto la creativita'?

Nel cinema giapponese sto trovando cosette molto carine, di sicuro piu' originali di quelle che si fanno in America. O comunque nel cinema sci-fiction indipendente, che riserva sempre sorprese interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...