Vai al contenuto

Direste che Pathfinder ha avuto successo in Italia?


greymatter

Messaggio consigliato

Pathfinder è il 3,5, ma bilanciato e che dà un sacco di possibilità fattibili.

Penso che ogni pg si possa fare, a differenza della 3,5 che in base a cosa sceglievi di "build" eri scarso o fortissimo.

Per "crearlo" intendo fare un qualcosa che non è una schiappa o troppo forte rispetto al party.

Il problema è solo mentale perchè solo provando nessuno torna alla 3,5 che, personalmente, dopo averla giocata assai, ora la schifo proprio dopo aver capito a fondo Pathfinder. Chi è attaccato alle "build" del 3,5 sotto sotto è power player.

3,5 ha tanti thread perchè è pieno di chi cerca consigli e build... togli quello e cosa rimane? Nel Pathfinder queste necessità non ci sono.

E comunque gioco al pathfinder in Forgotten Realms e non ci vedo tutta sta difficoltà di conversione.

Ora vorrei provare Golarion...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pathfinder è il 3,5, ma bilanciato e che dà un sacco di possibilità fattibili.

Penso che ogni pg si possa fare, a differenza della 3,5 che in base a cosa sceglievi di "build" eri scarso o fortissimo.

Per "crearlo" intendo fare un qualcosa che non è una schiappa o troppo forte rispetto al party.

Il problema è solo mentale perchè solo provando nessuno torna alla 3,5 che, personalmente, dopo averla giocata assai, ora la schifo proprio dopo aver capito a fondo Pathfinder. Chi è attaccato alle "build" del 3,5 sotto sotto è power player.

3,5 ha tanti thread perchè è pieno di chi cerca consigli e build... togli quello e cosa rimane? Nel Pathfinder queste necessità non ci sono.

E comunque gioco al pathfinder in Forgotten Realms e non ci vedo tutta sta difficoltà di conversione.

Ora vorrei provare Golarion...

Golarion la trovo una bella ambientazione , i vari AP poi introducono bene questo vasto mondo , ti consiglio di prendere in mano uno di essi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Golarion non mi fa impazzire perché è... troppo. Baba Yaga e Chtulhu (senza poter giocare un cultista, ma vabeh) nella stessa ambientazione del Cheliax ormai asservito ad Asmodeus, sempre nella stessa ambientazione dove è presente un regno di non-morti e SEMPRE NELLA STESSA AMBIENTAZIONE c'è il Giappone feudale con gli uomini-corvo, la Varisia-Far West, la montagna di ferro/astronave, i signori dei demoni, gli dei e altre robbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Golarion non mi fa impazzire perché è... troppo. Baba Yaga e Chtulhu (senza poter giocare un cultista, ma vabeh) nella stessa ambientazione del Cheliax ormai asservito ad Asmodeus, sempre nella stessa ambientazione dove è presente un regno di non-morti e SEMPRE NELLA STESSA AMBIENTAZIONE c'è il Giappone feudale con gli uomini-corvo, la Varisia-Far West, la montagna di ferro/astronave, i signori dei demoni, gli dei e altre robbe.

È la stessa varietà di culture e situazioni che si può trovare nel mondo reale. In Italia non c'è la stessa cultura che c'è in Giappone, così come il governo dell'Iran non è lo stesso degli Usa del Regno Unito o della Corea del Nord. Inoltre Baba Yaga e Chtulu non stanno proprio su Golarion (pianeta), ma se ne vanno a zonzo per le dimensioni, quindi per me non rientrano nel conteggio delle cose che riempiono il pianeta.

Scusa, ma questa varietà è proprio quello che rende l'ambientazione più ''''''''''verosimile'''''''''' rispetto ad un setting in cui nel mondo c'è una sola e unica cultura (es mondo solo Giappo o mondo solo medievale europeo).

Link al commento
Condividi su altri siti

È la stessa varietà di culture e situazioni che si può trovare nel mondo reale. In Italia non c'è la stessa cultura che c'è in Giappone, così come il governo dell'Iran non è lo stesso degli Usa del Regno Unito o della Corea del Nord. Inoltre Baba Yaga e Chtulu non stanno proprio su Golarion (pianeta), ma se ne vanno a zonzo per le dimensioni, quindi per me non rientrano nel conteggio delle cose che riempiono il pianeta.

Scusa, ma questa varietà è proprio quello che rende l'ambientazione più ''''''''''verosimile'''''''''' rispetto ad un setting in cui nel mondo c'è una sola e unica cultura (es mondo solo Giappo o mondo solo medievale europeo).

Boh, alla fine è tutto questione di gusti personali e di aspettative. Cioè, se mi aspetto un gioco fantasy medioevale classico e ho in mente Lord of the Rings, non sarò molto contento di vedere Aragorn combattere contro dei ninja nel tentativo di fermare dei cultisti di Yog-Sothoth. In altri giochi ci potrebbe benissimo stare.

Anche riguardo alla verosimiglianza non saprei; cioè è vero che c'è stato un periodo della nostra storia in cui su un continente c'erano i cowboy e dall'altra parte i samurai, così come un periodo dove in europa c'erano i cavalieri in armatura e in america i Maya, però c'era una notevole distanza geografica. Ammettibilmente Golarion non lo conosco bene, ma quando ho letto l'ambientazione, ho avuto l'impressione che si passasse da una cultura a un'altra in modo brusco, nonostante i rispettivi territori fossero molto vicini geograficamente. Non lo so, sarà un mio limite ma non riesco a prendere Golarion sul serio. Sono gusti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo il manuale di Golarion molto ben fatto rispetto alle altre ambientazioni, l'ambientazione in sè mi pare il pianeta terra con continenti tracciati in maniera differente.

Dà tante possibilità, ma non per forza vanno giocate tutte, certo è veramente una cosa molto dispersiva...

Tornando al tema principale, comunque, è difficile valutare quanto sia diffuso, anche perchè l'srd sono più veloci da consultare che i manuali per tanti. Magari ci sono tanti giocatori che i manuali non li comprano perchè usciti troppo dopo rispetto all'edizione in inglese e di certo in pochissimi penso che siano utenti di Golarion, ormai le altre ambientazioni del d&d è un peccato metterle da parte. Avrebbero dovuto far un'ambientazione meno vasta e graduale nell'ampliarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti "de gustibus non disputandum est", Golarion piace o non paice, senza problemi^^ solo un ultimo appunto e poi basta off-topic (la discussione verte sul successo del gioco, non del setting)

Ammettibilmente Golarion non lo conosco bene, ma quando ho letto l'ambientazione, ho avuto l'impressione che si passasse da una cultura a un'altra in modo brusco, nonostante i rispettivi territori fossero molto vicini geograficamente. Non lo so, sarà un mio limite ma non riesco a prendere Golarion sul serio. Sono gusti :)

Sulla diversità tra culture, mi sentirei di tornare a fare un esempio sempre nel mondo reale. Senza andare a cercare lontano, basta pensare all'Italia, dove ancora oggi ogni regione sembra quasi un mondo a parte, eppure è tutto nella stessa nazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Per la mia esperienza, un gruppo di gente affascinata dai giochi di ruolo che cerca in qualche modo di cominciare a giocare, a meno di essere iniziata da qualcuno di esperto, finisce sulla 3.5, semplicemente perché uno apre google e cerca "D&D", non "Pathfinder". Nei vari gruppi che conosco o in cui ho giocato i motivi per cui si continua ad usare la 3.5 sono sostanzialmente due:

- Mancanza di voglia di """""cambiare""""" gioco.

- Non si chiama D&D.

 

Per quanto riguarda l'altro ramo della discussione, ma davvero qualcuno gioca in Golarion/Greyhawk?

Greyhawk non ha nulla a che fare con Golarion. Golarion è un super mix di tutto il giocabile e di tutti i generi del fantasy possibile. greyhawk ha un suo flavour specifico che non ha nulla a che vedere con Golarion. Ed è una ambientazione tutt'ora stupenda e piena di robe da esplorare, a differenza dei FR che sono stati esplorati in maniera esagerata.

dovreste diversificare ambientazione da regolamento..

per me il regolamento migliore è 3.5.. non fosse altro per la vastità di build che si possono creare sfruttano il centinaio di manuali creati.. poi come dico sempre io, se uno vuole giocà solo con i manuali base non sussistono più problemi.. se poi li usi tutti è normale che escono i mostri

 

per quanto riguarda l'ambientazione ho sempre amato FR.. IMHO, impareggiabile

Un sistema non è superiore per la possibilità di creare più o meno varietà di personaggi e build. Pathfinder è migliore perché è una revisione della 3.5. e ha altrettante possibilità di build.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

personalmente ci ho messo anni a passare a PF: cosa mi dovrebbe spingere ad abbandonare un gioco che già mi piace, che i giocatori adorano, e in cui ho speso una fortuna (decine di manuali) per una sua "errata corrige" (non la prima, per altro)??? Ora sono felicemente convertito a PF, ma credo che lo scetticismo abbia molto influito sulle vendite e un paragone sia impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...