Vai al contenuto

Controincantare con Dissolvi magie


HHHelio

Messaggio consigliato

Salve a tutti del forum!

Il mio dubbio è questo: il controincantesimo tramite Dispel ha limiti di target? Mi spiego meglio.

Il mio master sostiene che io possa CONTROINCANTARE (con dissolvi magie), non dissolvere, solo incantesimi che abbiano una durata nel tempo (es blocca persone, silenzio, lentezza) e non incantesimi che hanno un effetto istantaneo (danni, danni a caratteristiche, condizioni negative, spostamenti ecc), questi ultimi potrei controincantarli, secondo lui, solo e soltanto se ho lo stesso incantesimo e lo spendo per controincantare.

A mio avviso il controincantesimo ha effetto nel momento in cui il mago pronuncia le formule e fa i movimenti necessari a castare e l'effetto è quello di annullarne il lancio quindi, volendo, potrei anche controincantare una palla di fuoco, tra l'altro perchè preparare un'azione per controincantare quando poi posso dissolvere il turno dopo?

Nello specifico ho il talento Divine Defiance che mi permette di controincantare come azione immediata, questo cambia qualcosa? Devo sempre preparare l'azione o posso evitare di farlo?

Datemi delucidazioni vi prego abbiamo letto ovunque ma non se ne viene fuori.

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

1) Puoi controincantare che sia con l'incantesimo stesso, con un incantesimo opposto (vedi lentezza/velocità) o con Dissolvi magie ogni genere di incantesimo, a prescendire dalla sua durata. Questo è chiaro dal fatto che nel paragrafo sul controincantesimo non è specificato alcuna limitazione ai tipi di incantesimi che puoi controincantare sulla base di durata, bersaglio o quant'altro. Fintanto che hai l'azione preparato, superi la prova di Sapienza Magica e hai l'incantesimo giusto puoi controincantare ogni cosa (naturalmente dissolvi magie richiede comunque la prova di livello incantatore).

2) Con Divine defiance elimini tramite la spesa del tentativo di scacciare la necessità di preparare l'azione, ma devi comunque spendere l'azione immediata (quindi niente azione veloce il turno successivo) e usare l'incantesimo adeguato (o dissolvi magie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico ho il talento Divine Defiance che mi permette di controincantare come azione immediata, questo cambia qualcosa? Devo sempre preparare l'azione o posso evitare di farlo?
Se Divine Defiance ti chiedesse di preparare un'azione, sarebbe un talento senza alcun effetto. Se hai bisogno di un riferimento, il Rules Compendium riassume un buon numero di regole, tra cui quelle sulle azioni:

IMMEDIATE ACTION

A spell that takes 1 immediate action to cast can be cast at any time, even when it isn’t your turn. Such casting follows all the rules for immediate actions. Casting such a spell doesn’t provoke attacks of opportunity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...