Vai al contenuto

Droni


Messaggio consigliato

Avvertenza: Questa HR è stata creata utilizzando la sezione per la creazione dei Mostri presentata nella Guida del DM. Si tratta di una sperimentazione, di regole che richiedono necessariamente un Playtest. per quanto io abbia fatto del mio meglio per seguire i consigli forniti sul manuale, non necessariamente il risultato finale sarà perfettamente bilanciato. Chiunque abbia voglia di testare questi mostri nella propria campagna, si senta libero di postare la propria esperienza e i propri commenti.

Avvertenza 2: questa regola si basa sulla lista aggiornata di Abilità da me creata, come è possibile leggere nel seguente topic:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/75439-HR-Nuove-Abilit%C3%A0

NUOVI MOSTRI: I DRONI

I Droni sono velivoli robotici, completamente automatizzati e programmati per eseguire in maniera indipendente gli ordini loro assegnati da un Amministratore (la persona a cui i Droni rispondono) o da un qualche tipo di Intelligenza Artificiale. Ogni Drone possiede un computer di bordo - sul quale gira un avanzato sistema informatico - e numerosi sensori, attraverso cui elabora i dati ricevuti e analizza tutte le situazioni in cui si trova coinvolto. Molti di essi, infine, sono allacciati a una rete locale o a internet, cosa che permette loro di reperire il più vario tipo di informazioni o di comunicare fra loro.

Robot creati per uno scopo. I Droni esistono solo per eseguire gli ordini che sono stati loro assegnati. Sono macchine, strumenti creati e controllati specificatamente allo scopo di eseguire determinate mansioni. Per quanto alcuni di essi possano essere intelligenti, i Droni non sono creature con una propria coscienza o delle proprie emozioni. Non si può discutere con una macchina: essa non si fermerà fino a quando non avrà portato a termine il compito ricevuto. I Droni sono progettati per lo più allo scopo di fornire assistenza bellica. Esiste, tuttavia, una particolare varietà il cui compito è eseguire vari tipi di lavoro al posto dei loro proprietari.

Astuzia robotica. In genere i Droni sono Costrutti con una buona o addirittura una notevole intelligenza, capaci di eseguire complesse analisi riguardo alle situazioni che si trovano ad affrontare. Nonostante essi non dispongano di una propria coscienza, sono in grado di decidere autonomamente le azioni da eseguire per portare a termine il loro compito. I limiti di questa loro autonomia decisionale sono fissati dai parametri inseriti nel loro sistema dalla persona che li ha programmati o che li controlla. L’intelligenza dei Droni permette, dunque, loro di studiare attentamente l’area di scontro, i loro nemici e decidere quale strategia può risultare vincente per abbattere una minaccia o raggiungere l’obbiettivo prefissato.

Natura di Costrutto. Un Drone non necessità di aria, cibo, bevande o sonno.

DRONE SPIA

Il Drone Spia è un velivolo robotico pensato strettamente per l’attività di spionaggio. La sua taglia e le sue capacità gli permettono di infiltrarsi in ogni luogo senza essere notato, in modo da acquisire preziose informazioni. Dotato di una interfaccia hardware per la connessione diretta o remota con dispositivi computerizzati, il Drone Spia può essere in grado di attivare i dispositivi stessi e utilizzarli nei limiti della loro programmazione. Considerando le loro straordinarie abilità, i Droni Spia vengono spesso impiegati per monitorare ciò che accade all’interno delle aree loro assegnate. Fortemente limitati nel combattimento diretto, tuttavia, essi servono principalmente a individuare gli intrusi, a studiarne le mosse e a inviare all’Amministratore tutte le informazioni raccolte.

DRONE OPERAIO

Costruiti allo scopo di sostituire le persone nelle attività lavorative più disparate, i Droni Operaio hanno il compito di controllare e aggiustare tutto ciò che si trova nella loro area di competenza, o di eseguire qualunque altra mansione sia loro assegnata. Tramite un adeguato numero di Droni Operaio è possibile rendere del tutto autosufficiente ogni luogo sia posto sotto la loro responsabilità. I Droni Operaio sono, infatti, spesso programmati per eseguire autonomamente compiti quali spostare oggetti, eseguire costruzioni, eseguire riparazioni, eseguire controlli periodici delle strutture, pensare ad acquisti e approvvigionamenti, eseguire mansioni di pulizia, ecc. I Droni Operaio sono provvisti di tutti gli utensili essenziali per eseguire tali mansioni e sono automaticamente competenti negli utensili dati loro in dotazione. Può capitare, tuttavia, che alcuni Droni Operaio, oltre agli strumenti di base posseduti da tutti gli appartenenti alla loro categoria, siano equipaggiati con utensili più particolari, utili per assolvere incarichi specifici (ad esempio, è possibile trovare Droni Operaio con incarichi domestici equipaggiati con aspirapolvere e spazzole, nonostante la maggioranza dei droni non li possieda). Non progettati per scopi bellici, i Droni Operaio in genere non reagiscono alla presenza di nemici e rimangono il più possibile concentrati sulle loro mansioni, a meno che siano attaccati o il loro Amministratore impartisca loro un comando diretto.

DRONE SOLDATO

I Droni Soldato sono la fanteria della robotica aerea. Progettati con scopi militari e di ordine pubblico, essi uniscono la pericolosità di un arma con l’agilità di un drone di piccole dimensioni. Il loro incarico è semplice: abbattere ad ogni costo la minaccia oppure costringerla alla fuga. I Droni Soldato non sono progettati per pensare o per eseguire mansioni complesse, ma solo per scaricare il più alto volume di fuoco possibile sul nemico. Se un Drone Soldato individua una minaccia, cerca di eliminarla il prima possibile, di respingerla dall’area protetta o di inseguirla ovunque si nasconda. Questo tipo di drone viene ampiamente utilizzato nell’esercito , spesso inviato in territorio nemico assieme a molti suoi simili per falcidiare le truppe avversarie. Molte città, allo stesso tempo, dotano le loro polizie con Droni Soldato allo scopo di usarli come supporto alle forze dell’ordine locale nella lotta contro il crimine. Nel settore privato, infine, i Droni Soldato vengono spesso usati come guardiani e come sistemi di protezione armata.

DRONE SENTINELLA

I Droni Sentinella sono ideati per essere degli efficientissimi guardiani. Le loro notevoli capacità d’investigazione gli consentono di riuscire a individuare facilmente gli intrusi, mentre il loro potente arsenale costituisce una reale minaccia per chiunque tentasse di introdursi nell’area da loro presidiata. In ambito militare vengono in genere utilizzati come unità di ronda, anche se molto spesso sono impiegati dalla polizia per sorvegliare le strade o come mezzo di repressione. Molti civili, comunque, acquistano o costruiscono Droni Sentinella per proteggere le loro proprietà o per creare il proprio corpo di guardia personale.

DRONI D’ASSALTO

Progettati per cercare e distruggere, i Droni d’Assalto sono i droni bellici per eccellenza. Si tratta di unità robotiche create appositamente per essere inviate in territorio nemico e abbattere bersagli mirati, oppure per guidare truppe di Droni Soldato all’attacco durante i conflitti. Nonostante anche altri droni dispongano di arsenali pericolosi, il Drone d’Assalto è dotato dell’equipaggiamento più potente e può rivelarsi un avversario incredibilmente distruttivo. E’ molto difficile che simili unità robotiche siano messe a disposizione dei privati, ma capita che persone notevolmente ricche e potenti possano permettersene qualcuno.

I DRONI IN ACQUA E LA VARIANTE – DRONI SUBACQUEI

I droni normalmente non sono in grado di rimanere funzionanti in acqua. Se un drone, infatti, dovesse precipitare in acqua, sarebbe in grado di funzionare solo per un numero di round pari a 1 + il suo modificatore di Costituzione (minimo 1), dopodiché andrà in cortocircuito e crollerà immediatamente a 0 HP.

E’ possibile creare una variante dei droni descritti qui di seguito in modo da renderli subacquei, aggiungendo loro semplicemente le seguenti statistiche di gioco (il loro Grado di Sfida non varierà in alcun modo):

Velocità di nuoto: in aggiunta alle altre velocità in suo possesso, il drone acquista una velocità di nuoto pari al valore della sua velocità di volo.

Anfibio: il Drone è in grado di funzionare normalmente sia in acqua che in aria.

DRONE SPIA

Costrutto minuscolo, senza allineamento

Classe Armatura: 15

Punti Ferita: 2 (1d4)

Velocità: 0 m, volo 9 m

FOR 3 (-4)

DEX 14 (+2)

CON 10 (0)

INT 12 (+1)

SAG 18 (+4)

CAR 1 (-5)

Abilità: Percezione +6, Furtività +4, Investigazione +3 , Informatica +3

Immunità ai Danni: Veleno, Psichico

Immunità alle Condizioni: charmato, esausto, spaventato, paralizzato, avvelenato, pietrificato

Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione Passiva: 16

Linguaggi: comprende tutte le lingue conosciute dal suo creatore, ma non parla.

Grado di Sfida (CR): ¼ (50 XP)

_______________________________________________________________________________________________

Sistema di Camuffamento: il Drone ha Vantaggio in tutte le prove di Destrezza (Furtività) eseguite per nascondersi.

Scan Ambientale avanzato: il Drone ha Vantaggio in tutte le prove di Intelligenza (Investigazione) eseguite per cercare indizi in un’area e per determinare il loro significato.

Sensori potenziati (Vista e Udito): il Drone ha Vantaggio nelle prove di Saggezza (Percezione) che coinvolgono la vista e l’udito.

Sorvolare: il Drone non provoca Attacchi di Opportunità quando vola via dalla portata di un nemico.

AZIONI:

Dardo tracciante - Attacco con Arma e Distanza: +4 al colpire, gittata 6/18 m, un bersaglio. Colpisce: il dardo infligge 1 danno perforante e si attacca al bersaglio, permettendo al Drone di tracciare la sua posizione e i suoi spostamenti. Il Dardo tracciante può essere individuato se si supera una prova di Saggezza (Percezione) o di Intelligenza (Investigare) con CD 10 durante una attenta perquisizione del bersaglio e degli oggetti che porta su di sé. Il Dardo smette di funzionare spontaneamente dopo che sono passate 24 ore dal momento in cui è stato sparato sul bersaglio.

Mini-Pistola: Attacco con Arma a Distanza: +4 al colpire, gittata 6/18 m, un bersaglio. Colpisce: 4 (1d4+2) danni perforanti.

Flash (Ricarica dopo un Riposo Lungo o Breve) – Tutte le creature che si trovano in un cono di 4,5 m originato dal Drone Spia devono superare un Tiro Salvezza su Costituzione con CD 13 oppure subire la condizione Accecato per 1 minuto.

VARIANTE: ONDA SONICA

E’ possibile sostituire Flash con la seguente Azione:

Onda sonica (Ricarica dopo un Riposo Lungo o Breve) – Tutte le creature che si trovano all’interno di una sfera di 6 metri centrata sul Drone Spia devono superare un Tiro Salvezza su Costituzione con CD 13 oppure rimanere Stordite (Stunned) per 1 turno e Assordate per 1 minuto.

tumblr_lslmisukeh1qh63q9o1_1280.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DRONE OPERAIO

Costrutto piccolo, senza allineamento

Classe Armatura: 14

Punti Ferita: 56 (16d6)

Velocità: 0 m, volo 18 m

FOR 16 (+3)

DEX 18 (+4)

CON 10 (0)

INT 14 (+2)

SAG 8 (-1)

CAR 1 (-5)

Abilità: Informatica +4, Scienza +4

Immunità ai Danni: Veleno, Psichico

Immunità alle Condizioni: charmato, esausto, spaventato, paralizzato, avvelenato, pietrificato

Sensi: Percezione Passiva: 9

Linguaggi: comprende tutte le lingue conosciute dal suo creatore, ma non parla.

Grado di Sfida (CR): 2 (450 XP)

______________________________________________________________________________________________________________________________

Illuminazione: il Drone Operaio diffonde a sua scelta luce fioca (dim light) entro un raggio di 4,5 m, oppure luce intensa entro un raggio di 4,5 m e luce fioca per 4,5 m aggiuntivi. Il Drone può passare da una opzione all’altra utilizzando un’Azione.

Sorvolare: il Drone non provoca Attacchi di Opportunità quando vola via dalla portata di un nemico.

Memoria del Labirinto: il Drone Operaio può ricordare perfettamente qualsiasi tragitto abbia percorso.

AZIONI:

Multiattacco – Il Drone Operaio effettua due attacchi: uno con la sua tenaglia e uno con la sua torcia da saldatore.

Tenaglia - Attacco con Arma da Mischia: +6 al colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpisce: 5 (1d4+3) danni da taglio.

Torcia da Saldatore - Attacco con Arma da Mischia: +6 al colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpisce: 7 (1d8+3) danni da fuoco.

640x479_18255_Drone_2d_sci_fi_concept_art_game_art_military_drone_picture_image_digital_art.jpg

DRONE SOLDATO

Costrutto piccolo, senza allineamento

Classe Armatura: 14

Punti Ferita: 45 (6d6+24)

Velocità: 0 m, volo 12 m

FOR 3 (-4)

DEX 18 (+4)

CON 18 (+4)

INT 8 (-1)

SAG 12 (+1)

CAR 1 (-5)

Abilità: Percezione +3

Immunità ai Danni: Veleno, Psichico

Immunità alle Condizioni: charmato, esausto, spaventato, paralizzato, avvelenato, pietrificato

Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione Passiva: 13

Linguaggi: comprende tutte le lingue conosciute dal suo creatore, ma non parla.

Grado di Sfida (CR): 2 (450 PX)

__________________________________________________________________________________________________________________________

Aggressivo: come Azione Bonus, il Drone Soldato può muoversi fino al massimo della sua velocità in direzione di una creatura ostile che può vedere.

Sorvolare: il Drone non provoca Attacchi di Opportunità quando vola via dalla portata di un nemico.

Illuminazione: il Drone Soldato diffonde a sua scelta luce fioca (dim light) entro un raggio di 4,5 m, oppure luce intensa entro un raggio di 4,5 m e luce fioca per 4,5 m aggiuntivi. Il Drone può passare da una opzione all’altra utilizzando un’Azione.

AZIONI:

Mitragliatore - quando utilizza il quest’arma, il Drone Soldato può scegliere una delle seguenti opzioni:

· Attacco a bersaglio singolo: Attacco con Arma a Distanza : +6 al colpire, gittata 24/72 m, un bersaglio. Colpisce: 13 (2d8+4) danni perforanti.

· Raffica in un’area: il Drone sceglie un’area di 3 m di raggio che sia all’interno della gittata del mitragliatore. Qualunque creatura nell’area deve superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 13 oppure subire 2d8 danni perforanti.

VARIANTI

LASER

Questa variante mantiene il GS del Drone Soldato a 2. Nelle ambientazioni maggiormente Fantascientifiche ci si aspetta di trovare droni che utilizzano armi laser. In questo caso, è possibile garantire al Drone Sentinella la seguente arma al posto del mitragliatore:

Fucile laser - Attacco con Arma a Distanza : +6 al colpire, gittata 30/90 m, un bersaglio. Colpisce: 17 (3d8+4) danni radianti.

MITRAGLIATORE A CANNE ROTANTI

Questa Variante fa aumentare il GS del Drone Soldato a 4. Al posto del normale Mitragliatore, il Drone monta la seguente arma:

Mitragliatore a canne rotanti - quando utilizza il quest’arma, il Drone Sentinella può scegliere una delle seguenti opzioni:

· Attacco a bersaglio singolo: Attacco con Arma a Distanza : +6 al colpire, gittata 24/72 m, un bersaglio. Colpisce: 22 (4d8+4) danni perforanti.

· Raffica in un’area: il Drone sceglie un’area di 3 m di raggio che sia all’interno della gittata del Mitragliatore a canne rotanti. Qualunque creatura nell’area deve superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 13 oppure subire 4d8 danni perforanti.

LANCIAMISSILI

Questa Variante fa aumentare il GS del Drone Soldato a 3. Oltre al Mitragliatore già in dotazione, il Drone si equipaggia anche con la seguente arma:

Lancia missili (2/giorno) – Il Drone deve decidere come bersaglio del suo missile un qualunque punto che si trovi entro un raggio di 45 m dalla sua posizione: il missile esplode quando raggiunge il bersaglio o se colpisce un qualunque ostacolo che si frapponga fra lui e quest’ultimo. Tutte le creature che si trovano entro una sfera di 6 m di raggio, il cui centro è il punto d’impatto del missile, devono superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 13. I bersagli che falliscono il tiro subiscono 4d6 danni da fuoco, oppure metà di questo ammontare se lo superano. Il fuoco si propaga attorno agli angoli. Il fuoco incendia gli oggetti infiammabili nell’area che non sono indossati o trasportati.

1600x1198_16009_Chaser_SAR_16_AROW_2d_sci_fi_spaceship_concept_art_spacecraft_picture_image_digital_art.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DRONE SENTINELLA

Costrutto medio, senza allineamento

Classe Armatura: 16

Punti Ferita: 97 (13d8+39)

Velocità: 0 m, volo 27 m

FOR 11 (0)

DEX 16 (+3)

CON 16 (+3)

INT 12 (+1)

SAG 18 (+4)

CAR 11 (0)

Abilità: Informatica +4, Intuizione +7, Percezione +7, Investigazione +4, Intimidire +3, Furtività +6

Immunità ai Danni: Veleno, Psichico

Immunità alle Condizioni: charmato, esausto, spaventato, paralizzato, avvelenato, pietrificato

Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione Passiva: 17

Linguaggi: comprende tutte le lingue conosciute dal suo creatore, ma non parla.

Grado di Sfida (CR): 6 (2300 PX)

___________________________________________________________________________________________________________________

Scan Ambientale avanzato: il Drone ha Vantaggio in tutte le prove di Intelligenza (Investigazione) eseguite per cercare indizi in un’area e per determinare il loro significato.

Sensori potenziati (Vista e Udito): il Drone ha Vantaggio nelle prove di Saggezza (Percezione) che coinvolgono la vista e l’udito.

Accensione fari: come Azione Bonus, il Drone Sentinella può accendere o spegnere i suoi fari. Quando i fari sono accesi, il Drone Sentinella diffonde luce intensa per 6 m e luce fioca per altri 6 m.

Sorvolare: il Drone non provoca Attacchi di Opportunità quando vola via dalla portata di un nemico.

Esperto nelle Imboscate: il Drone Sentinella ha Vantaggio ai tiri di Attacco contro qualsiasi creatura abbia preso di sorpresa.

Aggressivo: come Azione Bonus, il Drone Sentinella può muoversi fino al massimo della sua velocità in direzione di una creatura ostile che può vedere.

AZIONI:

Multiattacco – Il Drone Sentinella effettua un Attacco con ciascuno dei suoi due mitragliatori.

Mitragliatore - quando utilizza il quest’arma, il Drone Sentinella può scegliere una delle seguenti opzioni:

· Attacco a bersaglio singolo: Attacco con Arma a Distanza : +6 al colpire, gittata 24/72 m, un bersaglio. Colpisce: 12 (2d8+3) danni perforanti.

· Raffica in un’area: il Drone sceglie un’area di 3 m di raggio che sia all’interno della gittata del mitragliatore. Qualunque creatura nell’area deve superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 15 oppure subire 2d8 danni perforanti.

Lancia missili (4/giorno) – Il Drone deve decidere come bersaglio del suo missile un qualunque punto che si trovi entro un raggio di 45 m dalla sua posizione: il missile esplode quando raggiunge il bersaglio o se colpisce un qualunque ostacolo che si frapponga fra lui e quest’ultimo. Tutte le creature che si trovano entro una sfera di 6 m di raggio, il cui centro è il punto d’impatto del missile, devono superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 15. I bersagli che falliscono il tiro subiscono 6d6 danni da fuoco, oppure metà di questo ammontare se lo superano. Il fuoco si propaga attorno agli angoli. Il fuoco incendia gli oggetti infiammabili nell’area che non sono indossati o trasportati.

VARIANTI

POLIZIA

Il GS di questa variante rimane 6. Un Drone Sentinella della Polizia è programmato ed equipaggiato in maniera tale da essere utile nella gestione dell’ordine pubblico. In genere viene utilizzato per vigilare su un’area particolarmente difficile oppure come arma d’assalto per abbattere criminali particolarmente ostili.

Un Drone Sentinella della Polizia aggiunge Criminalità e Legge (il cui bonus è da calcolare in base al GS) alle altre Abilità possedute da tutti i Droni Sentinella. Inoltre, è dotato della capacità di parlare i linguaggi di cui è a conoscenza, allo scopo di eseguire i compiti che gli sono stati assegnati (ad esempio, elenca i diritti a coloro che stanno per essere arrestati, notifica il reato, avverte i rischi in cui le persone possono incorrere se non si calmano o se sceglieranno di commettere i reati di cui sono intenzionati, ecc.). Infine, i Droni Sentinella sono spesso equipaggiati con una delle seguenti armi al posto del normale Lancia Missili (alcune unità Sentinelle sono equipaggiate con 5 granate al giorno di 1 tipo e 5 al giorno dell’altro):

Lanciagranate gas lacrimogeno (10/giorno): un round dopo che la granata è caduta a terra, emette una nube di fumo che crea un’area pesantemente oscurata di 6 m di raggio. Tutte le creature che si trovano nell’area devono superare un TS su Costituzione con CD 15 oppure subire la Condizione Avvelenato (Poisoned) per tutto il tempo in cui rimangono al suo interno. Un vento moderato (almeno 16 Km/h) disperde la nube in 4 round; un vento forte (almeno 32 Km/h) disperde la nube in 1 round.

Lanciagranate schiuma imprigionante (10/giorno): un round dopo che la granata è caduta a terra, esplode e ricopre di schiuma imprigionante ogni superficie che si trova all’interno di una sfera di raggio 6 m. Tutte le creature che si trovano all’interno dell’area devono superare un Tiro Salvezza con CD 15 oppure subiscono la Condizione Imprigionato (Restrained) per 1 minuto.

LASER

Questa variante mantiene il GS del Drone Soldato a 6. Nelle ambientazioni maggiormente Fantascientifiche ci si aspetta di trovare droni che utilizzano armi laser. In questo caso, è possibile garantire al Drone Sentinella le seguenti Azioni al posto dei mitragliatori e del Lancia missili:

Multiattacco – Il Drone Sentinella effettua un Attacco con ciascuno dei suoi due Fucili Laser.

Fucile laser - Attacco con Arma a Distanza : +6 al colpire, gittata 30/90 m, un bersaglio. Colpisce: 16 (3d8+3) danni radianti.

Cannone Laser (Ricarica 5-6) – Il Drone deve decidere come bersaglio del cannone un qualunque punto che si trovi entro un raggio di 45 m dalla sua posizione: l’arma spara un potente raggio di energia che esplode quando raggiunge il bersaglio o colpisce un qualunque ostacolo che si frapponga fra lui e quest’ultimo. Tutte le creature che si trovano entro una sfera di 3 m di raggio, il cui centro è il punto d’impatto del raggio laser, devono superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 15. I bersagli che falliscono il tiro subiscono 8d6 danni radianti, oppure metà di questo ammontare se lo superano. L’energia laser incendia gli oggetti infiammabili nell’area che non sono indossati o trasportati.

UN MITRAGLIATORE A CANNE ROTANTI E UN LANCIAMISSILI

Questa variante mantiene il GS del Drone Soldato a 6. Il Drone Sentinella mantiene il Lancia Missili, ma sostituisce i due Mitragliatori con un Mitragliatore a canne rotanti. Il Drone, insomma, scambia il numero maggiore di bersagli, con un danno maggiore verso un numero ben definito di bersagli.

Mitragliatore a canne rotanti - quando utilizza il quest’arma, il Drone Sentinella può scegliere una delle seguenti opzioni:

· Attacco a bersaglio singolo: Attacco con Arma a Distanza : +6 al colpire, gittata 24/72 m, un bersaglio. Colpisce: 21 (4d8+3) danni perforanti.

· Raffica in un’area: il Drone sceglie un’area di 3 m di raggio che sia all’interno della gittata del Mitragliatore a canne rotanti. Qualunque creatura nell’area deve superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 16 oppure subire 4d8 danni perforanti.

DUE MITRAGLIATORI A CANNE ROTANTI

Questa variante porta il Drone Sentinella ad avere un GS 9 (di conseguenza aumenteranno di + 1 tutte le Abilità, così come il bonus d’Attacco). Il Drone Sentinella perde i due normali mitragliatori e il Lancia Missili, ma acquista due Mitragliatori a canne rotanti:

Multiattacco – Il Drone Sentinella effettua un Attacco con ciascuno dei suoi due Mitragliatori a canne rotanti.

Mitragliatore a canne rotanti - quando utilizza il quest’arma, il Drone Sentinella può scegliere una delle seguenti opzioni:

· Attacco a bersaglio singolo: Attacco con Arma a Distanza : +6 al colpire, gittata 24/72 m, un bersaglio. Colpisce: 21 (4d8+3) danni perforanti.

· Raffica in un’area: il Drone sceglie un’area di 3 m di raggio che sia all’interno della gittata del Mitragliatore a canne rotanti. Qualunque creatura nell’area deve superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 16 oppure subire 4d8 danni perforanti.

QUATTRO MITRAGLIATORI

Questa variante porta il Drone Sentinella ad avere un GS 9 (le Abilità aumentano conseguentemente di +1, così come il bonus d’Attacco). Al posto di 2 soli mitragliatori e un lanciamissili, il Drone Sentinella equipaggia 4 mitragliatori. Il Drone, dunque, perde la capacità “Lancia missili” e acquisisce la seguente variazione alla capacità Multiattacco:

Multiattacco – Il Drone Sentinella effettua un Attacco con ciascuno dei suoi quattro mitragliatori.

Drone1.jpg

drone_166_by_grahamtg-d6jk4a3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DRONE D’ASSALTO

Costrutto grande, senza allineamento

Classe Armatura: 17

Punti Ferita: 161 (17d10+88)

Velocità: 0 m, volo 60 m

FOR 10 (0)

DEX 20(+5)

CON 18 (+4)

INT 16 (+3)

SAG 18 (+4)

CAR 3 (-4)

Abilità: Informatica +7, Intuizione +8, Percezione +8, Investigazione +7, Intimidire +0, Furtività +9

Immunità ai Danni: Veleno, Psichico

Immunità alle Condizioni: charmato, esausto, spaventato, paralizzato, avvelenato, pietrificato

Sensi: Scurovisione 21 m, Percezione Passiva: 19

Linguaggi: comprende tutte le lingue parlate dal suo creatore, ma non parla.

Grado di Sfida (CR): 10 (5900 XP)

_________________________________________________________________________________________________________

Sistema di Camuffamento: il Drone ha Vantaggio in tutte le prove di Destrezza (Furtività) eseguite per nascondersi.

Sensori potenziati (Vista e Udito): il Drone ha Vantaggio nelle prove di Saggezza (Percezione) che coinvolgono la vista e l’udito.

Accensione fari: come Azione Bonus, il Drone può accendere o spegnere i suoi fari. Quando i fari sono accesi, il Drone Sentinella diffonde luce intensa per 6 m e luce fioca per altri 6 m.

Sorvolare: il Drone non provoca Attacchi di Opportunità quando vola via dalla portata di un nemico.

Aggressivo: come Azione Bonus, il Drone D’Assalto può muoversi fino al massimo della sua velocità in direzione di una creatura ostile che può vedere.

Leadership (Ricarica ogni Riposo Breve o Lungo): per 1 minuto, il Drone d’Assalto può pronunciare uno speciale comando o avvertimento ogni volta che una creatura non ostile che può vedere entro 9 m esegue un Attacco o un Tiro Salvezza. La creatura può aggiungere 1d4 al proprio tiro, purché sia in grado di sentire e comprendere il Drone (se le creature e il Drone sono connessi a una medesima rete di comunicazione digitale, il Drone d’Assalto può usare questo metodo per impartire ordini o avvertimenti e, dunque, concedere il dado bonus). Una creatura può beneficiare di un solo dado di Leadership per volta. L’effetto di questa capacità termina se il Drone d’Assalto è incapacitato.

AZIONI:

Multiattacco – Il Drone Sentinella effettua un Attacco con ciascuno dei suoi due Mitragliatori.

Mitragliatore - quando utilizza il quest’arma, il Drone Sentinella può scegliere una delle seguenti opzioni:

· Attacco a bersaglio singolo: Attacco con Arma a Distanza : +9 al colpire, gittata 24/72 m, un bersaglio. Colpisce: 18 (3d8+5) danni perforanti.

· Raffica in un’area: il Drone sceglie un’area di 3 m di raggio che sia all’interno della gittata del mitragliatore. Qualunque creatura nell’area deve superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 17 oppure subire 2d8 danni perforanti.

Lancia missili (8/giorno) – Il Drone deve decidere come bersaglio del suo missile un qualunque punto che si trovi entro un raggio di 45 m dalla sua posizione: il missile esplode quando raggiunge il bersaglio o se colpisce un qualunque ostacolo che si frapponga fra lui e quest’ultimo. Tutte le creature che si trovano entro una sfera di 9 m di raggio, il cui centro è il punto d’impatto del missile, devono superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 17. I bersagli che falliscono il tiro subiscono 8d6 danni da fuoco, oppure metà di questo ammontare se lo superano. Il fuoco si propaga attorno agli angoli. Il fuoco incendia gli oggetti infiammabili nell’area che non sono indossati o trasportati.

VARIANTI

LASER

Questa variante mantiene il GS del Drone d’Assalto a 10. Nelle ambientazioni maggiormente Fantascientifiche ci si aspetta di trovare droni che utilizzano armi laser. In questo caso, è possibile garantire al Drone Sentinella le seguenti Azioni al posto dei mitragliatori e del Lancia missili:

Multiattacco – Il Drone Sentinella effettua un Attacco con ciascuno dei suoi due Fucili Laser.

Fucile laser - Attacco con Arma a Distanza : +9 al colpire, gittata 30/90 m, un bersaglio. Colpisce: 18 (3d8+5) danni radianti.

Cannone Laser (Ricarica 5-6) – Il Drone deve decidere come bersaglio del cannone un qualunque punto che si trovi entro un raggio di 45 m dalla sua posizione: l’arma spara un potente raggio di energia che esplode quando raggiunge il bersaglio o colpisce un qualunque ostacolo che si frapponga fra lui e quest’ultimo. Tutte le creature che si trovano entro una sfera di 6 m di raggio, il cui centro è il punto d’impatto del raggio laser, devono superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 17. I bersagli che falliscono il tiro subiscono 8d6 danni radianti, oppure metà di questo ammontare se lo superano. L’energia laser incendia gli oggetti infiammabili nell’area che non sono indossati o trasportati.

DUE MITRAGLIATORI A CANNE ROTANTI

Questa variante porta il GS del Drone d’Assalto a 11. Il Drone Sentinella mantiene il Lancia Missili, ma sostituisce i due Mitragliatori con due Mitragliatori a canne rotanti.

Multiattacco – Il Drone Sentinella effettua un Attacco con ciascuno dei suoi due Mitragliatori a canne rotanti.

Mitragliatore a canne rotanti - quando utilizza il quest’arma, il Drone Sentinella può scegliere una delle seguenti opzioni:

· Attacco a bersaglio singolo: Attacco con Arma a Distanza : +9 al colpire, gittata 24/72 m, un bersaglio. Colpisce: 21 (4d8+3) danni perforanti.

· Raffica in un’area: il Drone sceglie un’area di 3 m di raggio che sia all’interno della gittata del Mitragliatore a canne rotanti. Qualunque creatura nell’area deve superare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 16 oppure subire 4d8 danni perforanti.

DUE LANCIAMISSILI

Questa variante porta la GS del Drone d’Assalto a 14. Il Drone mantiene i suoi due Mitragliatori oppure i suoi Mitragliatori a canne rotanti, se si usa in combinazione anche questa variante (una volta scelto il tipo di armi, questa è definitiva). Allo stesso tempo, invece, esso equipaggia due Lancia missili al posto dell’unico in dotazione al Drone D’assalto base. L’Azione Multiattacco del Drone cambia, quindi, nel seguente modo:

Multiattacco – Il Drone Sentinella effettua un Attacco con ciascuno dei suoi due Mitragliatori (o mitragliatori a canne rotanti, se si sta usando la variante relativa a questi ultimi) o con ciascuno dei suoi due Lancia Missili.

1461x720_15663_DRONE_ar09_2d_sci_fi_concept_art_spaceship_illustration_drone_picture_image_digital_art.jpg

Drone_v10003-1024x552.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione. ;-)

L'avevo inizialmente inserita (la presenza della Vulnerabilità nelle Stat del Drone Sentinella è un refuso, in effetti), ma poi l'ho tolta perchè, avendo tenuto bassi gli HP di tutti i Droni, ho iniziato a pensare che questo potesse permettere di ucciderli troppo facilmente.

Considerato i loro HP, ritenete che convenga comunque inserire la Vulnerabilità all'elettricità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo presente tutte le altre immunità, credo che la vulnerabilità all'elettricità ci starebbe bene.

In realtà dovrebbe essere vulnerabilità agli EMP (impulsi elettromagnetici), ma quella all'elettricità è quella che più gli si avvicina (soprattutto tenendo presente la descrizione del punto "Droni in acqua").

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda dopo aver letto fugacemente la pagina: tra le immunità hai messo anche necromanzia (risucchio di livelli e raggi della morte vari)? O hai pensato a cosa succederebbe se venissero investiti da tali inc.? Charme? Suggestione, etc.?

Altra domanda è inerente l'autonomia di suddetti droni: finiscono le batterie? Che metodo di alimentazione hanno? Magari non l'ho letto io, ci mancherebbe.

Per inserire quello che ho chiamato Tecnocostrutti in una mia ambientazione, abbiamo creato con Elayne del forum anche l'asse opposto: la magia della natura (o Naturalismo) da contrapporre alla tecnomanzia (una scuola di magia che fa appunto tecnocostrutti).

Abbiamo anche pensato a un'alimentazione tecnomantica e una più evoluta a Radianza. Ti può interessare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo presente tutte le altre immunità, credo che la vulnerabilità all'elettricità ci starebbe bene.

In realtà dovrebbe essere vulnerabilità agli EMP (impulsi elettromagnetici), ma quella all'elettricità è quella che più gli si avvicina (soprattutto tenendo presente la descrizione del punto "Droni in acqua").

Secondo le linee guida sulla Creazione dei Mostri nella Guida del DM, la presenza di Immunità non richiede necessariamente una presenza di Vulnerabilità. Anzi, se ci sono 3 o più Immunità (non è il caso dei Droni, visto che ne hanno solo 2) il regolamento richiede che, unicamente in termini di misurazione del GS del mostro, quest'ultimo sia da considerarsi avente una certa quantità di HP in più (a livello difensivo, sono HP e bonus alla CA che fanno variare il GS).

Inizialmente avevo considerato di inserire la Vulnerabilità all'elettricità. Per evitare di alzare troppo il GS dei mostri, tuttavia, alla fine gli ho dato pochi HP e con la Vulnerabilità all'elettricità c'è un problema: è anche troppo facile per i PG ottenere attacchi basati sull'elettricità.

Questo significa che, con la Vulnerabilità, sarebbe molto facile per i PG abbattere i droni.

Considerando che il più grosso dei Droni possiede solo 161 HP (è un GS 10, quindi verrà incontrato come minimo da PG di livello 10°), quanto sarebbe facile abbattere tutti i Droni per un PG in possesso di un incantesimo (o un equivalente tecnologico) come Fulmine?

Vero, la vulnerabilità all'elettricità avrebbe senso a livello narrativo/concettuale, ma i bassi HP rendono già questi mostri abbastanza vulnerabili in generale.

Riguardo agli impulsi EMP, il discorso è molto diverso.

Questo avrebbe decisamente senso e non influenzerebbe il GS del mostro, a meno che non si decida che gli impulsi EMP facciano danni (cosa che io eviterei). Avevo inizialmente considerato di convertire in qualche modo la capacità dei mostri "Antimagic Susceptibility" per trasformarla una una sensibilità agli impulsi EMP.

UN effetto EMP, difatti, in sostanza crea per un apparecchio elettronico un'area non diversa da una zona di antimagia: in un'area in cui ha effetto un impulso EMP, tutto ciò che è elettronico smette di funzionare per tot tempo o fino a che persiste l'impulso.

A quel punto mi sono messo a iniziare a convertire la capacità del mostro. Poi mi sono trovato a riflettere su un punto: la capacità di azione di un impulso EMP avrebbe più senso se fosse definita quando si crea un oggetto capace di emettere simili impulsi, piuttosto che dover creare appositamente una capacità per dei Mostri.

Quindi alla fine ho deciso di lasciar stare.

Nel caso in cui si creasse una categoria di armi e tecnologie che creano impulsi EMP, a quel punto si dovrebbe descrivere l'effetto di questi impulsi come in grado di imporre a tutti Costrutti basati su tecnologie elettronica di eseguire un TS su Cos per non ritrovarsi Stunnati o Incoscienti (non ho deciso quale dei due effetti è più sensato; nel caso in cui l'effetto fosse Incosciente, si potrebbe gestire la cosa come un equivalente dell'Incantesimo Sonno: il Costrutto si riprende se subisce danni).

Che ne pensi?

Domanda dopo aver letto fugacemente la pagina: tra le immunità hai messo anche necromanzia (risucchio di livelli e raggi della morte vari)? O hai pensato a cosa succederebbe se venissero investiti da tali inc.? Charme? Suggestione, etc.?

Altra domanda è inerente l'autonomia di suddetti droni: finiscono le batterie? Che metodo di alimentazione hanno? Magari non l'ho letto io, ci mancherebbe.

Per inserire quello che ho chiamato Tecnocostrutti in una mia ambientazione, abbiamo creato con Elayne del forum anche l'asse opposto: la magia della natura (o Naturalismo) da contrapporre alla tecnomanzia (una scuola di magia che fa appunto tecnocostrutti).

Abbiamo anche pensato a un'alimentazione tecnomantica e una più evoluta a Radianza. Ti può interessare?

Necromanzia non è una energia di D&D 5a.;-)

C'è l'energia Necrotica, ma in effetti non l'ho presa in considerazione. Ho visto il modo in cui sono gestiti altri costrutti del Manuale dei Mostri (in particolare Oggetti Animati, Golem e Shiled Guardian) e in generale nessuno, a parte l'helmed Horror (che ha un suo motivo), possiede Immunità ai Danni Necrotici. Si tratta di un'energia sovrannaturale, slegata dai normali fenomeni fisici, quindi ha senso che anche i Costrutti tecnologici possano essere vulnerabili ad essa. ;-)

Riguardo a effetti che impongono la Condizione Charme, i droni da me creati sono immuni a questo tipo di Condizione (quantomeno da normali effetti di suggestione mentale; personalmente gestirei un eventuale Hacking in maniera diversa dal un normale charme). Allo stesso modo, i droni sono immuni da altre condizioni, come spaventato, esausto, avvelenato, ecc.

Sull'alimentazione non ho specificato. Non sono voluto entrare così tanto nel dettaglio. Sono questioni che si possono risolvere semplicemente in maniera narrativa, senza avere bisogno di creare meccaniche dedicate. IN D&D 5a basta definire che le capacità funzionano a ricarica Riposo Lungo/Breve o tot volte al giorno, dopodichè si può decidere che queste ricariche equivalgano a ricaricare le batterie, riempire nuovamente il serbatoio di benzina, o qualunque cosa si preferisca. ;-)

Interessante la vostra idea della Tecnomanzia e del Naturalismo. ^ ^

Riguardo alla fonte energetica, comunque, come ti ho precisato non è rilevante. Anzi, è meglio rimanere sul vago, così ogni DM può essere libero di inserire i Droni in tutte le ambientazioni che preferisce (seguo, insomma, la filosofia del Manuale dei Mostri di D&D 5a, dove le informazioni narrative dei mostri non influenzano le statistiche di gioco di questi ultimi). Quindi, un DM potrebbe decidere che in una Ambientazione Steampunk i droni funzionano a Benzina o a vapore, mentre in una ambientazione Contemporanea ad eletricità, in una Ambientazione fantascientifica potrebbero funzionare a celle di energia o con batterie nucleari, mentre nella tua ambientazione funzionerebbero a Radianza.

Comunque grazie per il suggerimento. ^ ^

Ti faccio già un attestato di stima per aver pensato a creare una ambientazione science fantasy. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo agli impulsi EMP, il discorso è molto diverso.

Questo avrebbe decisamente senso e non influenzerebbe il GS del mostro, a meno che non si decida che gli impulsi EMP facciano danni (cosa che io eviterei). Avevo inizialmente considerato di convertire in qualche modo la capacità dei mostri "Antimagic Susceptibility" per trasformarla una una sensibilità agli impulsi EMP.

UN effetto EMP, difatti, in sostanza crea per un apparecchio elettronico un'area non diversa da una zona di antimagia: in un'area in cui ha effetto un impulso EMP, tutto ciò che è elettronico smette di funzionare per tot tempo o fino a che persiste l'impulso.

A quel punto mi sono messo a iniziare a convertire la capacità del mostro. Poi mi sono trovato a riflettere su un punto: la capacità di azione di un impulso EMP avrebbe più senso se fosse definita quando si crea un oggetto capace di emettere simili impulsi, piuttosto che dover creare appositamente una capacità per dei Mostri.

Quindi alla fine ho deciso di lasciar stare.

Nel caso in cui si creasse una categoria di armi e tecnologie che creano impulsi EMP, a quel punto si dovrebbe descrivere l'effetto di questi impulsi come in grado di imporre a tutti Costrutti basati su tecnologie elettronica di eseguire un TS su Cos per non ritrovarsi Stunnati o Incoscienti (non ho deciso quale dei due effetti è più sensato; nel caso in cui l'effetto fosse Incosciente, si potrebbe gestire la cosa come un equivalente dell'Incantesimo Sonno: il Costrutto si riprende se subisce danni).

Per amor di precisione un impulso EMP frigge i circuiti, quindi i danni gli fa eccome.

Però è anche vero che sono facilmente riparabili. Magari un'arma EMP potrebbe imporre un TS su Cos che se fallito incapacita i droni, che possono essere riparati nel tempo di un riposo breve (se si hanno i componenti adeguati). Non ho idea di quale status si possa usare per una cosa del genere e forse é meglio crearne uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dr. Randazzo: ho risposto ai tuoi interrogativi nel mio precedente post, editandolo secondo quanto richiesto dal regolamento del forum. Ti scrivo un appunto qua, nel caso non l'vaessi notato. ;-)

Per amor di precisione un impulso EMP frigge i circuiti, quindi i danni gli fa eccome.

Però è anche vero che sono facilmente riparabili. Magari un'arma EMP potrebbe imporre un TS su Cos che se fallito incapacita i droni, che possono essere riparati nel tempo di un riposo breve (se si hanno i componenti adeguati). Non ho idea di quale status si possa usare per una cosa del genere e forse é meglio crearne uno nuovo.

Beh, a pensarci bene, se si gestisse l'EMP come effetto di un arma, si potrebbe tranquillamente attribuirgli una quantità di danni nei confronti dei costrutti elettronici.

Sarebbe solo da decidere il tipo di danno: elettricità?

In effetti, un conto è inserire una vulnerabilità di qualche tipo nelle stat della creatura, un'altro è creare un tipo di arma particolare (e, dunque, non necessariamente accessibile) in grado di danneggiare e temporaneamente mettere fuori gioco quella categoria di creature.

Questo secondo caso è più gestibile.

Guardate che gli EMP si possono schermare con la stessa facilità con cui si schermano le normali onde radio, quindi non state a preoccuparvi troppo di come integrarli, date semplicemente per scontato che i droni da combattimento siano schermati.

Tradotto in regole di D&D 5a, una schermatura equivarrebbe a una Immunità o qualcosa di simile.

Questo potrebbe far variare il GS del mostro. Personalmente, quindi, eviterei di considerare i droni schermati in partenza. Piuttosto, se ne sentisse il bisogno, sarebbe da creare una variante che introduca una capacità che renda immuni dagli effetti di un EMP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a pensarci bene, se si gestisse l'EMP come effetto di un arma, si potrebbe tranquillamente attribuirgli una quantità di danni nei confronti dei costrutti elettronici.

Sarebbe solo da decidere il tipo di danno: elettricità?

In effetti, un conto è inserire una vulnerabilità di qualche tipo nelle stat della creatura, un'altro è creare un tipo di arma particolare (e, dunque, non necessariamente accessibile) in grado di danneggiare e temporaneamente mettere fuori gioco quella categoria di creature.

Questo secondo caso è più gestibile.

Se non si pensa di poter riparare i droni (es. ambientazione post-apocalittica) si può gestire l'EMP come un'arma che danneggia solo i robot. Anche se si mischiano i danni fisici alla struttura del drone con quelli causati dall'impulso elettromagnetico non ci dovrebbero essere particolari problemi. Il tipo di danno dell'EMP è indifferente (basta che non sia veleno o psichico ;) )

Se invece la possibilità di sostituire i circuiti danneggiati è frequente credo sia meglio distinguere. Però avere 2 pool di HP sarebbe troppo complicato, da qui l'idea del TS.

In questo caso l'EMP sarebbe praticamente un Save or Die che ha effetto solo sui robot. Volendo nel caso il TS venga superato si ha comunque un effetto secondario come Stunned.

Per quanto riguarda la schermatura, dato che i droni meglio schermati saranno quelli più costosi e potenti, direi che viene già resa dal fatto che i droni di lv più alto hanno più HP (se si usano i danni per riprodurre l'EMP) o un punteggio di Cos superiore (se si usa il SoD). Nel secondo caso meglio inserire anche un limite basato sugli HP (per evitare che un possente drone d'assalto venga fermato da un impulso debole se fa 1 sul dado)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che gli EMP si possono schermare con la stessa facilità con cui si schermano le normali onde radio, quindi non state a preoccuparvi troppo di come integrarli, date semplicemente per scontato che i droni da combattimento siano schermati.

Magari la schermatura è pesante, e non può essere applicata sui droni volanti (e tutti quelli postati lo sono)... :D

Ok, scherzi a parte: avevo suggerito la vulnerabilità agli epm perchè erano una delle poche cose capaci di fermare le Sentinelle in Matrix, e la descrizione dei droni me le aveva fatte tornare in mente (almeno concettualmente).

A questo punto forse è meglio seguire direttamente il suggerimento di Silent:

Riguardo agli impulsi EMP, il discorso è molto diverso.

Questo avrebbe decisamente senso e non influenzerebbe il GS del mostro, a meno che non si decida che gli impulsi EMP facciano danni (cosa che io eviterei). Avevo inizialmente considerato di convertire in qualche modo la capacità dei mostri "Antimagic Susceptibility" per trasformarla una una sensibilità agli impulsi EMP.

UN effetto EMP, difatti, in sostanza crea per un apparecchio elettronico un'area non diversa da una zona di antimagia: in un'area in cui ha effetto un impulso EMP, tutto ciò che è elettronico smette di funzionare per tot tempo o fino a che persiste l'impulso.

A quel punto mi sono messo a iniziare a convertire la capacità del mostro. Poi mi sono trovato a riflettere su un punto: la capacità di azione di un impulso EMP avrebbe più senso se fosse definita quando si crea un oggetto capace di emettere simili impulsi, piuttosto che dover creare appositamente una capacità per dei Mostri.

Quindi alla fine ho deciso di lasciar stare.

Nel caso in cui si creasse una categoria di armi e tecnologie che creano impulsi EMP, a quel punto si dovrebbe descrivere l'effetto di questi impulsi come in grado di imporre a tutti Costrutti basati su tecnologie elettronica di eseguire un TS su Cos per non ritrovarsi Stunnati o Incoscienti (non ho deciso quale dei due effetti è più sensato; nel caso in cui l'effetto fosse Incosciente, si potrebbe gestire la cosa come un equivalente dell'Incantesimo Sonno: il Costrutto si riprende se subisce danni).

Che ne pensi?

Come nota Panzekraft gli emp friggono i circuiti, quindi le creature tecnologiche è come se morissero, pur non subendo danni fisici.

Ad occhio e croce, la condizione che più gli si avvicina (escluso Pietrificato) dovrebbe essere Svenuto (non può muoversi, reagire, o parlare; non è cosciente di cosa accade intorno; cade a terra (e magari subisce danni dalla caduta); fallisce automaticamente i TS su For e Des; tutti gli attacchi contro di lui hanno vantaggio e sono critici automatici), condizione che permane fino a quando non sono riparati.

P.S.: ovviamente un emp friggerebbe anche le apparecchiature elettroniche dei pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il succo del mio intervento era(che effettivamente era poco chiaro:sorry:), se cercate di introdurre gli EMP perchè tutto risulti verosimile allora date per scontato che è piuttosto semplice fare degli schermi efficaci e a basso peso quindi tecnologia militare di alto livello ne sarebbe ragionevolmente provvista, se li volete introdurre in nome della supercazzola fantascentifica (penso che abbia un nome tecnico ma ora mi sfugge :think:) allora è solo fuffa e quindi non deve avere per forza un corrispetivo in gioco, potrei chiamare l'incantesimo fulmine "cannone elettrolaser a sfasamento modulato" così come "fascio di impulsi elettroquantistici" senza dovermi preoccupare della schermatura EMP.

Riassumendo a meno che non sentiate la necessità di introdurre gli emp con regole atte a simulare il reale comportamento vi conviene relegare il problema alla fuffa e non complicarvi la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema degli impulsi EMP è che causano danni molto diversi da quelli standard. Un'altra situazione simile è quella dell'hacking: useresti i danni per riprodurre un cyber attacco ? No, a meno che non sia impossibile ripristinare il sistema e quindi un drone messo fuori uso in questo modo sia "distrutto" tanto quanto uno fatto a pezzi.

Quindi se si vuole riprodurre un attacco EMP in un'ambientazione dove è possibile eseguire riparazioni facilmente bisogna tenerlo distinto dai danni.

Lo status Svenuto dovrebbe andare bene (basta che non si risvegli quando qualcuno lo prende a calci XD)

se li volete introdurre in nome della supercazzola fantascentifica (penso che abbia un nome tecnico ma ora mi sfugge :think:)

Credo sia "technobabble" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione della schermatura, confermo che la cosa migliore è introdurre una variante che la aggiunga.

Sul funzionamento dell'EMP:

- non può essere gestito come pura fluffa, perchè è un effetto che influenza pesantemente un eventuale Costrutto, il che implica che deve garantire un Tiro Salvezza. Questo implica che si tratta di un effetto che deve essere necessariamente normato da delle meccaniche.

- Gestire l''EMP come un effetto che impone una Condizione (Stunnato, Svenuto o Incapacitato che sia) implica necessariamente che deve essere un effetto limitato nel tempo. Il rischio è che risulti un effetto decisamente sbilanciato. Per analizzare meglio la cosa, è importante considerare che bersaglio dell'effetto non sia solo un mostro, ma anche un PG. Un PG Costrutto (un Warfoged convertito in Cyborg, ad esempio) che si trovasse costretto a rimanere Svenuto fino a che non riposa, sarebbe matematicamente morto in un combattimento. Questo effetto sarebbe decisamente potente, tanto da squilibrare significativamente il gioco. Un PG o un mostro con tecnologia elettronica sarebbero incredibilmente svantaggiato rispetto a PG o Mostri normali.

Detto questo, un effetto che impone solo una Condizione, semplificherebbe la meccanica e non richiederebbe al designer di decidere l'ammontare di danno che le varie armi infliggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Gestire l''EMP come un effetto che impone una Condizione (Stunnato, Svenuto o Incapacitato che sia) implica necessariamente che deve essere un effetto limitato nel tempo. Il rischio è che risulti un effetto decisamente sbilanciato. Per analizzare meglio la cosa, è importante considerare che bersaglio dell'effetto non sia solo un mostro, ma anche un PG. Un PG Costrutto (un Warfoged convertito in Cyborg, ad esempio) che si trovasse costretto a rimanere Svenuto fino a che non riposa, sarebbe matematicamente morto in un combattimento. Questo effetto sarebbe decisamente potente, tanto da squilibrare significativamente il gioco. Un PG o un mostro con tecnologia elettronica sarebbero incredibilmente svantaggiato rispetto a PG o Mostri normali.

Detto questo, un effetto che impone solo una Condizione, semplificherebbe la meccanica e non richiederebbe al designer di decidere l'ammontare di danno che le varie armi infliggono.

In effetti non avevo pensato alla presenza di PG cyborg. Forse si può gestire l'EMP dando dei livelli di affaticamento ? Così non sarebbe immediatamente letale, ma si eviterebbero le auto-riparazioni nel bel mezzo di un combattimento.

Considera che di solito i PG in carne ed ossa sono vulnerabili a molte più cose rispetto a quelli di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non avevo pensato alla presenza di PG cyborg. Forse si può gestire l'EMP dando dei livelli di affaticamento ? Così non sarebbe immediatamente letale, ma si eviterebbero le auto-riparazioni nel bel mezzo di un combattimento.

Considera che di solito i PG in carne ed ossa sono vulnerabili a molte più cose rispetto a quelli di metallo.

In realtà nemmeno questo si potrebbe fare, mi spiace. ^ ^

Difatti, bisogna ricordare che una regola deve essere creata per funzionare allo stesso modo per tutte le situazioni o gli obbiettivi che mira a influenzare. Ripeto: l'EMP colpirebbe tanto i Mostri elettroni, quanto i PG elettronici, oltre ovviamente gli oggetti elettronici (i quali, però, avrebbero un trattamento diverso proprio perchè oggetti). Ciò significa che l'effetto non può essere diverso tra mostri e PG.

Detto questo, a rigor di logica non si dovrebbe dare per scontato che un Costrutto elettronico, come qualunque Costrutto, necessiti di riposarsi. Anzi, è più che coerente con il concetto di COstrutto che quest'ultimo, sia esso un Mostro o un PG, possa essere immune alla Condizione Esausto. I Droni da me creati, ad esempio, sono immuni a questa Condizione.

Questo significa che la Condizione Esausto non può essere presa in considerazione, perchè se può valere per alcuni non vale per tutti.

Quindi il problema rimane, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...