Vai al contenuto

Nano paladino: prova cartografia?


AlekBD

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, con il mio gruppo abbiamo iniziato da due incontri l'avventura Piramide delle Ombre. Poichè vorremmo tener sempre sott'occhio tutti i luoghi già visitati, vorremmo disegnare una mappa passo passo.

Ora, io possiedo un nano paladino con abilità dungeon +11. Se volessi appunto disegnarla io, cosa dovrei fare? L'abilità dungeon è utile o mi serve qualcos'altro?

Questa la scheda del mio pg:

Aldrik Kalikurit

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Più che per disegnare la mappa, secondo me l'abilità Dungeon potrebbe esserti utile per accorgerti di incongruenze del complesso (porte e stanze nascoste, trappole, eccetera), soprattutto visto che sei nano.

Per disegnare una mappa io farei una prova di intelligenza pura. Immaginando che ad ogni riposo breve uno si metta a disegnare quanto esplorato.

Quindi l'abilità dungeon è abbastanza inutile, ottimo :D A questo punto dovrebbe mettersi un chierico o un mago a disegnare una mappa (vista la loro INT) o potrebbe farlo chiunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abilità Dungeon serve soprattutto per sopravvivere in caverne e sotterranei: orientarsi, trovare fonti di cibo, conoscere e riconoscere creature sotterranee, conoscere e riconoscere formazioni naturali e non, eccetera... è "inutile" solo per quello che vuoi fargli fare tu (disegnare mappe dei luoghi visitati).

Se non siete di fretta le mappe possono essere fatte passo dopo passo (ad ogni svolta, ad ogni nuova stanza o caverna, eccetera); le mappe vanno fatte a memoria solo se avete fretta (stavate combattendo o scappando), e in quel caso bisogna vedere quanto il gruppo ricorda (usando il suggerimento di Burgmeister di fare prove di Int).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei tiri inutili per disegnare una mappa al limite userei le abilità nei momenti sensati per capire al limite di quanti metri scende una rampa, oppure per collocare ben bene un'area magica sulla mappa o simili. Cmq intelligenza per disegnare una mappa mi ci stona perchè non destrezza per fare un disegno accurato oppure saggezza per percepire meglio le dimensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei tiri inutili per disegnare una mappa al limite userei le abilità nei momenti sensati per capire al limite di quanti metri scende una rampa, oppure per collocare ben bene un'area magica sulla mappa o simili. Cmq intelligenza per disegnare una mappa mi ci stona perchè non destrezza per fare un disegno accurato oppure saggezza per percepire meglio le dimensioni?

La saggezza per il discorso dei metri ok, ma per me la destrezza non centra una fava. L'intelligenza solitamente si usa per le interazioni (attive) con l'ambiente esterno. Ribadisco che per me la prova più "sensata" sarebbe una di intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...