Vai al contenuto

Perchè si possono frastornare i Non-morti


ilcantastorie

Messaggio consigliato

Partiamo dal presupposto che so che frastornato e stordito sono due condizioni diverse... E so che i non morti sono immuni allo stordimento e non al frastornamento.

Ma il mio Master dice che non ha effetto sui non morti, perchè non avrebbe senso a livello proprio ruolistico...

E gli do ragione, come si può frastornare un non morto? Cioè, qualcuno che ha più esperienza di me, mi sa dire perchè è vulnerabile all'una e non all'altra?


Grazie!^^

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, il frastornare significa mandare in palla i sensi di un essere così che perda l'orientamento, la sensazione di sopra e sotto e della distanza con il resto del mondo, così da rendergli difficile combattere.

e visto che i non morti hanno sensi questi sono impallabili, mentre sono immuni allo stordimento perchè non hanno un sistema nervoso attaccabile, infatto una persona stordita ha il suo stesso cervello impallato, non solo i segnali che ci arrivano....e i non morti non hanno un cervello, non tutti almeno, quindi ne sono immuni.

se per questo ci sono decine di magie che rendono nauseati, ma non tutte causano nausea, almeno non avrebbe senso causino nausea, semplicemente gli effetti causati sono li stessi, quindi impossibilità di lottare e reggersi in piedi nel caso del nauseato.

Quindi potrebbe anche essere qualcosa di diverso, ci sono molti modi per giustificarla, almeno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discutere sul valore semantico dei termini di gioco è inutile. Una creatura che subisce la condizione dazed non è "frastornata".

The creature is unable to act normally. A dazed creature can take no actions, but has no penalty to AC

Una creatura che subisce la condizione dazed non può agire, fine. Il termine "frastornato" è semplicemente una parola chiave necessaria per riassumere il concetto. Dire che un non morto non può subire la condizione frastornato perché non si può "frastornare" è come dire che un umano senza mani non può subire la condizione stordito perché non ha nessun dito.

Una volta applicata la condizione, l'effetto "visivo" può variare da caso a caso. Un non morto "frastornato" potrebbe semplicemente aver subito un colpo che lo costringe a stare fermo sul posto per un round a perdere budella.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la condizione deve essere afflitta da qualcosa ed in base da ciò si vede se il non morto rimane o no frastornato

Esatto, ma questo non c'entra assolutamente niente con la condizione in sé. Se un incantesimo che impone la condizione frastornato concede un TS sulla Tempra, un non morto è immune a tale incantesimo a causa del TS, non della condizione imposta.

L'utente che ha aperto il topic sta parlando della condizione in sé, a prescindere dalla fonte che l'ha generata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare un'immagine ruolistica alla condizione dazed si può pensare per esempio a un colpo che costringe la creatura a barcollare per non perdere l'equilibrio, una cosa puramente fisica visto che l'equilibrio è legato a forza di gravità e massa e posizione del non-morto. Questa è l'immagine più semplice, il non-morto che barcolla e magari appogia un braccio a terra per non cascare e poi si rialza e è passato un turno. Uno scheletro potrebbe, come nei film horror umoristici, ristrovarsi con il cranio girato al contrario per un colpo violento e perdere un turno a rimetterlo a posto. Insomma, usate la fantasia invece di pasticciare le regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...