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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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MattoMatteo

Godzilla e Gamera

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Ieri, girovagando su Youtube, sono incappato in uno spezzone di film con Gamera... così mi sono chiesto: quali sarebbero le stat di Godzilla e Gamera, in D&D?

Godzilla è il più facile, senza dubbio è un Tarrasque/mezzo-drago.

Basta fargli solo due modifiche: non ha le ali (quindi niente volo), ma in cambio il soffio (fuoco) aumenta parecchio (i normali mezzi-draghi fanno 6d8, i draghi di ottone arrivano a 12d6, quelli rossi e dorati arrivano a 24d10; io direi almeno 12d8, ma non mi vergognerei a mettere 24d10).

Giusto per completezza gli aggiungerei anche una velocità di nuoto, ma limitandomi ad una pari a quella a terra (cioè 6 m).

Gamera è un pò più complesso; di base è senza alcun dubbio una Testuggine Dragona, con i DV aumentati da 12 a 48 e la taglia aumentata da Enorme a Colossale (per stare in paro con Godzilla)... è la capacità di volo che non mi viene in mente come replicare (oltre a velocità e manovrabilità).

Pareri, obiezioni, idee?

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Ad essere un filo puntigliosi godzilla dovrebbe essere alto intorno ai 65 metri, un tarrasque è sotto circa 15 metri, mi sembra quindi un filo piccino per lo scopo.

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Per un Godzilla più vicino alla storia originale si potrebbe partire da un Varano Crudele (o addirittura da una lucertola) e aggiungere template quali Creatura Titanica, Monster of Legend, Fiendish, Paragon, Draconic, Feral o similari.

Per far volare Gamera senza ali c'è una soluzione che fa un po' ridere ma funziona, la stance da Swordsage Balance in the Sky

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Ad essere un filo puntigliosi godzilla dovrebbe essere alto intorno ai 65 metri, un tarrasque è sotto circa 15 metri, mi sembra quindi un filo piccino per lo scopo.

La taglia Colossale include tutto ciò che è più grande di 19 m, in altezza o lunghezza (il tarrasque è alto "solo" 15 m, ma è lungo più di 20 m, quindi rientra appieno nella taglia).

La tua obiezione è sensata, ma sopra la taglia Colossale non c'è niente, quindi per esempio ci rientrerebbero sia un'umanoide alto 20 m che uno alto 200!

Tu come risolveresti la cosa?

Per un Godzilla più vicino alla storia originale si potrebbe partire da un Varano Crudele (o addirittura da una lucertola) e aggiungere template quali Creatura Titanica, Monster of Legend, Fiendish, Paragon, Draconic, Feral o similari.

Fiendish non ce lo vedo molto bene... Godzilla è indifferente agli umani, finchè viene lasciato in pace (il fatto che sia distruttivo dipende dalle sue dimensioni e forza, oltre al fatto che combatte contro mostri grandi come lui), non attivamente malvagio.

Per far volare Gamera senza ali c'è una soluzione che fa un po' ridere ma funziona, la stance da Swordsage Balance in the Sky

E l'archetipo "mezzo-elemtale dell'aria"?

E' quasi altrettanto campato per aria, ma è l'unica altra soluzione che mi viene in mente. :sorry:

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Beh il problema è che una creatura tanto grande avrebbe bisogno di regole specifiche per essere gestita.

Se non sbaglio nel libro dei livelli epici c'è la descrizione della taglia colossale+ forse potresti vedere quella come spunto.

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La tua obiezione è sensata, ma sopra la taglia Colossale non c'è niente, quindi per esempio ci rientrerebbero sia un'umanoide alto 20 m che uno alto 200!

Pure un Draeden :-D

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Beh il problema è che una creatura tanto grande avrebbe bisogno di regole specifiche per essere gestita.

Se non sbaglio nel libro dei livelli epici c'è la descrizione della taglia colossale+ forse potresti vedere quella come spunto.

Non ho il manuale in questione... qualche anima pia che ce l'ha potrebbe delucidarmi?

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allora le regole per i kaiju di pathfinder sono adattabilissime alla 3.5 essendo al 99% identiche

la toglia colossale + si trova anche sul Draconomicon, se non sbaglio non aumenta davvero la taglia del mostro ma aumenta i bonus di lotta e simili come se fosse di un'ulteriore taglia ancora...è una cosa abbastanza complessa.

per me ti consiglio dir estare sulle regole di pathfinder e adattarle, le ho lette e sono ottime.

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Ho trovato i Kaiju del bestiario 4 di PF, ma non mi sembrano un granchè... voglio dire, quella specie di pseudo-Godzilla ha appena 697 pf, contro i 954 del mio Tarrasque/mezzo-drago! :sorry:

Non ho fatto i conti, ma probabilmente l'idea di D@rK -SePHiRoTH- (punto 9) è ancora meglio della mia.

Con tutto il rispetto, ma quelli di PF non mi sembrano affatto dei veri "Kaiju", nonostante il nome (imho).

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bè, hanno le regole di PF, vanno corretti, e anche se hanno "pochi" pf hanno un pacco di immunità oscene....e CA

poi di modi ce ne sono a pacchi

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