Vai al contenuto

Schermo del DM fai-da-te


Auredia

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

stavo pensando di fare uno schermo del master fatto in casa, per personalizzarlo in base al gusto e all'utilizzo.

Ho visto dei tutorial in cui si attaccano tra loro dei raccoglitori ad anelli. Il metodo non è male, ma mi piacerebbe farne uno in modo che le facciate A4 siano orientate in orizzontale anziché in verticale.

Per caso qualcuno ha un'idea di dove si può trovare (anche online) una lastra di cartone/cartoncino di dimensioni compatibili?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Credo che la domanda sia già stata fatta in altre parti del sito, con relativa risposta, ma ti dico la mia personale idea:

1) attacchi i fogli di carta stampati (misura A4), a del normale cartoncino spesso.

2) ritagli il cartoncino a misura dei fogli.

3) unisci i cartoncini con del nastro adesivo.

In alternativa, se proprio vuoi fare tutto con un'unico pezzo di cartoncino piegato in 3-4 parti, lo trovi quasi sicuramente in qualsiasi cartoleria abbastanza fornita.

Probabilmente ne dovrai comprare un pezzo molto più grosso (4 fogli A4 in verticale sono 30x4=120 cm!)... ma in questo modo ti avanzarà abbastanza cartoncino per non doverlo andare a cercare per un paio d'anni, se ti servisse per altro. :D

P.S.: anche se crei uno schermo da un pezzo unico di cartoncino, ti consiglio di rinforzare le piegature con del nastro adesivo (almeno all'esterno, ma meglio da tutti e due i lati); ti assicuro per esperienza personale che le piegature si rovinano piuttosto in fretta (col risultato che lo schermo cade a pezzi), e il rinforzo le farà durare parecchio più a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovete collegare tra loro dei cartoncini il nastro adesivo migliore è quello di stoffa, più resistente e meno antiestetico, ricordandosi di non attaccare i cartoncini a filo, ma lasciando mezzo centimetro circa per facilitare la piegatura. Consiglio inoltre di attaccare buste di plastica per poterci mettere dentro appunti e fogli, se si vuole anche all'esterno per stampare le illustrazioni preferite e poterle cambiare a seconda della campagna.

Cartoni e cartoncini si trovano in qualunque cartoleria ben fornita o negozio di belle arti, quello con cui mi sono trovato meglio finora è il cartonlegno, consigliato anche dalla mia professoressa di tecniche di stampa, che ha il giusto rapporto peso/robustezza, ma andrebbe dotato di una piccola "base" pieghevole per aiutare l'equilibrio, quindi se lo volete più resistente e desiderate lavorarci meno anche il cartone pressato funziona molto bene (con la consapevolezza dell'aumento di spessore).

Se volete fare voi stessi i disegni consiglio di usare una carta adatta (il cartone non è fatto per disegnarci sopra, di base, e il colore difficilmente si scosta dal marrone/grigio) e poi incollarla, ripassandola con uno strato di vinavil/flatting per evitare l'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...