Vai al contenuto

Compagno animale


Messaggio consigliato

Egregi maestri di D&D, buonasera!

Ho iniziato da poco una campagna partendo da livelli bassissimi (non credevo si potesse scendere sotto il terzo...) e mi sono ritrovato a gestire una druda. L'idea base era focalizzarla sugli incantesimi di evocazione ma... A Lv1 durano solo un round! Per fortuna c'è il mio fidato compagno animale-lupo!

Quello che vi chiedo è come sfruttare al massimo il compagno animale

1) Talenti (sia per il PG che per il compagno animale)

2) Armature (bardature). Come funzionano? Quanto costano (o come si calcola il loro costo)?

3) Equipaggiamento magico. E' possibile equipaggiare un animale con oggetti magici (es bracciali della salute)?

Manuali concessi: Manuale del Giocatore, Dungeon master e Mostri I. Se avete idee proveniente da altri manuali. non fatevi scrupoli! Scriveteli per il mio e vostro piacere personale

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Talenti (sia per il PG che per il compagno animale)

arma focalizzata, attacco naturale migliorato e, se il DM lo concede avendo il lupo già un attacco per sbilanciare, sbilanciare migliorato.

2) Armature (bardature). Come funzionano? Quanto costano (o come si calcola il loro costo)?

Manuale del Giocatore, sezione Armature

3) Equipaggiamento magico. E' possibile equipaggiare un animale con oggetti magici (es bracciali della salute)?

Sì. Un lupo ha i medesimi slot oggetto di un essere umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) esattamente come le armature per le creature umanoidi (Des max, malus alle prove, riduzione della velocità, e ingombro), ricordando che gli animali non sono competenti in nessuna armatura.

Per costi e pesi, usa questa tabella.

3) in linea di massima direi di si, se sono oggetti magici che funzionano sempre; ricorda però che certi oggetti non possono essere usati, per via delle differenze anatomiche (per es.: a parte i primati, gli altri animali non hanno dita adatte ad indossare anelli).

Dei bracciali della salute su un lupo mi sembrano perfettamente ragionevoli (imho).

EDIT: ninjato... :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo voi, le restrizioni del druido, valgono anche per il suo compagno animale? Mi spiego: un lupo non dovrebbe indossare nessuna armatura di metallo pena la perdita dei privilegi del suo padrone?

In questo modo credo che il massimo che un lupo si possa permettere (prendendo il talento Competenza nella armature leggere) sia un'armatura di cuoio. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo voi, le restrizioni del druido, valgono anche per il suo compagno animale? Mi spiego: un lupo non dovrebbe indossare nessuna armatura di metallo pena la perdita dei privilegi del suo padrone?

In questo modo credo che il massimo che un lupo si possa permettere (prendendo il talento Competenza nella armature leggere) sia un'armatura di cuoio. Giusto?

Ci sono sempre le cose aggiuntive dal manuale di Races of the Wild :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo voi, le restrizioni del druido, valgono anche per il suo compagno animale? Mi spiego: un lupo non dovrebbe indossare nessuna armatura di metallo pena la perdita dei privilegi del suo padrone?

In questo modo credo che il massimo che un lupo si possa permettere (prendendo il talento Competenza nella armature leggere) sia un'armatura di cuoio. Giusto?

A quel punto credo dipenda più dal tuo voler interpretare un Druido in modo realistico, però non vi è alcuna restrizione RAW per il materiale dell'armatura del lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in molte discussioni che il cane da galoppo è superiore sotto ogni punto di vista al lupo perché, con i comandi giusti, riesce ad imparare "Sbilanciare" come il suo cugino selvaggio. Come funziona di preciso l'insegnamento di azioni da combattimento? Il lupo può imparare altri attacchi speciali (tipo Assaltare)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per insegnare comandi, vedi la spiegazione dell'abilità "Addestrare animali".

Un cane o un lupo, avendo Int 2, possono apprendere 6 trucchi.

Gli attacchi speciali sono tutta un'altra storia; quelli presenti nella lista delle abilità speciali (e alcune altre, tipo l'ira del ghiottone, per esempio) dipendono esclusivamente dalla razza, quindi non possono essere insegnate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per insegnare comandi, vedi la spiegazione dell'abilità "Addestrare animali".

Un cane o un lupo, avendo Int 2, possono apprendere 6 trucchi.

Gli attacchi speciali sono tutta un'altra storia; quelli presenti nella lista delle abilità speciali (e alcune altre, tipo l'ira del ghiottone, per esempio) dipendono esclusivamente dalla razza, quindi non possono essere insegnate.

A meno di oggetti speciali*, aggiungerei, ad esempio gli Artigli del Leopardo che si trovano sul Perfetto Avventuriero.

O anche rendendo permanente un incantesimo che dia questa capacità, ad esempio Carica del Leone che sta su Specie Selvagge (3.0) o sul Manuale delle Miniature (3.5)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda, lo giuro!

E' possibile incantare le armi naturali di un compagno animale?

Se intendi con potenziamenti tipo: +1, +2, infuocata e simili, allora no, non si può. (a meno di oggetti magici, vedi sotto)

Se invece intendi con incantesimi, ce ne sono alcuni che influenzano sia armi normali sia naturali. E' riportato nella descrizione degli incantesimi.

Altrimenti potresti far indossare al compagno animale una Collana delle Armi Naturali (Specie Selvagge 3.0) che costa 600 mo + il costo dei bonus di potenziamento, moltiplicato per il numero di armi naturali influenzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda, lo giuro!

E' possibile incantare le armi naturali di un compagno animale?

O anche con un amuleto dei pugni potenti, soprattutto se il DM ti consente di sostituire i bonus di potenziamento dell'oggetto con capacità magiche: bisogna considerare che il prezzo di questo oggetto altro non è che il prezzo di mercato di tre armi con il medesimo bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
In 27/3/2015 at 14:33 , Testovik ha scritto:

aggiungo anche io i miei 2 cent

 

A livello di ottimizzazione forse è meglio il cane da galoppo piuttosto che il lupo, tra i comandi conosciuti gli fai imparare quelli per attaccare, e poò anche sbilanciare come il lupo.

Come fa a sbilanciare? Devo scegliere il mio compagno animale e sono indeciso proprio tra il lupo e il cane da galoppo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

DOG, RIDING
Medium Animal
[...]
Combat

If trained for war, these animals can make trip attacks just as wolves do (see the Wolf entry). A riding dog can fight while carrying a rider, but the rider cannot also attack unless he or she succeeds on a Ride check.

Cita

Trip (Ex): A wolf that hits with a bite attack can attempt to trip the opponent (+1 check modifier) as a free action without making a touch attack or provoking an attack of opportunity. If the attempt fails, the opponent cannot react to trip the wolf.

Ecco come.

Modificato da KlunK
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, steak ha scritto:

Se addestrato alla guerra. Lo è di base? Come lo addestro in questo modo? Grazie per l'aiuto :)

Con Addestrare animali puoi addestrare un animale per cavalcarlo in combattimento (sei settimane, prova di Addestrare con CD 20) o convertire un animale che normalmente solo cavalchi in uno che puoi cavalcare in combattimento (tre settimane, prova di Addestrare con CD 20).

I cavalli da guerra e i cani da galoppo sono già considerati addestrati per essere cavalcati in combattimento.

Combat Riding (DC 20): An animal trained to bear a rider into combat knows the tricks attack, come, defend, down, guard, and heel. Training an animal for combat riding takes six weeks. You may also “upgrade” an animal trained for riding to one trained for combat riding by spending three weeks and making a successful DC 20 Handle Animal check. The new general purpose and tricks completely replace the animal’s previous purpose and any tricks it once knew. Warhorses and riding dogs are already trained to bear riders into combat, and they don’t require any additional training for this purpose.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Con Addestrare animali puoi addestrare un animale per cavalcarlo in combattimento (sei settimane, prova di Addestrare con CD 20) o convertire un animale che normalmente solo cavalchi in uno che puoi cavalcare in combattimento (tre settimane, prova di Addestrare con CD 20).

E questo corrisponde all'addestramento alla guerra? Dopo di ciò può sbilanciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...