Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Fate un paio di proposte per una campagna. Se mi date spunti, o idee sui PG che volete giocare, posso provare a masterare io, con il 100% di improvvisazione o cercando qualcosa in giro da "studiarmi".

Non ho campagne "pronte", ed eviterei di giocare Tyranny of the Dragon Queen sul Forum perchè la trovo già molto complessa da masterare al tavolo, e non credo di essere in grado di mio. >.<

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a un high elf mago, faccio il supporto così non tolgo neanche spazio allo stregone (intendi sorcerer?). Per il background devo ancora scrivere qualcosa, ma non ci vorrà molto.

Idee per la campagna? In un piccolo castello c'è un conte in conflitto con il duca di un regno più grande. Il castello ha fitte relazioni commerciali con una città portuale indipendente su cui il duca cerca di esercitare indirettamente la sua influenza, nonostante un trattato con altri due regni lo impedisca. Se il conte occupa la città o attacca il duca, scoppierà certamente una guerra tra il suo regno e gli altri e il suo titolo rischierebbe di essere messo in discussione: c'è bisogno che un gruppo di mercenari destabilizzi il governo della città in modo da allontanarla dal controllo del duca senza che la cosa possa essere in alcun modo ricondotta al conte.

Oppure: In un bosco sono state recentemente scoperte le rovine di una biblioteca sopravvissuta a qualche catastrofe, che certamente contengono incantesimi, rituali, pergamene e volumi contenenti altre nozioni arcane. Durante gli scavi gli addetti ai lavori vengono attaccati da un gruppo di cultisti/ricettatori/maghi che occupano l'area. L'accademia che aveva commissionato gli scavi manda qualcuno a scacciare gli intrusi/recuperare gli oggetti preziosi prima che le vengano sottratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che entrambe le idee mi piacciono: la prima sembra più improntata alla Diplomazia e allo Stealth, all'interagire con altri NPC (cittadini, nobili, milizia) e al "colpire forte e velocemente"; la seconda mi da più del classico modello di dungeon delving ma è okey comunque. Riguardo la seconda, in realtà, avrei qualche idea abbozzata, anche se è già in giro, e temo possiate leggerla anche "vagando" per il forum.

In ogni caso, da quanto pare sinora sareste:

- Uno stregone con sangue di Drago.

- Un mago di supporto elfo alto.

Possiamo fare qualsiasi delle due campagne, purchè si accetti la mia improvvisazione, che non assicuro sia qualcosa di fenomenale >.< Se a tutti va bene, però, potete scegliere tra le idee proposte da Brillacciaio - o proporne di nuove, e le mettiamo ai voti -.

Più che altro, date idee su ambientazione, atmosfera, temi che vorreste vedere inseriti, e magari penso a qualcosina, in modo che per voi possa esserci più gusto a "scoprire". Anche proponendo il background dei vostri personaggi, individualmente, posso cercare di trovare un modo di unirvi per uno scopo comune, e far nascere da questo uno spunto per un'avventura che si ingrandisca man mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dici di avere qualche idea per la seconda proposta, vedo di aggiungere qualcosa su quella. Si potrebbe pensare a un'atmosfera da "nuovo mondo": località selvaggia dove ci sono poche organizzazioni (a parte quelle che operano dall'esterno dell'ambiente di gioco vero e proprio, come potrebbe essere l'accademia) e poco affermate, macchie vuote sulle cartine, nuove specie che vengono fuori dalla macchia e di cui non si sa poi tanto, high magic ma magia di una forma che noi personaggi comprendiamo male perché non ci appartiene (magari un contrasto tra poteri arcani/divini e cose più "naturali": druidismo, creature fatate e simili); qualcosa che insomma assomigli alla situazione dei coloni europei in america o in africa (però fantasy). Il fatto stesso che una biblioteca sia stata trovata in un posto del genere potrebbe essere uno spunto narrativo non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Sì, dragan!)

Per come si sta configurando la cosa, potremmo essere in 5 + DM. (probabilmente ci raggiunge un altro utente)

Inizio a sviluppare l'idea proposta da Brillacciaio, visto che ci siamo.

Per ora, quindi, saremmo:

- Stregone

- Mago

- Monaco

- Ranger/Guerriero

Ho un'idea sul lore retrostante, che potrebbe raccogliere parecchie idee. Vi chiedo di iniziare a pensare abbastanza nei dettagli a un BG (dal punto di vista non strettamente "da manuale", ma ruolistico) e iniziare a buttare giù qualcosa. Se siete risoluti per un personaggio, andate fino in fondo, compilate la scheda "versione 4 pagine" di Dragon's Lair, e possiamo partire quanto prima riuscite a sbrigare il tutto.

Se trovate materiale "homemade" per i Background (intesi come feature della 5a edizione) e volete usare uno di quelli trovati - su EnWorld, per esempio -, al posto di quelli base del manuale, presentatemeli pure e valutiamo se usarli.

Brillacciaio aveva chiesto di usare poche HR; penso useremo, oltre a quelle base, un paio di altre (che sono semplicemente dettate dal buonsenso) ovvero:

- Success at a Cost - Fallire una prova di pochi punti, 1 o 2, causa la riuscita, ma con qualche "imprevisto".

- Degrees of Failure - In base a quanto si fallisce una prova - numericamente -, l'esito può essere più o meno negativo.

- Hitting Cover - Molto più semplicemente di regole, e simili, se si colpiscono ripetutamente delle "coperture" o oggetti vari, si può rischiare che si rompano (quindi non nascondetevi ai soffi di drago rosso dietro uno scudo di legno, si brucerà, sicuramente).

- Injuries - Su un critico, sullo scendere a 0 HP, o sul fallire un Death Saving Throw di 5, si subisce una ferita permanente - che può essere, ad esempio, la perdita di un occhio, di un braccio, di una gamba, una ferita che diventerà una cicatrice o qualche osso rotto.

Se avete domande o idee ancora da proporre, ditemi pure. Per le schede, in caso, inviatele via PM.

Spero di non aver saltato niente! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No sul serio, ho capito ora il senso della domanda "Discendente dei draghi rossi nel senso che è un dragonborn, o come linea di sangue dello stregone?".

In realtà con 8 d'intelligenza interpreto me stesso xD

Per le caratteristiche ed il dado vita?(nel senso, point buy o si tirano//massimizzato e poi tira il master il dado vita?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...