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Abilità moderne


Messaggio consigliato

Per sfizio ho deciso di creare qualche nuova Abilità per la 5a Edizione di D&D, quelle che penso manchino (soprattutto se si ha interesse a giocare a Campagne di genere Contemporaneo, Fantascientifico o Science Fantasy). Ditemi un po' cosa ne pensate.

 

 

NUOVE ABILITA’

Come regola opzionale, il DM può decidere di aggiungere alla lista delle Abilità di D&D 5a Edizione una o più delle seguenti nuove Abilità:

 

INFORMATICA: La tua prova di Intelligenza (Informatica) misura la tua abilità nel ricordare informazioni riguardanti il funzionamento di un sistema informatico, i programmi che possono essere installati al suo interno, la storia dell’informatica e i linguaggi di codifica. Intelligenza (Informatica), inoltre, misura la tua capacità nell’utilizzo dei sistemi informatici e nella programmazione.

 

TECNOLOGIA: La tua prova di Intelligenza (Tecnologia) misura la tua abilità nel ricordare, oltre alla storia della tecnologia in generale, informazioni riguardanti il funzionamento di un oggetto tecnologico (sia esso meccanico o elettronico), il procedimento necessario alla sua costruzione e, se di dominio pubblico, la storia dell’oggetto tecnologico stesso (periodo storico in cui era prodotto, area geografica in cui tipicamente era o è più utilizzato, ecc.). Il DM può decidere che un oggetto tecnologico sia talmente raro o sconosciuto da rendere impossibile a un personaggio il poter eseguire una valutazione senza fare una ricerca più approfondita, la quale può addirittura costituire l’obbiettivo di una vera e propria quest.

 

LEGGE: La tua prova di Intelligenza (Legge) misura la tua abilità nel ricordare le leggi e le consuetudini di una nazione, regno, regione o città, e il funzionamento della burocrazia di questi luoghi (gli uffici a cui rivolgersi, quali categorie di funzionari esistono, quali documentazioni sono richieste per determinati servizi, ecc.).

 

GALATEO: La tua prova di Intelligenza (Galateo) misura la tua conoscenza di usi, costumi e regole tipici di una corte o di altri ambienti frequentati dall’alta società. Le prove di Intelligenza (Galateo) non sostituiscono una prova di Carisma (Persuasione) nel tentativo di convincere un’altra persona con le proprie buone maniere.

 

CRIMINALITA’: La tua prova di Intelligenza (Criminalità) misura la tua conoscenza in merito a tutto ciò che riguarda l’ambiente criminale e le attività illecite, come il ricordare informazioni sulle organizzazioni criminali più conosciute, sui delinquenti più famosi, sui metodi più utilizzati per compiere un crimine, ecc.

 

SCIENZE: La tua prova di Intelligenza (Science Matematiche) misura la tua conoscenza riguardo a discipline scientifiche come matematica, fisica, astrofisica, chimica, biologia, ecc.

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  • 1 anno dopo...

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Aggiorno l'HR che ho creato tempo fa, presentando le varie abilità con una descrizioni più chiara e completa:

 

NUOVE ABILITA’
Come regola opzionale, il DM può decidere di aggiungere alla lista delle Abilità di D&D 5a una o più delle
seguenti:

INFORMATICA: La tua prova di Intelligenza (Informatica) misura la tua abilità nel ricordare informazioni
riguardanti il funzionamento di un sistema informatico, i programmi che possono essere installati al suo
interno, la storia dell’informatica e i linguaggi di codifica. Intelligenza (Informatica), inoltre, misura la tua
capacità nell’utilizzo dei sistemi informatici e nella programmazione.

TECNOLOGIA: La tua prova di Intelligenza (Tecnologia) misura la tua abilità nel ricordare, oltre alla storia
della tecnologia in generale, informazioni riguardanti il funzionamento di un oggetto tecnologico (sia esso
meccanico o elettronico), il procedimento necessario alla sua costruzione e, se di dominio pubblico, la
storia dell’oggetto tecnologico stesso (periodo storico in cui era prodotto, area geografica in cui
tipicamente era o è più utilizzato, ecc.). Il DM può decidere che un oggetto tecnologico sia talmente raro o
sconosciuto da rendere impossibile a un personaggio il poter eseguire una valutazione senza fare una
ricerca più approfondita, la quale può addirittura costituire l’obbiettivo di una vera e propria quest.

LEGGE: La tua prova di Intelligenza (Legge) misura la tua abilità nel ricordare le leggi e le consuetudini di
una nazione, regno, regione o città, e il funzionamento della burocrazia di questi luoghi (gli uffici a cui
rivolgersi, quali categorie di funzionari esistono, quali documentazioni sono richieste per determinati
servizi, ecc.).

GALATEO: La tua prova di Intelligenza (Galateo) misura la tua conoscenza di usi, costumi, pratiche sociali e
regole tipici di una corte o di altri ambienti frequentati dall’alta società. Ad esempio, la prova di Intelligenza
(Galateo) consente di sapere in che ordine vanno messe le posate quando si apparecchia la tavola in una
villa nobiliare dell'età vittoriana, ti permette di conoscere quanto è importante un nobile presso la corte in
base a quanto distante siede dal re alla tavola reale, ti permette di sapere quali sono i comportamenti da
evitare presso la buona società, ecc. Le prove di Intelligenza (Galateo) non sostituiscono quelle di Carisma
(Persuasione) riguardo al tentare di convincere un’altra persona attraverso l’uso delle proprie buone
maniere.

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