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Creazione personaggi 2° edizione


Dr. Randazzo

Messaggio consigliato

Beh, per chi è rimasto alla 2° ediziomne, propongo qui 1 topic per discutere dei vari personaggi e nuove classi. Non penso che sarà molto frequentato, ma per chi come me preferisce la 2° edizione... almeno saprà dove andare.

Se poi qualcuno è interessato ad avere materiale su nuove classi, anche per ambientazioni inventate, nuovi incantesimi, etc... mi contatti in privato...

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Io gioco sempre di continuo alla 2ed principalmente.

Il topic può essere interessante.

Nella campagna che masterizzo ci sono stati esempi di "nuovi classi" e anche di "CdP" (in un certo senso) per PG epici.

L'esempio più completo di nuova classe che ho creato è il Liagoloth (una razza inventata di demone). Demone senza forma (deve occupare un corpo umano) fino a che il suo potere è tale da potersi permettersene una (il che significa un livello epico).

In realtà potrebbero prendere forma ma verrebbero subito individuati e quindi rischierebbero la pelle.

Nella mia storia, infatti, la razza dei Liagoloth venne quasi completamente annientata ad opera diretta/indiretta dei Yugoloth, con i quali condividevano molte sfere d'influenze / obiettivi. (entrambi erano demoni che si occupavano di contratti, e che non partecipavano alla Blood War)

Come classa è molto interessante e forse la classe di demone più giocabile che ci sia, in quanto:

a) Allineamento Legale (per forza). Può essere LN o LE.

I Liagoloth fanno contratti, e quindi devono per forza attenersi ad essi, di qui la legalità.

B) Forma umana.

Imaginiamo il Liagoloth, per la maggior parte della sua vita, come in realtà un umano a se stante, con però una personalità demoniaca, ma cmq legale.

c) guadagnano potere tramite la conquista di anime umane.

per diventare potenti, il Liagoloth deve farsi notare dalla sua razza (sono in pochi) e per farlo, non hanno solo la reputazione come qualsiasi avventuriero (reputazione che però devono solo far valere quando saranno pronti a mostrare la propria forma, e quindi, ai livelli epici), ma anche tramite l'ottenimento di adetti (che con un contratto danno la loro anima al liagoloth per guadagnare potere/ecc)

Tale guadagno di potere si può solo ottenere da un certo livello in poi (il 3°, che corrisponde ad un 9° lvl di un altra classe: il Liagoloth passa 1 livello in media ogni 3 livelli di un altra classe: insomma, passa molto più lentamente, ed arriva fino ad un massimo di 10 lvl) in quanto c'è bisogno di un luogo (segreto) di culto: il suo Tempio. E di "Pietre delle Anime".

c'è ancora molto da scrivere (se interessa lo posso fare), come la tabella di THAC0, i pf, i poteri, ecc.

Di sicuro, nella mia campagna ha funzionato benissimo, anche perchè fino ai livelli attuali (dove il Liagoloth è appena passato di 9° lvl), i PG erano bloccati a Ravenloft, e quindi, non è che il Liagoloth poteva sacrificare persone cosi facilmente. :mrgreen:

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  • 3 mesi dopo...

Sempre per la 2° edizione cercavo punti per una classe alternativa al paladino, ma molto più malleabile e variegata: il guerriero religioso. Cambiando etica da religione a religione, esso non è più "paladino", ma cmq fedele all'etica ella propria setta. Questo vuol dire avere magie da sacerdote forse, che ne dite? Idea non interessante?

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  • 3 anni dopo...

Sempre per la 2° edizione cercavo punti per una classe alternativa al paladino, ma molto più malleabile e variegata: il guerriero religioso. Cambiando etica da religione a religione, esso non è più "paladino", ma cmq fedele all'etica ella propria setta. Questo vuol dire avere magie da sacerdote forse, che ne dite? Idea non interessante?

Hai provato il Crusader delle Options? E' proprio una specie di sacerdote più militare e meno farmacia...

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MILITARE IDEOLOGICO

Requisiti minimi: Carisma 16, Costituzione 9, forza 9

Razze ammesse: Tutte

Requisiti primari: Carisma

Gruppo: Militari

Il militare ideologico è un militare che proviene da qualsiasi ambiente e cultura. Combattente fiero e valoroso, lotta per un ideale ben preciso e al quale sacrifica anche la vita (ad es.: desiderio politico come liberare il suo popolo e la sua terra da un invasore, istituire una repubblica, sconfiggere un tiranno, far valere un nuovo concetto o ideale filosofico come nazismo, comunismo, il trionfo del male o del proprio “io”, etc.). Nato per comandare o per servire chi ha il suo stesso fine ideologico anche di altre classi, è una figura molto utile e fidata per questo scopo. A differenza del paladino, non è necessariamente legato a una religione (ma ha 1 etica precisa e incorre nelle stesse penalità se la infrange). Può avere ogni allineamento e per il passaggio di livello segue la tabella del guerriero. Al 9° livello attrae seguaci anche se non ha costruito un castello, basta che siano devoti alla sua causa. Ai fini di fare personaggi multiclasse è da considerarsi come paladino/ranger. Nonostante la varietà di ideologie che è possibile interpretare con questa classe, tutti i militari ideologici hanno la capacità innata di suscitare emozioni in chi sta loro vicino e tale potere cresce con il livello d’esperienza aumentando quello che riesce a fare con CAR alto, ma sempre e solo a livello emotivo: la ragione e la volontà non vengono assolutamente influenzate: quando qualcuno vede il militare e lo associa in qualche modo a una sua impresa o intento, deve fare 1 tiro sulla SAG con malus pari al CAR del militare ideologico. Questo non è percepito come attacco e chi fallisce il tiro semplicemente riconosce l’onore con cui il militare ideologico segue il suo intento. In termini di gioco non si traduce, ma sta al master far applicare questo effetto. Non vengono influenzate le convinzioni degli altri personaggi: se una persona dà la caccia al militare, continuerà a farlo, chi non è d’accordo con la sua lotta ideologica lo stesso. A livello di interpretazione comunque rimarrà affascinato dalla devozione alla causa (condivisa o meno). Alcuni militari ideologici assoldano bardi per far cantare le loro gesta prima del loro arrivo in città al fine di bendisporre gli astanti. Al 6° livello intensifica la potenzialità dell’abilità e costringe chi sta nel raggio di 36 m da lui a 1 TS contro paralisi modificato in base alla SAG (che non viene percepito come attacco). Chi la fallisce trova giuste le spiegazioni del militare ideologico riguardo al suo stile di vita e di lotta: si tratta di un'attrazione intensa e immediata, ma non abbastanza per far si che chi ne è influenzato sia disposto ad ignorare il proprio istinto di sopravvivenza, la propria morale e pensiero. Non importa ciò che viene detto, il cuore di chi ascolta tenderà a prendere le parti del militare (offriranno ad esempio cibo e alloggio se serve al militare ideologico, supporto in qualche modo se richiesto correttamente, etc. Sempre se non abbiano validi motivi per non farlo). Al 1° livello sceglie 1 nemico contro il quale avrà bonus +4 ai txc come il ranger. Questa categoria è soggettiva e può comprendere membri della nobiltà, del clero, di un ordine sociale di una professione, di un partito politico, aderenti a 1 convinzione o linea di pensiero esplicita. Al 9° livello può provocare nelle vittime umanoidi che sono nel raggio dei soliti 36 m, che lo guardano e che falliscono il TS contro paralisi con bonus della SAG, una crisi di terrore incontrollabile: stordisce la vittima a tal punto da costringerla alla follia, all'immobilità tremebonda o ad una fuga disperata. Questo potere necessita che il militare ideologico passi il round a parlare, assumere un atteggiamento serioso o aggressivo, senza attaccare o a fare altre azioni complicate. Può comunque prendere oggetti, aprire un libro, etc. Al 14° livello riesce a trasformare le persone in spontanei servitori del militare in base a ciò che sembra essere assoluta e duratura devozione e non 1 attacco in stile soggezione del militare. Chiunque nel raggio di 36 m dal militare, che passa 1 round parlando (o altro come detto prima), fallisce 1 TS contro paralisi con i bonus della SAG si prodiga per realizzare al meglio ogni desiderio o ordine del militare, pur mantenendo la propria creatività e libera volontà. Questo potere incrementa in maniera esponenziale il fascino del militare: i belli diventano assolutamente mozzafiato, mentre i brutti acquisiscono una presenza quasi demoniaca. Qualunque sia il suo aspetto il militare incute rispetto, devozione, paura o tutte queste cose insieme: i servi obbediscono senza esitare anche con le armi se necessario. Gli uomini liberi lo trattano con la deferenza normalmente riservata ai membri di famiglie reali o potenti. Nessuno di coloro che sono sotto l'influenza di questo potere rischierebbe mai di offendere il militare neppure toccando i suoi abiti, per non parlare della sua persona. Tutti questi poteri sono utilizzabili 1 volta sola su ogni soggetto che s’avvicina entro i 36 m da lui. Se le vittime azzeccano il TS, potranno essere influenzate ancora in questi modi dal militare solo quando sarà passato al prossimo livello. I combattenti in battaglia che lo hanno visto combattere con loro hanno bonus +2 al morale finchè resta sul campo. Se soggetto a velocità, invecchia solo con il 50% di possibilità. All’inizio parte con 5d4 x 10 m.o. n.b.: alla stesura del background è necessario concordare con il DM il tipo di filosofia che muove o che va promovendo il personaggio e definirne le caratteristiche.

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in una campagna con dei miei amici avevamo inventato una specie di custode religioso. era un nano "paladino" di moradin e difensore della religione e delle usanze dei nani. ad esempio si ubriacava in continuazione, però non avrebbe mai teso un agguato a un nemico e altre cose cosi. per questo però abbiamo usato semplicemente tutte le statistiche di un paladino.

Modifico il post per aggiungere una cosa: era mia intenzione creare le classi di: samurai, assassino e arcere. consigli?

P.S.: in realtà mi basterebbero samurai e arcere, l'assassino ho già quasi finito di crearla

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