Vai al contenuto

Dullahan


Messaggio consigliato

Ispirato dalla discussione su San Patrizio, ecco a voi il Dullahan, il famoso "cavaliere senza testa" della mitologia irlandese:

Tipo/Taglia: Non-morto Medio.

Dadi Vita: d12 ( pf).

Iniziativa: +3.

Velocità: 9 m (6 quadretti).

Classe Armatura: 25 (+3 Des, +5 naturale, +7 armatura [piastre +2]), di contatto 13, di sorpresa 22.

Attacco base/Lotta: +/+.

Attacco: frusta chiodata [+2] + (mischia, 1d6+8) o spada lunga [+2] + (mischia, 1d8+8 o 1d8+11).

Attacco completo: frusta chiodata [+2] + (mischia, 1d6+8) o spada lunga [+2] + (mischia, 1d8+8 o 1d8+11).

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m.

Attacchi speciali:

Qualità speciali: Cavalcatura spettrale, RD 10/argento, Rinnovamento, Tratti dei non-morti

Tiri Salvezza:

Caratteristiche: For 23 (+6), Des 17 (+3), Cos -, Int (), Sag (), Car ().

Abilità: Cavalcare +10.

Talenti:

Ambiente: qualsiasi.

Organizzazione: sempre solitario.

Grado di sfida:

Tesoro: nessuno.

Allineamento: sempre Caotico Malvagio.

Avanzamento:

Cavalcatura spettrale (Mag): un Dullahan può evocare un'incubo, come se fosse un paladino di livello pari ai propri DV; l'incubo non guadagna nessuna delle capacità di una cavalvatura speciale di un paladino, ma se muore, il Dullahan ne può evocare un'altro il giorno successivo.

Rinnovamento (Sop): anche se viene distrutto, un Dullahan si rigenera completamente in 2d4 giorni; l'unico modo per evitarlo, è trovare la sua testa e distruggerla.

"Dalla nebbia della brughiera emerge un'essere spaventoso: in groppa ad uncavallo fiammeggiante si erge un cavaliere, privo di testa e con in mano una frusta ottenuta da una spina dorsale. Il cavaliere alza la mano, indicando uno di voi e pronunciando il suo nome con voce sepolcrale."

I Dullahan nascono quando una persona viene maledetta da una potente creatura fatata, a causa del proprio comportamento; la maledizione prima provoca la morte per decapitazione della vittima, poi la sua resurrezione come non-morto.

Il Dullahan è alla continua ricerca della propria testa, che però è stata nascosta con cura (anche con difese magiche) dalla creatura fatata; non riuscendo a trovare la propria testa, e quindi la pace, il Dullahan impazzisce, attaccando ed uccidendo tutti coloro che gli si parano dinnanzi.

La pazzia del Dullahan è tale che è impossibile ragionare con lui, anche se ci si offre di aiutarlo a trovare la sua testa.


Come potete vedere mancano ancora molti pezzi, perchè non sono sicuro di varie cose.

Questi sono i punti fermi:

  1. ero indeciso se farlo folletto o non-morto, poi ho preferito quest'ultimo tipo per "semplicità"; anche se nella tradizione irlandese è considerato una creatura fatata, la mancanza di testa e la connessione con la morte fanno si che in D&D venga rappresentato meglio come non-morto (imho).
  2. anche se nella maggior parte dei racconti non ha la testa, in alcuni ce l'ha (o attaccata, o staccata e tenuta sottobraccio, ma comunque orribile). All'inizio volevo fare che avesse una testa scheletrica, avvolta da fiamme azzurre, poi sono passato alla testa composta solo da fiamme azzurre; entrambe le soluzioni non mi soddisfacevano del tutto, per cui alla fine ho deciso di lasciar stare ed eliminare del tutto la testa.
  3. per la cavalcatura ho preferito usare qualcosa di già presente, invece di stare a creare qualcosa di nuovo ma molto probabilmente inutile; tra tutte le creature del mm1, direi che l'incubo è quella più adatta.
  4. la frusta ottenuta da una colonna vertebrale, secondo me è rappresentata meglio dalla versione chiodata, piuttosto che da quella normale (che è pressochè inutile).
  5. secondo alcune leggende i Dullahan sono spaventati dall'oro, io ho preferito cambiarlo in una RD 10/argento; non è la stessa cosa, ma mi sembra quella che più gli si avvicina.

Ora passiamo alle cose su cui non sono sicuro:

  • numero di DV (da cui derivano molti altri valori); mi sarebbe piaciuto che il Dullahan avesse attacchi multipli, ma i non-morti hanno il bab basso, quindi servirebbero almeno 12 DV per avere solo 2 attacchi per round (quando un guerriero a quel livello ne avrebbe 3)!
  • il Dullahan dovrebbe essere in grado di aprire tutte le porte che si trova davanti; la cosa che più gli si avvicina è l'incantesimo "Aprire/Chiudere", da poter usare a volontà, ma non è abbastanza potente... suggerimenti?
  • il Dullahan dovrebbe essere in grado di provocare la morte di una persona di cui dice il nome; stavo pensando all'incantesimo "Uccidere viventi", ma direi non più di una volta al giorno.
  • non avendo la testa, gli dovrei dare Vista cieca o qualcosa di simile?
  • caratteristiche, abilità, talenti.
  • altre capacità che lo rendano temibile in mischia?
  • avanzamento: dv o livelli di classe?
  • varie ed eventuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...