Vai al contenuto

Resistenza incantesimi crea problemi con gli incantesimi alleati?


Sarnagar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Il problema è partito dal tratto razziale nanico resistente alla magia, ma è un problema "universale".

Allora premetto, che sensatamente dovrebbe influenzare anche gli incantesimi alleati....

Però ci sono i seguenti fraintendimenti:

1) nella sezione resistenza agli incantesimi, NON E' SPECIFICATAMENTE puntualizzato che si applichi pure agli incantesimi alleati,

2) Anzi si parla esplicitamente in più punti di incantesimi dannosi ("ti colpisce", "ti danneggia", ecc...), non lasciando spazio "a interpretazioni più ampie";

3) Sulla lista degli incantesimi alla voce RI, gli incantesimi curativi, potenziativi, ecc. hanno la dicitura RI: sì (innocuo). Allora.... io so che è innocuo, ovviamente, e per analogia con i TS dove la dicitura innocuo sottintende il fatto che SE VUOI PUOI APPLICARE IL TS se il tuo pg la vedesse come una minaccia o un insulto(un paladino che viene curato da un chierico necromante) allora credo anche qui sia facoltativo.

PEr chi avesse letto e sapesse l'esistenza di qualche FAQ ufficiale gli sarei grato me la postasse.

Per piacere, asteniamoci da filosofia del gdr o "no è così, perché sennò è troppo forte" vorrei notizie certe RAI(rule as intended) dagli autori.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

La resistenza agli incantesimi si applica a tutti gli incantesimi che influenzano il personaggio siano essi lanciati da nemici od alleati.

E possibile abbassare volontariamente la propria resistenza agli incantesimi proprio come è possibile rinunciare ad un ts. La ri però in quel caso è abbassata contro ogni effetto seguente e Alzarla nuovamente richiede un'azione standard quindi la cosa puo essere rischiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza agli incantesimi si applica a tutti gli incantesimi che influenzano il personaggio siano essi lanciati da nemici od alleati.

E possibile abbassare volontariamente la propria resistenza agli incantesimi proprio come è possibile rinunciare ad un ts. La ri però in quel caso è abbassata contro ogni effetto seguente e Alzarla nuovamente richiede un'azione standard quindi la cosa puo essere rischiosa.

Sì non ho dubbi sulla ragionevolezza di ciò che dici. E poi so ancora leggere 20 righe e comprenderne il significato!:D

Ma sul regolamento non è scritto come dici tu.

1) non c'è nessun riferimento all'effetto sugli incantesimi derivanti dagli alleati.

2) Non serve un'azione standard per riguadagnare la RI, la riacquisizione è automatica.

Quindi, ripeto come nel post iniziale, ho bisogno di chiarimenti. Chiarimenti ufficiali RAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per l'azione standard per riguadagnarla mea culpa, postando da cellulare non mi specifica la sezione ed ero convinto fosse quella della 3.5 (dove si applicano le regole da me citate).

Ad ogni modo in Pathfinder è tutto chiarito qui e qui oltre ogni ragionevole dubbio

1) Non si parla di incantesimi di nemici od alleati si parla di incantesimi che permettono o meno la RI, l'unica eccezione prevista e specificata sono gli incantesimi, oggetti e capacità magiche di chi possiede la RI che non la considerano.

E tutto quello che ho detto è ufficiale e confermato da regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'azione standard per riguadagnarla mea culpa, postando da cellulare non mi specifica la sezione ed ero convinto fosse quella della 3.5 (dove si applicano le regole da me citate).

Ad ogni modo in Pathfinder è tutto chiarito qui e qui oltre ogni ragionevole dubbio

1) Non si parla di incantesimi di nemici od alleati si parla di incantesimi che permettono o meno la RI, l'unica eccezione prevista e specificata sono gli incantesimi, oggetti e capacità magiche di chi possiede la RI che non la considerano.

E tutto quello che ho detto è ufficiale e confermato da regole.

Ok ti ringrazio per la risposta, l'ambiguità dei testi rimane anche in inglese. Probabilmente danno per presupposto che la regola si sappia dalla 3.5 di D&D.

Hanno fatto questa "scelta" (io lo chiamo errore), su parecchie altre regole rimaste come la famosa regola da danni massicci nominata sul bestiario e inesistente sul regolamento, per via degli errori di copiatura o perché data per scontata dalla 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

La normalità per l'RI è che si applichi a tutti gli incantesimi, compresi quelli alleati. Di conseguenza, le regole non devono specificare quando l'RI si applica agli incantesimi alleati, ma quando non lo fa. In questo caso, le regole non sanciscono alcuna eccezione, dunque l'RI si comporta come di norma, escludendo gli incantesimi alleati.

Per quanto riguarda l'abbassare l'RI, il nano può abbassarla come azione standard, e quella si riattiva automaticamente all'inizio del round successivo del nano, come di norma, e come ribadito dal testo della capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...