Vai al contenuto

Artefice cresciuto troppo velocemente


Messaggio consigliato

Salve, masterizzo una campagna in Eberron, ed ho un problema con l'Artefice del gruppo e vorrei la vostra opinione al riguardo.

La campagna è partita al livello 1 sono in 6,

un guerriero, uno stregone un druido un chierico un artefice(variante artefice forgiato) e un ranger

l' artefice sperava nella presenza di altri forgiati oltre se stesso, ma è stato sfortunato.

Dato che il gruppo è composto da molti incantatori, per permettergli di giocare un po' di più ho calcato molto la mano con i punti esperienza fino a portarli al livello 5 in 6 sessioni (sacrificando però i guadagni in mo).

Di questo tutti sono stati molto felici a parte l' artefice, il quale si lamenta di avere il pg seriamente danneggiato.

Le sue motivazioni sono che:

Non ha i soldi per costruire gli oggetti magici del suo livello (5+2)

Non ha i soldi per pagare i costi delle sue infusioni

E soprattutto si lamenta di aver sprecato quasi tutti i 200 punti di riserva creazione (dicendo che questa è la cosa più grave perché non sa se anche tornando in pari con gli standard monetari possa tornare competitivo)

per la cronaca in questo momento ha circa 2000 monete.

Adesso io non so dove finiscano le lamentele del giocatore e inizi la difficoltà del pg.

Secondo voi cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

di oggetti ha poco piu che l'equipaggiamento base

in gioco sono passati circa 15 giorni da quando è iniziata la campagna, essendo un forgiato si metterebbe a lavorare durante le 8 ore di riposo del resto del gruppo

comunque lui si lamenta proprio della crescita cosi veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che l'artefice funziona con gli oggetti magici. se un personaggio non ha modo di spendere la sua riserva di creazione (perché livella subito), perché non ha soldi per fare gli oggetti, perché non ha tempo per farli.... beh lo hai quasi annullato. se poi il gruppo è ricco di incantatori il suo ruolo ci credo che sia diventato estremamente marginale

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta a Nathaniel Joseph Claw

mantenere la riserva è una cosa che mi ha gia proposto ma eviterei molto volentieri,

perche si crea un precedente ed in più finisce in mille calcoli ho 20 pc di livello 1, 40 di 2, 60 di 3, .....

gia la classe è piuttosto complessa se si mette anche a scegliere da quale riserva prendere i punti esperienza divento scemo

considera che l'artefice funziona con gli oggetti magici. se un personaggio non ha modo di spendere la sua riserva di creazione (perché livella subito), perché non ha soldi per fare gli oggetti, perché non ha tempo per farli.... beh lo hai quasi annullato. se poi il gruppo è ricco di incantatori il suo ruolo ci credo che sia diventato estremamente marginale

avevo paura di una risposta come questa... qualche idea su come rimediare alla cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo paura di una risposta come questa...

xD mi dispiace di aver materializzato quelle paure!

qualche idea su come rimediare alla cosa?

d'ora in poi dagli oro e tempo per fare i suoi oggetti, riportando in breve la ricchezza media al livello consigliato da manuale (DM 137. per il livello 6 sarebbero 13000mo a testa di ricchezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia con l'evitare i doppi post, che sono vietati da regolamento e una vera seccatura per i mod.

Comunque fossi in te, dato che hai permesso di usare una classe incentrata praticamente solo sulla ricchezza, seguirei quella da manuale (Guida del Dungeon Master, pagina 135 se non erro). Sarebbe come far trovare un campo antimagia ogni due dungeon per gli incantatori o tantissimi incorporei per i picchioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, vedendo i tempi tanto accelerati dello svolgimento del gioco, propongo di aggiungere qualche giorno "vuoto" qua e là, per permettere all'artefice di creare, effettivamente, quello che deve. Non devono essere giorni inutili, magari sono giorni di esplorazione di una nuova città, o di ricerca delle tracce di una creatura terrificante e spaventosa che minaccia una regione, oppure anche semplici giorni di relax, magari appositamente inseriti per far placare le acque, tra una tempesta e l'altra, oppure semplicemente per non far destare sospetti sui PG, che potrebbero o meno essere in incognito, in qualsivoglia missione. Questo per quanto riguarda, appunto, il tempo.

In merito ai soldi puoi trovare parecchi espedienti, come il coinvolgimento dei PG in una quest che dia pochi (o nessun) PX, ed invece molti soldi e/o fama, ma tra l'altro io farei anche notare questo: un artefice crea oggetti magici, che non deve per forza usare lui, o un membro del gruppo. Potrebbe anche semplicemente venderli, ricavandoci altri soldi che poi potrebbe usare per creare i propri oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, masterizzo una campagna in Eberron, ed ho un problema con l'Artefice del gruppo e vorrei la vostra opinione al riguardo.

Dato che il gruppo è composto da molti incantatori, per permettergli di giocare un po' di più ho calcato molto la mano con i punti esperienza fino a portarli al livello 5 in 6 sessioni

A questo punto non vi conveniva partire direttamente dal 6°? insomma, se ogni 6 sessioni avanzate di 4 livelli fra 18 sessioni circa potrete lanciare incantesimi di IX.

(sacrificando però i guadagni in mo).

Perché? Così li danneggi e basta. Oppure non adegui gli incontri al loro nuovo livello?

Di questo tutti sono stati molto felici a parte l' artefice, il quale si lamenta di avere il pg seriamente danneggiato.

Lo credo bene, è praticamente il popolano del gruppo :lol:

Se si è lamentato rimanendo civile è un vero signore, veramente!

per la cronaca in questo momento ha circa 2000 monete; di oggetti ha poco piu che l'equipaggiamento base

Quindi gli hai "rubato" (si fa per dire) circa 11.000 mo: come Drimos, ti consiglio di usare la tabella a pagina 135 del DM per quanto riguarda la ricchezza dei personaggi. In generale è importante, perché il GS dei mostri è calcolato (per quanto possibile) anche tenendo conto di quella ricchezza media. Se i giocatori hanno oggetti da 20.000 mo al primo livello, o ne hanno solo 2.000 al 20°, le cose cambiano enormemente. Nel vostro caso in particolare è ancora più importante, considerando che hai un artefice nel gruppo. E' un po' come se non permettessi al mago di avere degli slot che gli spetterebbero.

E soprattutto si lamenta di aver sprecato quasi tutti i 200 punti di riserva creazione (dicendo che questa è la cosa più grave perché non sa se anche tornando in pari con gli standard monetari possa tornare competitivo)

Infatti non può, ed in effetti gli hai causato un grave danno. Fossi in te gli restituirei i punti di riserva che ha perso, ed eviterei di andare avanti così velocemente. Se i primi livelli vi annoiano, partite da livelli medio-alti, dov'è il problema?

mantenere la riserva è una cosa che mi ha gia proposto ma eviterei molto volentieri,

perche si crea un precedente ed in più finisce in mille calcoli ho 20 pc di livello 1, 40 di 2, 60 di 3, .....

gia la classe è piuttosto complessa se si mette anche a scegliere da quale riserva prendere i punti esperienza divento scemo

avevo paura di una risposta come questa... qualche idea su come rimediare alla cosa?

Non mi sembrano calcoli così esagerati o complessi. Non dovrebbero incrociartisi gli occhi, tranquillo, soprattutto se fai fare i calcoli a lui e tu li controlli e basta. "Eviterei molto volentieri", lo capisco, ma d'altra parte è vero che il danno glielo hai creato tu, in un certo senso.

Adesso io non so dove finiscano le lamentele del giocatore e inizi la difficoltà del pg.

Secondo me, da quello che leggo, le difficoltà del personaggio sono reali. Soprattutto, mi sembra sia stato "vittima" di una vera e propria ingiustizia, alla quale, peraltro, puoi porre rimedio con facilità. Fosse stato un mago, tutto ok. Uno sciamano degli spiriti, chissene. Ma un artefice in questa situazione.. ripeto, se se ne è lamentato senza sbraitare, è un signore. u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Oppure semplicemente decidi retroattivamente che (storia permettendo) nel periodo già passato in-game l'artefice aveva in realtà avuto il tempo e i mezzi di spendere i punti riserva, facendo creare al giocatore la lista degli oggetti che avrebbe creato in quel tempo e che d'ora in poi l'artefice avrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto mi scuso per il doppio post, sono poco pratico.

Per il resto ho parlato con l'artefice e ci siamo messi d'accordo: Mi da una lista degli oggetti che avrebbe craftato con la riserva e parte delle "monete mancanti" e glieli faccio donare da un artefice in pensione che gli lascia gli oggetti di quando era giovane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema però è solo tamponato se continui a far avanzare così velocemente i pg. Se a voi piace questi ritmi così calzanti, ti consiglio di lasciargli comulare i punti di creazione.

Non credo siano intenzionati ad avanzare con questi ritmi:

Dato che il gruppo è composto da molti incantatori, per permettergli di giocare un po' di più ho calcato molto la mano con i punti esperienza fino a portarli al livello 5 in 6 sessioni

Ad ogni modo, l'artefice è un personaggio decisamente complesso e non è adatto ad ogni tipo di avventura. Ogni classe ha bisogno che determinate premesse siano soddisfatte, ma, mentre quelle del guerriero (nel mondo ci sono le armi e puoi darle in testa alla gente) e di mago e chierico (nel mondo ci sono gli incantesimi e non ti esplode la testa se li usi) sono quasi sempre scontate, quelle dell'artefice, che ha bisogno di tempo e monete d'oro per creare oggetti magici, potrebbero venire meno se il master non è abituato a considerarle.

Se non hai intenzione di soddisfare i requisiti di tempo e denaro per la creazione di oggetti magici, dovresti avvisare il giocatore e permettergli, in caso, di cambiare personaggio. Altrimenti, se non vuoi che nell'avventura ci siano tempi morti, potresti modificare il processo di creazione degli oggetti magici, accorciando drasticamente i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai intenzione di soddisfare i requisiti di tempo e denaro per la creazione di oggetti magici, dovresti avvisare il giocatore e permettergli, in caso, di cambiare personaggio. Altrimenti, se non vuoi che nell'avventura ci siano tempi morti, potresti modificare il processo di creazione degli oggetti magici, accorciando drasticamente i tempi.

Non avevo mai avuto un pg artefice.

Mi regolerò meglio con le monete, consento al pg di lavorare nelle 8 ore mentre gli altri dormono (eccetto cose improponibili), allungo un pò i tempi per gli spostamenti, ed inserisco più spesso qualche sosta in città anche piccola ma necessaria per ricaricaricare l'artefice di materiali per costruire.

Potrebbe andare bene?

E nel frattempo carico le disgiunzioni, aspettando entrino in portata con i livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se adesso hai raggiunto un livello adeguato al gusto tuo e del gruppo credo ti sia sufficiente rallentare i futuri avanzamenti di livello rimettendo progressivamente in pari la ricchezza, in ogni caso l'artefice non è obbligato ad avanzare di livello quando ottiene sufficienti punti esperienza ma può decidere di aspettare per tenersi la riserva di pe.

Se fai in modo che ogni avanzamento di livello corrisponda a un downtime in cui i pg solidificano le loro capacità, l'artefice avrà il suo tempo per fabbricare cose.

Anch'io ho giocato un artefice una volta e devo dire che la riserva dei primi quattro livelli non è molto utile, non credo sia sbilanciante se gliela fai accumulare fino a questo livello dicendo chiaramente che non potrà rifarlo. In alternativa fagliela perdere e fagli trovare un oggetto magico tipo globo azzurro mistico che non fa niente ma che viene usato come riserva di 'potere di creazione', è carico e lui può assorbirne il potere in forma di riserva di PE con l'abilità dell'artefice di cui non ricordo il nome ma mi sembra che la prenda al primo livello. Dopo l'uso il globo si dissolve, dentro il globo gli metti una quantità di PE assorbibili pari a quelli che ha 'perso' per gli avanzamenti di livelli velocizzati.

Se posso permettermi un consiglio che non hai chiesto, non avere troppa fretta di far loro recuperare la ricchezza, il bello è crescere progressivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo mai avuto un pg artefice.

Mi regolerò meglio con le monete, consento al pg di lavorare nelle 8 ore mentre gli altri dormono (eccetto cose improponibili), allungo un pò i tempi per gli spostamenti, ed inserisco più spesso qualche sosta in città anche piccola ma necessaria per ricaricaricare l'artefice di materiali per costruire.

Potrebbe andare bene?

E nel frattempo carico le disgiunzioni, aspettando entrino in portata con i livelli.

Dai un'occhiata alla variante dei craft points di Arcani Rivelati: potrebbero essere una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...