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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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Nar-Chaos

La Stella degli Elfi

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Rapax

@DM, Rodeld

Spoiler:  
Ah, ma non c'è problema! Noi volevamo visitare il cortile!

Che è fuori dal castello, quindi non contravverremo nessun ordine!

Concludo con un sorriso, accingendomi a proseguire.

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Gilean

@DM, Ivayne

Spoiler:  
Bisbiglio a Ivayne: Mentre tengo impegnata la guardia cerca di capire se nella stanza c'è qualcuno.

Poi mi rivolgo alla guardia, Eravamo nelle nostre stanze, ma ci stavamo annoiando e abbiamo pensato di fare due passi e scambiare due chiacchiere con guardie belle e affascinanti come voi. Faccio l'occhiolino.

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Ivayne

@DM, Gilean

Spoiler:  
Mentre Gilean inizia a parlare con la guardia, cercando di non dare nell'occhio provo a vedere se nella stanza di Queensmaster c'è qualcuno.

Faccio anche una prova di ascoltare, se necessario.

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Lord Raegis Lucifer Arketas

@DM

Spoiler:  

Saluto Lord Varkas porgendogli la mano. E' un peccato doversi incontrare in una situazione tanto incresciosa e spiacevole. E' stato fatto alloggiare in un luogo consono?

Lascio al lord il tempo di rispondere, poi riprendo a parlare.

E' nelle mie intenzioni abdicare a favore di mio fratello. Ho abbandonato il castello per una cerca che non ho ancora concluso e non è mio desiderio che le mie questioni personali intralcino la gestione del regno. Domattina le farò avere tutte le carte del caso.

Attendo una sua reazione e cerco di capire cosa gli passa per la testa.

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@ Rodeld e Rapax

Spoiler:  
"Non apprezzo il tuo umorismo spicciolo, RAGAZZO. Visto che sei al seguito di Lord Arketas abbi almeno il buon senso di non causargli altri inconvenienti e torna nella tua camera" detto ciò la guardia segue Rapax e lo affianca quindi lo fissa negli occhi e col capo indica la direzione da seguire. Mentre cammina accanto a Rapax l'uomo volta la testa verso Rodeld e con evidente insofferenza nel pronunciare le parole risponde:"Per ordine di Queensmaster..."

Altri uomini in arme sentendo discutere si sono avvicinati per tenere d'occhio la situazione.

@ Gilean e Ivayne

Spoiler:  
I piccoli occhi dell'uomo fanno capolino tra i capelli ricci e la folta barba donando al viso del grassone un'espressione astuta. Dopo aver squadrato per un attimo le linee sinuose delle due donne risponde con fermo e gentile: "Signore che belle parole sento, ma purtroppo devo rinunciare alla vostra compagnia. Lord Queensmaster ha espresso il desiderio di non essere disturbato. E' stanco e vuole concedersi una sera in compagnia della sua famiglia, il mio dovere è restare qui e vigilare che nessuno gli dia noie, lo stesso vale per i miei compagni. Mi dispiace ma dovrete trovare qualcun'altro con cui chiacchierare"

@ Ivayne

Spoiler:  
Dalla stanza in cui vi trovate non riesci a sentire nulla, siete appena sulla soglia e la guardia vi chiude il passaggio. Nella stanza che vedi di fronte a te vi sono solo guardie, quattro compreso il grassone. Le porte delle altre camere sono chiuse.

@ Reagis

Spoiler:  
"Assolutamente, gli allogi e la servitù sono eccellenti"...

Quando asserisci di voler abdicare Valcard rimane stupito per un istante poi riprende l'espressione rilassata e torna ad ascoltarti.

"Abdicare in favore di (nome del secondo genito)? Pare che non goda di grande fama non credo sia una buona scelta date le condizioni in cui versa il Vostro Casato...Ma non sono scelte che spettano a me e tantomeno non è questo il punto. Finché non sarete giudicato innocente non godete del diritto di successione e quindi non potete abdicare.

Rispetto i doveri che vi siete imposto ed ora che mi avete parlato della cerca molto di quel che ho appreso si disegna più chiaro nella mia mente. Mi sono interessato con cura degli eventi da quando ho avuto notizia che il Vostro Nobile Padre fosse impazzito, rispettavo Sir Reginald Arketas e la notizia mi ha addolorato. Avrei voluto vederlo un'ultima volta prima della sua dipartita ma forse è stato meglio che io non l'abbia fatto. Rabbrividisco al pensiero che uno dei suoi figli possa averlo avvelenato e se dovessi scoprire che tale voce sia veritiera il mio giudizio sarebbe implacabile.

Ma sto divagando e perdendo tempo. Capisco la Vostra risolutezza nel giungere qui e chiedere di abdicare ma una visita del genere è del tutto sconveniente se avete dei nemici in questo castello.

Provvederò ad organizzare un incontro privato con Voi prima di raccogliere la vostra testimonianza in compagnia di altri ufficiali che prenderanno parte al processo.

Se vi fidate di me attendete e non fate NULLA che possa dar adito a voci, se Siete innocente non avete da temere."

@Alberto se vuoi puoi interrompere Valkard mentre parla ma preferivo scrivere un monologo che tanti messaggi. se a te va bene ci organizziamo e facciamo il dialogo in chat poi lo riportiamo qui

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Rodeld

@DM e Rapax

Spoiler:  

Tiro un leggero coppino a Rapax Lo so è molesto ed irritante dico alla guardia ma è divertente a modo suo. Ad ogni modo ora vedremo di tornare verso le nostre camere. Certo che questo Queensmaster sa essere sgradevole vero...?commento con fare ammicante alla guardia

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Rapax

@DM, Rodeld

Spoiler:  
Ahia! Esclamo dopo lo scappellotto di Rodeld.

Bastava dirlo: niente giri nel castello e NEMMENO nel cortile...

Seguo le guardie e il mio violento compagno sbuffando ancora tra me e me.

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Lord Raegis Lucifer Arketas

@DM

Spoiler:  

La ringrazio dei consigli mio lord. In verità volevo solo conversare riguardo mio padre, vi conoscevate da tanti anni ed io inizio a ricordare di lui solo la sua malattia.

Se non le è di disturbo mi piacerebbe molto ascoltare di come vi siete conosciuti e un po delle esperienze che avete vissuto assieme.

Dico con un sorriso un po triste.

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Ivayne

@DM, Gilean

Spoiler:  
Mi avvicino a Gilean e guardo il grassone Beh, ma noi non volevamo disturbare Lord Queensmaster...come ha già detto la mia amica volevamo scambiare due chiacchiere con voi. gli dico, con fare suadente O non ci è concesso nemmeno questo? aggiungo.

Spoiler:  
Se c'è bisogno di una prova di raggirare, ho +11 al tiro

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Gilean

@DM, Ivayne

Spoiler:  
Se vedo che le guardie gradiscono l'approccio di Ivayne, mi faccio avanti chiedendo: Ma voi ragazzi siete sempre qua dentro al castello o alla fine dei vostri turni uscite?

Altrimenti sussurro a Ivayne: Secondo me conviene tornare alle stanze e aspettare gli altri.

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@ Reagis

"Come ci siamo conosciuti, eh?" Un sospiro, una breve pausa e Valcard continua a parlare "In battaglia! Tra ribellioni ed attacchi dei regni confinanti gli anni che ci siamo lasciati alle spalle sono stati di grande tumulto..." Il racconto si dilunga in dettagliati resoconti di battaglie avvenute circa quindici anni addietro di cui tu hai in parte vissuto direttamente gli eventi tramite le notizie dei messaggeri ed in parte hai studiato in storia gli anni seguenti.

" ...Quella volta ho visto Vostro padre scagliarsi in testa ad un cuneo di trenta cavalieri e sbaragliare una retroguardia di duecento fanti, sembrava che nessuno potesse colpirlo e in pochi secondi le fila nemiche si dispersero..."

"...Eppure la volta che Lord Arketas si guadagnò il mio rispetto non eravamo sul campo di battaglia. Lord Arketas fu mio ospite per un periodo e durante un banchetto gli chiesi cosa secondo lui rendesse grande un casato. 

- Lo spirito di sacrificio. Perché un casato sia grande bisogna che il suo signore sia in grado di regnare e per regnare è necessario il potere. Il potere di un uomo è pari al valore di ciò che lui è disposto a sacrificare per raggiungere il suo scopo e ciò che ha più valore è ciò che più ama. Sembra un paradosso ma non è altro che la realtà. -

Furono queste le sue parole.

Non ho mai conosciuto davvero Vostro padre e tuttora non concordo pienamente con quanto mi disse, ma fu il modo in cui lo fece a ispirarmi ammirazione. Se anche quell'uomo sembrava fatto di pietra in quel momento compresi il fardello che portava, il nome degli Arketas era temuto da centinaia d'anni e lui non poteva fare a meno che rispettare e perseguire quello che aveva ereditato."

Valcard ha ormai concluso il suo pasto raccontando quanto poteva del defunto Lord.

"Se non avete altro d'urgente da chiedermi temo di dovervi lasciare, è ora che mi ritiri."

@ Rodeld e Rapax

La guardia ammicca in risposta al commento di Rodeld

"Nessun uomo fedele al Drago Nero (il vessillo degli Arketas) ama seguire gli ordini altrui ma fino a che non sarà riconosciuto un nuovo Lord c'è poco da fare"

Venite accompagnati fin sulla soglia delle vostre stanze, rientrate e chiudete la porta con la sensazione che la guardia non si sposterà da lì tutta la notte.

@ Gilean e Ivayne

"Purtroppo mie signore a noi non è concesso distrarci e le vostre dolci parole sarebbero come fiori per le api, non potremmo resistere...se davvero volete farci questo onore vi prego di venire a trovarci domani. Dopo le esercitazioni di mezzodì saremo tutti nella sala degli armigeri per il pasto"

L'uomo barbuto vi stupisce con il suo fare fin troppo cortese in contrasto con l'aspetto inizialmente burbero con cui si era presentato. In realtà è evidente che vuol tagliar corto ed evitare che vi fermiate ancora a lungo.

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 Dm

Era un lato di lui che neppure io conoscevo. Grazie per questo aneddoto e per il vostro tempo, e scusatemi per avervi arrecato disturbo. Buon riposo.

Dico gentilmente e concludendo con un sorriso stanco. Stringo la mano al lord e mi congedo.

 

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Ivayne

@Dm, Gilean 

Sicuramente verremo a farvi visita! dico con un sorriso al tizio che ha appena parlato, poi prendo Gilean sottobraccio e, in disparte, le dico Qui mi sa che non riusciremo a cavare nessuna informazione, meglio attendere gli altri in camera..

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Gilean

@dm 

Concordo con te, andiamo in camera. 
Mi volto verso le guardie, faccio un inchino. Peccato, sarà per la prossima volta.

Arrivata in camera mi metto nel letto ad aspettare che tornino tutti.
 

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Rapax

@dm

Piuttosto contrariato dal comportamento delle guardie sbuffo, rientro in camera e mi metto a leggere uno dei miei libri in attesa di prendere sonno.

 

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Mega Riassuntone delle sedute al tavolo:

 

Spoiler

Wal, ho un profondo odio verso l'immenso spazio lasciato dal forum quando batti a capo. come faccio a diminuirlo?

Siamo tutti al castello di Raegis, mezzi prigionieri, in attesa di essere interrogati per il processo al cavaliere.  

Tra le varie figure presenti al castello vediamo Lord Queensmaster, Lord Valkard, la famiglia di Raegis, quasi al completo e come ultimo arrivato vediamo Lord Jokral, nonno di Raegis. Gli interrogatori ai 5 eroi procedono senza grandi intoppi, fata eccezione per quello di Darval Aquilei, alias Rapax. Lui è proprio il primo ad essere messo sotto torchio. "Rivela" di essere un erborista (???) e per tutto l'interrogatorio ha un atteggiamento irriverente e irrispettoso nei confronti del morto e della giuria. Viene sbattuto fuori con un tavolo sulla faccia, e viene poi chiamato Raegis. Gli vengono poste delle domande sulla morte di suoi padre e sugli avvenimenti di quella notte, sulla possibilità che Rapax abbia nascostamente avvelenato il lord e su quanto questa persona fosse affidabile. Stesse domande vengono poste agli altri. La situazione si è un attimo tranquillizzata, ora attendiamo l'esito degli esami all'innumerevole roba che Rapax aveva nello zaino. Nel frattempo Raegis si incontra con Queensmaster, Valkard e suo nonno per stipulare un accordo sulla successione. La fiducia verso la casata è andata perduta, ma si può ancora salvare qualcosa.

 

 

to be continued 

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Una missiva contente i termini discussi viene inviata al re. Nel frattempo gli erboristi e i mastri alchimisti del castello analizzano le infinite meraviglie contenute nello zaino di Rapax, trovando numerosi veleni e oggetti pericolosi che, fortunatamente, non possono aver causato la morte di Lord Reginald. (Oggetti che sono stati distrutti insieme allo zaino e a tutto ciò che esso conteneva)
Nel frattempo tornano al castello gli esploratori che Raegis aveva mandato a cercare informazioni riguardo l'incendio del bosco con l'albero di pietra , gli  uomini mascherati che l'hanno causato e su eventuali avvistamenti di ombre. Non hanno trovato grandi informazioni riguardo l'incendio ma vi sono numerose segnalazioni riguardo particolari attività di strane creature oscure che fanno avvizzire piante al loro passaggio, nei pressi della vicina città di Pharein. 
Rodeld, frettoloso di partire, abbandona il castello di Sharodel non appena veniamo scagionati. Gli altri del gruppo lo seguono lasciando Raegis solo ad ultimare le sue faccende. 
 

Spoiler

Gente ho ricordi molto molto vaghi riguardo ciò che avete trovato nel campo con gli alberi morti, era la sera in cui ero afflitto dal mal di testa esplosivo. Scrivete voi la parte fino alla vostra cattura, che poi continuo io!

 

Edited by Shagrat
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Linea temporale

Spoiler

 

26 del terzo mese arrivo a Pharein

30 del terzo mese, cattura

Notte tra il 4 e il 5 del quarto mese, liberazione e fuga

 

Rapax, Rodeld, Gilean e Ivayne si dirigeno verso Pharein, che scoprono essere una città abbastanza popolosa, sulle 8000 anime, e basata principalmente sul commercio, in particolare del sale delle vicine miniere. Le compagnie commerciali della città sono divise in base alle fasi lunari (prima, seconda, terza, quarta). Quella guidata da Nabandor è la Compagnia della Terza Luna, che controlla i diritti delle miniere di sale ed è coinvolta in affari "rischiosi". Le voci parlano di strane apparizioni nella zona di ombre simile a quelle già affrontate in precedenza, anche se paiono essersi fermate un paio di settimane prima. Ci dirigiamo verso quella zona, chiedendo indicazioni in un piccolo villaggio e veniamo indirizzati verso degli alberi stranamente avviziti. Rodeld prova a comunicare loro e capisce che un qualche male sovrannaturale li ha ridotti così e veniamo diretti ad una zona lì vicino dove la vegetazione è stata completamente distrutta. La distruzione sembra avere una sorta di schema e troviamo anche tracce di cavalli. Decidiamo quindi di proseguire verso Pharein.

Arriviamo a Pharein (26) e troviamo alloggio ad una taverna. Dopo un breve incontro con un ricco ubriacone facciamo la conoscenza di Brozka il rosso, un nano scontroso e irascibile che pare avere a sua volta conti in sospeso con la Compagnia della Terza Luna, che pare avergli sottrato qualcosa. Decidiamo di scambiarci informazioni e Brozka ci comunica che ha intenzione di andare nei bassifondi l'indomani mentre noi vogliamo provare a fingerci acquirenti di sale.

L'indomani (27) andiamo alla Compagnia e ci fingiamo emissari di un nobile interessato ad acquistare un grosso carico di sale e siamo introdotti ad un certo Maximillian, con cui rimaniamo d'accordo di trovarci di lì a tre giorni per concludere l'affare.

In seguito ci dirigiamo al grande mercato circolare della città, dove facciamo spese, in particolare Rapax che trova un negozio che vende reagenti alchemici che vuole usare per creare oggetti a noi utili, e raccogliamo informazioni. Veniamo a sapere che la Compagnia è mal vista, visto che è straniera e che prima nelle miniere la gente spariva ma da quando ci sono loro non succede più. Inoltre sentiamo voci su Sharodel e Raegis, nonchè su Irvas e la luce nel lago. Rodeld va a vedere se si può fare assumere come mercenario dalla compagnia, mentre gli altri vanno in un piccolo tempio della triade lì vicino dove incontrano un chierico di nome Kurtis che consiglia e parla con Gilean. Rodeld viene a sapere che un certo Adam si occupa della sicurezza della Compagnia, ma non riesce a trovarlo. Nel frattempo però si accorge di essere seguito da un paio di uomini.

Tornati in locanda Rapax si ritira nella sua stanza a creare oggetti alchemici e poi torna anche Brozka che pare aver parlato con un certo Tom il Ratto nei bassifondi che dice conoscere un accesso segreto alla Compagnia. Quando Brozka viene a sapere che siamo andati alla Compagnia fingendoci mercanti si arrabbia e se ne va. Lo proviamo nei giorni seguenti a cercare ma senza successo.

Il giorno dopo (28) Rodeld va alla gilda alla ricerca di Adam che però pare essere alle miniere e tornerà più tardi. Mentre passa il tempo in giro per la città nota nuovamente un inseguitore e prova ad intercettarlo ma senza successo. Tornato in gilda incontra Adam e i due parlano, con Rodeld che si finge interessato a cambiare padrone e ottiene qualche scarna informazione sui traffici della Compagnia.

L'indomani (29) andiamo tutti in giro per Pharein alla ricerca di informazioni su Nabandor e lo incontriamo per caso in una taverna, ma il Nabandor che incontriamo non è affatto quello che conosciamo noi. Andiamo poi quindi di nuovo al tempio della Triade dove Gilean prova ad interrogare la divinità

Domande fatte

Spoiler

I due Nabandor sono persone diverse SI, usa un nome falso NO RISPOSTA, le ombre sono ancora attive SI, le ombre sono legate a Nabandor SI, dobbiamo andare ad Irvas NO, Rapax è ancora legato alla figura apparsa durante il combattimento col serpente sotto Sharodel SI

Il giorno dopo (30) andiamo all'appuntamento prestabilito con Maximillian che ci porta in uno studio privato e mette su del tè nel camino. Mentre stiamo parlando il discorso si sposta su "oggetti particolari" a cui potremmo essere interessati e come procurarseli. Improvvisamente iniziamo a sentirci la testa pesante e Maximillian sembra diventare di fumo. Mentre Gilean e Rapax crollano subito Ivayn e Rodeld tentano una vana resistenza ma crolliamo ben presto tutti e siamo fatti prigionieri.

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    • By Minastir
      Ciao a tutti !
      Sono alla ricerca di un gruppo per giocare con cadenza settimanale a DnD 3.5 (no versioni semplificate) in provincia di Modena o zone attigue (province di Bologna, Ferrara o Reggio). Causa lavoro, sono disponibile solo la domenica pomeriggio e/o sera. Cerco gente che conosca le regole (o abbia voglia di impararle) e che utilizzi come ambientazione Eberron (preferibilmente) o Forgotten Realms.
      Mi interessano solo le campagne ben strutturate (no avventure one-shot) con un gioco ben bilanciato fra interpretazione e combattimenti.
    • By Oraion
      Buonasera ragazzi. Siamo un gruppo di 5 player alla disperata ricerca di Master per d&d 3.5. Viviamo tutti a Padova e siamo tutti muniti di mezzo proprio per raggiungere anche la periferia. Siamo tutti player rodati (chi più chi meno). Non conosciamo la quinta edizione ma se il master ha pazienza apprendiamo al volo. Non abbiamo nessuna pretesa verso il master e mai ci sogneremo di torturare qualcuno che già lo fa esercitando la sacra arte del DM. Vi auguro buon anno in ritardo. Buon game a tutti.
    • By Lucane
      Buongiorno, mi chiamo Luca e vorrei provare a masterare qualche sessione di D&D 3.5 usando Whatsapp.
      Gioco da 16 anni a D&D e ho fatto quasi sempre da master per i gruppi di gioco dal vivo di cui negli anni ho fatto parte.
      Da una decina d'anni sto sviluppando una mia ambientazione che mi piacerebbe utilizzare per questo progetto. 
      Vorrei iniziare con qualche sessione di prova per capire se mi piace e se sono in grado di gestire una campagna via Whatsapp. Si tratterebbe di creare un gruppo WA e ciascuno potrebbe scrivere quando può/vuole senza limite minimo o massimo di post, per venire incontro alla scarsità di tempo che la mia figlioletta e il lavoro mi lasciano. 
      Per iniziare vorrei al massimo 3 giocator* con i quali scambiarci i numeri di telefono privatamente e poi aprirò un gruppo WA per la sessione 0 e l'organizzazione. 
      A voi la palla!
       
    • By Pentolino
      Buongiorno, 
      dice il saggio, chi e' piu' pazzo? il pazzo od il pazzo che lo segue?
      Ieri durante la mia quotidiana seduta di autocoscienza col buon @Dmitrij ci siamo ritrovati a chiacchierare di un possibile duo che ci piacerebbe giocare in un pbf.
      Si parlava di due nani, un battlerager ed un chierico e dopo un po ci siamo detti...buttiamola li...hai visto mai che qualche master generoso ci prendesse sul serio.
      Vista la natura della richiesta non poniamo limiti di trama , specifiche sul tipo di personalita' dei due pg verranno fornite nel momento in cui troveremo un pazz...un carisso master disposto ad accollarsi la sfida.
      Ci piacerebbe partire da un livello tra  1 e 3,  tanto per non stare troppo li a ravanare sulla scheda ma concentrarci sull interpretazione,  il sistema direi un 3.5 ed ovviamente se qualche altro  zuzzurellone volesse unirsi come giocatore ci sta bene, l ultima parola la lasciamo al master.
      Grazie a tutti , attendiamo fiduciosi 
    • By Arianna88
      Salve a tutti e a tutte. Sto cercando un gruppo dal vivo a Messina per giocare a D&d, qualsiasi edizione, o a Pathfinder. Ho giocato sia la 3.5, la campagna si è interrotta da poco causa problemi tra due giocatori, e qualche one shot a Pathfinder. 
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