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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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5 Avversari non Malvagi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio
I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo.

Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo.
Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento.
Il Paladino Protettore

Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio.
Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli.
Il Difensore della Natura

Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura.
Il Conquistatore

Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro.
Il Ladro

Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio.
Il Duellante

Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida.
Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio
I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva.
Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo.

Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui!
Andare in biblioteca

È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo.
Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali?
Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni

L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo.
Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo.
Il Libro delle Ombre

Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale.
Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città.
Questo significa guai

Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato.
Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro.
La scuola è finita

La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso.
Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza.
Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html
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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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Nar-Chaos

La Stella degli Elfi

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Rapax

Repetita iuvant!

Poi mi viene in mente che non tutti sono stati venduti a un monastero da bambini, poiché provenivano da una famiglia troppo povera, quindi traduco.

Spesso ripetere le cose aiuta!

Ma se non vi piace ho appena pensato che potrei fingere di appiccare accidentalmente un incendio al castello...

fisso il cavalier Eno.

Tanto non ti eri troppo affezionato a questa casupola?

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Ivayne

Fulmino Rapax con lo sguardo Vuoi proprio scavarti la fossa con le tue mani, eh Darval? dico, ponendo maggior enfasi sul suo vero nome.

Nelle stanze di Queensmaster io e Gilean non abbiamo trovato nulla di compromettente, non vedo perché tornarci di notte...piuttosto io cercherei un pretesto valido per parlarci di nuovo, in modo tale che con i miei poteri provi ad entrare nella sua mente senza che lui lo scopra.

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Gilean

Guardo Ivayne con sguardo pieno d'amore e ammirazione

"Il piano di Ivayne mi sembra buono!Sottoscrivo!"

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Giorno 13 del Terzo Mese

@tutti

Spoiler:  
ragazzi decidete una linea d'azione, please!

Il lento percorso del sole è ormai giunto al termine, solo pochi fasci di luce ramata fendono il cielo nuvoloso e cupo.

La primavera tanto attesa non accenna a svelarsi ed il freddo vento notturno si intrufola tra le pietre dell'antico castello, i braceri scoppiettano e illuminano tenuamente le stanze di Reagis.

Il vociare degli uomini che prima giungeva dalla città in ricostruzione è ormani cessato, ora solo le vostre parole rompono il totale silenzio eppure ben sapete che nel corridoio esterno due uomini sorvegliano l'ingresso delle stanze tenendo d'occhio i vostri movimenti.

Ognuno di voi sente il desiderio di abbandonare il castello e riprendere la sua strada tuttavia attendete con pazienza sperando di giungere ad una soluzione comune in rispetto dei sentimenti di Reagis, evidentemente turbato dagli eventi.

Mentre discutete uno stendardo impolverato ciondola scosso dal vento, su fondo rosso cupo campegia l'effige della famiglia Arketas, il drago nero che mordendo la sua coda forma un anello.

Nel santuario avete vinto la vostra battaglia e a quanto pare reciso il legame che legava Astaroth al castello e alla famiglia del vostro nobile compagno.

Nonostante tutto quello stendardo sembra sbeffeggiarvi con la sua presenza.

Il vento si fa più forte e per un lungo momento le vostre bocche tacciono. Una folata violenta spalanca le finestre ed un brivido vi percorre la schiema, la stoffa dello stendardo viene strappata e staccatasi dalla parete volteggia di fronte a Reagis.

Quasi a sfidarlo la testa del drago serpeggia in modo minaccioso davanti ai suoi occhi.

@tutti

Spoiler:  
più tempo ci mettete più io posso pensare alle "Brutte Cose":evilhot:

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Fuggire per me è fuori questione, metterei in pericolo la mia famiglia, non se ne parla.

Piuttosto elaborerei una strategia di difesa. Per cominciare bisogna capire se Lord Marcus sia un adepto al servizio del serpente, poi cercherei anche di capire le intenzioni di Queensmaster. Non credo sia malvagio ma penso che voglia ottenere il mio feudo, ed è disposto a tutto pur di farlo.

Dividiamo cosi le nostre mansioni: Gilean ed Ivayne, voi sondate le intenzioni di Queensmaster. Utilizzate la magia se volete, ma non fategli del male. Nonostante la sua superbia non ritengo che sia un uomo pericoloso. Rapax e Rodeld, voi potrete cercare di capire se e quanto i tunnel che abbiamo percorso tempo addietro, siano ancora percorribili. Sarebbe un buon obiettivo giungere alla stanza con i registri, ma probabilmente non sarà possibile. Io parlerò con Lord Marcus e cercherò di rintracciare le guardie che erano di guardia alla torre di mio padre la sera in cui è morto.

@DM

Spoiler:  
Il discorso degli alfieri l'avevo immaginato, ma non si sa mai, uno ci prova. Non ricordo onestamente come facevamo funzionare l'individuazione del male.

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Rodeld

Una volta afferrato lo stendardo lo porgo a Raegis

Come vuoi, ma sappi che non rimarrò qui settimane e mesi dietro le tue beghe. Mi sembra giusto e corretto darti una mano per ora, ma non sono al tuo servizio.

Su Rapax andiamo, magari ti faccio fare anche un bel bagno già che ci siamo dico alla nostra povera guardia carovaniera spingendolo davanti a me per andare a controllare i tunnel, sperando che in questi giorni l'acqua sia drenata almeno in parte.

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Osservo per un po' lo stendardo che Rodeld ha afferrato, dopodiché ascolto attentamente le parole di Raegis

Ogni minuto che passa può essere prezioso per la nostra salvezza dico a tutti, non appena ha finito di parlare.

Il mio sguardo poi si posa su Gilean, quindi le dico Vogliamo agire subito?

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Lord Raegis Lucifer Arketas

Afferro il Drappo consegnatomi da Rodeld e in un silenzio quasi meditativo lo apro e lo osservo, guardandolo da un lato e poi dall'altro.

Consegno a Rodeld l'anello per aprire la porta. Siate furtivi e non fate rumore. La porta potrebbe non aprirsi senza di me, in quel caso attendete la notte e andremo assieme.

Ah... dico con titubanza prima che tutti escano. Grazie.

@DM

Spoiler:  

E' un orario decente per andare a fare visita a Lord Marcus? Se non si è capito esamino bene il drappo.

Ma ho gia chiesto un segno alla mia divinità immagino, giusto?

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Gilean

"Ti seguo Ivayne.Cercheremo di scoprire quali sono le sue intenzioni senza fargli male...ma chiederò alla mia Dea di aiutarmi con mezzi anche non convenzionali nel caso l'amico non collaborasse!"

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Ivayne

Rimandiamo a dopo i ringraziamenti, prima dobbiamo essere sicuri di essere salvi dico in risposta al nobile paladino

Esco dalla stanza di Raegis seguita da Gilean, entrambe dirette alle stanze di Queensmaster.

@DM

Spoiler:  
Se possibile, cerco di non dare nell'occhio e di non farmi sentire.

La stanza di Queensmaster era sorvegliata, giusto? In tal caso cerco di accedervi usando una scusa con le guardie.

Se le guardie vanno via e Queensmaster è nella sua camera, prima di entrare provo a concentrarmi per individuare i pensieri (senza quindi farmi vedere da Queensmaster), se le guardie rimangono a presidiare la stanza, prima provo a suggestionarle per farle andar via e dopo mi concentro per individuare i pensieri (sempre senza che lo sappia Queensmaster).

Spero di essermi spiegata XD

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Ivayne

@Gilean e DM

Spoiler:  
Volevo tornare nella stanza di Queensmaster inventandoci con le guardie una storia plausibile del perché ci troviamo lì.

Nel caso in cui le guardie non dovessero credere alla nostra storia, ricorrerò alla magia affinché invece la reputino credibile.

Se Queensmaster si trova nella sua stanza,prima di entrare cercherò di concentrarmi per poter entrare magicamente nella sua mente. Una volta entrate, cerchiamo di intrattenerlo in qualche modo...potrei cantare, o semplicemente gli diciamo che siamo state mandate per servirlo...Improvvisiamo! Che ne pensi?

dico il tutto sottovoce, subito dopo essere uscite dalla stanza di Lord Raegis

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Rapax

Metto il broncio, visto che nessuno segue i miei piani brillanti, poi quando Rodeld inizia a spingermi mi divincolo.

Hey, so camminare!

Poi lo seguo.

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Ivayne e Gilean lasciano le stanze per prime, aprendo la porta che da sul corridoio vedono le due guardie scostarsi per lasciare libero il passaggio.

Gli occhi dei due le seguono con sospetto fino a che non svoltano un angolo.

@ Gilean Ed Ivayne

Spoiler:  
Vi incamminate lungo il percorso ormai noto che porta al blocco centrale del castello per poi dirigervi verso le stanze di Queensmaster.

Seguite un paio di corridoi ed arrivate alle scale che scendono al piano inferiore da cui si accede alle grandi sale da giorno. Terminate le scale vi trovate la stada sbarrata da un piccolo portone che vi risulta chiuso a chiave, dall'altra parte sentite provenire dei leggeri colpi di tosse

Allo stesso modo Rapax e Rodeld lasciano le camere di Reagis dirigendosi verso quelle dove un tempo alloggiava il defunto Lord. Da lì si apre il passaggio segreto che porta nei sotteranei.

@ Rodeld e Rapax

Spoiler:  
Lungo i corridoi che conducono alle stanze del Lord incontrate un'altra mezza dozzina di uomini in armi. Alcuni sono appostati alle porte delle vostre stanze altri passeggiano in una sorta di ronda, nessuno vi rivolge la parola ma tutti vi tengono sott'occhio. Fortunatamente nessuno sorveglia le stanze del Lord che ora sono disabitate ed raggiungete indisturbati l'ingresso dei passaggi segreti.

Seguite la scala che vi porta circa qualche metro sotto il livello del suolo e già il livello sotterraneo è visibilmente allagato, l'acqua vi arriva alle caviglie e proseguendo in varie direzioni i tunnel si spingono più in profondità in particolare il passaggio che dovrebbe portare verso il santuario di Astaroth ha subito evidenti danni ed il livello dell'acqua si fa sempre più alto tanto da arrivare a circa mezzo metro dal soffitto ed è impossibile proseguire camminando.

@ Walter e cesare

Spoiler:  
se volete proseguire nell'esplorazione dovete effettuare delle prove di nuotare

Reagis rimasto solo continua a fissare il drappo interrogandosi sul significato di quanto appena successo.

@Alberto

Spoiler:  
Considero che tu abbia passato una giornata in preghiera e che il quel momento tu abbia chiesto un segno alla divinità, il drappo non presenta nulla di anomalo anche se nel momento in cui l'hai visto agitarsi in aria hai provato una strana sensazione di disagio...Per quanto riguarda far visita a Lord Valcard questo non sarebbe l'orario appropriato secondo le usanze della nobiltà essendo quasi ora di cena. Tuttavia si parla di pura e semplice formalità, di sicuro Valcard non starà dormendo, hai solo da valutare il tuo comportamento in una circostanza quale la tua

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Rodeld

@DM e Rapax

Spoiler:  

Io francamente ignorerei il passaggio verso il santuario e inizierei a cercare un eventuale via di fuga, non vorrei mai finissimo in trappola nel castello del nostro caro Lord Eno. Che dici Rapax?

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Lord Raegis Lucifer Arketas

@DM

Spoiler:  

Che si fotta la cena, vado a bussare alla porta della sua stanza.

Il drappo lo conservo in camera.

Vorrei comunque delle delucidazioni sulla politica dello stato in cui è Raegis. Cosa avverrà ora, ci sarà un processo dove posso difendermi normalmente? Posso abdicare e cedere la mia posizione a mio fratello o ad una donna della famiglia? Se venissi condannato quali potrebbero essere le pene?

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Ivayne

@DM e Gilean

Spoiler:  
Oh, cavolo...! esclamo sottovoce

E ora che facciamo? Bussiamo per farci aprire? chiedo a Gilean

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Rapax

@Rodeld, DM

Spoiler:  
Va bene, cerchiamo prima una via di fuga, poi nuotiamo fino al santuario!

Mi metto a perlustrare la zona allegramente.

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    • By Minastir
      Ciao a tutti !
      Sono alla ricerca di un gruppo per giocare con cadenza settimanale a DnD 3.5 (no versioni semplificate) in provincia di Modena o zone attigue (province di Bologna, Ferrara o Reggio). Causa lavoro, sono disponibile solo la domenica pomeriggio e/o sera. Cerco gente che conosca le regole (o abbia voglia di impararle) e che utilizzi come ambientazione Eberron (preferibilmente) o Forgotten Realms.
      Mi interessano solo le campagne ben strutturate (no avventure one-shot) con un gioco ben bilanciato fra interpretazione e combattimenti.
    • By Oraion
      Buonasera ragazzi. Siamo un gruppo di 5 player alla disperata ricerca di Master per d&d 3.5. Viviamo tutti a Padova e siamo tutti muniti di mezzo proprio per raggiungere anche la periferia. Siamo tutti player rodati (chi più chi meno). Non conosciamo la quinta edizione ma se il master ha pazienza apprendiamo al volo. Non abbiamo nessuna pretesa verso il master e mai ci sogneremo di torturare qualcuno che già lo fa esercitando la sacra arte del DM. Vi auguro buon anno in ritardo. Buon game a tutti.
    • By Lucane
      Buongiorno, mi chiamo Luca e vorrei provare a masterare qualche sessione di D&D 3.5 usando Whatsapp.
      Gioco da 16 anni a D&D e ho fatto quasi sempre da master per i gruppi di gioco dal vivo di cui negli anni ho fatto parte.
      Da una decina d'anni sto sviluppando una mia ambientazione che mi piacerebbe utilizzare per questo progetto. 
      Vorrei iniziare con qualche sessione di prova per capire se mi piace e se sono in grado di gestire una campagna via Whatsapp. Si tratterebbe di creare un gruppo WA e ciascuno potrebbe scrivere quando può/vuole senza limite minimo o massimo di post, per venire incontro alla scarsità di tempo che la mia figlioletta e il lavoro mi lasciano. 
      Per iniziare vorrei al massimo 3 giocator* con i quali scambiarci i numeri di telefono privatamente e poi aprirò un gruppo WA per la sessione 0 e l'organizzazione. 
      A voi la palla!
       
    • By Pentolino
      Buongiorno, 
      dice il saggio, chi e' piu' pazzo? il pazzo od il pazzo che lo segue?
      Ieri durante la mia quotidiana seduta di autocoscienza col buon @Dmitrij ci siamo ritrovati a chiacchierare di un possibile duo che ci piacerebbe giocare in un pbf.
      Si parlava di due nani, un battlerager ed un chierico e dopo un po ci siamo detti...buttiamola li...hai visto mai che qualche master generoso ci prendesse sul serio.
      Vista la natura della richiesta non poniamo limiti di trama , specifiche sul tipo di personalita' dei due pg verranno fornite nel momento in cui troveremo un pazz...un carisso master disposto ad accollarsi la sfida.
      Ci piacerebbe partire da un livello tra  1 e 3,  tanto per non stare troppo li a ravanare sulla scheda ma concentrarci sull interpretazione,  il sistema direi un 3.5 ed ovviamente se qualche altro  zuzzurellone volesse unirsi come giocatore ci sta bene, l ultima parola la lasciamo al master.
      Grazie a tutti , attendiamo fiduciosi 
    • By Arianna88
      Salve a tutti e a tutte. Sto cercando un gruppo dal vivo a Messina per giocare a D&d, qualsiasi edizione, o a Pathfinder. Ho giocato sia la 3.5, la campagna si è interrotta da poco causa problemi tra due giocatori, e qualche one shot a Pathfinder. 
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