Vai al contenuto

Si può entrare in un golem?


Rap

Messaggio consigliato

Nella prossima campagna vorrei impersonare un artefice capace di costruire costrutti come i golem. La mia idea era quella di usarli come abitazione e contemporaneamente come combattenti, magari controllandoli in battaglia dal loro interno. Purtroppo questa idea non è piaciuta al master che si è visibilmente adirata, quasi avessi detto una cavolata immane. :sorry: Secondo lei non posso entrare in un golem perchè:

-soffocherei;

-è troppo sgravo;

-se lo fai tu lo potrebbero fare tutti;

-in full metal alchemist nessuno entra dentro Alphonse Elric.

Forse sbaglio io ma c'è un motivo valido per cui non potrei entrare dentro un golem? Avevo già in mente di scavargli dentro il ventre per riporre il mio equipaggiamento e magari allestire un laboratorio dove costruire in santa pace. Che palle. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


I golem base sono pieni e le caratteristiche lo riflettono con la loro robustezza, se tu scavassi un golem questo diventerebbe più debole, così su due piedi non mi viene in mente nessun costrutto che abbia dentro di se uno spazio per accogliere un utilizzatore.

Potresti usare un oggetto animato che contenga uno spazio al suo interno. Se costruisci una statua vuota sufficentemente grande sia raw che rai potresti animarla.

Ovviamente il master dovrebbe sbattersi alquanto per capire cosa ti succede mentre sei dentro, non è una decisione esattamente banale. Dovresti procurarti una fonte d'aria se lo fai a chiusura ermetica (ci sono oggetti magici, ed uno normale che fanno al caso tuo).

Per inciso il full metal alchemist entrano più volte dentro Alphonse quindi l'esempio è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non penso tu possa farlo, ci dovrebbe essere scritto, anche perché dovrebbero spiegare tutte le regole sui danni! Se faccio dei danni a te, tu ne ricevi qualcuno? Cose di questo tipo!

L'unica cosa che mi viene in mente del tipo che hai richiesto, è l'apparato di kwalish, oggetto meraviglioso di circa 90 k mo. Al massimo puoi partire da là

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema dell'aria ci sono tante soluzioni. Prendendo come razza il forgiato non avrei bisogno di respirare oppure nel caso in cui optassi per un umano potrei creare una bottiglia dell'aria. Per quanto riguarda l'apparato di Kwalish non mi piace a dire la verità ma solo per motivi di background. Ermenegildo mi sa che ha centrato il punto perchè non avevo mai considerato che uno "scavo" potesse indebolire il golem. Nei manuali non c'è alcun accenno a storie come la mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sei di taglia media, e sei dentro un costrutto di taglia media simile ad un'armatura (quindi le tue braccia e gambe dentro le sue)... e appena il costrutto si muove, se non sei coordinato con lui rischi di ritrovarti con qualche frattura!

Quindi io te lo proibirei.

Diverso è il caso di costrutti di almeno una taglia superiore (ma meglio 2 taglie superiori); io li considererei dei "robottoni giganti" magici... rari e costosissimi, ma non impossibili da creare ed usare.

Certo, alcune delle loro capacità (bab, riflessi, volontà, abilità fisiche) dipenderebbero dal "pilota", cosa che li renderebbe poco efficenti nelle mani di un'incantatore, ma si potrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto prima volevo adibire il golem a una vera e propria abitazione per cui deve essere almeno di 2 taglie superiore alla mia. Il mio laboratorio privato dove costruire in santa pace, il mio equipaggiamento ben custodito, ecc. andati in fumo. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua DM non si sente a suo agio nel lasciarti fare una cosa e questo non ti rovina il gioco è il caso di darle ragione. Per un DM è sempre difficile amministrare tutto, farlo con la paura che un giocatore si comporti in maniera inadeguata è molto peggio, mettiti nei suoi panni. Personalmente ti consiglio di seguire la proposta dell'oggetto animato, che è più affine alle regole e più sensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per renderlo una casa abitabile con studio e ripostiglio di pure che dovrebbe essere anche 3 o 4 taglie piu grande...mastodontico o colossale.

Il che vuol dire che anche se non é impossibile....costerebbe una follia.

Un golem di due taglie superiore alla mia è più che sufficiente secondo me, non voglio un grattacielo. :D Bastano due stanze, una che possa fungere da laboratorio e una dove "dormire" o lasciare al sicuro l'equipaggiamento. Per quanto riguarda l'incantesimo "animare oggetti" non è male ma non capisco se possa essere considerato un golem con tutte le statistiche a esso correlate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due stanze? Hai un'idea della geometria un po' sballata. In una creatura di taglia enorme al limite ci metti uno sgabuzzino per le scope.

Un oggetto animato non è un golem. Devi usare le statistiche degli oggetti animati sul MM1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due stanze? Hai un'idea della geometria un po' sballata. In una creatura di taglia enorme al limite ci metti uno sgabuzzino per le scope.

Un oggetto animato non è un golem. Devi usare le statistiche degli oggetti animati sul MM1.

Mi devo rivedere questa faccenda delle taglie. :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio presente che Martel si rifugia dentro Alphonse per un qual certo periodo, ma vabbè.

Se, come si era pensato, il tuo pg è di taglia piccola, i volumi di cui ha bisogno per avere una casa sono ridotti rispetto ad una creatura di taglia media.

Volendo fare una cosa progressiva, anche per venire incontro alla tua DM e valutare quanto sia gestibile il tuo progetto, inizia con un carro chiuso, in cui puoi vivere, trainato da un paio di cavalli meccanici, eventualmente "armato" con alcuni archbalester che scagliano quadrelli.

A quel punto, con il passare del tempo e dei livelli, potrai trasformare in un costrutto il tuo carro, aggiungendo mezzi di locomozione, armi, armatura e quant'altro.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm la differenza tra un golem e un oggetto animato è solo nelle statistiche, in particolare un golem è mediamente più forte, vice versa se ti interessa solo l'idea di avere un laboratorio/casa dentro una statua che si muove animare oggetti funziona alla perfezione per quello che vuoi, l'uso combinato di un buco portatile con una statua di taglia enorme/mastodontica permettono tranquillamente di costruire una casetta per una creatura di taglia piccola, volendo usando diversi buchi si potrebbe arrivare a produrre una sorta di casa vera e propria.

Ricapitolando hai bisogno di una statua di taglia adeguata (puoi costruirtela con un incantesimo di cui ora non ricordo il nome a partire dalle materie prime per abbassare il prezzo) un buco portatile, animare oggetti lanciato come incantesimo di 16° livello e permanenza.

Siceramente non sò a che livello si possa fare una cosa del genere ma per un artefice non deve essere troppo complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei un mago di alto livello puoi crearti un TARDIS volendo però.

Rendi permanente una reggia di Mordekainen dentro il golem (di taglia almeno enorme) ed ecco che dentro hai tutto lo spazio che vuoi.

Certo, dovresti essere una mago di livello molto alto....penso addirittura diciassettesimo, per usare un Desiderio per rendere permanente la reggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei un mago di alto livello puoi crearti un TARDIS volendo però.

Rendi permanente una reggia di Mordekainen dentro il golem (di taglia almeno enorme) ed ecco che dentro hai tutto lo spazio che vuoi.

Certo, dovresti essere una mago di livello molto alto....penso addirittura diciassettesimo, per usare un Desiderio per rendere permanente la reggia.

Oppure di 13° per usare permanenza. O di livello più basso se riesce a comprare un'adeguata pergamena :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'srd la Mage's Magnificent Mansion (Reggia di Mordenkainen OGL) non è compresa tra gli incantesimi che si possono permanere. Sul MdG è diverso? Non ce l'ho sottomano.

No, mi sono confuso con il Mage's Private Sanctum. Errore mio.

Peccato ù_ù

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...