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Briciole di creatività


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20 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ho parlato di recente di un mondo con l'equatore ghiacciato, in una discussione in questa sezione. Alla fine ho desistito perché è troppo complicato da gestire, è un mondo diversissimo dal nostro.


In realtà credo che il problema maggiore sia la realizzazione: realizzarlo "realisticamente" (ambientazione di fantascienza) è effettivamente difficile, se non impossibile... molto più semplice in una ambientazione fantasy (il classico "è colpa della magia o degli dei").

Se invece non ce ne frega niente di come è "nato", allora gestirlo è altrettanto semplice che un mondo "normale"... basta solo ricordarsi che i poli sono caldi e l'equatore è freddo.

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10 ore fa, MattoMatteo ha scritto:


In realtà credo che il problema maggiore sia la realizzazione: realizzarlo "realisticamente" (ambientazione di fantascienza) è effettivamente difficile, se non impossibile... molto più semplice in una ambientazione fantasy (il classico "è colpa della magia o degli dei").

Se invece non ce ne frega niente di come è "nato", allora gestirlo è altrettanto semplice che un mondo "normale"... basta solo ricordarsi che i poli sono caldi e l'equatore è freddo.

Ah be', in realtà come sia nato è semplice, basta un'inclinazione dell'asse terrestre superiore a tot gradi.

Il mio problema era che con un minimo di realismo ci si trova comunque in una situazione particolare: ogni 6 mesi un polo è comunque esposto costantemente al sole, e poi ha sei mesi di buio. 

L'equatore è costantemente in fase di congelamento o scioglimento, creando continui disastri ambientali. Niente stagioni come le conosciamo noi. Per me non andava bene perché comunque volevo un mondo "normale". 

Comunque consiglio di guardare i video di https://youtube.com/c/Artifexian

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12 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Comunque consiglio di guardare i video di https://youtube.com/c/Artifexian

Conosco Artexifan, l'ho citato anche "fonte" nel mio blog sulla creazione di un'ambientazione di fantascienza.

12 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ah be', in realtà come sia nato è semplice, basta un'inclinazione dell'asse terrestre superiore a tot gradi.

Il mio problema era che con un minimo di realismo ci si trova comunque in una situazione particolare: ogni 6 mesi un polo è comunque esposto costantemente al sole, e poi ha sei mesi di buio. 

L'equatore è costantemente in fase di congelamento o scioglimento, creando continui disastri ambientali. Niente stagioni come le conosciamo noi. Per me non andava bene perché comunque volevo un mondo "normale".

Concordo in pieno con te, per questo dico che ci vuole la magia per ottenere quel genere di mondo.
Ho anche creato ben 2 diverse "lore" su come è nato questo "mondo a clima invertito":

Janus

Spoiler

C'erano una volta 3 divinità: due divinità del sole (maschili) e una divinità della terra (femminile).
Entrambe le due divinità del sole erano innamorate della divinità della terra, e le chiedevano di scegliere tra uno dei due; ma la divinità della terra amava entrambi allo stesso modo, e non riusciva a decidere.
La divinità della terra, straziata dal tormento, decise quindi di nascondersi, creando un guscio di roccia che la separasse per sempre dalle due divinità del sole, tenendosi equidistante dai due (per essere esatti, formando un triangolo isoscele, con due angoli da 15° e uno da 150°).
La luce dei due dei del sole fece nascere la vita sul mondo creato dalla dea della terra; nacquero anche tre razze intelligenti, ognuna delle quali devota ad una delle tre divinità.
I poli sono caldi, perchè ognuno è riscaldato costantemente da uno dei soli (la cui posizione nel cielo non è costante, ma compie un giro completo in un giorno), mentre l'equatore è freddo perchè è la parte meno illuminata; l'equatore, inoltre, è l'unico parte del mondo in cui esista la notte e da cui si possano vedere le stelle.
Nonostante le due divinità del sole si odino, non osano ordinare ai propri seguaci di combattere contro quelli dell'altra divinità, per paura di irritare la dea della terra (anche perchè gli eserciti dovrebbero passare, se non addirittura combattere, attraverso l'equatore, cioè la terra del popolo della dea della terra).

Fieria

Spoiler

C'era una volta una divinità del fuoco e della terra (maschio), che veniva continuamente importunato dalla diviità della luce e del ghiaccio (femmina); lei, seppur attratta da lui, dimostrava però quest'affetto tramite scherzi che lo indisponevano.
La divinità del fuoco e della terra costruì una sfera di roccia fusa, da plasmare a suo piacimento... ma non aveva tenuto conto che, essendo fusa, la lava manteneva la sua forma per troppo poco tempo per farci qualcosa di utile; la dea della luce e del ghiaccio, incuriosita, si mise allora a girare attorno a questa sfera di lava; come risultato, la parte esterna della sfera divenne solida, e il ghiaccio sciolto dal calore divenne acqua.
Dalla roccia nacquero anche i metalli e le gemme, che piacquero molto al dio del fuoco e della terra; questi, seppur un pò a mlincuore, decise che, alla fin fine, anche la dea del ghiaccio aveva la sua utilità.
Dalla terra e dall'acqua nacquero le piante e gli animali, ed essi piacquero così tanto alla dea del ghiaccio che essa, per la prima volta, abbandonò i propri scherzi (anche se non completamente!) per dedicarsi alla protezione dei propri "figli".
In questo mondo il sole è "freddo" (più è alto in cielo, maggiore è il freddo), mentre il calore viene dalla terra; per questo l'equatore (dove il sole passa quasi in verticale) è freddo, mentre i poli (dove il sole è basso sull'orizzonte) sono caldi; inoltre è più freddo di giorno che di notte.

 

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  • 3 settimane dopo...

Idea nata dal fatto che ho recentemente riletto sia "Toriko" che "Hunter X Hunter"; in entrambi i manga il mondo normale (la cui mappa -e quindi, probabilmente, anche l'estensione- è simile a quella della Terra) è circondato da una serie di territori abitati da creature molto più potenti e pericolose.
Stavo pensando quindi ad un mondo fatto ad "anelli concentrici": il centro è un mondo (o anche solo un continente, o una parte di esso, se non si vuoel esagerare) abitato da creature normali e poco pericolose; più ci si allontana dal centro, più cresce la stranezza e la pericolosità (il "Grado di Sfida", per dirlo alla D&D) dai mostri. I pg, ovviamente, vengono dal centro.
Il sistema si ispira un pò all'approccio di creazione del mondo che parte dal piccolo e va allargandosi (prima il villaggio dove abitano i pg, poi le terre circostanti, poi il continente, e infine il mondo).

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  • 2 settimane dopo...

Idea ripresa da uno spunto (messo lì, ma poi abbandonato senza espanderlo ulteriormente) sul mondo descritto nel gdr italiano "Elish": attorno al pianeta ruotano due soli, ognuno dei quali impiega un tempo diverso per completare il giro.
Questo significa che alle volte sono in congiunzione (dalla stessa parte del cielo, fornendo più luce e calore), alle volte sono in opposizione (dai lati opposti del cielo, fornendo meno luce e meno calore, ma facendo si che almeno uno dei due splenda anche di notte... che di fatto, quindi, in quel periodo dell'anno non c'è).

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3 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Idea ripresa da uno spunto (messo lì, ma poi abbandonato senza espanderlo ulteriormente) sul mondo descritto nel gdr italiano "Elish": attorno al pianeta ruotano due soli, ognuno dei quali impiega un tempo diverso per completare il giro.
Questo significa che alle volte sono in congiunzione (dalla stessa parte del cielo, fornendo più luce e calore), alle volte sono in opposizione (dai lati opposti del cielo, fornendo meno luce e meno calore, ma facendo si che almeno uno dei due splenda anche di notte... che di fatto, quindi, in quel periodo dell'anno non c'è).

Le bizzarrie astronomiche mi sono sempre piaciute, ma il problema è poi renderle coerenti con il gioco e ricordarsi ogni possibile ingerenza nella vita di tutti i giorni. 
 

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2 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Le bizzarrie astronomiche mi sono sempre piaciute, ma il problema è poi renderle coerenti con il gioco e ricordarsi ogni possibile ingerenza nella vita di tutti i giorni. 

Temperatura in primis. Essere irradiati da 2 soli deve essere poco simpatico a livello climatico (anche passare lunghi periodi senza sole...)

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Da quel poco di astronomia che capisco, credo che ancora peggio siano le radiazioni. I due soli potrebbero essere abbastanza distanti da riscaldare il pianeta più o meno come fa il nostro sole (anche se con abbassamenti considerevoli di temperatura quando uno dei due è assente). 

Dipende poi da come si intende il sistema solare binario... sono due fuochi distanti di un ellisse, e il pianeta compie mezza orbita attorno ad uno, mezza attorno all'altro? Passa esterno o nel mezzo, facendo un "8"?
I soli sono immobili, o uno è più grosso e costringe l'altro a ruotargli attorno? O ruotano attorno ad un proprio fulcro?
 

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Le radiazioni ionizzanti potrebbero essere tranquillamente schermate dall'atmosfera.  Il problema della temperatura dipende da diversi fattori. Si possono considerare 2 ipotesi principali semplificandole con un sistema con 1 solo pianeta.

a) sistema binario il pianeta compie un 8 fra le due stelle. Nel periodo di transizione fra l'orbita di una stella  e l'altra è il ciclico periodo  di siccità e carestia in cui si invocano gli dei e si fanno sacrifici per il ristabilirsi della normalità

b) seconda stella orbitante attorno al primo sole, ma distante in modo da non catturare alcun pianeta. In tal caso ci saranno periodi di "senza notte" in cui gli dei vegliano su tutto il mondo ma con minori influenze climatiche.

c), come a ma complicando il sistema inserendo altri pianeti, in quel caso nel punto di transizione potrebbe anche esserci il passaggio ravvicinato di un altro pianeta con devastazioni, inondazioni e altre simpatiche cose simili.

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@Pippomaster92 @Albedo
Ammetto che non avevo pensato a tutti questi dati; per non sò quale motivo, mi era tornato in mente il dettaglio dei due soli, e avevo semplicemente immaginato un mondo fantasy (Elish era fantasy)
in cui c'erano appunto due soli che giravano attorno al pianeta (e non viceversa, come nel mondo reale).

 

19 ore fa, Albedo ha scritto:

b) seconda stella orbitante attorno al primo sole, ma distante in modo da non catturare alcun pianeta. In tal caso ci saranno periodi di "senza notte" in cui gli dei vegliano su tutto il mondo ma con minori influenze climatiche.

Delle tre opzioni è quella che mi piace di più, in quanto più realistica.
Tempo fà, documentandomi in merito, avevo scoperto che dei pianeti, per rimanere "fissi" attorno ad una sola delle due stelle, devono avere un'orbita con un raggio inferiore ad 1/5 della distanza tra le due stelle; inoltre la luminosità è proporzionale al quadrato della distanza.
Con due stelle uguali, significa che sui pianeti attorno ad una delle due stelle, l'altra apparirà luminosa al massimo 1/25 della prima; se la stella lontana è più lontana o più piccola, apparirà ancora più fioca, se è più grande apparirà più luminosa.
1/25 può sembrare poco, ma la Luna piena ha una luminosità che è circa 1/40.000 di quella del Sole, quindi la stella lontana apparirebbe comunque 1.600 volte più luminosa della Luna piena!

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I pg sono molto amici del sovrano/a di un piccolo regno (il/la consorte faceva parte del loro gruppo di avventurieri), per cui hanno passato gli ultimi 2 anni a palazzo svolgendo incarichi per la casa regnante. Un giorno il regno vicino (molto più forte) attacca e invade il pacifico regno mettendo sotto assedio il castello.

I sovrani chiedono ai pg di portare in salvo il/la loro figlio/a neonato/a in un regno amico (che ovviamente si trova oltre a quello ostile)

I sovrani sacrificheranno al loro vita per permettere ai pg di scappare dal castello, ed ora i pg dovranno attraversare un regno in guerra e uno assolutamente a loro ostile per portare in salvo il/la neonata/o

 

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  • 1 mese dopo...

Ho trovato questo video su una "città piramide" (anche se il termine più esatto sarebbe "città zigurrat", visto che è fatta "a gradoni", invece che essere continua); l'idea è interessante, anche se (imho) ha un paio di problemi:

  1. Troppo piccola (ad occhio e croce, credo che non superi i 10-20 km quadrati); tanto per dirne una, la zona racchiusa dal Grande Raccordo Anulare, attorno Roma, si aggira sui 300-350 km quadrati; se poi si passa alla città più grande del mondo, cioè Tokyo, il divario è ancora maggiore: a seconda della definizione di "città", la sua superficie è di 2.200/8.200/13.500 km quadrati! Ovviamente il punto è che la città del video è costruita tramite un videogioco, quindi è normale che l'autore non possa fisicamente creare una città da 13.500 km quadrati... dovrebbe lavore 1.000 volte tanto!
  2. Troppo quadratra; meglio una configuarzione più tondeggiante... o, ancora meglio, ogni livello di forma irregolare (magari non troppo).
  3. Da dove arriva tutta quell'acqua? Si dirà "da pompe che la estraggono dal sottosuolo"; ok, ma (imho) è comunque troppa, per una città così piccola... è uno spreco!

Comunque, tolti questi problemi, l'idea è molto interessante, sia in caso di città fantasy che di città cyberpunk/fantascienza.
La struttura a livelli è ottima per rappresentare i vari gradini della scala sociale; più uno è ricco, più sale di livello, e viceversa.

 

P.S.: sempre dello stesso autore, c'è anche una "Atlantide costruita dagli olandesi". Come la precedente, anche questa ha un paio di problemi:

  1. Troppo piccola (ma vedi sopra).
  2. Troppo regolare.
  3. I "muri" contro le onde sono troppo bassi, imho.
  4. Io avrei aggiunto anche un'aereoporto.

Comunque sembra un bel posto dove vivere; ha un sacco di verde (anche più che la "città piramide").

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Oltre la città piramide propongo una città a 'gironi infernali'.

Più sei ricco più scendi in un sistema di anelli concentrici.

L'anello più ampio e più vicino alla superficie è occupato dai miserabili.

La superficie è inabitabile e radioattiva e i miserabili sono quelli che si beccano più radiazioni....alcuni di essi sono mutanti.

Modificato da Hero81
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Aggiungo inoltre: la città è ipertecnologica ma nessuno sa come funziona la tecnologia.

La religione vieta espressamente lo studio della scienza con pene draconiane per i trasgressori: di solito la morte.

Solo ai membri del clero è dato di conoscere qualcosa.

Poche nozioni: quanto serve per attivare e manutenere un piccolo numero di sofisticatissime macchine.

C'è poi una cerchia interna nel clero che effettivamente conosce la scienza.....

Modificato da Hero81
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Il 23/11/2021 alle 05:41, Albedo ha scritto:

Più che altro si può sfruttare il sottosuolo di quella città per ogni cosa non sarebbe male.

Assolutamente si: fabbriche, impianti di riciclaggio di rifiuti/liquami, serre/fattorie illuminate artificialmente, reattori nucleari per alimentare la città!

 

@Hero81 entro 24 ore da quando lo posti, puoi modificare un commento quante volte vuoi, quindi postare due o più volte di seguito non è necessario.

Detto questo, la tua idea è forte... anche perchè c'è gente che stà davvero progettando una città costruita in un cratere (o in una miniera dismessa; in entrambi i casi la struttura è a forma di imbuto).

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16 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Assolutamente si: fabbriche, impianti di riciclaggio di rifiuti/liquami, serre/fattorie illuminate artificialmente, reattori nucleari per alimentare la città!

 

@Hero81 entro 24 ore da quando lo posti, puoi modificare un commento quante volte vuoi, quindi postare due o più volte di seguito non è necessario.

Detto questo, la tua idea è forte... anche perchè c'è gente che stà davvero progettando una città costruita in un cratere (o in una miniera dismessa; in entrambi i casi la struttura è a forma di imbuto).

In Australia c' e' una comunità in una miniera di opale esaurita.

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  • 1 mese dopo...

Chewing gum del campione per la tua crociera del terrore. (titolo provvisorio per un'avventura per Savage Worlds o simili)

 

Ambientazione: la terra del 21esimo secolo...se così com'è o distopica fate vobis, l'importante e che sia senza il covid (perché almeno nei gdr possiamo togliercelo dalle balle) e un po' pulp, e contenga piccole sacche di horror (per maggiori info chiedere al passeggero Z 😉) e sci-fi non ancora di pubblico dominio.

« Hic! "Bisciogna prescervare lo stato delle cossse" discevano quei grandisscimi scionzi dei piani alti. Barman! Ehi, barman! Altri due bourbon! ✌Sto crepando di sete...»

 

Quel fatto dell'antefatto:  i pg (mercenari, o novelli Jena Plissken in cerca di facile -si fa per dir- decurtazione della pena, altro o tutto e il contrario di tutto) vengono assoldati/reclutati per salire a bordo della lussuosissima nave da crociera ¹ Vivienne (al momento dell'ingaggio "dispersa" nell'Oceano Pacifico o vedete voi), sgominare i pirati/terroristi e recuperare una misteriosa valigetta ² prima dell'arrivo dei soccorsi ufficiali...

¹, ²

Spoiler

 

Nota: immagine di esempio per una nave del genere. 

5d8f161367f21e26917f77037da6973b.jpg

 

 

 

20fc25b162aee49226da45e3f0bb216b--cl-sho

Oggetti per pg: « Tenete. Io le chiamo le gomme del campione. Una subito e una se e quando vi sembrerà il caso. Contrasteranno gli effetti del gas allucinogeno usato dai cattivi. Secondo le nostre fonti quella roba trasformerebbe quella santa donna di mia nonna in un pitbull centometrista pronto a staccarvi le chiappe a morsi...»

 

Modificato da Nyxator
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  • 5 settimane dopo...
Il 22/11/2021 at 22:48, MattoMatteo ha scritto:

Ho trovato questo video su una "città piramide" (anche se il termine più esatto sarebbe "città zigurrat", visto che è fatta "a gradoni", invece che essere continua); l'idea è interessante, anche se (imho) ha un paio di problemi:

  1. Troppo piccola (ad occhio e croce, credo che non superi i 10-20 km quadrati); tanto per dirne una, la zona racchiusa dal Grande Raccordo Anulare, attorno Roma, si aggira sui 300-350 km quadrati; se poi si passa alla città più grande del mondo, cioè Tokyo, il divario è ancora maggiore: a seconda della definizione di "città", la sua superficie è di 2.200/8.200/13.500 km quadrati! Ovviamente il punto è che la città del video è costruita tramite un videogioco, quindi è normale che l'autore non possa fisicamente creare una città da 13.500 km quadrati... dovrebbe lavo[ra]re 1.000 volte tanto!
  2. [...]

Arrivo a un paio di mesi di distanza, ma butto lì i miei 2 centesimi.

Se si tratta di città cyberpunk/fantascientifica, la tua osservazione sulle dimensioni ha perfettamente senso; se però si tratta di fantasy, tieni conto che la stragrande maggioranza delle città nel mondo medievale (o antico, se è per questo) erano enormemente più piccole di oggi. Con poche eccezioni, attorno al 1300 (quindi un momento di Medioevo già piuttosto avanzato e urbanizzato), le più grandi metropoli sfioravano a fatica i 100'000 abitanti, ossia meno di un decimo della Roma attuale, e in molti casi si consideravano "metropoli" città con poche decine di migliaia di abitanti; andando ancora più indietro nel tempo, attorno all'anno 1000, quando iniziava la ripresa dell'urbanizzazione, difficilmente una città europea superava i 40'000 abitanti (Venezia era così "grande", ad esempio, grazie al proprio dominio commerciale; ma Londra aveva 10'000 abitanti). Quindi, in un mondo feudale, in cui, per definizione, il centro del potere sono i castelli dei signori feudali, non le città, una città molto importante può avere anche solo 15/20'000 abitanti, ed essere considerata una metropoli.

Questo permetterebbe una riduzione nettissima delle dimensioni necessarie, anzi, in un mondo fantasy "simil-feudale" sarebbe controproducente esagerare sulle dimensioni, ammesso che si aspiri ad una qualche forma di realismo.

Peraltro, se in un mondo tecnologico si può immaginare che la struttura a gradoni sia costruita ex novo, in un'ambientazione fantasy i gradoni potrebbero essere naturali, ad esempio frutto di una grande collina interamente rocciosa che è stata "scolpita" per creare terrazzamenti; in questo caso, la superficie necessaria si riduce ulteriormente, perché, oltre a costruire edifici sui "gradoni", si potrebbero utilizzare caverne scavate nelle pareti, soprattutto dal lato meridionale (dove, pur avendo finestre su un lato solo, le cavità potrebbero non essere troppo fredde, e quindi essere utilizzabili come abitazioni)...

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