Vai al contenuto

anello della teurgia e relativa "combo"


Francis Drake

Messaggio consigliato

salve a tutti,
sul manuale del perfetto arcanista ho notato la presenza di un oggetto magico dalle proprietà (IMHO) FAAAANTASTICHE!!
L'oggetto in questione è l'anello della teurgia.. Ora, sicuramente è un bell'oggetto magico in generale, ma il motivo per cui potrei potenzialmente amarlo è perchè vorrei accostarlo alla capacità del ladro magico di rubare gli incantesimi. Mi spiego:

L'anello della teurgia è in grado di immagazzinare fino a 3 incantesimi di qualsiasi livello e se indossato da un incantatore arcano che prepara gli incantesimi può fungere da "libro degli incantesimi piccolo e facilmente accessibile" [cit.]
ovvero se un mago che lo possiede lascia libero uno slot quel giorno, può castare liberamente uno dei 3 incantesimi senza scaricare l'anello. (quindi non è come un'accumula incantesimi dove carico/scarico l'incantesimo che voglio)

Ora se io fossi un ladro magico/mago e rubassi un incantesimo (della lista da mago), ma che non conosco ancora, potrei immagazzinarlo nell'anello per poi usarlo in un secondo momento per scrivere una pergamena?

Cioè il ladro magico possiede l'incantesimo rubato solo per 1 ora, lo infila nell'anello! Successivamente si mette dietro e scrive una pergamena (o direttamente lo scrive nel suo libro degli incantesimi).
Per scrivere la pergamena deve avere accesso all'incantesimo per tutta la durata di scrittura, e grazie all'anello può farlo! perchè l'incantesimo non viene consumato come specifica il manuale!
(viene consumato se utilizzato da un incantatore arcano spontaneo)

A voi la parola, ma sappiate che vi amerò veramente solo se dalla vostra bocca usciranno le parole "Sì, hai ragione. Punto." :lol:

grazie in anticipo per le future spiegazioni! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei dirti: "Sì, hai ragione. Punto." Purtroppo però non credo che tu abbia del tutto ragione...mi spiego:

ovvero se un mago che lo possiede lascia libero uno slot quel giorno, può castare liberamente uno dei 3 incantesimi senza scaricare l'anello. (quindi non è come un'accumula incantesimi dove carico/scarico l'incantesimo che voglio)

In realtà credo che l'anello si scarichi, se hai 3 incantesimi nell'anello e ne usi uno dopo ne avrai solo 2; A sostegno di questo cito il manuale:

L'incantesimo immagazzinato scompare dall'anello quando viene lanciato

Proseguiamo

Ora se io fossi un ladro magico/mago e rubassi un incantesimo (della lista da mago), ma che non conosco ancora, potrei immagazzinarlo nell'anello per poi usarlo in un secondo momento per scrivere una pergamena?

Cioè il ladro magico possiede l'incantesimo rubato solo per 1 ora, lo infila nell'anello! Successivamente si mette dietro e scrive una pergamena (o direttamente lo scrive nel suo libro degli incantesimi).

Anche qui la questione è spinosa: "Un ladro magico deve lanciare l'incantesimo rubato (o usare la sua energia per lanciare uno dei propri incantesimi) entro 1 ora dal furto; altrimenti l'energia di incantesimo extra svanisce senza danni."

La risposta sarebbe "Si" se tu potessi scrivere una pergamena in 1 ora, ma sappiamo che scrivere una pergamena richiede un giorno per ogni 1000 mo del suo prezzo base.

Credo che se anche tu mettessi l'incantesimo rubato nell'anello dopo un'ora questo si dissolverebbe proprio come se tu non lo avessi usato...posso solo aggiungere che mi spiace, come idea era molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Telcontar

Ok, non sarai mai mio amico..

Solo 2 note:

-Quando dice appunto "l'incantesimo immagazzinato scompare dall'anello quando viene lanciato" non intende solo se indossato da incantatori arcani spontanei?

-il fatto che un ladro magico deve lanciare l'incantesimo entro un'ora mi sembra una piccolezza! Dai che differenza c'è tra lanciare e immagazzinarlo?^^

Se si considera questo ultimo punto possibile.. ovvero io rubo un incantesimo e lo posso immagazzinare nell'anello, poi ne rubo immediatamente altri 2 (ma sempre lo stesso incantesimo) ad esempio ho rubato 3 metamorfosi.

il giorno dopo mi metto dietro a scrivere la pergamena, perdo uno slot dall'anello ma continuo a poterne usufruire perchè appunto ne ho altri due sul mio "libro degli incantesimi piccolo e facilmente accessibile".. non dovrei aver problemi a finire di scrivere la pergamena (sempre che la scrittura non duri più di 2 giorni)

o sbaglio ancora? (ti sto dando una seconda e ultima opportunità per essere mio amico, sia chiaro!)

Lo so, sto tirando un po le regole ma in linea di massima non mi sembra una cosa così fuori dal mondo.. ricordiamoci che stiamo giocando a un gioco in cui un barbaro può dividere a metà un drago con un singolo colpo d'ascia (e la serie di talenti shock trooper/attacco in salto ahahaha)

Se tutti i miei precedenti tentativi di far funzionare questa cosa dovessero fallire, riusciresti a darmi dei consigli per renderla possibile?

(sono dietro da 2 settimane per creare un pg il più possibile simile a Kuroro di hunterxhunter, non voglio essere costretto a chiedere nell'apposito topic xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza sono andato a rileggere la descrizione nel perfetto arcanista e devo dire che la parte del mago è piuttosto contorta, definisce l'anello come un "piccolo" libro degli incantesimi e quindi gli incantesimi non dovrebbero scomparire dall'anello ma a questo punto dovrebbe pure limitare la quantità di incantesimi che il mago può "salvarci", nel senso che una volta salvati quegli incantesimi il mago non dovrebbe essere in grado di sovrascriverli con altri (ritrovandosi con un piccolo libro degli incantesimi pieno).

Questa però è una cosa tecnica che si può prestare all'interpretazione che ne fa ogni lettore, personalmente trovo che abbia senso se il mago è limitato a salvarci fino a 3 incantesimi "per sempre" o se l'incantesimo una volta lanciato svanisce, proprio per dare equilibrio alle meccaniche (anche se, in questo caso, non si tratta di un'agevolazione cosi pesante e particolare da destabilizzare il gioco.)

Per quanto riguarda il secondo quesito la risposta è che per il ladro magico che ruba l'incantesimo o lo lancia subito o immagazzina l'energia fino al massimo di 1 ora, quindi per quello che vorresti farci la differenza tra lanciare e immagazzinare non c'è poichè in entrambi i casi hai il limite di 1 ora.

Per di più il limite non si aggira: Se tu rubassi per 3 volte di fila lo stesso incantesimo e lo mettesi nell'anello dopo 1 ora ogni incantesimo svanirebbe proprio perchè la peculiarità dell'incantesimo rubato è quella di non essere immagazziabile oltre quel tempo.

Comunque si, stai tirando un pò le regole ma ti ricordo che i manuali sono sia regole che "tracce", quindi in accordo col tuo DM e dopo una minuziosa analisi delle ripercussioni che avrebbe nel gioco una combo simile potresti introdurre questa modifica particolare (magari con qualche aggiustamento per dare equilibrio, tipo un tiro sulla volontà ogni ora in cui trattieni l'incantesimo nell'anello con CD mano a mano maggiore), ma per prima cosa chiediti quali sarebbero le conseguenze di questa scelta e pensaci bene!! il rischio è di ritrovarsi con un pg troppo particolare o addirittura con diversi giocatori che pretendono una modifica come la tua.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...