Vai al contenuto

Nuove opzioni per i PG da Elemental Evil


Drimos

Messaggio consigliato


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite Kaandorian

se partiamo dal presupposto che è un articolo gratuito, è innegabile che sia davvero di qualità!

tuttavia...

avrei speso volentieri soldini per avere delle sottoclassi nuove e dei talenti in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo anche io ci fossero delle nuove sottoclassi

MA

Ho dato una veloce scorsa agli incantesimi e devo dire che, boia, sò fiki.

In particolare mi piacciono un sacco quelli a tema "terra", che nelle scorse edizioni non sono stati esplorati quanto avrei voluto.

Attualmente sto adorando bones of the earth, perchè è troppo figo fare secchi i mostriciattoli spiaccicandoli al soffitto (lasciando pure degli ostacoli sul terreno). Peccato solo che abbiano impedito il burst di danni sui mostri di taglia grande o più :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un ottimo documento. ^ ^

Credo che questo sia ciò che era stato creato per l'Adventurer's Handbook che, poi, alla fine non è stato rilasciato.

Davvero ottime le Razze, di cui faccio una lista riassuntiva per rendere più eviodenti le novità:

- Aarakocra

- Gnomi delle Profondità

- Genasi

- Goliath

Le Spell non ho ancora avuto tempo di leggerle, anche sembra una bella lista. Chiunque cercasse un numero maggiore di spell elementali, sarà soddisfatto.

In effetti, però, si sente la mancanza di nuove Sottoclassi, in particolare nuovi Domini elementali per il Chierico. IN questo caso è sicuramente un'occasione persa.

IN generale, comunque, il documento è di ottima qualità, considerato anche che è gratuito. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata veloce, e devo dire che è un bel lavoro.

Francamente preferisco razze e incantesimi piuttosto che talenti e classi. Ho trovato, negli anni, che l'eccessivo uso di talenti da supplementi e classi possa rovinare un gioco, ma parlo ovviamente per mio gusto e mie esperienze. E francamente sempre secondo me sottoclassi vanno aggiunte solo quando richieste da un'ambientazione specifica come ad esempio Eberron. Questa linea mi piace sempre di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Mearls su Twitter fa le seguenti precisazioni:

- Sul Chierico: "Ci stiamo andando piano con il Chierico - è molto più semplice fare una serie di test e poi aggiungere le Spell più tardi"

Qui lo scambio di battute originale:

Q: I'm surprised at the lack of cleric support in the elemental supplement. Some of the spells would fit tempest clerics well.

Mike Mearls: we're taking it slow with clerics - much easier to do some more testing and add spells later.

- Sulle Discipline Elementali del Monaco e sulle motivazioni generali della mancanza di alcune regole: Un utente chiede se questo ragionamento si estenda ad altre opzioni per le Classi, come il Monaco dei 4 Elementi e Mearls risponde: "Sì, siamo 'davvero' attenti, specialmente in questa fase iniziale. Abbiamo imparato duramente dagli errori commessi con le edizioni passate".

Qui lo scambio di battute originale:

Q: I assume the same goes for elemental monks? I found their lack of attention conspicuous. Will we see more in future UA articles?

Mike Mearls: yeah, we're being *very* careful especially early on. hard-learned mistake from past editions.

In parole povere, i designer hanno preferito non rilasciare opzioni per le Classi, in particolare per il Chierico, così da evitare di ricadere negli errori del passato.

Credo che Mearls, nello specifico, si riferisca al rischio di far credere ai giocatori che dalla 5a edizione ci si possa aspettare una gestione alla 3.x, ovvero il rilascio di una quantità sempre più massiccia di nuovi Talenti, Spell, Classi, Sottoclassi, Manovre, Discipline Elementali e chi più ne ha più ne metta.

Mearls e Company, tuttavia, fin dai tempi del Playtest hanno immediatamente voluto rendere chiaro che la 5a Edizione non si baserà sulla logica alla 3.x, non mirerà a stimolare una irrefrenabile System Mastery e, nello specifico, non mirerà a produrre Splat-book (ovvero i manuali specificatamente congegnati per espandere significativamente le opzioni di Classi, Razze, talenti, ecc.; insomma, niente Complete Warrior, Complete Mage, Complete Divine, ecc.).

Credo che i designer abbiano voluto andare decisamente coi piedi di piombo in merito al rilascio di questo PDF gratuito, cercando di evitare che nei giocatori nascesse l'idea che, da questo momento in poi, sia sensato aspettarsi centinaia di nuove opzioni per i PG come accadeva per le vecchie edizioni.

nella 5a Edizione le Opzioni ci saranno, ma saranno mirate e il loro rilascio tenuto a freno.

Altrimenti, la loro paura è che la 5a Edizione finisca con il degenerare velocemente come è accaduto in altre edizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

sì però ormai siamo a quanti mesi dal lancio dell'edizione? 7?

e non ci sono ancora opzioni nuove, tolto quanto appena rilasciato (eberron non lo conto perché chiaramente tarato sul sistema del playtest e quindi obsoleto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'uscita dell'ultimo core però non sono passati nemmeno 3 mesi e, contando che i core li hanno rilasciati a distanza di tempo, c'è di fatto stato un manuale ogni due mesi, non tre manuali e poi un silenzio di sette mesi.

Calcolando che si sapeva dall'inizio che con le opzioni ci sarebbero andati con i piedi di piombo e che, anche per questo, il sistema è pensato per inventare le proprie regole casalinghe con facilità estrema, non vedo cosa ci sia da lamentarsi.

Sinceramente, preferisco farmi la roba da solo che trovarmi nuovamente un gioco con sottosistemi inutili che non c'entrano nulla l'uno con l'altro, un'edizione piena di Incantatrix, Dweomerkeeper e Planar Sheperd o una serie di manuali con opzioni tutte identiche.

Se vuoi più opzioni, comunque, internet ne è pieno: dai un'occhiata all'indice delle HR o fai una ricerca su Google, troverai più materiale di quello che puoi usare, e non è difficile capire a occhio cosa è troppo forte o troppo debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

sarò strano, ma preferisco non usare materiale HR. ho il chiodo fisso della roba ufficiale, e sebbene sia verissimo che l'ultimo core è uscito da poco, di opzioni "crunch" c'è davvero poco. nel manuale dei mostri ovviamente non c'è nulla, e nella dmg parliamo (perlopiù) di regole varianti che riguardano ovviamente materiale pubblicato mesi prima.

neanche io voglio materiale sbrodolato a caso, o splatbook inutili ogni mese, ma qualcosina di nuovo (ufficiale) comincio a desiderarlo non poco... è in parte retaggio delle vecchie edizioni, lo so, ma dopo 7 mesi sento un po' la necessità di nuove opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

ho lurkato tutti i tuoi post e il blog, lo ammetto ;)

diverse cose che hai pubblicato mi piacciono in effetti, ma ho proprio il blocco mentale riguardo all'utilizzo al tavolo...

comunque convengo che è roba buona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di averlo avuto anche io in passato, ma ora come ora altro è il criterio che mi pongo: è fatto bene? Se sì va bene, altrimenti stoca**o. Chiaro che il materiale ufficiale più spesso è fatto bene. Ma, per dire, le opzioni aggiornate al playtest per Eberron non sono fatte bene pur essendo ufficiali.

E poi conta anche l'obiettivo: se qualcosa viene inserito perché in combo con qualche altra cosa diventa uber è molto diverso che se viene inserito, pur non essendo ufficiale, per esigenze di gioco di ruolo. Ché se voglio lamerare vado di cheat in un videogioco, e secondo come ho anche la soddisfazione delle poppe sballonzolanti mentre lamero. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, certo, perché lo sbilanciamento della 3.5 è iniziato coi Complete, mentre il druido core era perfettamente bilanciato con il monaco.

Va anche fatto notare che la mancanza d'equilibrio in 3.5 era una cosa voluta, anche se poi si son fatti prendere la mano e non hanno saputo gestire certe cose, mentre la 5e parte da premesse diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ora L'Elemental Evil Player's Companion è disponibile anche per la stampa a richiesta, ovvero il Print on Demand;

http://www.dndclassics.com/product/145542/Elemental-Evil-Players-Companion-5e

Ovviamente noi italiani dobbiamo considerare, oltre al costo dell'acquisto, anche il prezzo della spedizione. A ognuno decidere per sè se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...