Vai al contenuto

Creazione Veleni


fede92pb

Messaggio consigliato


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

salve ragazzi riuscite ad orientarmi su come creare un veleno che non esiste?

un mio PG mi ha chiesto se si poteva fare, ho detto "forse"

Mi consigliate un idea su come realizzare una tabella? :D

Basati sui veleni già esistenti: ce ne sono una marea, quindi qualcosa di analogo/simile a quello che stai cercando di creare ci sarà. A quel punto un po' di buonsenso, di bilanciamento danni/costi ed il più è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I veleni si producono con una prova di artigianato. Esistono tabelle con costi e difficoltà delle prove sparse nei vari manuali.

Qui c'è una breve guida ai veleni in 3.5 così che tu possa farti un idea di cosa stai concendendo al pc. http://brilliantgameologists.com/boards/index.php?topic=4854.0

In breve nulla di che a meno che non ottimizzi molto.

Ricapitolando i veleni si producono con una prova di artigianato(creare veleni) o cun una prova di alchimia con una penalita di -4.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah nono vuole un modo per crearli alla come gli piace

Ma.... In game ("il mio pg produce questo veleno che fa queste millemila cose")? Off game ("DM, progettiamo un veleno che faccia queste millemila cose")?

In ogni caso, la risposta è la medesima: non ci sono regole precise, bisogna lavorare paragonando gli effetti del nuovo veleno con quelli di veleni già esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.... In game ("il mio pg produce questo veleno che fa queste millemila cose")? Off game ("DM, progettiamo un veleno che faccia queste millemila cose")?

In ogni caso, la risposta è la medesima: non ci sono regole precise, bisogna lavorare paragonando gli effetti del nuovo veleno con quelli di veleni già esistenti.

mi faresti un esempio? so che è scocciante però così almeno sono sicuro di aver capito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio a caso senza aprire il manuale:

veleno 1: costo 1000 mo, ha cd 16 di artigianato e cd 20 per evitare 1d6 danni for

veleno 2: costo 2000 mo cd 18 di artigianato e cd 24 per evitare 2d6 for.

allora potremmo stimare che un veleno in grado di fare 2d4 for, con cd 22 potrebbe avere una cd di creazione 17 e 1500 mo di costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio a caso senza aprire il manuale:

veleno 1: costo 1000 mo, ha cd 16 di artigianato e cd 20 per evitare 1d6 danni for

veleno 2: costo 2000 mo cd 18 di artigianato e cd 24 per evitare 2d6 for.

allora potremmo stimare che un veleno in grado di fare 2d4 for, con cd 22 potrebbe avere una cd di creazione 17 e 1500 mo di costo.

in questa situazione si potrebbe porre il problema che il mio giocatore mi possa chiedere di rendere il veleno in d12, che è grevissimo

devo porre un limite all'incremento

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente digli di usare veleni già esistenti, a meno che al mago tu non faccia usare incantesimi inventati da lui o al guerriero armi/talenti di sua invenzione allora non c'è motivo di inventare dei veleni personalizabili, al massimo potresti inventare dei talenti di meta-avvelenatore che danno effetti simili ai talenti di metamagia consumando dosi aggiuntive.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa situazione si potrebbe porre il problema che il mio giocatore mi possa chiedere di rendere il veleno in d12, che è grevissimo

devo porre un limite all'incremento

Per valutare l'ammontare di danni dei veleni, usa i valori medi dei dadi, che oltretutto rappresenterebbero la media che si otterrebbe sul lungo periodo utilizzando il veleno in questione.

Nell'esempio di cui sopra, il valore medio di 2d6 è 7, mentre di 1d12 è 6,5. Quindi il primo veleno è più performante del secondo, e non vedo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ti consiglio di cercare un libro che si chiama: "the dark art poisoncraft" della blue devil game. Ci sono regole fatte benissimo ( non scherzo) per creare i veleni, con calcolo della cd e del prezzo in base a cosa fa il veleno, inoltre ci sono anche altre cosucce molto simpatiche, quali talenti ( metapoison feat ) e altro.

non è ufficiale ovviamente, ma la community ne è stata molto felice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora, ti consiglio di cercare un libro che si chiama: "the dark art poisoncraft" della blue devil game. Ci sono regole fatte benissimo ( non scherzo) per creare i veleni, con calcolo della cd e del prezzo in base a cosa fa il veleno, inoltre ci sono anche altre cosucce molto simpatiche, quali talenti ( metapoison feat ) e altro.

non è ufficiale ovviamente, ma la community ne è stata molto felice

non lo trovo :(:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...