Vai al contenuto

Sfida di scuole di magia


Messaggio consigliato

Salve a tutti

oggi io e un mio giocatore per puro spirito di cazze**io ci siamo messi a discutere su quale scuola di magia potesse sopraffare le altre (il discorso partiva dagli zulkir). Ora senza volere nella maniera più assoluta far cominciare un flame su quale sia la scuola di magia migliore, anche perché è uno di quei discorsi da cominciare in tre e andarsene in due, volevo chiedere la vostra opinione su come sarebbe gestibile una sfida tra le otto specializzazioni.

La mia idea sarebbe quella, per semplificare il più possibile la faccenda, di fare otto schede il più semplici possibile (mago 20 o mago 10/mago rosso 10 visto che l'idea era nata da quello) e fare una sfida tutti contro tutti e un'altra a eliminazione diretta, concedendo però l'utilizzo della singola scuola di magia in cui ognuno è specializzato.

Mi rendo conto che alcune scuole di magia sono penalizzate con questa restrizione ma pace, lo scopo sarebbe quello di valutare l'incisività della singola scuola

Riassumendo:

- solo core

- solo la propria scuola di magia

- equip standard da personaggio di 20°

e sì, mi rendo conto che lo scontro diretto non è l'unico campo in cui valutare l'efficienza di una scuola di magia, anzi, ma mi va bene così, anche se mi rendo conto che il tutto è una perdita di tempo (ma d'altronde non è questo gioco stesso una bellissima ed inesauribile fonte di perdita di tempo? :lol:)

Quindi suggerimenti? qualcuno lo ha già fatto?

Ripeto NIENTE flame o guerra di opinioni, grazie a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non me ne intendo molto, ma per appurare la scuola "più forte" non mi rifarei ad uno scontro diretto o ad un "tutti contro tutti", perché dipenderebbe troppo da chi incontra chi.

Piuttosto creerei un dungeon/percorso che preveda scontri e situazioni da risolvere (burroni da superare, trappole, cose così) in più modi. Quindi farei fare il percorso ai vari pg, strutturati tutti senza oggetti magici, solo con i loro incantesimi (così che tutto dipenda da quelli).

Forse sarebbe ancora meglio fare il test con degli stregoni anziché dei maghi, visto il tipo di prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi quindi fare un'arena in cui l'invocatore spara palle di fuoco e fulmini mentre il divinatore si può difendere solo a colpi di occhi indagatori? :|

Posso consigliarti la lettura di questo topic per farti un pò meglio un'idea riguardo a quale o quali scuole possono essere considerate migliori e perchè, non penso che da un'arena del genere si possano trarre tante conclusioni utili.

E poi Necromanzia è chiaramente la scuola più meglio uberpower hella dope swag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente parlando io andrei con Illusione perchè puoi fare lo Specialista (se mago) e non perdere nulla, basta selezionare i giusti incantesimi (incantesimi di Ombre, sto guardando voi). Non serve nemmeno fare trucchi strani per aumentare la realtà al 100%.

Comunque appoggio la questione del dungeon, è lì che si vede la vera superiorità. Altrimenti in un combattimento diretto probabilmente vincerebbe Invocazione o Necromanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nzomma, evocazione e trasmutazione hanno roba rotta forte anche in combattimento diretto. Comunque in un'arena c'è il solito problema che dado=vittoria, in un dungeon meno, ma è una sfida poco significativa. Divinazione non risolverà mai tutti i problemi, necormanzia rischia di fare proprio pena in certe situazioni (aka non morti e via dicendo), invocazione è tutto sommato abbastanza bilanciata tra controllo e danno da poter gestire molte sfide, abiurazione mancherebbe di tool offensivi (non si possono spammare 90 maw of hcaos a caso), illusione sarebbe ottima per quanto riguarda il lato furtivo/difensivo e buona per quello offensivo, evocazione e trasmutazione invece sono talmente all around da risultare con ogni probabilità le migliori in questo genere di scontro. Voglio dire, se tiro trasformazione/metamorfosi e buff vari posso picchiare come un fabbro oltre ad avere accesso a roba allucinante come time stop, potrei comunque senza troppi problemi eludere la maggior parte delle sfide in caso di necessità ed affrontare solo quelle che sono sicuro di vincere. Con evocazione, oltre alla spaventosa mobilità, avrei alcuni dei migliori incantesimi di danno, controllo e difesa a cui ha accesso un mago. Secondo me alla fine ne uscirebbe vincitrice evocazione, è probabilmente la più completa di tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, trasmutazione ed evocazione sono globalmente considerate (e a mio parere, a ragione) le scuole migliori proprio in virtù della loro flessibilità e forza bruta.

Gente, necromanzia è splendida, ma da il meglio di sè solo con l'appoggio di altre scuole, di preparazione e di build particolari (non è una scuola di base focalizzata), diversamente, in un'arena del genere, si limiterebbe a sparare dei save or die a caso sperando che a qualcuno tiri sfiga coi dadi.

In ogni caso continuo a trovare poco sensato lo scontro in modalità arena (e quello in versione dungeon migliora la situazione di poco) in quanto ci sono scuole che hanno un'impronta pesantemente da supporto che difficilmente potrebbero riuscire negli scontri (mi riferisco principalmente ad ammaliamento, divinazione e abiurazione), ma non per questo mi sentirei di classificarle come "globalmente peggiori" rispetto a scuole con approcci più diretti (anche perchè voglio vedere i pazzi che vanno in giro senza dissolvi magie :P).

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti mi rendo conto che la sfida messa così abbia poco senso (possenti occhi indagatori che sconfiggono l'avversario imbarazzandolo a morte con il loro sguardo fisso), d'altro canto il mio giocatore si poneva la domanda proprio in funzione di uno scontro diretto. Il fatto è che a mio avviso ha "poco" senso parlare di potenza delle singole scuole quando qualunque mago o quasi si appoggia a incantesimi come disssolvi magie, armatura magica, individuazione del magioc ecc. solo per estare sui core. Da qui la curiosità di vedere la singola scuola cosa riesce a combinare senza appoggiarsi sulle altre (poi per un risultato solo lontanamente attendibile si dovrebbero simulare X situazioni diverse con Y situazioni di partenza diverse di volta in volta).

Detto questo la mia curiosità nasceva principalmente dal fatto che sono del tutto ignorante delle vere potenzialità di alcune scuole (necromanzia in primis ma anche illusione) per il resto concordo sull'imbarazzante potenza a 360° gradi di evocazione (solo nei primi 3 livelli da personaggio possiamo accedere a armatura magica, unto e polvere luccicante) e mi piacerebbe capire quanto alterare se stesso, metamorfosi, metamorfosi di un oggetto e trasformazione incidano in maniera più o meno pesante nel valutare trasmutazione.

Edit. @maldazar: ora mi leggo la discussione linkata, appena gli occhi smettono di chiudersi da soli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che a mio avviso ha "poco" senso parlare di potenza delle singole scuole quando qualunque mago o quasi si appoggia a incantesimi come disssolvi magie, armatura magica, individuazione del magioc ecc. solo per estare sui core. Da qui la curiosità di vedere la singola scuola cosa riesce a combinare senza appoggiarsi sulle altre (poi per un risultato solo lontanamente attendibile si dovrebbero simulare X situazioni diverse con Y situazioni di partenza diverse di volta in volta).

Bè, no. Se si parla di mago vs mago, aveer a disposizione dissolvi magie significa annullaer praticamente qualsiasi mossa fatta da parte dell'avversario a meno che non usi incantesimi di evocazione tipo i muri (non mi pare ci siano cose offensive tipo i globi nel ph), quindi ok, abiurazione avrà il 99.9& delle magie inutili, ma dissolvi, dissolvi superiore, disgiunzione e vuoto mentale bastano e avanzano :D

Che poi, se si parla di scontro diretto, vince chi vince l'iniziativa, o chi al secondo round toglie i buff (eventuali) all'avversario e lo riempie di blast, visto che si parla di maghi creati solo con i manuali base non è che ci siano grandissime possibilità di difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scegliere quale scuola di magia sia migliore in questo modo è come scegliere quale animale sia migliore vedendo quale si arrampica più in alto.

La forza dovrebbe stare, secondo me, nella scuola che riesce a risolvere più problemi da sola, quindi in quella più versatile. Si potrebbero pensare quindi a una serie di prove, l'una diversa dall'altra e vedere come le varie scuole di magia riescono a risolvere il problema.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Trapezoid non intenda vedere quale scuola sia migliore, ma vedere quale scuola, in questo frangente, sia migliore.

Ognimodo sarei molto interessato al risultato, per pura curiosità :)

Se quando la faccenda si è risolta torni qui a scriverlo mi faresti contento :D

Oppure mi piacerebbe poter seguire il tutto se è su pbf.

Per quanto riguarda l'iniziativa suggerirei di farli iniziare da molto distanti, in modo che le scuole che hanno incantesimi di localizzazione siano più avvantaggiate nel trovare avversari, mentre scuole che hanno incantesimi tipo invisibilitá li possano sfruttare per sorprendere l'avversario.

Infine suggerirei anche io di usare stregoni invece che maghi, così da non far pesare troppo la scelta degli incantesimi preparati.

Ecco un altro punto, come scegliere gli incantesimi? Come eseere imparziali?

Così a naso suggerirei di fare un sondaggio di quali incantesimi magari gli utenti di questo forum ritengono migliori livello per livello e scuola per scuola, oppjre usare la valutazione cromatica delle guide, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'eliminazione diretta non ha proprio senso di esistere in una sfida del genere, serve un girone all'italiana. Se Ammaliamento incontra Abiurazione c'è Vuoto Mentale, se incontra qualsiasi altra scuola è molto più forte.

Poi ci sono altre variabili da gestire.

La build è uguale per tutti o specifica? Perché per esempio in una sfida simile l'unica scuola che possa controincantare e quindi essere favorita dai talenti relativi è Abiurazione.

Come si gestisce l'iniziativa? Chi la vince asfalta l'altro, con forse l'unica eccezione di Evocazione che può prepararsi una Contingenza (che lo teletrasporta alla sagra della polenta taragna).

E poi c'è il "manico" del singolo giocatore che usa il PG nella sfida.

Edit: anzi contingenza è invocazione, quindi invocazione ha un enorme vantaggio. Suppongo che le sfide che vedono in campo il divinatore possano essere vinte a tavolino dall'altro, anche perché il divinatore non ha bisogno di incantesimi per sapere il futuro che lo attenderebbe se mettesse piede nell'arena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh innanzi tutto alla sagra della polenta taragna non erano permessi teltrasporti a quanto ricordi.

Fesserie a parte io avevo abbozzato un'idea così giusto per conscio del fatto che sarebbero sorte mille obiezioni (ed era abbastanza lo scopo del topic). Ad ogni modo ricordo che il tutto nasce dall'idea malata di un mio giocatore che fantasticava su quale zulkir potesse avere la meglio sugli altri sette in un'eventuale scontro, ma pure io sono d'accordo che taluni eviterebbero ad ogni costo lo scontro diretto preferendo altri metodi all'annientamento delle parti avverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...