Vai al contenuto

Una piccola sfida da ranger


Messaggio consigliato

salve a tutti popolo u.u

L'obiettivo che vi chiedo di aiutarmi a raggiungere è quello di creare un ranger con due armi ottimizzato.

Dovrebbe essere abbastanza semplice, in realtà, ma ci sarebbero delle complicazioni. La sfida, infatti, sta nel trovare il modo di ottimizzarlo tenendo in considerazione due fattori importanti

- limitazioni di vario genere (vedi sotto)

- poca (pochissima) dimestichezza con le meccaniche del gioco.

Premessa

Il personaggio è per una mia amica che non ha tempo/voglia di andarsi a studiare bene le meccaniche, le regole et cetera. D'altra parte ci ha provato in questo periodo e non è andata bene: è entrata nel gruppo con un guerriero puro (sempre con due armi) con talenti quali "correre", "robustezza" ed altri simili. Il master ha accettato la scheda (insane) e la mia amica si è accorta di non essere affatto performante in combattimento e di non saper fare nulla al di fuori.

Alla fine siamo venuti alla conclusione che potrebbe essere meglio giocarsi un ranger (il master le lascia il personaggio e cambia solo la scheda), dato che le offre anche qualche spunto ulteriore di interpretazione (stando creando un villaggio, lei potrebbe, a questo punto, creare una gilda di ranger che siano alleati del mio futuro circolo druidico :heartbeat)

Fine premessa

Quindi, la domanda è: come creare un ranger ottimizzato che abbia i seguenti limiti

- femmina

- due armi

- tutti i manuali (italiani e non) esclusi dragon magazine, web ed ambientazioni che non siano Faerun per tutto tranne che per gli incantesimi. I talenti potete cercarli dove volete, ma gli incantesimi saranno solo quelli del giocatore.

- facile da giocare dal punto di vista delle meccaniche

- almeno un nemico prescelto contro umanoidi (rettili) e credo contro i non morti

- se possibile (non è necessario che sia così, quindi) sarebbe felice di evitare incantesimi e/o compagno animale, perché dice che potrebbero essere troppo complicati da gestire. Che varianti ci sono? Le converrebbe o è meglio che un minimo sforzo lo faccia? XD

- avere un ruolo (o più d'uno) ben preciso all'interno del gruppo e sapere esattamente qual è il suo "posto". Questo considerando che nel gruppo ci sono un guaritore, un guerriero, un bardo, un chierico/cercatore dell'isola brumosa ed un gerofante arcano.

La parte più importante saranno i talenti, sia perché saranno quelli che determineranno il suo ruolo più di altre cose, sia perché penso che voglia farsi un ranger puro (così da prendere almeno eludere ed avere un personaggio "semplice").

Sapreste aiutarmi? Thanks! :pray1:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quindi, la domanda è: come creare un ranger ottimizzato che abbia i seguenti limiti:

- femmina

Questa frase mi ha fatto morire dal ridere :D. Tornando seri, consiglio:

- al posto del compagno animale la variante Distracting Attack del PH2 (non essendoci ladri nel gruppo non è eccezionale, ma male non fa, se si vuole evitare il compagno animale)

- la variante Champion of the Wild (CC) per sostituire gli incantesimi con talenti bonus.

- ruolo: skillmonkey out of combat e damage dealer (nei limiti del possibile) in combat.

Se vuole restare davvero sul semplice non vedo problemi a fare un ranger puro o quasi (personalmente ci infilerei un livello da barbaro lion totem per assaltare), se invece si può rischiare di più sull'ottimizzazione si può andare verso il classico binomio derviscio+tempesta, con qualche livello da guerriero per recuperare i talenti.

Per i talenti ti linko la guida al combattimento con due armi, ma il mio consiglio è di rimanere sul semplice: Arma Accurata e Iniziativa Migliorata sono efficaci e non complicano il personaggio. Shadow Blade sarebbe ottimo per fare un personaggio SAD, ma richiede di passare per le manovre, e non credo sia il caso. Anche i vari talenti sugli AdO penso che complicherebbero troppo il PG. Deadly defense potrebbe essere utile, idem elusive target (ma i prerequisiti sono fastidiosi, va bene solo se decide di proseguire come derviscio/tempesta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il massimo per un ranger è lo Swift Hunter, ma se la giocatrice ha scarsa dimestichezza potrebbe incontrare delle difficoltà con la meccanica della schermaglia.

Si potrebbe basare il ranger sulla destrezza, ottenendo un personaggio furtivo che ricopra il ruolo dell'esploratore, sfruttando i punti abilità per essere uno skill monkey (o meglio, mezzo skill monkey). A questo proposito il talento Darkstalker è un must.

Per il combattimento ci sono diverse opzioni:

- Schermaglia (per non complicare troppo esiste il talento Colpo Duplice, manuale delle miniature, permette di fare un doppio attacco come azione standard. E' preferibile a Colpo Doppio, talento simile presentato nel Perfetto Avventuriero)

- Aggiungere la destrezza al danno (il metodo più rapido e indolore è prendere Shadow Blade, con una dip da un livello nello Swordsage o investendo altri due talenti, Martial Study e Martial stance, per soddisfarne i prerequisiti). Necessita anche di Arma Accurata. L'alternativa è la Sword of Graceful Strikes, una spada corta che aggiunge la destrezza dell'utilizzatore ai danni, ma è sempre rischioso dipendere da un oggetto, inoltre bisognerebbe trovarne due.

- Basarsi sui critici (due scimitarre o qualsiasi cosa abbia un buon intervallo di critico) e andare di attacchi completi

- Sfruttare Attacco Poderoso: nonostante sia normalmente subottimale, 5 livelli nella classe di prestiglio del Revenant Blade permettono di considerare ogni arma come impugnata a due mani. Necessita per essere efficace di Combattere con due Armi Sovrabbondanti, ancora più efficace con Attacco Poderoso Prescelto

- Craven, da prendere con una dip di uno o due livelli da ladro. Si può sempre sostituire l'Eludere del ranger con la variante Spell Reflection presentata sul Complete Mage

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa buona del Ranger è che può bypassare il requisito di Destrezza per l'utilizzo delle due armi.

Di conseguenza potrebbe avere senso farlo su Forza, dato che l'obiettivo è rimanere sul semplice (cosa che interferisce probabilmente con l'ottenimento di shadow blade)

Due armi su Forza richiama Revenant Blade, e Revenant Blade richiama Wood Elf.

Ed ecco che hai la build pronta.

Attacco Poderoso, competenza scimitarra Valenar, uhm, Robustezza Migliorata? (che sarebbe il talento semplice per eccellenza, per quanto notoriamente subottimale)

Se il resto del gruppo non è composto da ottimizzatori particolarmente bravi dovrebbe riuscire a dire ampiamente la sua essendo armata con l'equivalente di due Falchion.

Da giocare è facilissimo, è un combattente a due armi che fa i completi. Fa tanti danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa buona del Ranger è che può bypassare il requisito di Destrezza per l'utilizzo delle due armi.

Di conseguenza potrebbe avere senso farlo su Forza, dato che l'obiettivo è rimanere sul semplice (cosa che interferisce probabilmente con l'ottenimento di shadow blade)

Due armi su Forza richiama Revenant Blade, e Revenant Blade richiama Wood Elf.

Ed ecco che hai la build pronta.

Attacco Poderoso, competenza scimitarra Valenar, uhm, Robustezza Migliorata? (che sarebbe il talento semplice per eccellenza, per quanto notoriamente subottimale)

Se il resto del gruppo non è composto da ottimizzatori particolarmente bravi dovrebbe riuscire a dire ampiamente la sua essendo armata con l'equivalente di due Falchion.

Da giocare è facilissimo, è un combattente a due armi che fa i completi. Fa tanti danni.

Non vorrei sembrare pedante, ma ha detto no Ambientazioni non Faerun...

Detto questo, serebbe comodo anche sapere a che livello iniziate, per evitare build forti ma che rimangono "zoppe" fino ad un certo livello...

Comunque, io consiglierei:

Per togliere gli incantesimi hai una variante sul Complete Warrior, ed una Sul Complete Champion, io consiglio la seconda, visto che fornisce talenti bonus

Per togliere il compagno animale invece avresti o Distracting Attack (quando colpisci un nemico, fai si che venga considerato fiancheggiato dal prossimo alleato che lo attacca), oppure Spiritual Guide sul Complete Champion, che lo sostituisce con una "Guida Spirituale" che da vari bonus ai tiri di abilità e un commune with nature al giorno con caster level pari al livello da Ranger...

Ultima cosa, non p esattamente meccanicamente semplice, ma penso potrebbe andarle a genio il Wildrunner...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche la variante Solitary Hunter su Dragon Magazine, semplice e molto forte: no compagno animale, in compenso il bonus contro i nemici prescelti si applica anche al TxC. Buono per disintegrare senza pietà il nemico prescelto.

Per i talenti, dipende. Martial Study e Martial Stance, una singola manovra e una singola stance non le complicano affatto la vita e poi può prendere Shadow Blade.

Oppure

1: Power Attack

3: Oversized Two-Weapons Fighting

6: Favored Power Attack

Molto molto efficace contro i nemici prescelti e più che decente con gli altri.

Darkstalker poi è una scelta sempreverde se farà anche l'esploratrice del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma swordsage 2 è molto meglio rispetto a spendere 2 talenti che potrebbero essere molto più utili.

E avrebbe pure Saggezza alla CA in light armor (sogno proibito di ogni ranger dalla 3.0) ed una serie di manovre Tiger claw sul combattimento con 2 armi.

Insomma, non è un segreto che lo Swordsage sta al Ranger come la Nutella al pane...

(E si, non il contrario, perchè è lo swordsage quello che è molto goloso anche sa solo.)

Solo secondo me è meglio capire a che livello partono, in modo da non consigliare build a metà, che si completano solo diversi livelli avanti... Inoltre se ne gruppo gioca a basso livello di ottimizzazione c'è il serio rischio che un Multiclasse Swordsage/Ranger sia addirittura eccessivo rispetto ad altri PG (insomma, è da vedere come è buildato il guerriero, per esempio), specie se si va su Shadow Blade o su Lightning Mace coi Kukri.

Sempre ammesso che lo Swordsage non ricada fuori dalla casistica del "facile da giocare a livello di meccaniche"

Insomma ci vorrebbe qualche informazione in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sono dimenticato di mettere altri "limiti"! My bad!

- umano

- ranger possibilmente puro (al massimo qualche cdp, ma non altro)

- armi: due sciabole o scimitarre (mi pare.. non ricordo purtroppo...)

- Neutrale Buona

se invece si può rischiare di più sull'ottimizzazione si può andare verso il classico binomio derviscio+tempesta, con qualche livello da guerriero per recuperare i talenti; Anche i vari talenti sugli AdO penso che complicherebbero troppo il PG.

Cerchiamo di arrischiarci parecchio (almeno quanto possibile) sull'ottimizzazione, perché purtroppo è rimasta indietro rispetto ad altri di 2 livelli: non sarebbe un problema se fosse bella potente. Purtroppo, però, il desviscio non sembra abbastanza semplice (non so se il master o lei stessa ha detto che è troppo complicato da fare), quindi è da escludere (tempesta+derivscio era quello che le consigliai la prima volta T_T)

Talenti sugli AdO li stavamo effettivamente guardando, ma non sapevamo se potevano andare bene con il suo personaggio, né quali prendere per lei. Volevamo studiare un po' questa scelta, però, in effetti.

Il massimo per un ranger è lo Swift Hunter

Ne ho sentito parlare moltissimo, soprattutto in questo forum, ma non ho idea di cosa sia. E' una variante? Una classe? Un talento? (Scusa l'ignoranza u.u)

Grazie per gli altri consigli, me li studio un po', li riporterò e vi farò sapere! :D

Quanto ottimizzato? Perché un evergreen sarebbe usare kukri adaptive affilati+lightning mace, punti al danno fisso da aggiungere (collision, craven ottenendo furtivo con dip da ladro, shadow blade e via dicendo) e arrivi a fare quantità notevoli di danno (ad esempio).

Come ho scritto sopra, potete ottimizzare quanto volete, perché purtroppo è un po' indietro rispetto a noi: noi non siamo particolarmente ottimizzati, anzi, ma nei combattimenti lei soffre sempre moltissimo e al di fuori di essi non riesce a fare nulla (anche perché, in effetti, interpreta poco). Il resto non credo di averlo capito :-p ma le armi devono essere scimitarre o sciabole (non ricordo purtroppo quali ha ora T_T)

La cosa buona del Ranger è che può bypassare il requisito di Destrezza per l'utilizzo delle due armi.

Di conseguenza potrebbe avere senso farlo su Forza, dato che l'obiettivo è rimanere sul semplice (cosa che interferisce probabilmente con l'ottenimento di shadow blade)

Due armi su Forza richiama Revenant Blade, e Revenant Blade richiama Wood Elf.

Ed ecco che hai la build pronta.

Attacco Poderoso, competenza scimitarra Valenar, uhm, Robustezza Migliorata? (che sarebbe il talento semplice per eccellenza, per quanto notoriamente subottimale)

Se il resto del gruppo non è composto da ottimizzatori particolarmente bravi dovrebbe riuscire a dire ampiamente la sua essendo armata con l'equivalente di due Falchion.

Purtroppo eberron è ampliamente escluso (come forse anche lord of madness, ora che ci penso... dipende), e mi ero scordato di dirvi che deve essere umana.

Insomma, non è un segreto che lo Swordsage sta al Ranger come la Nutella al pane...

(E si, non il contrario, perchè è lo swordsage quello che è molto goloso anche sa solo.)

Esattamente come la nutella U_U

Insomma, non è un segreto che lo Swordsage sta al Ranger come la Nutella al pane...

(E si, non il contrario, perchè è lo swordsage quello che è molto goloso anche sa solo.)

Martial Study e Martial Stance, una singola manovra e una singola stance non le complicano affatto la vita e poi può prendere Shadow Blade.

Quali manovre/stance consiglieresti?

Solo secondo me è meglio capire a che livello partono, in modo da non consigliare build a metà, che si completano solo diversi livelli avanti... Inoltre se ne gruppo gioca a basso livello di ottimizzazione c'è il serio rischio che un Multiclasse Swordsage/Ranger sia addirittura eccessivo rispetto ad altri PG (insomma, è da vedere come è buildato il guerriero, per esempio), specie se si va su Shadow Blade o su Lightning Mace coi Kukri.

Gerofante arcano, guerriero e cercatrice dell'ìsola brumosa sono di 12; guaritore di 11 e bardo e la mia amica sono di 10. Considerate che siamo piuttosto lenti nel salire di livello e che volevamo lasciarle il ranger puro finché non prendeva eludere e poi multiclassare.

Nessuno di noi è particolarmente ottimizzato (se non forse la guerriera, ma neanche troppo!), anzi, comunque essendo lei di livello inferiore va benissimo che sia ottimizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se rispondo solo parzialmente, purtroppo sono di fretta.

Comunque lo swift hounter è un talento presentato nel complete scoundriel che permette di sommare i livelli da esploratore e renger per quanto riguarda la schermaglia e il nemico prescelto, inoltre permette di applicare i danni da precisione, quali appunto la schermaglia, anche ai nemici che ne sono normalmente immuni, se essi sono scelti come nemico prescelto.

Ad esempio un ranger 3/esploratore 2 ha due nemici prescelti come un renger 5, e se sceglie, ad esempio, i costrutti può fare danni da schermaglia, e ha anche 2d6/+1CA di schermaglia, come un esploratore di livello 5.

Imho è uno dei pochi modi per fare un arciere decenti a livelli medio alti, ma si può ben adattare anche alle build da mischia, qui sul forum è presente un'eccellente guida :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici no multiclasse, solo CdP rilancerei il Ranger6/Wildrunner4, o Ranger5/Wildrunner5: il wildrunner è una CdP simpatica e discretamente forte, con una sorta di ira che perà aumenta specialmente la destrezza, e da varie capacità di debuff e di combattimento (tra cui Pounce, sogno proibito di ogni combattente con 2 armi fi dal lontano 2000).

L'unica cosa che cambia tra le due è se preferisce prendere un livello prima pounce, ma spendere un talento, o aspettare il livello 12, per prendere combattere con 2 armi migliorato.

Scelta da valutare sono anche Martial study, Martial Stance e Shadow blade, moto sinergici con il +6 alla destrezza, ma che richiedono di combatter con le armi della scuola Shadow Hand (ci sarebbe la spada corta)

Insomma un ranger umano, con la variante champion of the wild, potrebbe fare

Ranger

Ranger (Combattere con 2 armi bonus)

Ranger (Resistenza fisica, requisito,Bonus), Martial Study (uno qualsiasi dei due strike SH di primo, forse meglio Clinging shadow strike)

Ranger (Arma accurata Bonus)

Ranger

Ranger (Combatter con 2 armi, Bonus) Martial Stance (Basta si shadow Hand, ne puoi scegliere 2, una delle quali da pochi vantaggi a questo tipo ti personaggio, mentre l'altra difficilemte sarà utilizzabile)

Wildrunner

Wildrunner

Widdrunner(Shadow Blade)

Wildrunner

Il Personaggio è molto settato sulla destrezza: la usa per TpC e Danni, e con il Primal scream a aumenta di 6, arrivando a TpC e Danni notevoli...

Inoltre restano ancora da definire tutti i talenti di primo livello...

Chiaramente, Un Ranger3,4/Swordsage2/Wildrunner4,5 sarebbe mooolto più performante, e potrebbe pure valutare un futuro Bloodclaw Master...

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho è uno dei pochi modi per fare un arciere decenti a livelli medio alti, ma si può ben adattare anche alle build da mischia, qui sul forum è presente un'eccellente guida :)

Andrò a darci un'occhiata, grazie mille! :D

Se dici no multiclasse, solo CdP rilancerei il Ranger6/Wildrunner4, o Ranger5/Wildrunner5: il wildrunner è una CdP simpatica e discretamente forte, con una sorta di ira che perà aumenta specialmente la destrezza, e da varie capacità di debuff e di combattimento (tra cui Pounce, sogno proibito di ogni combattente con 2 armi fi dal lontano 2000).

Insomma un ranger (e Wildrunner NdR) umano

Stavo vedendo il Wildrunner, ed effettivamente sembra una buona scelta, ma ho visto che nei requisiti c'è l'obbligo di essere o elfo o mezzelfo. Come fai a fare una build per umani wildrunner?

EDIT: forse facevi riferimento all'adattamento, purtroppo però il mio master non li concede mai! tenterò, ma purtroppo temo sia da scartare! Mi sa che come costruzione dovrà accontentarsi di un ranger 10 puro! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, un ranger puro di 10 livelli non è mailissimo, se riusciamo ma mettergli Shadow Blade...

Sempre con la variante champion of the wild si può fare:

Ranger Talenti a scielta

Ranger Combattere con 2 armi (Bonus)

Ranger Martial Study

Ranger Arma Accurata (Bonus)

Ranger

Ranger Combattere con 2 armi migliorato (bonus) Martial Stance

Ranger

Ranger Talento bonus a scelta

Ranger Shadow Hand

Ranger

Potrebbe essere comunque abbastanza performante: un combattente con 2 spade corte praticamente SAD su destrezza...

Se no si può fare un combattente con 2 armi pesante/classico, non bellissimo, ma guardabile in un gruppo non troppo ottimizzato, qualcosa come:

Ranger Schivare, Mobilità

Ranger Combattere con 2 armi (Bonus)

Ranger Combattere con 2 armi sovrabbondanti

Ranger Difendere con 2 armi (triste ma ai talenti bonus non si dice mai di no... se no c'è combattere alla cieca o maestria in combattimento...)

Ranger

Ranger Attacco rapido, Combattere con 2 armi migliorato (bonus)

Tempesta

Tempesta

Tempesta Critico migliorato

Tempesta

Questo è un combattente generico con 2 armi: non è fortissimo, perchè non ha una buona fonte di danni, ma combatte con 2 armi ad una mano senza penalità, anzi con dei bonus alla CA, ed inoltre buo concentrarsi tranquillamente sulla forza (meglio farlo) visto che gli basta avere destrezza 13...

Insomma meglio che niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il master concedesse di prendere quattro livelli da guerriero (provate a spiegargli che le classi non sono cose "rigide" concettualmente, specie in un'edizione che spinge al multiclasse naturalmente) potresti fare questa progressione di talenti (partendo dall'halfling cuoreforte, magari):

martial study (bonus), martial stance (1°), combattere con due armi (bonus ranger), shadow blade (3°), arma accurata (bonus 4°), combattere con due armi migliorato (bonus 6°), arma focalizzata (mazza), riflessi in combattimento (bonus guerriero), lightning mace (bonus guerriero), combattere con due armi sovrabbondanti (9°), critico migliorato (scimitarra)

La build risulterebbe interessante perché sommi destrezza al danno e fai critico con 15-20 ed ogni volta che minacci critico hai un attacco extra. Ovviamente sarebbero necessarie due scimitarre aptitude per poter sfruttare lightning mace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il master concedesse di prendere quattro livelli da guerriero (provate a spiegargli che le classi non sono cose "rigide" concettualmente, specie in un'edizione che spinge al multiclasse naturalmente) potresti fare questa progressione di talenti (partendo dall'halfling cuoreforte, magari):

martial study (bonus), martial stance (1°), combattere con due armi (bonus ranger), shadow blade (3°), arma accurata (bonus 4°), combattere con due armi migliorato (bonus 6°), arma focalizzata (mazza), riflessi in combattimento (bonus guerriero), lightning mace (bonus guerriero), combattere con due armi sovrabbondanti (9°), critico migliorato (scimitarra)

La build risulterebbe interessante perché sommi destrezza al danno e fai critico con 15-20 ed ogni volta che minacci critico hai un attacco extra. Ovviamente sarebbero necessarie due scimitarre aptitude per poter sfruttare lightning mace.

E' possibile prendere Martial Study di primo per un Non martial adept? RAW mi pareva di no.

In ogni caso, la Scimitara non è una delle armi della scuola shadow hand, bisognerebbe usare la spada corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali manovre/stance consiglieresti?

Purtroppo con il basso IL non c'è molto da inventare. Island of Blades come stance, le manovre di basso livello SH non mi piacciono.

Senza ToB: (basata su Str)

Ranger (variante Solitary Hunter)

1: Power Attack, Darkstalker

3: Oversized TWF

6: Extra Favored Enemy

9: Favored Power Attack

Al decimo livello ha 4 nemici prescelti, con bonus a danni e TxC pari a (per esempio) +4, +4, +2 e +1. Fa quattro attacchi e quando usa il poderoso contro un favored enemy aggiunge il danno extra duplicato (come con arma a due mani) con ognuna delle armi. E può usare un bel po' del Bab per il poderoso, visto il bonus al TxC.

Chiaro che contro i nemici non prescelti è meno efficace, bisogna sceglierli con cura.

Per quanto riguarda la possibilità del ToB, bastano due talenti. Gabola ma totalmente RAW. Prendi un oggetto che ti dà la conoscenza di una manovra. Lo indossi. Prendi il talento Martial Stance soddisfando il prerequisito con l'oggetto. Impari una stance. Le stance sono considerate manovre ai fini di rispettare i prerequisiti dei talenti. Togli l'oggetto. Conosci comunque una manovra (stance) e i prerequisiti del talento sono soddisfatti. Quindi basta Martial Stance + Shadow Blade (e spendere 3.000 mo per un oggetto Shadow Hand).

Ranger (variante Solitary Hunter) basato su Des con 13 o 14 a Str:

1: Power Attack, Darkstalker

3: Oversized TWF

6: Martial Stance (Island of Blades)

9: Shadow Blade

12: Favored Power Attack

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...