Vai al contenuto

Ranger Demon Hunter/Stalker


Messaggio consigliato

Iniziamo con le cose importanti: il ranger 5ed non mi piace. Adoro il concept che c'è alla base della classe ma credo che la sua realizzazione sia stata la più approssimativa e la meno attenta dell'intero PHB. L'intelaiatura base è, a mio avviso, ottima sotto diversi aspetti: da diversi spunti interessanti, non centralizza il personaggio sul nemico prescelto e rende il ranger veramente utile in determinate situazioni (perlopiù quando si trova in ambiente prescelto e contro il proprio nemico prescelto). L'essere così situazionale è, a mio parere, il problema maggiore della classe base e mi aspettavo che le sottoclassi proposte cercassero in qualche modo di arginare questo problema: così non è stato. Da una parte abbiamo una sottoclasse (hunter) che pur essendo chiaramente finalizzata al combattimento non solleva il ranger in nessun aspetto sule altre classi da combattimento (i danni restano molto bassi e non c'è praticamente nessun controllo del campo) mentre dall'altra otteniamo un compagno animale che, a fronte di un buon quantitativo di danni, si rivela decisamente troppo facile da buttare giù avendo mediamente meno punti ferita del mago (e ho detto tutto).

Questa premessa per farvi capire come da tempo cercassi un modo per rendere questa classe più giocabile ma, al contempo, non volevo semplicemente aumentare i danni o renderla più “cazzuta”. Mi sarebbe piaciuto semplicemente renderla più utile in più situazioni togliendo la dipendenza da alcuni fattori e dando al contempo qualche opzione in più al giocatore.

In soccorso mi è venuto(abbastanza inaspettatamente devo dire) Diablo 3 e il suo Demon Hunter (da qui il nome del 3d). per chi non lo sapesse il demon hunter di diablo 3 è una classe che sfrutta due risorse (odio e disciplina) per alimentare tutte le abilità. La sottoclasse che segue è ispirata al demon hunter ma non ne riprende altri aspetti se non le meccaniche legate a queste due risorse perciò proponete senza remore un nome più adatto che a me non viene in mente niente (con i nomi sono un macello e se mai avrò un figlio già so che sarà un vero dramma battezzarlo).

Spoiler:  
Demon Hunter (sottoclasse del ranger)

questa sottoclasse può venire selezionata al livello 3 al posto delle due attuali alternative. Scegliendola si ottengono le due seguenti risorse:

  • Odio: i punti odio sono pari a metà del proprio livello (arrotondato per eccesso). La riserva si riempie all'inizio di ogni combattimento.
  • Disciplina: i punti disciplina sono pari al proprio livello. La riserva si riempie completando un riposo esteso.

Al livello 3, 7, 11 e 15 si ottengono privilegi riguardanti sia l'odio che la disciplina. Alcuni di essi hanno specificato un costo: si riferisce all'utilizzo di quella data capacità contro un nemico prescelto (odio) o mentre si è all'interno del proprio territorio prescelto (disciplina). Le abilità possono comunque essere sfruttate al di fuori dei parametri indicati ma il costo è raddoppiato. Infine è possibile spendere più punti delle varie risorse contemporaneamente per sommare gli effetti di una o più capacità.

Livello 3

Impale: il demon hunter può infondere parte del suo odio nel suoi attacchi per renderli più violenti. Pagando un punto odio infligge 3 danni bonus ad un nemico.

Tactical advantage: il demon hunter sfrutta la sua disciplina per trarre vantaggio dall'ambiente circostante. Pagando 3 punti disciplina può guadagnare competenza in un abilità in cui già non la possegga per un minuto. Può fare ciò quando sfrutta una delle seguenti abilità: athletics, acrobatics, sleight of hand, stealth, animal handling, medicine, perception, survival.

Livello 7

Elemental strike: il demon hunter infonde odio nei suoi attacchi modificando la natura stessa dell'arma. Pagando 2 punti odio può cambiare tutti i dadi danno dell'arma in danni acid, cold, fire, lightning, poison, radiant o thunder.

Perfectionist: l'allenamento maniacale a volte può dare dei frutti anche se per poco tempo. Pagando 5 punti disciplina il demon hunter guadagna expertise per un minuto in un'abilità in cui sia competente.

Livello 11

Scegliere una delle dues eguenti opzioni

Hatred: il demon hunter scopre sempre nuovi nemici. Scegliere un ulteriore nemico prescelto.

Night stalker: quando il demon hunter colpisce un nemico con un attacco che non sfrutta alcuna capacità che richieda la spesa di punti odio guadagna 1 punto odio fino ad un massimo della sua riserva. Questo guadagno rimane invariato sia che si colpisca un nemico prescelto sia per tutti gli altri avversari.

Dopo la prima scelta scegliere una tra le due opzioni seguenti

Ambush: conoscere il territorio è sempre essenziale. Scegliere un ulteriore terreno prescelto.

Shadow power: un breve viaggio nel mondo onirico ricorda al demon hunter che più di ogni altra cosa conta l'allenamento per sconfiggere i propri nemici. Una volta al giorno il demon hunter può dormire per tutta la durata di un riposo breve e riguadagnare 6 punti disciplina.

livello 14

Explosive strike: l'odio con cui il demon hunter infonde le sue armi esplode a contatto col nemico facendolo cadere a terra. Come azione bonus può spendere 3 punti odio quando colpisce un nemico per farlo cadere prono.

Preparation: come azione bonus il demon hunter si prepara per la sua prossima mossa. Pagando 4 punti disciplina il prossimo tiro abilità guadagna un bonus di +5.Questo bonus va perso se non viene eseguito nessun tiro nel successivo round. Non è possibile spendere punti per questa abilità più di una volta per azione bonus.

Prometto che per un po smetterò di proporre sottoclassi ma questa era quella a cui indubbiamente tenevo di più. al solito sono ben accetti suggerimenti o opinioni e non mi dispiacerebbe avere qualche parere da chi la classe del ranger l'ha già giocata e se ne è fatto un idea più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Avevo iniziato con un paio di correzioni, poi mi è venuta un'idea e sono passato a modifiche più pesanti e alla fine ho concluso per riscrivere completamente la classe. Spero davvero che non te ne abbia.

L'idea è quella di creare un ranger “base” che sappia combattere ed esplorare. Lo stalker dà “mezzi privilegi”, ovvero privilegi forti quasi quanto capacità standard ma con un utilizzo limitato, che diventano più forti quando utilizzati contro il nemico prescelto o all'interno di un terreno prescelto, allo stesso modo in cui Smite funziona contro tutte le creature, ma è più forte contro certi tipi. Mi sono basato principalmente sul ladro e sul monaco, che con il ranger condividono il ruolo di combattente leggero con abilità.

Ho anche alleggerito la classe, che mi sembrava avere qualche cosa di troppo, visto che il Demon Hunter era un'ispirazione e non un modello.

Ranger (Stalker)

Spoiler:  
3° Livello

Disciplina: lo Stalker ha una riserva di disciplina a cui attingere nel momento del bisogno. Disponi di un punto disciplina per livello, che puoi spendere in diversi modi. I punti disciplina si ricaricano con un riposo breve.

Rancore: quando colpisci con un attacco, puoi spendere 1 punto disciplina per infliggere 2d6 danni extra, +1d6 danni per ogni livello da ranger dispari oltre il 3° (al 19° livello infliggerai 10d6 extra). Se il tuo bersaglio è uno dei tuoi nemici prescelti, tira d8 invece di d6. Non puoi usare rancore più di una volta per round

Improvvisazione: immediatamente prima di effettuare una prova di caratteristica con un'abilità fra Athletics, Investigation, Nature, Perception, Stealth e Survival, puoi spendere 1 punto ispirazione per aggiungere metà del tuo bonus di competenza alla prova, se non sei competente. Se ti trovi all'interno del tuo terreno prescelto, aggiungi invece il tuo intero bonus di competenza

7° Livello

Ostilità: se hai effettuato un'azione di attacco durante il tuo round, puoi spendere 1 punto disciplina per effettuare un singolo attacco come azione bonus, o due attacchi con l'arma secondaria, se stai combattendo con due armi. Se colpisci uno dei tuoi nemici prescelti con uno di questi attacchi, puoi imporgli uno dei seguenti effetti:

  • Tiro salvezza su Destrezza (con CD pari alla CD dei tuoi incantesimi da Ranger) o cadere prono
  • Tiro salvezza su Forza (con CD pari alla CD dei tuoi incantesimi da Ranger) o essere spinto di 15 piedi lontano da te
  • Non poter fare reazioni fino al termine del tuo prossimo round

Estro: quando usi improvvisazione, puoi spendere 1 punto disciplina aggiuntivo. Se lo fai, aggiungi il tuo intero bonus di competenza alla prova. Se ti trovi all'interno del tuo terreno prescelto, o se stai usando ispirazione su un'abilità in cui sei competente, aggiungi invece il doppio del tuo bonus di competenza.

11° Livello

Odio: durante il primo round di combattimento, puoi spendere 1 punto disciplina come azione bonus. Se lo fai, il primo attacco che metti a segno durante questo round è automaticamente un colpo critico. Puoi utilizzare odio durante gli altri round di combattimento, ma funziona solamente se il bersaglio del tuo attacco è uno dei tuoi nemici prescelti e se ha ancora tutti i suoi hp

Genio: quando usi estro, puoi spendere 1 punto disciplina aggiuntivo: se lo fai, aggiungi il doppio del tuo bonus di competenza alla prova, anche se ti trovi al di fuori del tuo terreno prescelto o se non sei competente nell'abilità che stai utilizzando. Se ti trovi all'interno del tuo terreno prescelto, o se stai usando un'abilità in cui sei competente, ottieni anche vantaggio alla prova

14° Livello

Predatore alfa: puoi utilizzare un'azione bonus e spendere 4 punti disciplina per scegliere un tipo di creatura o di terreno dalle liste dei nemici e dei terreni prescelti e considerarlo un tuo nemico o terreno prescelto per il prossimo minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...