Vai al contenuto

Arcanista definitivo (Gestalt)


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Durante una notte insonne a causa del raffreddore, mi son messo a pensare a mille cose, tra le quali anche questa...

Premetto che non sto parlando di un PG che devo giocare, ma sto facendo un ragionamento generale così tanto per.

Ciò premesso, secondo voi sarebbe interessante un PG gestalt di questo tipo (focalizzato, come da titolo, sul divenire Signore delle Arti Arcane):

Di base il PG nasce Mago (variante del Dominio di AR)/Stregone (rinuncia al Famiglio- che ottiene come mago - per avere la Metamagia Rapida) ed avanza così fino al 5° livello in cui - dal lato del Mago - lo farei entrere nella CdP Ultimate Magus. Da qui in poi, fino alla fine dell'Ultimate Magus, prenderebbe (dal lato Stregone) livelli da Warlock quando l'Ultimate Magus fa aumentare il livello da stregone e da stregone in quelli in cui ne aumenta uno solo (che scelgo essere il mago, dato che ha pari LI). Dopo il 15° farei avanzare il Mago come tale e prenderei una CdP sullo Stregone (Maestro del Sapere? Incantatrix? O magari Arcimago? O c'é una classe che mi da di più, avendo LI pieno e aumentando il blast del Warlock?)

Così avremmo doppia lista full caster, con il lato mago per le utility e quello stregone per i danni, aumentabili con i livelli da Warlock, che da anche qualche utile capacità extra (invisibilità a volontà e altre capacità carine...)

Premesso che un simile PG soffre sicuramente di MAD (Car, Int e Dex) e ha lo svantaggio - nonostante sia Gestalt - di DV e 2 TS bassi...é fattibile questa costruzione?

E, passando ad altre domande:

1) credete sia meglio usare classi diverse dal Mago e Stregone? Chessò, magari l'Archivista? Il Mago potrebbe anche essere specialista, magari rinunciando a Invocazione e Necromanzia, che può gestire con l'altra lista?

2) prima del 5° livello c'é qualche CDP carina - con bassi requisiti di accesso e che dia LI pieno - in cui far avanzare lo stregone?

3) che CdP scegliereste dal lato Stregone per i livelli dell'Ultimate Magus in cui il LI non avanzerebbe? (Eventualmente la stessa del punto 2)?

4) ricollegandomi al punto 3: se ad esempio volessi far avanzare il lato stregone nel Mago dell'Ordine Arcano, le capacità del lato mago basterebbero per soddisfare il requisito "preparare incantesimi arcani di 2°"?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Purtroppo (o per fortuna) Arcani Rivelati dice di non utilizzare CdP a doppia lista (misitificatore arcano, teurgo mistico, ecc) poichè complicherebbero ulteriormente l'equilibrio del gioco (sei già ultimate magus prendendo mago/stregone).

Detto questo potresti fare il mago/archivista :-)

pro: lanci arcano e divino con quasi SaD (int e sag se vuoi incantesimi extra)

contro: devi viaggiare con una biblioteca

Per i punti 3 e 4 la risposta è su Arcani Rivelati:

Si può avere solo una classe di prestigio alla volta. Se il mago sta salendo come Ultimate magus lo stregone non può salire come Sapiente Elementale, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acc...sapevo che mi stavo dimenticando qualcosa, ma non avevo la forza di cercare cosa! É vero, non si possono fare due cdp alla volta!

Vabbé...in effetti anche Mago/archivista é divertente (anche se, per stile, a quel punto sceglierei forse stregone/anima prescelta abusando di diplomazia e raggirare!

Comunque grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici? Pensavo half nymph unseelie fey... :-)

Scherzi a parte, non é un pg che intendo giocare un simile pg, era solo una elucubrazione mentale...

Però sarebbe divertente, peraltro l'anima prescelta da anche il d8 bab medio (utile coi raggi) e altri giochetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago/Stregone dierei che va più che bene..se poi vuoi sfruttare al meglio la metamagia dal lato stregone diventi Incantatrix e il gioco è fatto.

Hai così: 7 talenti, come di consuetudine per ogni pg, 4 talenti bonus del mago, più altri 4 con l'Incantatrix, eventuali 2 difetti e talento bonus da halfing/umano e siamo ad un bel totale di 18...secondo me non saprai nemmeno più come riempirli XD

Mago 20 || Stregone 5/Incantatrix 10/X 5....dove X può essere qualsiasi altra CdP ti aggrada..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...