Vai al contenuto

Gerofante arcano e forma selvtica


Kafe

Messaggio consigliato

Ci tengo a precisare che ho usato la funzione di ricerca, ma non ho trovato cose che chiarissero i miei dubbi.

Inoltre non mi andava di commentare post vecchi e cadere nel necroposting.

Ciao a tutti!

Ho dei dubbi sulla capacità di forma selvatica fornita dal gerofante arcano e li vorrei discutere con voi.

Nella descrizione della forma selvatica data nella cdp del gerofante arcano ci sono delle parti che mi suonano male e sono in disaccordo tra loro (a mio avviso).

Nella prima riga afferma che:

If you do not already possess the ability, you gain no new ability to wild shape.

E mi verrebbe da capirla come:

Se non hai la forma selvatica prima di entrare nella cdp, non la otterrai entrandoci [fino a qui diciamo ok].

Successivamente dice :

However, you add your arcane hierophant level to your druid level and gain the wild shape ability of a druid of the resulting level.

ok, qui inizia a confondermi... "however" tradotto ha alcuni significati che mi portano a capire la frase come:

Tuttavia, i livelli da druido e da gerofante arcano si sommano al fine di ottenere la capacità di forma selvatica di un druido di pari livello.

Secondo questa traduzione (che non dico sia corretta) io posso ottenere la forma selvatica anche se in precedenza non la avessi avuta (sempre che la somma tra livelli da druido e da gerofante arcano sia >=5). Se così fosse salterebbe quanto affermato dalla prima frase!

Dopo fa un esempio in cui ha mago 3/druido 3/gerofante arcano 4 e dice che il personaggio viene trattato come un druido di 7° ai fini della forma selvatica (forma selvatica che il druido NON ottiene al 3° e che quindi non dovrebbe avere!!!)

Alla luce di queste cose mi verrebbe da affermare che la prima frase vada intesa come:

Se eri druido, ma non avevi la forma selvatica perché di livello inferiore al 5°, la ottieni (nel senso che sblocchi la forma selvatica in animale che avresti al 5° livello da druido) MA non migliorerà con il progredire del "livello equivalente da druido" (cioè niente taglie aggiuntive né forma di elementale)

Riguardo all'ultima frase (quella relativa alla build mago/ranger) non ho dubbi, ma andrebbe aggiornata alla luce delle varie varianti.

Aggiornandola verrebbe:

Se si accede alla cdp come druido variante che abbia rinunciato alla forma selvatica o come ranger SENZA la variante forma selvatica non si ottiene la capacità da questa classe di prestigio.

Quindi, secondo l'analisi dell'abilità di classe, la faccenda andrebbe interpretata come:

Se entri con una classe che ha la capacità di forma selvatica, ma non la hai ancora ottenuta, la si ottiene (ma limitata alla forma di animale di taglia media e piccola, senza incrementi o migliorie di taglia o forme). I livelli si sommano solo per calcolare la durata e i DV.

Se entri con una classe che ha la capacità di forma selvatica e la hai ottenuta (tipo druido 5°), allora i livelli si sommano per calcolare la durata, i dv, e incrementi/migliorie di taglia e forme.

Se entri con una classe che NON ha la capacità di forma selvatica, allora NON ottieni la forma selvatica.

Fatemi sapere che ne pensate

Ciao!

P.S.: ma se un druido di 5° entra nella cdp e non prende il talento forma selvatica extra, quanti usi di forma selvatica avrebbe con una costruzione tipo mago 3/druido 5/gerofante arcano 10? Ne avrebbe solo 1?? O i livelli si sommano e quindi verrebbe considerato come un druido di 15° avente 5 usi al giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Wild Shape (Su): If you do not already possess the ability, you gain no new ability to wild shape. However, you add your arcane hierophant level to your druid level and gain the wild shape ability of a druid of the resulting level. For example, a character who is a 3rd-level wizard/3rd-level druid/4th-level arcane hierophant has the wild shape ability of a 7th-level druid. If you are not a druid, (for example, if you entered the class as a wizard/ranger), you do not gain the ability to wild shape.

La descrizione completa dell'abilità mi lascia intendere:

- sommi i livelli al druido e hai quelle capacità di forma selvatica (un druido 7/Arcane 10 avrebbe 5 usi al giorno con un possibilità di essere taglia Enorme, 17 DV, Elementale 1 volta al giorno)

- se non sei druido ma potresti ottenerla (ranger o altre classi/Cdp) non la ottieni

- se sei druido ma hai rinunciato alla forma selvatica non la ottieni

Io interpreto così :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Leprechaun:

1) se entri da druido, sommi i livelli di druido e gerofante arcano per determinare usi, taglia ecc delle wild shape. L'esempio di PNG gerofante arcano che si trova qualche pagina dopo sembra rafforzare questa ipotesi (per quanto sappiamo tutti che molti dei PNG portati come esempio sui manuali sono pieni di sviste ed errori...)

2) se entri con un'altra classe che potrebbe ottenere wild shape, non la ottieni.

Nel tuo esempio, quindi:

ma se un druido di 5° entra nella cdp e non prende il talento forma selvatica extra, quanti usi di forma selvatica avrebbe con una costruzione tipo mago 3/druido 5/gerofante arcano 10? Ne avrebbe solo 1?? O i livelli si sommano e quindi verrebbe considerato come un druido di 15° avente 5 usi al giorno?

Il PG ha a disposizione 5 usi, come se fosse un druido di 15°.

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente, concordavo con Leprechun e Yaspis su tutta la linea, ma poi ho letto la citazione del privilegio nel post di Leprechaun: mi pare che la questione sollevata da Kafe sia più complessa del previsto.

L'esempio presente nella descrizione del privilegio a tutti gli effetti contraddice ciò che la prima frase asserisce perentoriamente: infatti, un druido 3 NON ha ancora la forma selvatica, quindi, stando all'assioma della prima linea non dovrebbe averla nemmeno con i livelli da gerofante.

Sembrerebbe che sia un'errata.. una ricerca in tale senso potrebbe chiarire la questione; probabilmente è sbagliato l'esempio, ma non si sa mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono errata, ma penso intenda una cosa come questa:

- entrare in questa classe non ti dona la capacità di forma selvatica (es chierico/mago che riesce ad avere trackless step). Comunque aggiungi livelli di hierophant a quelli di druido per il privilegio.

L'esempio indica mago 3/druido 3 ed anche sotto il png è indicato mag 3/druido 4 (ma sappiamo che i png non fanno testo)

Il problema potrebbe essere il ranger forma selvatica. La variante indica "ottiene forma selvatica come il druido; solo animali piccoli o medi".

Non è indicato "considerare il ranger come un druido di pari livello" come nella variante del compagno animale per mago/stregone [1/2 livello del druido] ma solo "come il druido", dunque i livelli non si dovrebbero sommare perchè non sono livelli da druido.

Un'interpretazione più RAI potrebbe accettare il wild shape ranger, tuttavia RAW non dovrebbe essere così.

Ecco i testi:

Wild Shape (Su): If you do not already possess the ability,

you gain no new ability to wild shape. However, you add

your arcane hierophant level to your druid level and gain

the wild shape ability of a druid of the resulting level. For

example, a character who is a 3rd-level wizard/3rd-level

druid/4th-level arcane hierophant has the wild shape ability

of a 7th-level druid. If you are not a druid, (for example, if

you entered the class as a wizard/ranger), you do not gain the

ability to wild shape.

Edrec: Male elf druid 4/wizard 3/arcane hierophant

4; CR 11; Medium humanoid

...

SQ channel

animal 2/day, elf traits, familiar companion (dire boar),

familiar companion benefits, trackless step, wild empathy

+5 (+1 magical beasts), wild shape 3/day, woodland stride;

Wild Shape (Su): Edrec can change into a Small to Large

animal and back again, as per the polymorph spell. This ability

lasts for 8 hours or until he changes back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima riga afferma che:

E mi verrebbe da capirla come:

Mah, ni! In realtà, considerando gli esempi successivi e le spiegazioni, credo che con

possess the ability
volessero fare riferimento alle capacità della classe, non del personaggio in quel momento. Ovvero, i druidi possiedono l'abilità di forma selvatica, al contrario di ranger (variante esclusa), chierici, guaritori et cetera. Il Gerofante Arcano è pensato appositamente per un mago/druido e volevano portare avanti le capacità delle due classi, quindi compagno animale/famiglio e forma selvatica. D'altra parte nell'esempio (che in realtà è sbagliato perché non soddisfa il requisito del BAB, ma questo è un altro discorso) fa capire molto bene che, se anche sei un druido che ancora non ha avuto accesso alla forma selvatica, comunque più avanti la guadagnerai. Insomma, andare avanti con il Gerofante Arcano è come andare avanti con il druido (se si è druidi) per quanto riguarda la forma selvatica. E' più semplice di quanto sembri.

Alla luce di queste cose mi verrebbe da affermare che la prima frase vada intesa come:

O.O

Perché? Perché non dovresti migliorare con il progredire dei livelli? L'esempio che riportato dice esattamente il contrario!

mago 3/druido 3/gerofante arcano 4 e dice che il personaggio viene trattato come un druido di 7° ai fini della forma selvatica

Ripeto: per calcolare ogni singola cosa riguardo la forma selvatica, devi aggiungere al tuo livello da druido il tuo livello da gerofante arcano.

Per esempio. Se sei un mago3/druido3/teurgo mistico2/gerofante arcano1 NON hai ancora accesso alla forma selvatica, perché sei come un druido di 4°. Al prossimo livello, tuttavia, prendendo un altro livello da gerofante arcano, diventi come un druido di 5° al fine di determinare l'utilizzo della forma selvatica, ovvero 1 volta al giorno in animali piccoli o medi. E stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...