Vai al contenuto

evitare un attacco


Sethi

Messaggio consigliato

Se io uso un'azione preparata di movimento o un'azione immediata come abrupt jaunt (variante del mago del PHII), posso evitare un attacco a distanza o in mischia, ovvero agire mentre "la freccia è scagliata" o mentre "il colpo sta calando" (in pratica quando un determinato attacco è già partito?)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se io uso un'azione preparata di movimento o un'azione immediata come abrupt jaunt (variante del mago del PHII), posso evitare un attacco a distanza o in mischia, ovvero agire mentre "la freccia è scagliata" o mentre "il colpo sta calando" (in pratica quando un determinato attacco è già partito?)?

Temo che come "azione preparata" tu non possa evitare una freccia lanciata, infatti secondo me quando tiri per colpire con armi da tiro, non c'è alcuna differenza tra bersagli in movimento o fermi in un posto. In mischia invece credo questo sia possibile, ma temo che l'ADO sia d'obbligo. ( Tenendo presente però che essendo una azione di "movimento preparata", al momento dell'attivazione, con tempi di reazione "movimento umani", questa venga interposta ad un tiro per superare la CA di chi ha preparato l'azione che, calcola già il fattore movimento (( quel +10 base alle CA )). Questo per giungere a 2 conclusioni, potrebbe essere che l'azione preparata si attivi prima che il nemico compia l'azione lasciandogli quindi la possibilità di cambiare stratagemma o completamente azione. Oppure, nel secondo caso, che si scansi proprio nel momento in cui la lama sta per trafiggerlo. In questo caso a Mio modesto parere, il primo attacco che ha già superato la CA, trovandosi di fronte ad una movimento "umano" colpisce comunque, ma l'azione preparata magari evita di subire il completo. Ciò non toglie che comunque, uscendo dall'area di minaccia, tu subisca lo stesso e anche un ADO)

Nel caso di Abrupt jaunt, Azione IMMEDIATA, eviti assolutamente la lama prima che ti trafigga, o la freccia prima che ti colpisca. In questo caso però se sei in mischia, il barbaro di turno resterà imbambolato, non sapendo più cosa fare e avendo sprecato la sua azione. Mentre l'arciere, fallita la prima freccia, magari parte di un completo, potrà bersagliarti nel nuovo luogo in cui ti trovi. Premettendo che tu non abbia fatto un salto dietro un muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

strettamente raw per impedire un attacco devi negare una delle condizioni che permettono all' attaccante di attaccare. Nel caso di un attacco a distanza come una freccia o un incantesimo a meno che l azione che intraprendi non ti porti fuori portata o non interrompa la linea d effetto il danno entra ugualmente. Se fosse diversamente incantesimi come wings of cover non avrebbero senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per evitare un attacco preparando un'azione di movimento, se ho capito bene, è possibile farlo solo in mischia (non voglio al momento considerare gli AdO)

Eh, in realtà credo che la risposta più valida sia "l'interpretazione del master in questione".

A mio parere Abrupt Jaut Funziona. Ma preparare un'azione, personalmente ( tralasciando l'ADO ), per schivare un attacco ha 2 variabili:

A: prepari un'azione che dice- Appena il nemico mi attacca io scappo- Qui eviti il danno, ma concedi ( secondo me ) la possibilità al nemico di rivedere i suoi passi e fare altro. Poiché questa sequenza avviene "prima" che il nemico effettivamente attacchi ( nel momento in cui sta per menare il fendente ).

B: prepari un'azione che dice - appena prima che la lama mi colpisca io mi scanso - Qui NON eviti il primo attacco, se questo attacco ha superato la tua CA. Poiché nella tua CA in quel momento, sono considerate tutte le variabili per "schivare" quel colpo, ma magari appena dopo ti scansi per evitare il completo. Io considero questa mia risposta calcolando il tempo di reazione umano per evitare una spadata appena prima che ti colpisca. Dove le tue difese CA hanno già decretato il risultato a prescindere dall'azione preparata. Se l'attacco nemico supera la tua CA ti prende. Poiché, credo, non sarebbe possibile evitare un fendente così veloce.

Ovviamente credo che qualcuno sappia essere più preciso di me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attacco l'ha effettuato eccome, semplicemente quando lui stava affondando la lama, io sono scomparso grazie al potere.

Certo, al di là di situazioni particolari, una tattica del genere mi sembra perdente: ti scansi sempre ("sempre", quanti ne avrai preparati?) e non attacchi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per evitare un attacco preparando un'azione di movimento, se ho capito bene, è possibile farlo solo in mischia (non voglio al momento considerare gli AdO)

Puoi evitare anche un attacco a distanza, ma hai bisogno di una copertura totale dietro cui nasconderti con il movimento (tipo dietro ad un muro). Se vuoi farlo in mischia, 9 su 10 ti becchi l'AdO, poichè ti stai muovendo fuori dal quadretto minacciato del nemico (diversamente saresti ancora a portata e ti beccheresti l'attacco uguale), tuttavia una prova di acrobazia dovrebbe permetterti di evitare anche l'AdO.

Insomma, il nemico ti attacca, tu rotoli via.

Questa azione preparata fa effettivamente sprecare l'attacco dell'avversario, visto che le azioni preparate avvengono subito prima delle condizioni che le triggerano. E' una buona tattica per far sprecare un turno ad un avversario inconsapevole, ma decisamente situazionale. Difficilmente potrai scappare in eterno, a meno che tu non stia combattendo in una prateria.

Abrupt Jaunt invece funziona proprio come descritto da Mordha.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può preparare l'azione di "schivata"dopo che la feccia è scoccata

che è quello che fai quanto fai un'azione di difesa totale in pratica.

quel +4 alla CA rappresenta proprio il fatto che non attacchi ma ti concentri a parare\schivare i colpi.

IO come DM non la concederei, concedo solo Abrupt jaunt ed eventuali capacità simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un esempio e dare un suggerimento io ho preparato spesso "se mi carica mi sposto di x metri di lato". In vari gruppi è sempre stato considerato legale e il risultato era che il bestione di turno una volta iniziata la carica vedeva il bersaglio uscirgli dalla traiettoria e quindi sprecava il round (ora non considero che dietro di me ci può essere qualcuno).

M2C

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un esempio e dare un suggerimento io ho preparato spesso "se mi carica mi sposto di x metri di lato". In vari gruppi è sempre stato considerato legale e il risultato era che il bestione di turno una volta iniziata la carica vedeva il bersaglio uscirgli dalla traiettoria e quindi sprecava il round (ora non considero che dietro di me ci può essere qualcuno).

M2C

Se prepari l'azione, però, non puoi combattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prepari l'azione, però, non puoi combattere.

dipende: potrei "accontentarmi" di lanciare i miei incantesimi rapidi e preparare l'azione per evitare gli attacchi.

subottimale, di base, ma forse si può costruire una combo divertente con un po' di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a sostenere che preparare l'azione di schivare (non potendo tra l'altro combattere) è già rappresentata dall'azione di difesa totale.

Quindi non ha molto senso parlarne.

per la cosa di ritardare l'azione di movimento per togliersi dalla carica direi che è fattibile, ma io potrei farlo dietro tiro su riflessi, se lo superi ok, altrimenti vieni caricato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...