Vai al contenuto

Stregone Discepolo dei Draghi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!

Dovrei iniziare a breve una campagna da livello 1 ed ero molto affascinato dalla rivisitazione dello stregone di pathfinder (che ricorda molto le bloodlines della 3.5).

Premetto che ho letto moltissimo in passato a riguardo nella 3.5, ma che ancora non ho avuto modo di sperimentare sul campo una classe incantatore e che le poche campagne a cui ho preso parte son sempre terminate prima del 10° livello.

I manuali ammessi sono quelli tradotti in italiano, anche se il master può concedere qualche eccezione se giustificata. Nel mio party ci sarà una ladra/ombra danzante e un guerriero o chierico, deve decidere. Spetterà a me quindi fare la controparte arcana ed in particolare volevo provare la stirpe Draconica per poi proseguire con la CdP Discepolo dei Draghi. Come razza pensavo al mezzelfo. Ora.. la progressione mi sembra quella di un gish con armi naturali e a soffio (molto flavor ma poco performanti).

Quello che volevo chiedervi erano consigli su come gestire e costruirci una build da 10 livelli (possibilmente con talenti ed incantesimi) e se pensate che possa essere decentemente solida da giocare o meno.

Grazie a tutti in anticipo!! :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Uhm, se devi gestire da solo la parte magica (nel caso l'altro PG sia un guerriero) personalmente ti sconsiglio il discepolo dei draghi in quanto (tenendo presente la build su 10 livelli):

1) Ti leva almeno 1 livello da incantatore, impedendoti di lanciare gli incantesimi di 5°.

2) Ti da benefici da mischia che mal si combinano con i DV e bab da stregone e che risulterebbero superflui con già un ladro e un guerriero pronti per la mischia.

Detto questo, se proprio lo vuoi fare io direi:

1) Stregone 6/discepolo dei draghi 4: volendo potresti anche fare 5 e 5, ma imho quello che guadagni al 5° da discepolo non giustifica la perdita di un altro livello da incantatore.

2) Dovresti gestire le Caratteristiche in maniera tale che i bonus per la mischia che ottieni (in particolare il +4 For) non vadano sprecati. Per questo ti consiglio di iniziare a giocare con almeno For 12 e Cos 14. Così al 10° avresti For 16, bab +6 (stregone 6/discepolo 4), arma con potenziamento +1 = +10 minimo al txc.

3) Se puoi, prendi la variante Linnorm della stirpe draconica, secondo me ti da poteri più interessanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la celere ed articolata risposta :-)

Come già detto questo è il mio primo incantatore e nonostante tutto il materiale letto in questi mesi, non so perché la cosa mi mette un pò ansia.. sarà anche per questo che la mia indole da picchione mi ha portato verso il flavor del Discepolo xD

Uhm, se devi gestire da solo la parte magica (nel caso l'altro PG sia un guerriero) personalmente ti sconsiglio il discepolo dei draghi in quanto (tenendo presente la build su 10 livelli):

1) Ti leva almeno 1 livello da incantatore, impedendoti di lanciare gli incantesimi di 5°.

2) Ti da benefici da mischia che mal si combinano con i DV e bab da stregone e che risulterebbero superflui con già un ladro e un guerriero pronti per la mischia.

Il DM nel caso per la scelta di flavor mi ha concesso il LI perso solo del 1° livello (sì, non è un DM particolarmente RaW), il che mi permetterebbe di averne quasi solo vantaggi nel multiclassamento: manterrei LI pieno, i livelli da stregone che riguardano i poteri, gli incantesimi ed il talento della stirpe Draconica e ne otterrei i benefici (che anche se superflui male non fanno) da mischia del Discepolo dei Draghi (DV12, +2 CA naturale, +4 For, morso) e +1/giorno soffio.

Detto questo, se proprio lo vuoi fare io direi:

1) Stregone 6/discepolo dei draghi 4: volendo potresti anche fare 5 e 5, ma imho quello che guadagni al 5° da discepolo non giustifica la perdita di un altro livello da incantatore.

2) Dovresti gestire le Caratteristiche in maniera tale che i bonus per la mischia che ottieni (in particolare il +4 For) non vadano sprecati. Per questo ti consiglio di iniziare a giocare con almeno For 12 e Cos 14. Così al 10° avresti For 16, bab +6 (stregone 6/discepolo 4), arma con potenziamento +1 = +10 minimo al txc.

Son d'accordo con te per il Stregone 6/Discepolo 4. A questo punto dici che convenga puntare anche un pò su For e soffrire di MaD o tenerlo come un bonus addizionale e puntare ugualmente di più su Car, Cos e Des?

Non credo che sarà quello il mio settore primario, ma dici che mi conviene di puntare su un arma semplice+1 nel caso di mischia o nello sfruttare i bonus di armi naturali? Queste ultime hanno il vantaggio di divenire armi magiche al 5° livello e di infliggere 1d6 al 7°.

Infine come stirpe draconica ero indeciso tra fuoco, freddo o elettricità. Considerando che ottengo un +1 danni (pochi vero, ma a livelli bassi fan sempre comodo) ad ogni incantesimo elementare della stirpe, quale mi consigli per eventuali combo di incantesimi?

3) Se puoi, prendi la variante Linnorm della stirpe draconica, secondo me ti da poteri più interessanti :)

Dove la posso trovare? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di consigliarti la lettura di queste due guide, per avere un'idea un pò più chiara:

- Sorcerer

- Dragon Disciple

Grazie per le guide Jesus, ci ho messo un pò, ma le ho lette e trovate molto interessanti :yes:

La variante Linnorm la trovi qui (in italiano si trova sulla Guida alla Magia). Per le stat, la Cos la terresti media comunque e non credo che un 12 in For sia un problema :) come le generi le caratteristiche?

Purtroppo non abbiamo la possibilità di avere questo manuale in cartaceo e, non trovandone neanche una copia pdf consultabile, preferiamo rimanere su quelli base.

Per le caratteristiche (a meno che il DM non cambi idea) le tireremo coi 4d6, quindi largo alla fortuna!! xD

Comunque dopo aver spulciato manuali, letto discussioni ed ascoltato i vostri consigli, trovo che questa CdP mantenga le sue forti incertezze che già mi suscitava all'inizio. Nonostante il flavor che possa esercitare.

Ora mi toccherà decidere se buttarmi in questa sperimentazione o se tornare a scervellarmi su una build un pò più lineare come lo stregone stirpe elementale :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...