Vai al contenuto

Costruttore di golem


Rap

Messaggio consigliato

Avete letto bene, tranquilli. :D

Vorrei creare un personaggio capace di costruire un golem ma non so cosa e dove cercare. Mi piacerebbe abitare al suo interno e plasmarlo a mio piacimento, magari creando stanze dove dormire o nascondigli per proteggere il mio equipaggiamento. La campagna inizia dal primo livello e posso consultare qualsiasi manuale ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

L'artefice, o un qualsiasi incantatore che non abbia livello dell'incantatore dimezzato, con creare costrutti ed artigiano magico.

Oppure, un urban druid, una variante del druido che può avere, come compagno animale, anche oggetti animati.

E quando vai in giro con una casa come compagno animale, direi che puoi esser contento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'artefice, o un qualsiasi incantatore che non abbia livello dell'incantatore dimezzato, con creare costrutti ed artigiano magico.

Oppure, un urban druid, una variante del druido che può avere, come compagno animale, anche oggetti animati.

E quando vai in giro con una casa come compagno animale, direi che puoi esser contento :D

Grazie infinite. :yes:

Purtroppo devo escludere il druido a prescindere per motivi personali, onestamente non vorrei mai ruolare una classe simile. Trovo molto interessante l'artefice ma non riesco a inquadrarlo. Come si comporta in un combattimento? Agisce di supporto con le infusioni e basta? Personalmente lo vedi come una palla al piede oppure come un personaggio indispensabile per un gruppo di cinque giocatori me incluso? I primi livelli da artefice in cui si ritrova senza costrutti cosa può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite. :yes:

Purtroppo devo escludere il druido a prescindere per motivi personali, onestamente non vorrei mai ruolare una classe simile. Trovo molto interessante l'artefice ma non riesco a inquadrarlo. Come si comporta in un combattimento? Agisce di supporto con le infusioni e basta? Personalmente lo vedi come una palla al piede oppure come un personaggio indispensabile per un gruppo di cinque giocatori me incluso? I primi livelli da artefice in cui si ritrova senza costrutti cosa può fare?

L'artefice ha bisogno di tempo per costruire gli oggetti magici, ed è importante consumare ad ogni livello tutti i punti della su craft reserve, dato che diversamente verrebbero persi con il passaggio al livello successivo.

Ciò detto, le infusioni hanno un tempo di lancio mediamente lungo (la maggior parte richiedono un minuto), e quindi bisogna usarle fuori dal combattimento.

Per il resto, durante i livelli bassi puoi fare largo uso di pergamene, pozioni ed oggetti alchemici per dare supporto, ed anche le semplici armi per combattere.

Sicuramente non è una palla al piede, ma bisogna saperlo giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo. Mi consigli un artefice liscio oppure sarebbe meglio multiclassare? Mi piacerebbe accedere a una classe di prestigio ma dovrebbe essere coerente con il background che ti ho parzialmente descritto. Non so neanche quale razza scegliere. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo. Mi consigli un artefice liscio oppure sarebbe meglio multiclassare? Mi piacerebbe accedere a una classe di prestigio ma dovrebbe essere coerente con il background che ti ho parzialmente descritto. Non so neanche quale razza scegliere. :-(

Se ti piacciono i costrutti, che ne dici di giocare un costrutto, oltre a costruirli? Il warforged fa al caso tuo!

Trovi la descrizione estesa della classe sia nell'Ambientazione di Eberron sia nel Races of Eberron, in cui ci sono anche dei buoni livelli sostitutivi per il warforged artefice.

Le cdp non sono necessarie; anzi, possono essere anche dannose dato che ti farebbero perdere punti della craft reserve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piacciono i costrutti, che ne dici di giocare un costrutto, oltre a costruirli? Il warforged fa al caso tuo!

Trovi la descrizione estesa della classe sia nell'Ambientazione di Eberron sia nel Races of Eberron, in cui ci sono anche dei buoni livelli sostitutivi per il warforged artefice.

Le cdp non sono necessarie; anzi, possono essere anche dannose dato che ti farebbero perdere punti della craft reserve.

Il forgiato ha -2 al carisma e dovrebbe essere la caratteristica principale di un artefice. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forgiato ha -2 al carisma e dovrebbe essere la caratteristica principale di un artefice. :-(

La caratteristica principale per un artefice è l'intelligenza, dato che governa numero e CD delle infusioni, punti skill ed è la caratteristica chiave di quasi tutte le sue abilità.

Il carisma va ad influire sulle prove di utilizzare oggetti magici, una delle abilità più importanti dell'artefice, ed un malus di -2 comporterebbe, a conti fatti, un -1 alle prove. Compensi abbondantemente con il +2 che ottieni quando provi ad utilizzare oggetti per cui hai il relativo talento di creazione.

Tra il warforged ed una razza con +2 al carisma, la differenza consisterebbe solo in un +2 alla prova di utilizzare oggetti magici: IMHO sostenibile, considerando quello che ottieni (tra cui la possibilità di curarti con le infusioni, quindi guadagnando in indipendenza.

Salendo di livello, questo malus sarà sempre meno rilevante: ti basti pensare che al 3° livello potrai costruirti un oggetto meraviglioso che ti dia +6 alle prove di utilizzare oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il tecnofabbro appartiene alla 3.0 e non sarebbe ammesso dal mio master. Anche nel caso in cui mi fosse concesso preferirei di gran lunga l'artefice, non so spiegare bene il motivo ma ha qualcosa che mi attrae. Si avvicina moltissimo alla mia idea di alchimista e devo dire che mi piace parecchio nonostante sia difficile da giocare. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se mi sembri abbastanza convinto vorrei proporti un'ultima opzione:

Psion Modellatore, che si basa su Costrutto Astrale. In questo modo non solo crei costrutti (quando avrai i giusti talenti), ma potrai pure "evocarli".

Ultima cosa...fare un forgiato è sempre valido, quindi potresti essere un semi-costrutto che evoca e crea altri costrutti :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il tecnofabbro appartiene alla 3.0 e non sarebbe ammesso dal mio master. Anche nel caso in cui mi fosse concesso preferirei di gran lunga l'artefice, non so spiegare bene il motivo ma ha qualcosa che mi attrae. Si avvicina moltissimo alla mia idea di alchimista e devo dire che mi piace parecchio nonostante sia difficile da giocare. :-)

Fu fatto l'aggiornamento in inglese del manuale alla 3.5 e non modificarono nulla se non i mostri quindi le cdp erano apposto secondo loro ^^

Comunque compliemnti per la scelta dell'artefice ^^ come hai detto c'è una guida sul forum esaustiva ^^

ah dimenticavo : visto i prerequisiti il tecnofabbro può farlo anche un artefice,ovviamente per i non puristi essendo di due ambientazioni diverse ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai vostri consigli e dopo aver letto bene il manuale mi sono convinto a portare avanti un forgiato artefice. Adesso però non mi abbandonate proprio sul più bello, ho bisogno di chiarimenti e magari di qualche dritta. Per esempio riporto quanto scritto a pagina 17 dell'ambientazione di Eberron.

I danni inferti a un forgiato possono essere curati attraverso un incantesimo "cura ferite leggere" o un incantesimo "ripara danni leggeri". Tuttavia gli incantesimi della sottoscuola di guarigione e le capacità soprannaturali che curano punti ferita perduti o danni alle caratteristiche hanno su un forgiato un effetto dimezzato.

Se un chierico mi cura tramutando un suo incantesimo in un "cura ferite" significa che recupererò solamente la metà di quei punti ferita? E nel caso bevessi una pozione di "cura ferite" sarebbe la stessa cosa? :sorry:

Ah cito pagina 267 dello stesso manuale per un'altra domanda.

Un qualsiasi personaggio in grado di creare un determinato oggetto magico può creare lo stesso oggetto magico come componente per forgiati. Una componente dei forgiati solitamente occupa sul corpo lo stesso spazio che occuperebbe normalmente un oggetto magico dello stesso tipo. Le componenti che non occupano alcuno spazio sul corpo costano il doppio di quanto costerebbero come normali oggetti magici.

Questo cosa significa esattamente? Posso scegliere un oggetto magico dal manuale e trasformarlo con la mia immaginazione in una componente per forgiati mantenendo gli stessi effetti? Come per esempio una componente simile a quelle base dei forgiati presenti a pagina 268? E sopra questa componente che ho creato per esempio da innestare sul petto non posso mettere nessun oggetto magico che occupi la stessa posizione a meno di spendere il doppio dei soldi?

Scusate per le troppe domande. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un chierico mi cura tramutando un suo incantesimo in un "cura ferite" significa che recupererò solamente la metà di quei punti ferita? E nel caso bevessi una pozione di "cura ferite" sarebbe la stessa cosa? :sorry:

In ambedue i casi, recupereresti solo la metà di punti ferita. Gli incantesimi ripara danni X, invece, hanno effetto pieno (ed in quanto artefice, ne hai accesso)

Questo cosa significa esattamente? Posso scegliere un oggetto magico dal manuale e trasformarlo con la mia immaginazione in una componente per forgiati mantenendo gli stessi effetti? Come per esempio una componente simile a quelle base dei forgiati presenti a pagina 268? E sopra questa componente che ho creato per esempio da innestare sul petto non posso mettere nessun oggetto magico che occupi la stessa posizione a meno di spendere il doppio dei soldi?

Significa che un oggetto magico può essere creato come componente innestato nel corpo del forgiato. Ad esempio, i guanti del potere orchesco saranno costruiti come mani del potere orchesco ed andranno a sostituire le mani del forgiato. Al tempo stesso, tuttavia, non potrai beneficiare di un altro paio di guanti indossato.

Se si volesse costruire lo stesso oggetto come una componente che non occupa limite spaziale, la componente così creata costerà il doppio del normale, potrai comunque utilizzare dei guanti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ambedue i casi, recupereresti solo la metà di punti ferita. Gli incantesimi ripara danni X, invece, hanno effetto pieno (ed in quanto artefice, ne hai accesso)

Significa che un oggetto magico può essere creato come componente innestato nel corpo del forgiato. Ad esempio, i guanti del potere orchesco saranno costruiti come mani del potere orchesco ed andranno a sostituire le mani del forgiato. Al tempo stesso, tuttavia, non potrai beneficiare di un altro paio di guanti indossato.

Se si volesse costruire lo stesso oggetto come una componente che non occupa limite spaziale, la componente così creata costerà il doppio del normale, potrai comunque utilizzare dei guanti magici.

Grazie grazie grazie. :yes:

Conosci qualche trucco per aumentare il bonus armatura di un forgiato? Ho letto che al primo livello potrei prendere il talento "corpo di adamantio" ma boh, non so come proseguire per renderlo più lattinato possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie grazie. :yes:

Conosci qualche trucco per aumentare il bonus armatura di un forgiato? Ho letto che al primo livello potrei prendere il talento "corpo di adamantio" ma boh, non so come proseguire per renderlo più lattinato possibile.

Attenzione attenzione: l'armatura del forgiato (sia derivante da talenti come corpo di adamantio, sia di base) comporta fallimento di incantesimi arcani. Il forgiato base, infatti, soffre del 5% di fallimento incantesimi: ciò vuol dire che quando lancia un incantesimo con componente Somatica (S), hai il 5% di possibilità di perdere l'incantesimo.

Il talento corpo di adamantio fa sì che la percentuale di fallimento incantesimi salga al 35%

Questo discorso vale anche per le pergamene.

Quindi, grande parte del discorso dipende dal tipo di artefice (da mischia o da distanza) vorrai essere, oltre al puntare sull'usare i golem.

In ogni caso, l'armatura del forgiato è considerata, a tutti gli effetti, un'armatura e quindi può essere potenziata con la magia (primo tra tutti, l'incantesimo veste magica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione attenzione: l'armatura del forgiato (sia derivante da talenti come corpo di adamantio, sia di base) comporta fallimento di incantesimi arcani.

Questo discorso vale anche per le pergamene.

Sicuro valga anche per le pergamene?...magari mi è sfuggito, ma non ho mai visto scritto che le pergamene arcane abbiano la possibilità di fallire se usate in armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro valga anche per le pergamene?...magari mi è sfuggito, ma non ho mai visto scritto che le pergamene arcane abbiano la possibilità di fallire se usate in armatura.

Da qui:

Activate the Spell

Activating a scroll requires reading the spell from the scroll. The character must be able to see and read the writing on the scroll. Activating a scroll spell requires no material components or focus. (The creator of the scroll provided these when scribing the scroll.) Note that some spells are effective only when cast on an item or items. In such a case, the scroll user must provide the item when activating the spell. Activating a scroll spell is subject to disruption just as casting a normally prepared spell would be. Using a scroll is like casting a spell for purposes of arcane spell failure chance.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...