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Armi doppie


Aleph

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Non so se qualcuno l'ha notato, ma mancano tutte le possibili armi doppie tra le armi... apparte il bastone ferrato che non viene proprio considerata come arma doppia (e mi dispiace...)

capisco che il combattere con due armi è sottostimato in questa edizione, ma personalmente adoravo la possibilità di utilizzare armi doppie, proprio per stile.

qualcuno ha in mente qualche idea su come potrebbero comportarsi?

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Come hanno sempre funzionato immagino, anche se le modifiche alle regole per il combattimento con due armi rendono meno evidente il vantaggio nell'usarle.

Ora come prima permetteranno di combattere, incorrendo nella minor penalità possibile, con armi che normalmente si userebbero ad una mano.

La spada doppia sarà qualcosa del tipo 1d8/1d8.

Se la struttura dell'arma lo consente potrebbe avere senso la presenza della regola versatile.

Impostate così pongono problemi di bilanciamento perchè danno "gratis" qualcosa che verrebbe assunto come capacità fornita da un talento, in quest'ottica quindi avrebbe senso limitarsi a solo armi leggere per le estremità, tipo la doppia spada sarebbe formata da spade corte. ma a questo punto ci si chiederebbe il senso di tale oggetto.

In definitiva il sistema attuale mal sopporta l'introduzione di armi doppie, perchè supporta male l'introduzione di armi più forti ma che richiedano un prezzo per l'utilizzo, sia esso un talento o una penalità a qualcosa.

In oltre le regole base per le armi non sono così dettagliate da permettere un bilanciamento "naturale" delle armi doppie. Tanto per dire mi aspetterei che un arma doppia sia più semplice da usare rispetto a due armi separate (in quanto la cordinazione tra le due braccia è forzata) ed infliga più danni ma sia anche più lenta, e che dia meno possibilità sia in attacco che in difesa perchè si può usare solo un estramità alla volta.

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non ho capito in conclusione cosa suggerisci ermenegildo...

non sto cercando "armi più forti" sto cercando "armi che mi piacciono di più", mi andrebbe bene anche che si comportassero come due spade corte invece di due spade lunghe (e fare 1D6 per lato).

quello che mi preoccupa è: rientrano nella categoria "armi a due mani"? se si, beneficerebbero sia dello stile di combattimento del guerriero per combattere con due armi sia per combattere con arma ad una mano?

in realtà, io vedo più complesso attaccare con un'arma doppia rispetto a due armi, proprio perché le estremità sono fisse, tuttavia potrei trovare un vantaggio nella difesa (un po' come un bastone ferrato che si presta bene a difendersi). ma questi sono particolari, non credo necessitino di regole apposite.

io personalmente mi comporterei come un'arma da 1D6/1D6, con la proprietà "due mani" e volendo inventare la capacità "doppia (1D8)", simile a "versatile":

"doppia: quest'arma può essere utilizzata come se il personaggio impugnasse due armi. se usata per compiere due attacchi in un round, infligge il danno elencato, se usata solo una volta, infligge il danno elencato tra parentesi dopo la proprietà"

non so, dite che è troppo sbilanciato?

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Gestire tutto a livello di fuffa perchè le meccaniche non sono in grado di supportare un livello di dettaglio tale da rendere necessario regole apposite per le armi doppie.

Le regole da te proposte rendono un arma doppia migliore di due armi "piccole" equivalenti perchè offre più opzioni senza chiedere niente in cambio, in particolare permette di utilizzare diversamente l'azione bonus senza avere grosse penalità ai danni (cosa che succederebbe se si usassero due armi "piccole") offre in oltre la possibilità di effettuare attacchi singolarmente più potenti in caso in cui si abbia a che fare contro nemici che riducano i danni con numero fisso(non dovrebbero essere molto comuni però possono esistere).

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Gestire tutto a livello di fuffa perchè le meccaniche non sono in grado di supportare un livello di dettaglio tale da rendere necessario regole apposite per le armi doppie.

Le regole da te proposte rendono un arma doppia migliore di due armi "piccole" equivalenti perchè offre più opzioni senza chiedere niente in cambio, in particolare permette di utilizzare diversamente l'azione bonus senza avere grosse penalità ai danni (cosa che succederebbe se si usassero due armi "piccole") offre in oltre la possibilità di effettuare attacchi singolarmente più potenti in caso in cui si abbia a che fare contro nemici che riducano i danni con numero fisso(non dovrebbero essere molto comuni però possono esistere).

allora si può aggiungere anche la proprietà "pesante", così si risolve il tutto. no? alla fin fine, infliggere 1D6 per arma è uno svantaggio, dato che una creatura media potrebbe utilizzare una spada da 1D8 ed una da 1D6 per mano.

NOTA: ha comunque lo svantaggio che non essendo un'arma finesse non puoi usarla con la destrezza, rispetto a due armi leggere da 1D6 l'una.

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Io la gestirei così:

- parti da una coppia di armi leggere (prendiamo due spade corte)

- crei un'arma che funziona esattamente come una coppia di quelle (dunque infligge 1d6 da entrambe le estremità e aggiunge la caratteristica solo a una delle due, attaccare con la seconda estremità costa un'azione bonus, non viene considerata un'arma a due mani ma una coppia di armi)

- inventi la proprietà doppia che dice che puoi impugnare l'arma a una mano per aumentare la categoria di dado (in questo caso, da 1d6 a 1d8)

Tutto il resto, compresa la parata, è gestibile senza difficoltà con il talento Dual Weapon Wielder.

In caso si utilizzino le regole per l'iniziativa modificata della DMG, un'arma doppia conta come un'arma a una mano (dà +0).

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Io direi di sì, dato che considerarla a impugnata a due mani non aumenta né la verosimiglianza né le opzioni, ma in compenso rischia di sbilanciare il gioco (non di tanto, ma sarebbe comunque un'opzione automaticamente migliore delle due armi separate).

Avere la proprietà "versatile", invece, cambia poco, perché in pratica consente di fare quello che con una coppia di armi faresti comunque, rinfoderando e sfoderando.

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Direi di no, e direi di sì.

Sinceramente non ricordo se c'è un'ascia leggera (immagino di sì), nel qual caso basta usare le statistiche di quella per costruire la doppia ascia.

Poi l'urgrosh nanico in pratica è un'arma doppia che usa due asce a una mano grazie al talento Dual Weapon Wielder.

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Io la gestirei così:

- parti da una coppia di armi leggere (prendiamo due spade corte)

- crei un'arma che funziona esattamente come una coppia di quelle (dunque infligge 1d6 da entrambe le estremità e aggiunge la caratteristica solo a una delle due, attaccare con la seconda estremità costa un'azione bonus, non viene considerata un'arma a due mani ma una coppia di armi)

- inventi la proprietà doppia che dice che puoi impugnare l'arma a una mano per aumentare la categoria di dado (in questo caso, da 1d6 a 1d8)

Tutto il resto, compresa la parata, è gestibile senza difficoltà con il talento Dual Weapon Wielder.

In caso si utilizzino le regole per l'iniziativa modificata della DMG, un'arma doppia conta come un'arma a una mano (dà +0).

Secondo me in questo modo si rende inutile il normale combattimento con 2 armi leggere, tutti sceglierebbero un arma doppia come questa piuttosto che 2 singole spade corte o 2 scimitarre, proprio per la proprietà "doppia" che ti permette di usarla anche a una mano e renderla essenzialmente una spada lunga. Direi che la versatilità dell'arma la farebbe preferire in tutti i casi, a meno che non si imponga di prendere un talento specifico per usarla. Magari si potrebbe creare un talento simil "Dual Wielder" ma per l'utilizzo di armi doppie di questo tipo. Che ne pensate?

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ma la proprietà doppia non ti permette di usarla ad una mano, ti permette di usarla a DUE mani senza ricavarne i vantaggi derivati da possibili talenti o stili di combattimento.

In pratica:

- puoi usarla come "due armi" subottimali (in quanto entrambe le estremità fanno danni di armi leggere, mentre con due armi potresti arrivare ad infliggere 1D6/1D8; inoltre non è un'arma leggera, e quindi non puoi usarla sulla destrezza ma SOLO su forza, non è un pregio, è un difetto)

- puoi usarla come "arma a due mani" subottimale (in quanto infliggi pochissimo danno per un'arma a due mani normale, 1D8 e non hai neanche portata o simili capacità che potrebbero renderla al pari delle altre).

praticamente: più opzioni, ma entrambe subottimali rispetto alle specializzazioni di entrambe le opzioni. mi sembra abbastanza coerente no?

Provo a stilare una lista per rendere le cose un po' più utili...

Armi marziali in mischia

- Spada a due lame: (costo? 25? 30?); 1D6/1D6 taglienti; Doppia (1D8)

- Urgrosh nanico: 20gp; 1D6 perforanti/1D6 taglienti; Doppia (1D8); pesante.

- Doppia ascia: (costo?) 1D6/1D6 taglienti, doppia (1D10); pesante.

- bastone ferrato: 1D6/1D6 contundenti, doppia (1D8), speciale

Bastone ferrato: è normalmente possibile utilizzare il bastone ferrato come arma semplice da mischia, utilizzandolo con le regole standard. tuttavia, se si è competenti nelle armi da guerra, è possibile sfruttarlo come arma doppia, con le caratteristiche dell'arma da guerra.

Nuova proprietà:

Doppia: un'arma doppia può essere utilizzata sia come due armi ad una mano, sia come una singola arma a due mani. per quanto vada sempre impugnata a due mani, viene considerata un'arma ad una mano. Se si decide di usare l'arma come una coppia di armi, il personaggio usa i danni elencati prima e dopo la sbarra come se fossero due armi differenti. se si decide di usare l'arma come arma a due mani, si utilizza il valore tra parentesi dopo la proprietà "doppia". la seconda estremità conta come leggera solo ai fini di determinare le possibili penalità derivate dal combattere con due armi.

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Secondo me in questo modo si rende inutile il normale combattimento con 2 armi leggere, tutti sceglierebbero un arma doppia come questa piuttosto che 2 singole spade corte o 2 scimitarre, proprio per la proprietà "doppia" che ti permette di usarla anche a una mano e renderla essenzialmente una spada lunga. Direi che la versatilità dell'arma la farebbe preferire in tutti i casi, a meno che non si imponga di prendere un talento specifico per usarla. Magari si potrebbe creare un talento simil "Dual Wielder" ma per l'utilizzo di armi doppie di questo tipo. Che ne pensate?

Io parlavo di una mano singola in effetti, ma, come dicevo sopra, alla fine è esattamente lo stesso effetto che potrebbe ottenere un Dual Wielder rinfoderando la coppia di armi e sfoderando un'arma a una mano (cambiare arma è un'azione gratuita - vedi qua - non ho trovato l'Advice originale, ma CTRL + F > "sheat" vi fanno trovare quello che dico).

Per il talento, avevo iniziato a crearlo, poi ho guardato Dual Wielder per bilanciarlo e ho visto che faceva esattamente quello che volevo, quindi mi è parso inutile crearne uno nuovo.

- puoi usarla come "due armi" subottimali (in quanto entrambe le estremità fanno danni di armi leggere, mentre con due armi potresti arrivare ad infliggere 1D6/1D8; inoltre non è un'arma leggera, e quindi non puoi usarla sulla destrezza ma SOLO su forza, non è un pregio, è un difetto)

Per combattere a due armi devi avere un'arma leggera in ciascuna mano, non puoi usare la vecchia combinazione Spada Lunga + Spada Corta.

"When you [...] attack with a light melee weapon [...], you can use a bonus action to attack with a different light melee weapon" (PHB p. 195)

più opzioni, ma entrambe subottimali rispetto alle specializzazioni di entrambe le opzioni. mi sembra abbastanza coerente no?

L'idea è valida, il problema è che non c'è realmente più versatilità, perché cambiare arma è gratis, per cui un qualsiasi dual wielder potrebbe fare le stesse cose meglio.

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Ciao a tutti!

Il mio suggerimento è di lavorare soltanto sul piano della fuffa. Sostanzialmente applicherei la ratio delle due armi, con l'unica differenza vera che si tratta di un'arma sola (per qualsiasi proposito fisico) e che le due estremità possono essere incantate separatamente come fossero due.

Alla fine è una scelta che ha prevalentemente un valore estetico: per il resto, si rischia di aggiungere fattori che possono rendere sconvenienti altre scelte simili, come il semplice two-weapon fighting.

Semmai (se proprio si avverte il bisogno di legittimare la scelta con un approccio sistemico), si possono creare feat e addirittura un Fighting style dedicati, così da valorizzare la scelta, basandoci magari su certi tipi di manovre/possibilità legate all'avere un'arma del genere: stando molto attenti al bilanciamento, ne può uscire qualcosa di interessante. :)

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Butto giù un idea nata leggendo questo topic: e se le suddette armi doppie fossero trattate si come due armi diverse, ma fossero una via di mezzo come danno? Cioè, uno normale impugna due armi leggere, mette la caratteristica solo nella prima, e fin qui ci siamo. E se invece uno che ha un'arma doppia ha due dadi di danno ma come fosse arma a una mano / arma leggera tipo 1d8/1d6 ma per compensare non mette la caratteristica in nessuna delle due? Prendendo l'apposito talento della controparte dual wielder, allora la caratteristica invece si potrebbe sommare.

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