Vai al contenuto

Morte Sovrana: pareri e considerazioni?


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Dopo due o tre anni di lettura e ri-lettura fino alla nausea di Rise of the Runelord, da questa settimana ho deciso di cominciare ad acquistare l'AP Carrion Crown (tradotto come "Morte Sovrana"). Non sono ancora riuscito a trovare un gruppo, ok, però una volta tanto mi piace dare una ventata di novità alla mia libreria GdR e avere nuovo materiale del setting Golarion italianizzato, soldi permettendo ovviamente. Ho deciso di iniziare con Morte Sovrana perché ho letto che è molto incentrata sull'investigazione (mentre RotR aveva investigazione, combattimento e ruolaggio abbastanza equilibrati fra di loro)

Ho già preso il primo volume (Gli Spettri di Harrowstone) e il companion scaricato gratis dalla Paizo. Devo dire che mi hanno fatto un buona impressione: anzitutto per la copertina e l'impaginazione, ti fa capire subito che hai per le mani una campagna cupa, e le regole delle infestazioni mi sono sembrate più chiare qui. L'avanzamento della campagna è medio (mentre RotR è rapido), ma non mi dispiace anzi, evidenzia ancora di più la serietà e il tenore della campagna. Anche perché i pericoli soprannaturali, da morti senza requie ad emissari dei Grandi Antichi, sanno come schiaffeggiare i PG se sottovalutano il pericolo :-p

Iniziare la campagna con il professore già morto è una cosa che mi stona non poco. Ok, la campagna originale prevede che i PG viaggino fino all'Ustalav per rendere omaggio al professore, però mi sembra non poco brutto che loro devono fare un BG legato ad un PNG che, praticamente, è già stato tagliato fuori ancora prima di cominciare e quindi serve solo a giustificare i bonus dei Tratti Saga. Una buona idea sarebbe iniziare la campagna facendoli giocare Murder's Mask: i PG arrivano a Ravengo con il professore ancora vivo e vegeto, ma i cittadini del paesello accolgono in malo modo il gruppo per via di alcune serie di furti ed un omicidio che hanno sconvolto la comunità, e il professore potrebbe esortarli ad investigare sulla carovana di giocolieri varisiani. Quando poi completano l'AP il professore muore (mentre i PG stavano investigando, il professore ha scoperto le attività della Via Sussurrante ed è andato ad indagare ad Harrowstone per conto suo, ma è stato scoperto ed ucciso)

Ora sto per acquistare il secondo modulo (Processo alla Bestia), e per il momento l'AP mi sembra molto intigrante. Voi avete già avuto modo di giocarci/masterarla? Quali sono state le vostre impressioni? Quali brani usate per dare la giusta atmosfera nelle sessioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


La gioco attualmente con un gruppo in real, come giocatore.

Quello che dici sul professore è assolutamente vero, infatti il nostro DM ha creato tutta una "pre-storia" da giocare col professor Lorrimor, in modo da affezionarcisi e poi vederlo morire tra i dispiaceri di tutti.

Il processo alla bestia è appena finito, ed è stato fantastico! Per ora il più bell'intrigo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho masterata fino a circa metà del secondo modulo, poi l'entusiasmo è scemato (non perché l'avventura non fosse bella, ma a causa di fattori vari tra il primo e il secondo modulo abbiamo fatto passare più di un anno, e quindi non eravamo più presi come prima). La campagna ha molto flavour, le avventure hanno la giusta atmosfera ed è anche adatta ad alcune CdP molto in tema (se hai un paladino in gruppo digli di dare un occhio al Cavaliere di Ozem).

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi è piaciuto iniziare con la morte del professore, la scena del funerale è un'apertura molto adatta al tono dell'avventura.

Devo dire, però, che è più o meno l'unica cosa che mi è piaciuta dell'avventura, nonostante su carta mi sembrasse promettente.

Non so se ho sbagliato qualcosa io, ma la gestione della popolarità mi è sembrata assurda (scende sempre, non sale mai), non c'è alcun vero motivo per non entrare immediatamente a Harrowstone e le indagini servono soprattutto a fare PE per non esplodere una volta dentro la prigione, tanto poi c'è il fantasma che spiega tutto, una delle storyline (quella della statua) è virtualmente inutile, le infestazioni mi sono sembrate avversari noiosi (Percezione > Energia Positiva > Fine) e i combattimenti veri e propri sono al 90% facilissimi e comunque poco interessanti, sembrano essere lì perché è Pathfinder e qualche combattimento deve pur esserci.

In generale, il modulo mi è sembrato aiutare molto poco il DM, ci ho dovuto mettere molto del mio, mi sono sentito obbligato a integrare le parti opzionali per mettere un po' di carne al fuoco e ho dovuto forzare parecchio la storia - anche se i giocatori non se ne sono accorti - e, insomma, se si sono divertiti è stato più merito mio che del libro.

Poi, ripeto, magari ho sbagliato io, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Effettivamente, rispetto a Sandpoint di RotR, Ravengo è un posto che non solo non ha nulla da offrire, ma il sistema di Punti Fiducia (che comunque è buono) è inutile dato che i PG rimangono per poco tempo in questo posto. Anzi, volendo essere chiari, nulla leva ai PG di voler partire subito per Lepidstadt perché appunto Ravengo non riesce ad esercitare il fascino necessario per far leva sui sentimenti dei PG (non dei giocatori) a dover mettere a dura prova la loro pazienza (e rischiare la propria pellaccia) per rimanere ed indagare sui fatti strani che avvengono.

Penso che il primo modulo abbiano voluto più concentrarsi sulle investigazioni tralasciando PNG o situazioni che dovrebbero creare un certo legame sul posto. Vero, tanto Ravengo c'è solo al primo modulo e poi i PG partiranno per altri lidi, però qui il master è un pò costretto a dover metterci qualcosa di suo per rendere più intrigante la situazione senza sentirsi obbligato a creare i muri invisibili di Skyrim.

Per le infestazioni, invece, ho da ridire: questa meccanica ha un ruolo principale nell'AP e, sebbene a livello meccanico siano stupide e facilmente superabili, a livello d'interpretazione dovrebbero rappresentare il rancore e l'odio dei morti che ancora sono legati al mondo terreno e che cercano il riposo (o la vendetta). Le infestazioni che appaiono in RotR, per dire, erano gestite magistralmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Ecco, manco farlo apposta xD giusto ora ho trovato sul forum della Paizo questa discussione: l'utente Riptide777 ha fatto una lista di brani da usare durante i moduli dell'AP, e devo dire che ha fatto un buon lavoro: non solo ha azzeccato gran parte dei brani che si addicono a certi momenti (l'apparizione del Pifferaio, l'atmosfera di Ravengo ecc.), ma mi ha fatto scoprire alcuni brani e gruppi che non conoscevo xD ecco qualche esempio per Gli Spettri di Harrowstone:

* Il testamento del professore: Gymnopédies, 3. Lent et grave (Erik Satie)

* Ravengo (ne ha proposti quattro ma scelgo questo): Godrics Hollow Graveyard (Harry Potter and the Deathly Hallows Part 1, Alexandre Desplat)

* La Filastrocca di Harrowstone: Children's Theme (Village of the Damned)

Altri brani, tratti da OST di film e videogiochi, che consiglio sono quelli tratti dalle serie di Silent Hill, Castlevania e i primi Resident Evil

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatta come giocatore fino all'inizio del quarto volume, personalmente l'ho trovata di una "noia mortale".

Presi singolarmente i volumi non sono neanche male, ma sembra che non ci sia nessun legame tra un arco narrativo e l'altro e quindi, a mio parere, come Saga non funziona un gran che.

L'impressione generale e' che abbiano pensato a tavolino "Facciamo un Adventure Path con tutti i mostri classici tipo Dracula, Licantropi, Frankenstein etc.. Come facciamo a mescolare il tutto? Gli dedichiamo un volume e buonanotte..."

Poi ovviamente e' questione di gusti, io non ho resistito e ho abbandonato, ma vedo che anche gli altri mie compagni d'avventura continuano a giocare piu' per una questione etica che per effettivo divertimento. Quindi.... :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Io ho comprato ieri il secondo modulo, Processo alla Bestia e... wow! UNa avventura investigativa che mette alla prova i neuroni dei PG :) Però è fatto così bene da dover, per forza di cose, far giocare questo tipo di campagna a giocatori che sono amanti degli enigmi.. perché se il ersto della campagna è così difficilmente il tipico gruppo spensierato da EUMATE possa ricavarne chissà quale interesse.

Stavo anche pensando di acqusitare Domini della Paura: può essere utile per l'AP o posso tranquillamente ignorarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...