Vai al contenuto

Lanciatore brutale, sassi magici e perfetti


Vita Di Ascia

Messaggio consigliato

Salve Ragazzuoli e scusate lo spam improvviso...

Mi assale ultimamente un dubbio lancinante che non so darmi ''effettiva chiarezza''.

Dunque vi presento il mio dilemma cercando di essere più breve e chiaro possibile:

Recentemente mi sono trovato tra le mani la classe del lanciatore brutale,(Manuale Del Perfetto Combattente,Pag.60)ora il punto è questo dato che è una classe che mira a far lanci poderosi e danni devastanti sollevando rocce pesanti,armi improvvisate in base alla forza come carico leggero ''immaginate un 60 di For ad esempio) e quant'altro,è fattibile ''nell'universo di D&D'' rendere magica e perfetta una roccia !? ma dato che quest'ultima mi varrebbe non da arma ma bensi' da arma improvvisata, dunque non essendo modellata per uccidere come un arma ma per far danni in base al peso,è possibile pagare un abile maestro rendendola perfetta e adatta al lancio? e se ciò fosse possibile perderebbe di peso diventando un arma? e in questo caso sarà calcolata come arma, quindi danni in base alla taglia e non al peso ?...Scusate lo spam !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io direi che è perfettamente possibile.

ad esempio in heroes of battles ci sono i proiettili da catapulta magici, che non sono poi tanto diversi dai massi che scaglieresti tu. (^_^)

Ok quindi ricapitolando un arma improvvisata come una grande roccia sollevata come carico leggero divenuta perfetta +1 e resa magica,subisce penalità del -1 al TXC anzichè del -2 che subisce un Lanciatore Brutale,rimanendo pur sempre un arma improvvisata conservando comunque la tipica caratteristica di far danno in base al peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, sono due categorizzazioni diverse.

il fatto di essere improvvisata indica semplicemente che è inadatta (per la sua forma, peso, struttura, ecc) al combattimento. (notare che il fatto di essere improvvisata è assimilato, per regolamento, alla mancanza di competenza)

il fatto di essere perfetta significa che è particolarmente ben costruita.

insomma, se un personaggio usasse una freccia perfetta come arma in mischia, io la considererei un'arma improvvisata, ma potrei decidere di conferire il +1 della perfezione al colpire

io credo che un proiettile da catapulta debba essere considerato arma improvvisata se lanciato a mano.

un proiettile perfetto dovrebbe comunque (sempre secondo me) mantenere il bonus +1 di perfezione al TxC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, raw mi pare chiaro che si applichi il +1.

Rai avremmo un proiettile da catapulta ben levigato, o aerodinamico, o molto resistente agli impatti, o qualcosa di simile.

Io trovo sensato che questo proiettile (che rimane arma improvvisata se lanciato a mano, poiché non pensato per quello scopo) sia migliore da usare rispetto a una comune roccia trovata per terra.

Questo perché i due utilizzi sono decisamente simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che è perfettamente possibile.

ad esempio in heroes of battles ci sono i proiettili da catapulta magici, che non sono poi tanto diversi dai massi che scaglieresti tu. (^_^)

Shalafi, ti prego di scusarmi se continuo e disturbarti...è tutto chiaro finalmente non avevo dubbi ''personalmente'' che la si poteva perfezionare,questa roccia.Ma trovandomi a parlare con un giocatore come me della 3.5 D&D,mi trovo in un altro rompicapo...

Sul manuale del giocatore, capitolo armi a pag 112-114, c'è riportata una tabella per le armi in base alla taglia...il punto è questo,questa grande roccia ''anche per taglia'' che potrebbe pesare (e solo un esempio) 2000 kg, lanciata come arma improvvisata da un Lanciatore Brutale resa perfetta e magica,recherebbe danni da arma in base alla taglia? o danni in base al peso? Tornando a pagina 159 del perfetto combattente c'è proprio una scheda che riporta il danno da peso di un arma improvvisata ''io la risposta la conosco''...accetto chiarezza e sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Shalafi, ti prego di scusarmi se continuo e disturbarti

Tranquillo, ti arriverà la fattura a casa. (^_^)

Non sono sicuro di aver capito il tuo dubbio.

Comunque la tabella sul mdg si riferisce ad armi il cui danno sia già determinato per la taglia media, consentendo di ottenere il danno per altre taglie.

Ora, noi abbiamo un'arma per cui non conosciamo in alcun modo il danno, essendo un'arma improvvisata. Per cui bisogna utilizzare la tabella del perfetto combattente.

Personalmente, se risultassero danni superiori a quelli delle catapulte (a parità di peso, si intende), io ridurrei i danni. Ma qui entriamo nell'ambito delle HR.

Curiosità: davvero solleveresti due tonnellate in carico leggero? Ora non ho le tabelle sotto mano, ma sembra molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, ti arriverà la fattura a casa. (^_^)

Non sono sicuro di aver capito il tuo dubbio.

Comunque la tabella sul mdg si riferisce ad armi il cui danno sia già determinato per la taglia media, consentendo di ottenere il danno per altre taglie.

Ora, noi abbiamo un'arma per cui non conosciamo in alcun modo il danno, essendo un'arma improvvisata. Per cui bisogna utilizzare la tabella del perfetto combattente.

Personalmente, se risultassero danni superiori a quelli delle catapulte (a parità di peso, si intende), io ridurrei i danni. Ma qui entriamo nell'ambito delle HR.

Curiosità: davvero solleveresti due tonnellate in carico leggero? Ora non ho le tabelle sotto mano, ma sembra molto.

Corretto, calcoli i danni in base al peso della roccia che andresti a lanciare.

Per rispondere al tuo dubbio: le build da hulking hurler sono costruite apposta per fare quello, non ho molti dubbi sul fatto che possa sollevare due tonnellate in carico leggero. Anche perché di solito il tutto viene accoppiato al war hulk, quindi tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto, calcoli i danni in base al peso della roccia che andresti a lanciare.

Per rispondere al tuo dubbio: le build da hulking hurler sono costruite apposta per fare quello, non ho molti dubbi sul fatto che possa sollevare due tonnellate in carico leggero. Anche perché di solito il tutto viene accoppiato al war hulk, quindi tanti saluti.

Esattamente, la mia build è da hulking hurler..a seguire:

6 liv da Ogre,1 liv da barbaro,3 liv da Lanciatore Brutale,10 liv da Bersek Furioso e 10 liv da Combattente Brutale...tot liv 30

per un ammontare di 90 di forza circa, tra oggetti magici capacita,pozioni e talenti.Ora il lanciatore Brutale acquisisce la capacita straordinaria di sollevare o scagliare un oggetto che rientri nel suo carico ''medio'' come arma improvvisata o scagliare addirittura armi 2 volte la sua taglia.Nelle discussioni precedenti si è discusso e confermato che quest'arma improvvisata ''una roccia sollevata che va a pesare come carico medio,puo' essere resa perfetta e magica,rimanendo comunque un arma improvvisata'' e nuocerebbe danni da peso ''come confermato'' e non da arma in base alla taglia sollevata.Quindi la domanda finale e questa,tenendo conto il manuale del perfetto combattente faccio riferimento da li per calcolare il danno di un arma improvvisata ''resa perfetta e magica'',ove per ogni 100 kg dopo i 200 kg infliggerebbe 1d6 di danno,Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

carico medio? ricordavo carico leggero

comunque sì. usa la tabella del perfetto combattente.

una piccola postilla: sicuro che sia l'ogre la razza adatta per questa build? sono 6 livelli che non danno nulla. insomma, per dirne una a caso, un mezzogre lolth touched sarebbe più performante. (poi builder più esperti di me daranno addirittura consigli migliori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Restringere oggetto e lanci massi da tonnellate come un bambino lacia i sassi nello stagno...colpendo un bersaglio o una superficie solida, torna alle sue dimensioni originarie ( o con parola di comando dell'incantatore che ha formulato l'incantesimo)

Con l'incantesimo Restringere oggetto mi era sfuggita l'idea di rimpicciolirlo e renderlo meno ingombrante per un pass porta o altro,e chissà in quali meandri della mia mente era vincolata la particolarità che potesse ritornare alle sue dimensioni originarie durante un impatto...Grazie a tutti per le idee le risposte e le chiarezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga... qui stiamo sfiorando l'assurdo... in pratica se vuoi utilizzare una munizione da catapulta, la devi usare come se tu fossi una catapulta vera e propria. Nel senso che la meccanica e il danno dev esser quello.

Con la differenza che si è una catapulta di cacca, in quanto sto benedetto masso nn lo lanci lontanissimo. A mio avviso concederebbe dei TS sui riflessi oppure TS tempra in base ai danni fatti come "arma".

E nn ditemi che non è logico, perchè se c e un modo per scagliarmi un masso contro, c'è anche un modo che io possa evitarlo o che possa resistere al suo peso schiacchiante (in fondo si presume che sia di 30°lv anch'io)

Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo con ordine:

se goku [o hulk, o superman, o chuck norris, o chi cavolo preferite] ti lancia addosso il dardo di una balestra, secondo te, dovrebbe fare meno male o più male di una balestrata semplice?

dovrebbe essere più facile da schivare per un qualche motivo? (attenzione: non sto dicendo che sia più o meno facile colpire un bersaglio, ma che, una volta che il colpo sia indirizzato bene, sia più facile per il bersaglio spostarsi in tempo. il che significa: davvero il proiettile sarebbe più lento in questi casi?)

poi ovvio che se anche il bersaglio è di 30° livello, avrà qualcosa per evitare il colpo (deviazione straordinaria, celerity, contingenza, distorsione, schivare epico...e mi fermo qui), ma non c'è proprio alcun motivo per concedergli TS aggiuntivi.

sul fatto che il danno base del masso non dovrebbe superare il danno base di un proiettile da catapulta di ugual peso, sono d'accordo. tuttavia trovo ragionevole che si aggiunga il bonus di FOR, dunque farà molto più male ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga... qui stiamo sfiorando l'assurdo... in pratica se vuoi utilizzare una munizione da catapulta, la devi usare come se tu fossi una catapulta vera e propria. Nel senso che la meccanica e il danno dev esser quello.

Con la differenza che si è una catapulta di cacca, in quanto sto benedetto masso nn lo lanci lontanissimo. A mio avviso concederebbe dei TS sui riflessi oppure TS tempra in base ai danni fatti come "arma".

E nn ditemi che non è logico, perchè se c e un modo per scagliarmi un masso contro, c'è anche un modo che io possa evitarlo o che possa resistere al suo peso schiacchiante (in fondo si presume che sia di 30°lv anch'io)

Carissimo nicola il tiro salvezza lo concede, ma non sulla tempra ma sui i riflessi concessi,da una delle manovre del lanciatore brutale: si chiama ''attacco ad area,ove il personaggio bersaglia solo in quadretto con C.A 10 e non l'avversario'' Cd:10 piu bonus di attacco a distanza per non subire danni totali...ma aggiungo che con un picolissimo talentuccio ''Lancio Brutale,che si trova a pag 110 perf.avventuriero'' aggiunge il mod di forza anzichè quello di destrezza...quindi ricapitolando CD 10 piu attacco base con mod di forza per non subire danni totali...Quindi e tutto confermato,ove per stabilirne il peso di quest ''arma improvvisata'',ci si fa riferimento dal manuale del perfetto combattente.

PS: sta roccia è un arma improvvisata non arma,e mira a far danni in base al peso e non da taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ragionamento molto RAW.

Magic Stone è un incantesimo di lv1 che funziona sulle rocce più piccole di proettili. Quindi potremmo anche restingere un masso da 2 tonnellate ad un proiettile da fionda e incantarlo per renderlo magico.

Anche se il testo oltre a dire che rende magico l'oggetto indica anche 1d6+1 di danno :sorry:

Ma questo potrebbe essere un modo per rendere i sassi magici. Magari qualcuno trova qualcosa di meglio.

Una cosa, se si pensano alle balestre, sono le balestre a essere perfette o magiche e non i dardi. Quindi si potrebbe ipotizzare a qualcosa come un braccio magico perfetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...