Vai al contenuto

Dubbi su un Monaco/Fist of The Forest


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedervi un consiglio sulla build di un personaggio che mi è venuta in mente oggi:

Razza: Umano

Monaco 3/Ranger 4 (varianti Forma Selvatica e Solitary Hunter)/Fist of the Forest 3/Pugno Sacro 10

Il terzo livello da monaco è puramente filler. Non volevo fare troppo un mistone aggiungendo una dip da 1 livello (anche se la variante del barbaro con assaltare mi alletta parecchio).

Il background del pg potrebbe essere quello di uno studioso di arti marziali stanco della vita in monastero e per questo fugge rifugiandosi nella natura che piano piano impara a conoscere, amare e proteggere. Nella transizione da Monaco a Ranger potrebbe starci un cambio di allineamento da Legale a Neutrale (Buono).

Progressione dei talenti:

1°: voto sacro, voto di povertà (bonus umano), colpo senz'armi migliorato (bonus monaco), pugno stordente (bonus monaco)

2°: riflessi in combattimento (bonus monaco)

3°: attacco poderoso

4°: seguire tracce (bonus ranger)

6°: tempra possente, resistenza fisica (bonus ranger)

9°: incantare in combattimento

12°: open

15°: open

18°: open

Il voto di povertà è imho in linea con la filosofia del personaggio, lascia tutto quello che ha per vivere come un animale, per questo non possiede nulla e il denaro non gli interessa, gli altri talenti sono per soddisfare i requisiti delle cdp. Ho quindi 3 slot di talenti a disposizione, avete qualche consiglio?

Adesso arrivano le magagne.

Magagna n°1: Movimento Veloce

Il Monaco al 3° livello conferisce un bonus di potenziamento alla velocità +3 metri quando è senza armatura.

Il Ranger variante Forma Selvatica al 1° livello conferisce Movimento Veloce come il Barbaro, altri +3 metri (consentite armature leggere e medie, ma non ci interessa).

Anche il Fist of the Forest al 1° livello conferisce Movimento Veloce come il Barbaro e il manuale dice che i privilegi "Movimento Veloce", se provenienti da classi diverse, si sommano. Siamo quindi a +6 metri per Movimento Veloce.

Il Pugno Sacro conferisce un bonus di potenziamento alla velocità di 3 metri al 3° livello, di 6 metri al 6° livello e di 9 metri al 8° livello.

La domanda è, quindi: tutti questi bonus alla velocità si sommano? Quali sì e quali no?

La mia conclusione è stata che i privilegi di Ranger e Fist of the Forest si sommano tra loro mentre i privilegi di Monaco e Pugno Sacro non si sommano tra loro (essendo bonus di potenziamento) e va usato il più alto tra i due. Una volta ottenuto il bonus di potenziamento più alto tra i privilegi del Monaco e del Pugno Sacro, questo va poi a sommarsi ai privilegi combinati di Ranger e Fist of the Forest. In numeri il bonus totale del pg sarebbe: +9 metri fino al 5° livello di Pugno Sacro (15° ecl), +12 metri al 6° e 7°, +15 metri dal 8° in poi (18°-20° ecl). Giusto?

Magagna n°2: Danni senz'armi

Il Monaco al 3° livello fa 1d6 di danni senz'armi.

Il Ranger non fa progredire questo privilegio, quindi non ci importa.

Il Fist of the Forest fa aumentare il danno senz'armi da 1d6 a 1d8 al 1° livello e a 1d10 al 3° livello.

Il Pugno Sacro fa progredire il danno senz'armi aggiungendo i propri livelli di classe a quelli del Monaco.

Ora arriva il problema: per come l'ho interpretato io, il Fist of the Forest fa sì che il Monaco infligga 1d10 di danno al 3° livello, quindi 2 "step" di differenza dalla progressione normale, quindi il Pugno Sacro fa sì avanzare questo aspetto del Monaco ma come se il danno fosse 2 "step" avanti, facendo diventare il danno 2d6 dal 1° al 4° livello (4°-7° livello di Monaco, il cui danno originale sarebbe 1d8), 2d8 dal 5° al 9° (8°-11° livello di Monaco, il cui danno originale sarebbe 1d10) e 2d10 al 10° (12° livello da Monaco, il cui danno originale sarebbe 2d6). Giusto?

Fatemi sapere cosa ne pensate del personaggio, se avete consigli e soprattutto se le soluzioni che ho proposto ai miei stessi problemi sono valide :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1) visto che il ranger prende forma selvatica solo a partire dal 5° livello, e tu ti fermi al 4°, a che serve che prendi la variante con la forma selvatica?

2) gli aumenti di velocità di monaco e pugno sacro non si sommano, essendo bonus dello stesso tipo (mentre quello del barbaro si somma con tutti, essendo bonus senza nome).

3) la descrizione del Fotf (Fist of the forest) dice che, se il danno del colpo senz'armi del monaco è maggiore o uguale a quello del Fotf, quel danno và incrementato come se il pg fosse di una taglia superiore.

La tua build fà danni come un monaco di 13° livello, cioè 2d6, che è maggiore del 1d10 del Fotf; quindi il danno passa a 3d6.

Per i punti 2 e 3 sono sicuro solo al 90%, quindi spero che qualcuno possa confermare (oppure no) quanto ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) visto che il ranger prende forma selvatica solo a partire dal 5° livello, e tu ti fermi al 4°, a che serve che prendi la variante con la forma selvatica?

Proprio per il movimento veloce. Sto comunque considerando l'ipotesi di lasciare perdere questa variante e prendere lo stile di combattimento Strong Arm (Dragon Magazine #326) che mi dà Attacco Poderoso, liberandomi uno slot per un talento.

2) gli aumenti di velocità di monaco e pugno sacro non si sommano, essendo bonus dello stesso tipo (mentre quello del barbaro si somma con tutti, essendo bonus senza nome).

Ok, come pensavo io.

3) la descrizione del Fotf (Fist of the forest) dice che, se il danno del colpo senz'armi del monaco è maggiore o uguale a quello del Fotf, quel danno và incrementato come se il pg fosse di una taglia superiore.

La tua build fà danni come un monaco di 13° livello, cioè 2d6, che è maggiore del 1d10 del Fotf; quindi il danno passa a 3d6.

Per i punti 2 e 3 sono sicuro solo al 90%, quindi spero che qualcuno possa confermare (oppure no) quanto ho detto.

In realtà non è proprio come dici tu; la descrizione dice che se il danno del colpo senz'armi del monaco è uguale (e solo in questo caso) a quello del Fotf allora esso viene aumentato di uno step di danno indicato sulla tabella del monaco.

Il mio dubbio deriva dal fatto che il pg prende livelli di Fotf prima di entrare nella cdp del Pugno Sacro, quindi il danno senz'armi è già stato modificato. Per cui ho pensato che con i livelli da Pugno Sacro il danno senz'armi aumenta sì seguendo la tabella del Monaco ma come se fosse di 2 step più forte, perché il Fotf ha aumentato il danno da 1d6 iniziale a 1d10 = 2 step sulla tabella del monaco.

1° Monaco 1: 1d6

2° Monaco 2: 1d6

3° Monaco 3: 1d6

4° Monaco 3/Ranger 1: 1d6

5° Monaco 3/Ranger 2: 1d6

6° Monaco 3/Ranger 3: 1d6

7° Monaco 3/Ranger 4: 1d6

8° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 1: 1d6 ==> 1d8

9° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 2: 1d8

10° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 3: 1d8 ==> 1d10

11° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 3/Pugno Sacro 1: 1d10 ==> 2d6 (perché i livelli di pugno sacro si sommano a quelli di monaco, 3+1=4, il monaco al 4° ha un incremento di danno)

12° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 3/Pugno Sacro 2: 2d6

13° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 3/Pugno Sacro 3: 2d6

14° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 3/Pugno Sacro 4: 2d6

15° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 3/Pugno Sacro 5: 2d6 ==> 2d8 (8° livello da monaco, un altro incremento)

16° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 3/Pugno Sacro 6: 2d8

17° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 3/Pugno Sacro 7: 2d8

18° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 3/Pugno Sacro 8: 2d8

19° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 3/Pugno Sacro 9: 2d8 ==> 2d10 (12° livello da monaco, un altro incremento)

20° Monaco 3/Ranger 4/Fist of the Forest 3/Pugno Sacro 10: 2d10

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fist of the Forest non ti conta per il calcolo dei danni del colpo senz'armi del monaco, ma semplicemente ti dice:

il tuo danno è 1dX. Viene inoltre poi specificato che se il tuo danno è già quello di aumentare allo step successivo i danni.

L'aumento del Fist of the forest va calcolato quindi per ultimo.

Monaco 3 + Pugno Sacro 10 -> 2d6 + Fist of the Forest -> 2d8

Ti ricordo però che non è una grande perdita, visto che puoi sempre prendere la cintura del monaco, i tatuaggi del monaco e i talenti Attacco Naturale Migliorato e Superior Unarmed Strike

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fist of the Forest non ti conta per il calcolo dei danni del colpo senz'armi del monaco, ma semplicemente ti dice:

il tuo danno è 1dX. Viene inoltre poi specificato che se il tuo danno è già quello di aumentare allo step successivo i danni.

L'aumento del Fist of the forest va calcolato quindi per ultimo.

Monaco 3 + Pugno Sacro 10 -> 2d6 + Fist of the Forest -> 2d8

Ti ricordo però che non è una grande perdita, visto che puoi sempre prendere la cintura del monaco, i tatuaggi del monaco e i talenti Attacco Naturale Migliorato e Superior Unarmed Strike

Ok, ora ci siamo, grazie mille del chiarimento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...