Vai al contenuto

Arma una e trina


Trapezioid

Messaggio consigliato

Salve a tutti, vi popongo un quesito che sta mettendo in crisi uno dei miei giocatori e al quale non riesco a dare risposte soddisfacienti:

il giocatore in questione ha un elvencraft longbow (races of the wild p. 166) che dice espressamente che va incantato separatamente lato arco e lato bastone ferrato. Essendo considerato appunto, quando lo usa in mischia, un bastone ferrato, è un'arma doppia e quindi va incantata separatamente ogni estremità come fossero due armi (qui chiedo conferma in quanto non ricordo se le armi doppie funzionino così e non riesco a trovare un riferimento).

venendo alle domande:

1. Si hanno quindi tre diversi pool da incantare con tutti pro e contro del caso? (varietà ma più costi)
2. Se una parte è incantata a +3 e le altre a zero, e un avversario tenta una manovra per spaccare che si fa? si tira a caso per vedere quale delle tre estremità attacca o si considera un unico oggetto? In questo caso si considera durezza e pf bonus di un'amra +3 o non magica? Deve dichiarare quale delle tre parti tenta di spaccare?
3. Se gli si rompe l'estremità A del bastone ma non la B (e nemmeno la funzionalità arco in teoria) che si fa? arma inutilizzabile? solo un'estremità? solo un'estremità + funzionalità arco in quanto non è fisicamente possibile fare un arco da un mezzo bastone?

Grazie dell'attenzione, se avete dubbi (in quanto l'esposizione del problema non è delle più semplici) chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

Sì incantare un'arma doppia conta come creare due armi magiche separate, è spiegato nella creazione degli oggetti magici

Creating magic double-headed weapons is treated as creating two weapons when determining cost, time, XP, and special abilities.

1) Sì ci sono tre pool da incantare

2) Innanzitutto parti dalla considerazione che se il personaggio lo stava usando come arco il nemico lo mira ai fini di spezzare come arco, quindi solo una possibilità. Se il personaggio lo stava usando come bastone ferrat bisogna vedere se il master permette di mirare ad una delle due estremità di un'arma doppia con Spezzare basandosi sul fatto che un'arma doppia usata a due mani viene considerata come se l'utlizzatore usasse due armi ("A character can fight with both ends of a double weapon as if fighting with two weapons"). In quel caso chi spezza deve dichiare su quale estremità del bastone compie il tentativo e si usano i bonus relativi.

3) A mio modo di vedere se viene spezzata una delle estremità del bastone allora la funzionalità arco non è più sfruttabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno è come immaginavo (sono io il master) il punto è che l'elvencraft bow esplicita che si può usare sia come arma da mischia che da distanza all'interno dello stesso round di attacchi, complicando ulteriormente la scelta del "bersaglio da spezzare". In più mentre scrivevo mi è sorta l'ulteriore domanda su cosa succeda se un mago tenta di disintegrarlo: a rigor di logica è un unico oggetto quindi perché un incantesimo rompe tutto (ok è di 6°) mentre una manovra solo una parte?

Comunque mi sembra di capire che sia una zona grigia del regolamento, è il caso di concordare tra di noi come funziona (o eliminare del tutto la manovra di spezzare :D )?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Beh ma poco importa di come il tuo PG possa alternare tra gli usi dell'arma, il punto è come la si valuta quando sta al nemico attaccare, cosa determinata da come è stata usata per l'ultima volta dal PG.

Spezzare in fondo se ci pensi permette di staccare le teste delle idre, mentre disintegrazione punterebbe all'intera creatura quindi non ci vedo questa gran differenza.

Poi beh, tutto questo grigiore non lo vedo, in fondo buona parte delle assunzioni fatte sono logiche e semplici a mio vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...