Vai al contenuto

Ravenloft Consigli ed archetipi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto per iniziare una campagna in ravenloft, ho sfogliato un po' il manuale "player Handbook" e da subito mi è piaciuto il concetto.

Premetto che saremo 2 DM. Si 2 DM perchè mi fa comodo un aiuto per scontri e idee su storia etc. Io avrò la parola finale su qualunque decisione in quanto l'idea della campagna e la proposta è stata mia. Diciamo che avrò un master di supporto che mi aiuterà e lo apprezzo molto.

Onestamente avevo iniziato con delle homerule per la gestione di stress, paura, paranoia e pazzia in un ambientazione dark-gotica, poi ho scoperto tramite forum di ravenloft(che ho sentito nominare ma non avevo idea di cosa fosse) e tutto è diventato più...

Oscuro? :lol:...Così ho buttato via le mie home rule e ho deciso di adottare l'ambientazione di Ravenloft.

Beh ad ogni modo avrò dai 2 ai 5 giocatori (ho 3 indecisi) e mi domandavo se:

a) permettergli archetipi?

B) quali archetipi permettere?

c) Come diavolo vedo il MDL per gli archetipi in ravenloft?

d) i Vistani sono una razza giocabile? Se si dove trovo informazioni e statistiche con MDL ecc?

f) Ho letto solo player handbook(più che altro sfogliato..) e non ho ben chiaro se e quali creature mostruose io possa sfruttare.. per esempio se ho capito bene gli illithid non esistono in ravenloft, così come beholder e simili... O sbaglio?

e) qualche dritta o consiglio generico che potrebbe essermi utile per fare bene il mio lavoro?

g) come dovrei gestire eventuali pg provenienti dal mondo materiale(a parte ovviamente che non avranno nessuna delle varianti di classe di ravenloft, ne le abilità [ipnosi])? quale giustificazione potrei dare alla loro comparsa nel semipiano di ravenloft?

Mettiamo ad esempio che un warforged o un mezz'orco(che mi pare di aver capito essere leggende) o una qualunque razza strana, che su ravenloft non esista, venisse trasportato dal mondo materiale al semipiano?

h)Ultima cosa: Come gestisco eventuali classi base che non sono menzionate in ravenloft? cioè tipo.. dread necromancer? classi di prestigio? dovrei lasciare tutto disponibile ?

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dread necromancer è abbastanza sgravo... ma è fantastico, fosse per me non lo bannerei.

Per quanto riguarda l'esistenza o meno di qualcuno o qualcosa, potenzialmente nelle Nebbie puoi trovare di tutto, quindi ciò che dici è falso :D

Io non ho detto niente, stavo solo chiedendo a chi conosce bene ravenloft se qualche razza dovrebbe essere bandita..

Sul manuale c'è scritto chiaramente che gli outsider sono pochi e rari... per quello la domanda..

Ad ogni modo non ho mai pensato di bannare il necromante, era un esempio per farvi capire cosa intendevo... non è sgravo, 2 chierici neanche troppo ottimizzati e il necromante passa il tempo a correre a destra e a sinistra :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nebbie sono un pò il The Mist di Stephen King, quindi ci trovi di tutto dentro, dai beholder agli outsider a tutto quanto tu voglia metterci.

Dipende per cosa ce li hai trascinati, magari da bg puoi trovarne motivi(se ci stai startando ovviamente) tipo un PG ha fatto un patto con un qualche signore...oppure uno dei PG è legato a Lord Soth?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I vistani non possono essere giocabili.

Sono oscuri, ed uno dei "motori" a disposizione dei dm per propellere la campagna.

Fanno parte del flavour di ravenloft, dare ai giocatori che avrebbero un pg vistani tutte le info, li sminuirebbe.

Gli outsider sono pochi e rari perche Ravenloft è un semipiano posizionato nel deep etereal (una porzione distante dell'etereo, distante da tutto)

Leggo di negromanti. Non li bannare ma avvisa per bene i pg cosa ciò comporta (power checks a volontà)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non apro un manuale di Ravenloft da eoni, quindi vado a memoria.

Ravenloft non dovrebbe essere un'ambientazione high power, quindi qualsiasi modifica, nel dubbio, falla al ribasso.

Questo vale sia per gli archetipi che per le razze.

Tieni presente, inoltre, che su Ravenloft i mostri sono... beh, mostri. Quindi un pg che non riesca a passare per umano avrà vita assai difficile, più vira verso il mostruoso più probabilità ci sono che vogliano metterlo al rogo a vista, per dire.

Sconsiglio vivamente di far giocare i Vistani a chi non è pratico del setting, per motivazioni che non so se spoilerare o meno.

Su Ravenloft possono arrivare tutti i tipi di esseri del multiverso, ma come ho detto prima, alcuni avranno vita più facile (per modo di dire) di altri.

Tieni presente che anche le evocazioni non avranno vita facile, non potendo tornare al proprio piano di esistenza.

Per le classi, dovrebbe esserci un capitolo dedicato alle modifiche delle varie classi sul manuale. Ad esempio c'è scritto che i paladini, oltre ad essere rari, non diventano immuni alla paura. Prendendo spunto da lì, dovresti farti un'idea di cosa può essere adatto e cosa no.

I vistani non possono essere giocabili.

Sono oscuri, ed uno dei "motori" a disposizione dei dm per propellere la campagna.

Fanno parte del flavour di ravenloft, dare ai giocatori che avrebbero un pg vistani tutte le info, li sminuirebbe.

Gli outsider sono pochi e rari perche Ravenloft è un semipiano posizionato nel deep etereal (una porzione distante dell'etereo, distante da tutto)

Leggo di negromanti. Non li bannare ma avvisa per bene i pg cosa ciò comporta (power checks a volontà)

Quoto tutto, anche se mi sembrava di ricordare che nell'ultimo manuale ci fossero le indicazioni per giocare anche i Vistani, ma probabilmente mi sbaglio. Meglio così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- Non Vistani, ma mezzi vistani. Scacciati dal loro clan e all'oscuro di buona parte di ciò che i vistani realmente sanno e sono. Li si trovava in "Domains of Dread"

- Mynd Flyer: ci sono, governano addirittura un dominio (Bluetspur), ma fai finta che non esistano a meno che non porti i PG in quel dominio (l'avventura loro dedicata è "Thoughts of Darkness").

- Le razze strane (e anche solo elfi ed halfling), non sono viste di buon occhio. Immaginati un borgo con gente fortemente superstiziosa che non esiterebbe a mettere sul rogo un elfo accusato di stregoneria (ricordi? low power). I PG elfi della mia campagna hanno finora incontrato solo 2 nani. Mai un altro elfo al di fuori del party, e la gente a cui spiegano che sono "elfi", la maggior pate delle volte gli risponde chiedendo cosa sia un elfo.

- Se questo vale per elfi e nani, figurati per mezzi draghi e celestiali. Archetipi? MDL? Meglio di no. Discorso a parte per quelle capacità che possono essere frutto del fallimento di un Power Check (e che credo siano gestite proprio con degli archetipi nella 3^ edizione). Queste capacità le ottieni in gioco, non c'è bisogno di calcolare un MDL quindi. . . ma il PG ne paga comunque lo scotto in termini di reazione suscitata in chi gli sta intorno.

- Al di là di quello scritto finora non ti creare problemi per classi e razze esterne a Ravenloft, un Dread Necromancer può essere trasportato dalle nebbie fino a Ravenloft (anzi i PG malvagi sono particolarmente ghiotti per i Dark Powers che governano il semipiano del terrore), ma non è detto che se la passino bene o si sentano come a casa. Un Warforged sarà scambiato per un golem (e quindi temuto e considerato privo di intelletto - hai presente il mostro di Frankenstein?), altre razze farebbero bene a tenersi lontane da occhi indiscreti.

- Ipnosi ed altre abilità le puoi inserire anche per i PG che vengono da fuori Ravenloft (chi ha detto che nel Faerun nessuno la abbia studiata ed appresa?)

- Gli scontri sono importanti, è pur sempre D&D ma non concentrarti su di loro, ed usali solo quando servono per portare avnti la trama o per spingere dei giocatori che si stanno rilassando troppo.

- Ravenloft non parla di scontri con mostri strani e potenti (come hanno detto è principalmente low power, anche se Azalin avrebbe da ridire a riguardo), parla di DILEMMI morali.

- Il piano prende i PG e li mette alla prova. Ravenloft è un laboratorio. I PG che provengono da fuori, percepiscono le loro divinità più distanti, ma ricevono ugualmente le capacità che quelle divinità concederebbe loro. Ci sono molte teorie a riguardo ma quello che mi piace pensare è che siano i Poteri Oscuri a continuare a concedere tali poteri ai PG (sostituendosi alle loro vere divinità), per vedere cosa ne fanno. Se un paladino è cattivo e non rispetta i precetti della sua fede, non è detto (vedendo le cose come le vedo io) che perda i suoi poteri, i Poteri Oscuri continueranno a garantirglieli, per vedere fin dove può spingersi, quanto in basso può precipitare l'animo umano.

- Per punire i PG (non i giocatori, che anzi probabilmente gradiranno) che si comportano male, ci sono i Power Check e le loro conseguenze, e saranno più che sufficienti a tenerli in riga quando capiranno cosa comportano. Permetti ai giocatori di interpretare PG malvagi se vogliono, ma avvisali dei rischi che corrono. Un PG che percorre oltre un certo punto quella strada, diventa un PNG in mano del DM.

- Non andarci troppo duro con paura/orrore/pazzia, o anche un goblin rischia di diventare troppo potente per il party quando tutti sono buttati in un angolo che si mangiano le unghie e tremano come foglie. Fai tirare solo se i GIOCATORI non interpretano le emozioni che determinate creature dovrebbero suscitare nei loro PG, o (questo lo faccio anche per evitare che alle volte si rovini l'atmosfera) quando iniziano le battutine nonostante si stia affrontando il cattivone di turno (che tutto dovrebbe suscitare tranne che risate).

- Qui trovi (in inglese, devi mettere mi piace a questa pagina per poterla vedere https://www.facebook.com/groups/77802512083/?fref=nf) la fase iniziale di progettazione della mia campagna con la 2^ edizione (fatta utilizzando materiale ufficiale come base di partenza): https://www.facebook.com/groups/77802512083/permalink/10152259207887084/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I vistani non possono essere giocabili.

Sono oscuri, ed uno dei "motori" a disposizione dei dm per propellere la campagna.

Fanno parte del flavour di ravenloft, dare ai giocatori che avrebbero un pg vistani tutte le info, li sminuirebbe.

Gli outsider sono pochi e rari perche Ravenloft è un semipiano posizionato nel deep etereal (una porzione distante dell'etereo, distante da tutto)

Leggo di negromanti. Non li bannare ma avvisa per bene i pg cosa ciò comporta (power checks a volontà)

Grazie della spiegazione :)

- Non Vistani, ma mezzi vistani. Scacciati dal loro clan e all'oscuro di buona parte di ciò che i vistani realmente sanno e sono. Li si trovava in "Domains of Dread"

- Mynd Flyer: ci sono, governano addirittura un dominio (Bluetspur), ma fai finta che non esistano a meno che non porti i PG in quel dominio (l'avventura loro dedicata è "Thoughts of Darkness").

- Le razze strane (e anche solo elfi ed halfling), non sono viste di buon occhio. Immaginati un borgo con gente fortemente superstiziosa che non esiterebbe a mettere sul rogo un elfo accusato di stregoneria (ricordi? low power). I PG elfi della mia campagna hanno finora incontrato solo 2 nani. Mai un altro elfo al di fuori del party, e la gente a cui spiegano che sono "elfi", la maggior pate delle volte gli risponde chiedendo cosa sia un elfo.

- Se questo vale per elfi e nani, figurati per mezzi draghi e celestiali. Archetipi? MDL? Meglio di no. Discorso a parte per quelle capacità che possono essere frutto del fallimento di un Power Check (e che credo siano gestite proprio con degli archetipi nella 3^ edizione). Queste capacità le ottieni in gioco, non c'è bisogno di calcolare un MDL quindi. . . ma il PG ne paga comunque lo scotto in termini di reazione suscitata in chi gli sta intorno.

- Al di là di quello scritto finora non ti creare problemi per classi e razze esterne a Ravenloft, un Dread Necromancer può essere trasportato dalle nebbie fino a Ravenloft (anzi i PG malvagi sono particolarmente ghiotti per i Dark Powers che governano il semipiano del terrore), ma non è detto che se la passino bene o si sentano come a casa. Un Warforged sarà scambiato per un golem (e quindi temuto e considerato privo di intelletto - hai presente il mostro di Frankenstein?), altre razze farebbero bene a tenersi lontane da occhi indiscreti.

- Ipnosi ed altre abilità le puoi inserire anche per i PG che vengono da fuori Ravenloft (chi ha detto che nel Faerun nessuno la abbia studiata ed appresa?)

- Gli scontri sono importanti, è pur sempre D&D ma non concentrarti su di loro, ed usali solo quando servono per portare avnti la trama o per spingere dei giocatori che si stanno rilassando troppo.

- Ravenloft non parla di scontri con mostri strani e potenti (come hanno detto è principalmente low power, anche se Azalin avrebbe da ridire a riguardo), parla di DILEMMI morali.

- Il piano prende i PG e li mette alla prova. Ravenloft è un laboratorio. I PG che provengono da fuori, percepiscono le loro divinità più distanti, ma ricevono ugualmente le capacità che quelle divinità concederebbe loro. Ci sono molte teorie a riguardo ma quello che mi piace pensare è che siano i Poteri Oscuri a continuare a concedere tali poteri ai PG (sostituendosi alle loro vere divinità), per vedere cosa ne fanno. Se un paladino è cattivo e non rispetta i precetti della sua fede, non è detto (vedendo le cose come le vedo io) che perda i suoi poteri, i Poteri Oscuri continueranno a garantirglieli, per vedere fin dove può spingersi, quanto in basso può precipitare l'animo umano.

- Per punire i PG (non i giocatori, che anzi probabilmente gradiranno) che si comportano male, ci sono i Power Check e le loro conseguenze, e saranno più che sufficienti a tenerli in riga quando capiranno cosa comportano. Permetti ai giocatori di interpretare PG malvagi se vogliono, ma avvisali dei rischi che corrono. Un PG che percorre oltre un certo punto quella strada, diventa un PNG in mano del DM.

- Non andarci troppo duro con paura/orrore/pazzia, o anche un goblin rischia di diventare troppo potente per il party quando tutti sono buttati in un angolo che si mangiano le unghie e tremano come foglie. Fai tirare solo se i GIOCATORI non interpretano le emozioni che determinate creature dovrebbero suscitare nei loro PG, o (questo lo faccio anche per evitare che alle volte si rovini l'atmosfera) quando iniziano le battutine nonostante si stia affrontando il cattivone di turno (che tutto dovrebbe suscitare tranne che risate).

- Qui trovi (in inglese, devi mettere mi piace a questa pagina per poterla vedere https://www.facebook.com/groups/77802512083/?fref=nf) la fase iniziale di progettazione della mia campagna con la 2^ edizione (fatta utilizzando materiale ufficiale come base di partenza): https://www.facebook.com/groups/77802512083/permalink/10152259207887084/

Direi una delle risposte piu complete! Due domande:

Perchè low power? Voglio dire gli illithid(ad esempio) non sono certo creature deboli. Detto ciò però immagino che un Santo in un parti in un ambientzione simile rovinerebbe l'atmosfera, riderebbe in faccia a molti nemici, e a ragione..Perciò direi che eliminerò archetipi..

E informerò per quel che riguarda razze particolari che verrano viste come mostri..

"- Ravenloft non parla di scontri con mostri strani e potenti (come hanno detto è principalmente low power, anche se Azalin avrebbe da ridire a riguardo), parla di DILEMMI morali.

Ero abbastanza convinto di fare una campagna in cui incontrano entità abbastanza potenti (non del calibro da dover ottimizzare il personaggio fino al midollo)ma io sono pro "mostri strani e potenti", quindi li avrei messi.. ovvio nelle dovute misure...

Non so chi sia Azalin, scusa l'ignoranza ^^. Ovviamente i dilemmi morali sono una parte integrante del piano in se, in quanto gira intorno alla menzogna, malvagità, e perversione se ho capito bene...

Potrebbe uscire una cosa carina

Edit: Scusate doppio post ho fatto un po' di casino ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,

Ravenloft nella sua prima edizione (quella di AD&D) era stato pensato per essere una campagna complementare nel senso che i PG arrivavano da altri piani di esistenza e fondamentalmente cercavano di sfuggire da questo orribile semipiano dove la morte e la pazzia sono dietro ogni ombra.

Il "concept" era questo, proprio per questo tutto era misterioso ed i personaggi erano obbligati a scoprire tutto da zero muovendosi in un mondo pericoloso e sconosciuto.

Il tutto avveniva venendo catapultati in regni che erano praticamente mondi sigillati ed era tutto molto affascinante e misterioso.

Poi è arrivata la nuova versione e francamente fa pietà perchè ha completamente snaturato tutto trasformando Ravenloft in una campagna come le altre con qualche regola peculiare.

Il mio consiglio è di giocarla alla vecchia maniera se vi è possibile.

Per quanto riguarda le razze a Ravenloft i semiumani in genere (poi dipende dal regno) vengono visti con sospetto se non con ostilità.

Per questo un mezzorco o un warforged avrebbero molte difficoltà, in ogni caso io la vedrei come una sfida piuttosto che vietare certe soluzioni. Per te come DM è un'occasione per far capire ai personaggi quanto sia importante vivere questa campagna con circospezione e tenendo bene a mente che si trovano in un luogo ostile.

Un'altra cosa che devi considerare è che a Ravenloft l'atmosfera è semplicemente TUTTO, il DM ed i personaggi non devono mai abbassare la guardia, un mezzorco per esempio dovrebbe stare ben attento a rivelarsi per paura che una folla inferocita magari cerchi di metterlo al rogo scambiandolo per qualcosa di peggiore.

Il DM deve dare l'impressione che dietro ogni scelta, anche la più semplice ci sia un rischio, la tensione deve essere costante e palpabile, io per esempio usavo chiedere: "Lo fai sul serio?", o "Come lo fai, spiegami", oppure quando parlavano al plurale del tipo, "entriamo nella taverna" chiedevo: "Chi entra? Chi fa cosa?", questo perchè i giocatori hanno l'impressione che ti interessi in quanto qualcosa cova, un altro metodo per creare tensione è quello di tirare dadi dietro lo Screen come se stessi verificando qualcosa, i giocatori vanno in tensione perchè è come vedere di sfuggita un'ombra che si muove e non esserne certi. L'incertezza è tutto in questa campagna. Sono solo esempi ed ovviamente ci sono molti modi per creare senso di insicurezza ma sta a te come DM.

L'atmosfera deve essere oppressiva, non per i giocatori ovviamente, ma per i loro alter-ego si, devi fare in modo che i giocatori paghino le loro scelte avventate SEMPRE all'inizio, non uccidendoli ma avendone uno scotto così vedrai che dopo si muoveranno nella compagna come si deve.

In sostanza se vuoi giocare a Ravenloft ricordati che è differente dalle altre campagne, se non viene giocata in modo corretto è come un film Horror di bassa lega, ti fa venire voglia di spendere meglio il tuo tempo.

Scusa se mi sono dilungato ma Ravenloft è sempre stata la mia passione, i miei giocatori mi hanno sempre chiesto di avere "interludi" li anche a costo di perdere i PG perchè era avvincente e sempre nuova ed è così che deve essere, magari breve ma unica e non quella schifezza che hanno prodotto per la 3.5. Ravenloft non deve essere banale insomma.

Ultima cosa, qualcuno su ti ha detto che Ravenloft non deve essere High power, prendi quel consiglio per ORO COLATO, i mostri sono tali, sono esseri orribili, terrificanti, se i PG vanno in giro macellando nemici bhè... Sono certo che ci siano campagne più adatte.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle traduzioni italiane di un ciclo di avventure. Sono molto railroaded (io le sto usando con ottimi risultati cambiando al volo ciò che non mi piace o che stona con le scelte dei PG), e alcune non sono proprio delle gemme (Feast of Goblyns, la terza, ha una lunga sezione di dungeon crawl che proprio non mi va giuq), ma ti possono far capire meglio l'atmosfera.

Il fatto che i signori dei domini di Ravenloft siano potenti creature (vampiri, liches, mummie, spettri e via dicendo), non implica che i PG li debbano incontrare per forza, né che li debbano sconfiggere! Si tratta di creature con poteri straordinari, e i PG dovrebbero essere contenti se li incontrano e riescono a fuggire (anche perché se li battono definitivamente il dominio corrispondente cessa di esistere, inghiottito dalle nebbie).

I signori dei domini sono però eccezioni, tutto il resto non è neppure lontanamente paragonabile ad un Faerun per livello di potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Ora non ho i manuali di Ravenloft (3.X) sottomano, ma i manuali Libris Mortis, Heroes of Horrors e Exemplares of Evils dovrebbero fare al caso tuo: a parte talenti, PNG e CdP, in questi manuali dovrebbero esserci regole riguardo all'influenza dei non morti ed alla corruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema è conoscere abbastanza bene i giocatori da capire cosa può spaventarli senza però barare; un giocatore abbastanza maturo riuscirà sicuramente a rendere credibile la follia del mondo che lo circonda senza per forza far ricorrere il master in mostri giganti sputa-ossa-di-vecchi-eroi-caduti. L'intensità delle scene deve andarsi ad inspessire man mano che l'obiettivo si avvicina, pertanto ogni scena deve essere un po' provata o scritta (così da non scordarsi particolari lugubri ma poco interessanti.

Magari guardati anche i manuali di Call Of Chtulu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...