Vai al contenuto

Casa Stregata


Anderas

Messaggio consigliato

te la butto là, per l'osservatorio.

I pg assistono ad un illusione del futuro, dove muoiono in modo tremendo. Potrebbe trattarsi del finale della casa stregata. Oltre l'impatto scenico, le conseguenze sull'umore dei pg/giocatori si vedrebbero dopo: più cercano di evitare quello che hanno visto, più sembrano avvicinarsi a quel destino.

Per esempio, uno di loro zoppica vistosamente, un altro ha intorno al braccio un drappo rosso che non al momento non ha, un terzo non ha più la sua arma.

Il primo si muoverà con maggiore cautela, rimanendo indietro, e proprio questo lo fa cadere in una "trappola" che lo azzoppa, del tipo si sfondano le travi del pavimento.

Il secondo viene ferito al braccio da qualcosa di spettrale, la ferita non fa male, eppure il sangue non smette di scorrere qualunque cosa tentino (è un illusione), il pg allora si fascia il braccio e non ci pensa e la fasciatura si riempe di sangue.

Il terzo farà attenzione a non perdere la sua arma, altre vesti tentano in tutti modi di strappargliela, alla fine per salvarsi la vita è lui stesso a doverla abbandonare.

Quello che so dell'horror è che è tutto mentale, spingere i giocatori a scelte che non vorrebbero compiere perchè sanno già dove portano, ma che non possono alla fine evitare. il pericolo deve vedersi, in fondo ad un corridoio con tutte porte chiuse e vicoli ciechi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, la sala del banchetto, potresti rederla più pesante se tipo i pg una volta che si sono seduti e hanno iniziato a mangiare si accorgono improvvisamente che la portata principale è servita all'interno della gabbia toracica di un cadavere in avanzato stato di decomposizone, e al "cadere" dell'illusione si accorgono che i posti vuoti nel resto della tavola sono invece occupati da altri morti (poi sta a e se farli restare morti o meno). (un dettaglio in più sarebbe se i posti dei pg fossero già da prima indicati con dei segnaposti con il loro nome)

La capella la lascierei intatta, magari consacrata ad un dio malvagio, oppure puoi metterci una bara aperta e vuota, magari con delle incisoni intere che lasciano intendere che qualcosa sia uscito e si trovi in giro, quando poi si può rivelare tutto un giochino psicologico della casa (questo fuziona ancora meglio se i pg sono separati)

Se i pg sono separati nella camera padronale potresti metterci una succube che prima cerca aiuto e si mostra "disponibile" poi si rivela per quello che è realmente.

La biblioteca è la stanza che più m'intriga, me la figuro semilluminata, pienissima di libri e a due piani (anche se non credo sia cosi grande xD), comunque le possibilità sono diverse, potresti mettere dei libri animati o un indovinello scritto su un libro lasciato aperto sopra ad un tavolo (o che appare sulla parete solo quando fa comodo a te per il proseguimento della storia) e che se risolto instrada i pg verso il boss o predice la loro "brutta" fine.

La stanza degli ospiti, come dice il nome, è adatta a ospitare degli ospiti o il loro resti; Ma tanto per non prendere in esame i soliti non morti io proporrei il Sanguemarcio (pag 156 di Eroi dell'Orrore).

Per l'osservatorio e il giardino sul tetto non ho grosse idee, in realtà si potrebbe anche lasciarle "libere"; Altrimenti se i pg sono separati un determinato pg che passa per quella stanza potrebbe trovare delle traccie di sangue e un effetto personale, l'arma o altro che può far pensare che sia morto un suo compagno.

Un altro mostro che si potrebbe usare è il Wraith Anatema, sempre da Eroi del'Orrore, facendo si che "segua" i pg e magari mentre questi procedono in fila indiana, lungo un corridoio male illuminato, il pg in testa si gira per guardare gli altri e intravede che c'è qualcuno di troppo. Questa cosa si può ripetere più volte o puoi inserirla in una stanza, in più sta a te se rendelo un incontro "reale" o solo un'illusione della casa.

Spoiler:  
I punti fama non so nemmeno bene come funzionano ma non mi sembra influenzino la possibilità di postare domade o partecipare ad una discussione e poi non si sta qui per i punti ma per l'utilità del forum come punto d'incontro per le idee. :thumbsup:

E poi questa cosa della casa stregata è troppo interessante! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve a tutti e scusate se recupero un vecchio post,  ma la casa stregata mi intriga tantissimo!!

 

Ho un unico dubbio, per OP o per chiunque abbia qualche spunto: la storia della casa. Precisamente, qualcosa che non sembri proprio copiato da uno dei film più famosi.... o meglio, potrebbe anche essere il "banale" mago o vampiro a cui hanno ucciso brutalmente la famiglia in quella casa... ma cerco idee proprio sulla "storia" che può avere la casa, magari in più sottotrame (la storia del cattivone la più importante che boh, poi magari una famiglia trasferitasi li che muore malissimo,  e poi la precedente compagnia di avventurieri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Questa è la storia della “mia” casa :)

ANTEFATTO: Fino a non molto tempo fa la casa era la dimora di un nobile, ambizioso e a volte con una leggera vena crudele, niente di eccezionale se paragonato agli altri nella sua posizione comunque. La locazione periferica del suo dominio e le dimensioni ridotte delle terre della sua famiglia (via a via più circoscritte man mano che le generazioni si susseguivano) avevano quasi spento la sete di potere che albergava nel cuore di quell’uomo. Fino a che una notte tempestosa non si presentò un pellegrino alla sua porta. Seguendo le antiche leggi dell’ospitalità il nobile lasciò che l’uomo dormisse nell’ala destinata alla servitù  (una sequela di stanze quasi tutte vuote) l’uomo in cambio gli raccontò storie affascinanti di quanto un tempo la famiglia del nobile fosse potente, gli raccontò di quel tumulo senza nome nella tenuta del nobile, gli raccontò che il suo antenato più glorioso, uno spietato conquistatore venuto da nord, riposa dentro quel tumulo. La mattina dopo l’uomo era sparito, ma il nobile non dimenticò le sue parole, e giorno dopo giorno si distese sopra quel tumulo, sognando il  glorioso passato della sua famiglia, mentre nella mente gli sbocciavano idee di conquista, e potere, ad ogni costo. La moglie del nobile iniziò a preoccuparsi dei cambiamenti che vedeva giorno dopo giorno nel marito, così come la servitù che inizio a lamentare strani malesseri e presenze dentro la casa. Una sera il nobile ha dato un ricevimento in cui ha invitato alla sua casa tutti i dignitari della zona che in tempi antichi apparteneva esclusivamente alla sua famiglia. Nessuno sa che fine abbia fatto quella gente. SPIEGAZIONI:  Nel tumulo era sepolto un Avolakia (MM II D&D 3.5). questa creatura è stata sconfitta e imprigionata li dentro nel corso di un antica guerra, prima che le razze umanoidi popolassero il mondo, il suo corpo è irreparabilmente distrutto, ma in qualche modo l’essere è ancora vivo. Mentre il nobile stava disteso sopra il tumulo, mediante un lungo pungiglione (non so come definirlo altrimenti) l’Avolakia ha punto il nobile sulla nuca iniettandogli un po’ della sua essenza dentro. Da quel momento nel corpo del nobile coesistono la sua coscienza e quella del mostro, che il nobile vede come lo spirito di un suo antenato venuto a guidarlo per ridare onore alla sua schiatta. Lo scopo del nobile è ampliare i propri domini, quello del mostro è riprodursi. Purtroppo il corpo del nobile così come ogni altro corpo umano, si degrada facilmente sotto il suo influsso, e tutti i tentativi di riproduzione effettuati finora hanno dato origine a degli zombi, solo nel caso dei figli del nobile è andata un po’ “meglio” invece di zombi essi sono stati trasformati in Larve Crudeli (Liber Mortis). La servitù è stata trasformata in zombies, la moglie in una sorta di incubatrice vivente che ora si trova nel sotterraneo, il suo fantasma infesta la casa. I nobili sono stati massacrati e divorati dalla servitù. Di notte le schiere di servitori del nobile ora setacciano la zona in cerca di un involucro in cui il mostro possa maturare completamente (nel mio caso era un corpo elfico ma immagino che nella tua campagna possa essere qualcos’altro), frattanto la zona si sta riempiendo di non morti e il vuoto di potere creato dai dignitari scomparsi, ha lasciato la popolazione inerme davanti a questa minaccia. LA COMPAGNIA DI AVVENTURIERI: Dopo qualche tempo una compagnia di avventurieri è andata ad investigare possiamo definirli i “morti male”. Il guerriero è stato colpito da qualcosa di visibile e invisibile allo stesso tempo e trascinato via in direzione della cucina. La chierica è stata semplicemente spinta giù dalle scale da un poltergeist, ciò è bastato ad ucciderla. Il chierico stava tracciando un cerchio di protezione sul pavimento, ma non ha fatto a tempo a finirlo, è morto strisciando in direzione dell’uscita. Il mago, è riuscito ad arrivare fino alla stanza da letto del nobile e della moglie, li ha in parte capito ciò che è successo nella casa e ha deciso di piegarsi al malvagio volere del nobile, è stato trasportato nella cantina (in cui si trova l’ingresso segreto al dungeon), dove è stato crocifisso, secondo il rituale della crucimigrazione e trasformato in un necropolitano (Liber Mortis) che ora obbedisce al nobile. Ognuna di queste morti ha lasciato un segno. Se i PG salgono le scale vedono qualcuno precipitare nella tromba (la chierica) ma sporgendosi per guardare non trovano niente. Se arrivano nella torre trovano il cerchio “spezzato”, se ci entrano hanno una visione (soggettiva del chierico) in cui vedono il guerriero venire trascinato fuori da una stanza e lungo il corridoio,  finita la visione inizia a comparire sul pavimento una scia di sangue che va verso l’uscita (il chierico). Se arrivano alla cucina trovano il guerriero (ora un Plague Walker, MM IV se non sbaglio) che macella dei corpi umani (in realtà lo trovano solo nella versione reale della casa, infatti la casa che vedono loro e in cui si muovono è una sorta di illusione, per accedere a quella vera, in rovina e infestata di non morti, bisogna trovare una chiave e girarla nel portone d’ingresso, ma tutta questa parte è facoltativo).

Ogni stanza all’interno della casa mostra segni dei massacri compiuti dal nobile (prima di moglie e servitù, poi dei dignitari e infine della compagnia venute ad investigare) raccontando un pezzetto della storia. Nei sotterranei invece il nobile esegue ancora i suoi osceni esperimenti, al tramontare del sole il passaggio segreto che conduce a quei fetidi cunicoli si apre vomitando nella campagna circostante orrori senza nome.  Se ti servono dettagli o una mappa completa della casa chiedi pure! ;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Questa è la storia della “mia” casa :)

Contenuto nascosto

 

Ogni stanza all’interno della casa mostra segni dei massacri compiuti dal nobile (prima di moglie e servitù, poi dei dignitari e infine della compagnia venute ad investigare) raccontando un pezzetto della storia. Nei sotterranei invece il nobile esegue ancora i suoi osceni esperimenti, al tramontare del sole il passaggio segreto che conduce a quei fetidi cunicoli si apre vomitando nella campagna circostante orrori senza nome.  Se ti servono dettagli o una mappa completa della casa chiedi pure! ;)

 

wow è fantastica!! Se hai voglia di passarmi in Mp qualsiasi cosa tu voglia passarmi su questa tua avventura ti sarei infinitamente grata!

Davvero complimenti è "semplice" ma perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...